PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Domande cambio 2tronic

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

dariomnk
Peugeottista veterano

Domande cambio 2tronic

Messaggio da dariomnk »

Ciao a tutti, forse comprerò una 308 1.6 HDI 2Tronic.
Sarà il mio primo cambio "senza frizione" ed avrei alcuni domande da fare, perchè purtroppo nelle concessionarie che ho visitato non c'erano e quindi dovrei ordinarla a "scatola chiusa".

Da quello che ho capito, può funzionare sia in automatico, sia in sequenziale, ed ha una modalità sport che fa cambiare marcia a regimi più alti; ha le levette (fisse) anche dietro al volante, con la sinistra si scala e la destra si aumenta la marcia.

Da alcune foto, sembra di vedere che il pedale del freno è più largo del normale, come mai? cosa comporta questa cosa?
Inoltre, la distanza tra pedale del freno e accelleratore, e' maggiore rispetto a quella con pedali "normali" o è la stessa?
E per la differenza di altezza tra pedale del freno e accelleratore?

Grazie ragazzi! 8)
Peugeot 308 1.6 HDI 8v 112cv 2Tronic Tecno colore vapor grey con: allarme volumetrico, Block Shaft, WIP Bluetooth e ruota di scorta. Eccola qui!
Tessera nr. 378 - Raduni: 18°Raduno Nazionale 2010 - Senigallia (An)

sandokan^bh
Peugeottista novello

Re: Domande cambio 2tronic

Messaggio da sandokan^bh »

Ciao,
da come puoi vedere in firma ce l'ho dal luglio 2008 e anch'io prima non avevo mai guidato con cambi automatici.
Ti confermo che il pedale del freno è leggermente più grande del solito, ma è sempre nella stessa posizione, semplicemente manca il pedale della frizione... devi semplicemente dimenticarti il piede sinistro, per il resto non cambia nulla. Il cambio è sia automatico che sequenziale, puoi far cambiare le marce o con le palette sotto il volante o anche dal pomello del cabio automatico, praticamente spostando a sinistra la leva del cambio cambi marcia spostando verso l'alto e il basso. Sono una bella comodità, la macchina è bella stabile e il cambio automatico è veramente tanto comodo, tanto che passata la novita delle palette e del cambio sequenziale poi viaggi sempre in automatico :D
c'è il tasto "S" che fa cambiare a giri più alti, ma sinceramente già come motore il 1.6 hdi da 110 cv ha una buona ripresa e i sorpassi si fanno agevolmente, anche perchè se si affonda il piede sull'acceleratore automaticamente scala ad una marcia inferiore e aumenta di giri, o al massimo si scala con la paletta dietro il volante...
Secondo me se la scegli fai un ottimo acquisto
308 tecno 2tronic 1.6 hdi 110cv grigio shark clima auto bi-zona

dariomnk
Peugeottista veterano

Messaggio da dariomnk »

Grazie per la risposta, quindi mi assicuri che pedale del freno e accelleratore non sono più distanti del solito? per me è abbastanza importante questa cosa, sto valutando quest'auto con il 2tronic perchè ho una leggera disabilità e non vorrei prendere un'auto che poi non mi trovo bene... purtroppo ancora non sono riuscito a trovare nelle concessionarie una 308 con questo cambio. (forse potrebbe essere più facile trovare la 3008 o la 5008, hanno lo stesso sistema freno/accelleratore, giusto?).

Sempre facendo una ricerca sul forum ho visto che alcuni lamentano il fatto che in 1° e 2° forza il cambio di marcia ad un regime un pò troppo alto, è vera questa cosa? cosa comporta?

Per ora è tutto, grazie 8)
Peugeot 308 1.6 HDI 8v 112cv 2Tronic Tecno colore vapor grey con: allarme volumetrico, Block Shaft, WIP Bluetooth e ruota di scorta. Eccola qui!

Binigi
Peugeottista veterano

Messaggio da Binigi »

il pedale è più grande solo perchè appunto manca la frizione.Funziona in automatico ( che è la soluzione migliore) e anche in manuale cambiando con i pad dietro al volante (vedi le foto del mio profilo) oppure anche con la leva del cambio che è tipo sequenziale (in avanti si aumentano le marce e indietro si scala).In rete se vuoi trovi anche il manuale, ti mando MP
308 1.6 HDI Tecno, 2tronic , bianco banchisa ,clima bizona,tessera Passione Peugeot n°312
La Leonsia è qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=26482" onclick="window.open(this.href);return false;

OinkOink
Peugeottista fast&furious

Messaggio da OinkOink »

Ciao Mirko, e benvenuto! ;)
Se ti può confortare non son pochi i disabili su 308 (sia fasulli, che leggeri che seri), che quasi all'inizio non credevo, pensavo che i più si appoggiassero al piano VW mobility o al semi assurdo fiat autonomy, non essendoci in Italia lo stesso impegno di PSA che ha mostrato in altri paesi, come il motability in UK. Invege anche in Peugeot son nomerosi.
Quindi credo sia sintomo di una certà validità (io l'avevo interpretata così).
Spero in una felice soluzione ;)
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

sandokan^bh
Peugeottista novello

Sotto quel punto di vista puoi stare tranquillo, anch'io ho una disabilità e se devo dirla proprio tutta ho preso il 308 2tronic obbligato dalla legge, dai primi giorni di patente nn mi aveva mai sfiorato l'idea di prendere macchine con cambio automatico...essendomi trovato alle strette e obbligato a cambiare nel giro di pochi giorni vettura (prima avevo 307 del 2006) non avevo nemmeno preso in considerazione altre marche e sono passato alla sorella maggiore, e sinceramente mi trovo benissimo. E'comoda e spaziosa, bella da vedere internamente, se prendi la tecno hai anche lo sfondo bianco che a mio avviso da quel tocco in piu.
Comunque vedrai, ti basteranno 100 metri per trovarti a tuo agio
.

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

sandokan^bh ha scritto:se prendi la tecno hai anche lo sfondo bianco che a mio avviso da quel tocco in piu.
.
Simpaticamente peugeot ha deciso che da dicembre lo fa nero comunque (nuovo display lcd con una riga in più dove si mostra la modalità e marcia inserita, l'unica è avere il navigatore (nav o com 3d fan cambiare ulteriormente schermo e disposizione spie).
Io ho avuto dispute proprio per questo.
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

dariomnk
Peugeottista veterano

Messaggio da dariomnk »

OinkOink ha scritto:Ciao Mirko, e benvenuto! ;)
Se ti può confortare non son pochi i disabili su 308 (sia fasulli, che leggeri che seri), che quasi all'inizio non credevo, pensavo che i più si appoggiassero al piano VW mobility o al semi assurdo fiat autonomy, non essendoci in Italia lo stesso impegno di PSA che ha mostrato in altri paesi, come il motability in UK. Invege anche in Peugeot son nomerosi.
Quindi credo sia sintomo di una certà validità (io l'avevo interpretata così).
Spero in una felice soluzione ;)
Guarda, io inizialmente cercavo auto con cambio robotizzato di segmento B (quindi inferiore alla 308) perchè con il problema che ho io alle gambe mi si affatica la gamba sinistra a spostarla continuamente sul pedale della frizione. Io ho la 104 ma come disabilità non grave e con patente B normale, quindi non usufruisco dell'iva agevolata al 4%.
Le auto che avevo visto (Yaris, Jazz, Colt, New Polo, Punto Evo) si aggiravano tutte come prezzi dai 14.000 ai 19.000 euro circa.
Poi sono passato per caso alla Peugeot e quasi per perder tempo mi sono fatto fare un preventivo per la 308, e quando ho visto che la venditrice (davvero professionale e gentile rispetto a tutti gli altri venditori che avevo incontrato) mi ha spuntato un prezzo di 18.000 per la Tecno, con antifurto vol. metallizzato, WIP Bluetooth, ruota di scorta e IPT mi sono brillati gli occhi :mrgreen:
Questo prezzo sono riuscito ad averlo perchè la Peugeot adotta una scontistica particolare per i disabili anche se non usufruiscono dell'iva agevolata. Quindi complimenti a Peugeot! :)

Ora mi sono dato una settimana di meditazione e poi vado a prenotarla!

dariomnk
Peugeottista veterano

Messaggio da dariomnk »

sandokan^bh ha scritto:Sotto quel punto di vista puoi stare tranquillo, anch'io ho una disabilità e se devo dirla proprio tutta ho preso il 308 2tronic obbligato dalla legge, dai primi giorni di patente nn mi aveva mai sfiorato l'idea di prendere macchine con cambio automatico...essendomi trovato alle strette e obbligato a cambiare nel giro di pochi giorni vettura (prima avevo 307 del 2006) non avevo nemmeno preso in considerazione altre marche e sono passato alla sorella maggiore, e sinceramente mi trovo benissimo. E'comoda e spaziosa, bella da vedere internamente, se prendi la tecno hai anche lo sfondo bianco che a mio avviso da quel tocco in piu.
.
Mi dispiace per questa tua scelta obbligata, ti posso capire! Pper il fatto che ho letto che in prima e seconda marcia, forza il cambio-marcia a regime un pò troppo alto, e' vera questa cosa? se si è molto fastidiosa?

Grazie!

Binigi
Peugeottista veterano

Messaggio da Binigi »

tutto dipende dalla pressione che metti nell'acceleratore, pero' difficilmente cambia sotto i 2000 giri.E' fastidioso col freddo se hai l'auto fuori.Infatti io quando ai weekend ho l'auto fuori alla mattina uso i pad dietro x cambiare , almeno non mi va tanto su di giri
308 1.6 HDI Tecno, 2tronic , bianco banchisa ,clima bizona,tessera Passione Peugeot n°312
La Leonsia è qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=26482" onclick="window.open(this.href);return false;

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

La scontistica è vera e finta allo stesso tempo, è 16% (se non hanno cambiato), non è poco, ma anche da normodotati si arriva sui 20 e oltre. Ma tutto sommato come base è ottima. Solo vag fa sconti realmente particolari (sfido altrimenti a farsi fare 14-17% di sconto su golf senza passare un settimana a martellare il venditore).
Io come te volevo una piccola, ma per necessità (la mia ragazza è disabile con sedia, entro un mese dovrebbe arrivare la sedia anche a me per i lunghi spostamenti e di solito serve sempre 1 o 2 amici d'accompagnamento) una piccola era strettina. Avevo visto le piccole sw (207, fabia, clio) ma non mi convincevano. Propendevo per una 308, golf o bravo, ma i costi... Poi durante l'ultimo giro concessionari dopo un gir.. Bè, probabilmente il fatto che era novembre, unito alla perdita di clientela di piacenza dopo la caduta del ponte che la collegava alla lombardia, la vw mi proponeva golf a relativamente poco, entusiasta son andato in fiat, una punto costava quanto troppo e bravo 600 in meno che una golf, poi da lì la peugeot, una 308 come la tua (ai tempil'aria bizpona era optional, il wip bluetooth nn era con usb, quindi senza usb e con aria a pagamento) mi veniva a costare poco di più che polo e punto, meno (600-1500) di bravo e golf con più accessori.
Piancendomi molto 308 bvien da se cosa ho scelto quando pure i preventivi le davan ragione.
Però a differenza del tuo caso il venditore si è dimostrato un c******e e peugeot non da meno.
In pratica la macchina mi ha stregato a tal punto da farmi desistere dai consigli di rescindere il contratto che mi davano amici e parenti, l'avevo provata, l'avevan un paio di conoscienti e mi piaceva, però la tizia gentile mi sarebbe stata utile ed avrebbe aiutato parecchio ;)
18.000 con o senza ritiro usato??

dariomnk
Peugeottista veterano

Messaggio da dariomnk »

OinkOink ha scritto: Però a differenza del tuo caso il venditore si è dimostrato un c******e e peugeot non da meno.
In pratica la macchina mi ha stregato a tal punto da farmi desistere dai consigli di rescindere il contratto che mi davano amici e parenti, l'avevo provata, l'avevan un paio di conoscienti e mi piaceva, però la tizia gentile mi sarebbe stata utile ed avrebbe aiutato parecchio ;)
18.000 con o senza ritiro usato??
ma come mai non ti sei trovato bene con il venditore e Peugeot?

per il prezzo, 18.000 senza rottamare, 17.000 con rottamazione (fiat palio we 1.2 60cv tutta bozzata e senza Aria Cond.) :) Ma la Palio la tengo perchè ogni tanto servirebbe a mio padre...

dariomnk
Peugeottista veterano

Messaggio da dariomnk »

Binigi ha scritto:tutto dipende dalla pressione che metti nell'acceleratore, pero' difficilmente cambia sotto i 2000 giri.E' fastidioso col freddo se hai l'auto fuori.Infatti io quando ai weekend ho l'auto fuori alla mattina uso i pad dietro x cambiare , almeno non mi va tanto su di giri
ah quindi se "forzo" io cambiando manulamente posso cambiare al regime che voglio io!!

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

dariomnk ha scritto:
ma come mai non ti sei trovato bene con il venditore e Peugeot?

per il prezzo, 18.000 senza rottamare, 17.000 con rottamazione (fiat palio we 1.2 60cv tutta bozzata e senza Aria Cond.) :) Ma la Palio la tengo perchè ogni tanto servirebbe a mio padre...
Scusa la lunghezza, se ho esagerato salta pure, comunque..
La prima volta che son entrato in peugeot, mi son innamorato del cruscotto bianco della 308 (per me secondo solo a quello della c5 :P) e sapendo che era solo per feline, ho chiesto le varie differenze tra quello e quello tecno normale ed ho scoperto così che l'auto con fondo nero non aveva cdb e faceva richiami a quello in mezzo alla plancia.
Faccio due conti e ritorno, da questa volta mi seguirà uno piuttosto nuovo, il che mi dice che col 2tronic è previsto quello bianco.
Da qui è importante dire che richiedo il progettodisabili, chiedono i documenti e chiedono l'ok dalla peugeot (che ora mi vien da chiedere che ok chiedono, visto che non hanno un piano reale). Dicendo che ho un problema neurologico degenerativo. ho patente b normale, tra poco con obbligo dell'automatico (3 mesi e rinnovano così) in attesa che peggiori e mi servono i comandi al volante. "ok, abbiamo capito, ora vediamo le esigenze)
Prima mi suggeriscono tecno e premium 2tronic.
La feline tiptronic è una spesa inutile, son 2.000 in più ingiustificati e non è possibile fare feline 1.6 2tronic.
Allora, subito metto come optional l'aria automatica. Tra pochi anni piegarmi per mettere a posto le manopole mi sbilancerà troppo.
Chiedo 3 volte conferma del cruscotto (o come averlo), per 3 ragioni.
-è bello, l'estetica esterna non mi frega, mi importa dentro (facendolo ben presente)
-Leggibilità maggiore, son già lento di mio, se è più leggibile mi trovo meglio
-ha cdb lì, niente richiami a mezza plancia, che diventerebbe un problema
E conferma.
Chiedo se è possibile in via speciale il pack ambiente (di sera senza luce non ho proprio equilibrio, quindi aiuta davvero. lui manco sapeva che cos'era), chiede in psa e dicono no.
Chiedo per il follow me e dicono "non l'ha neanche la feline".
Chiedo per i sensori luce, evidentemente ignorava che i sensori si abbinano alle luci di cortesia, illuminando di sera, il che mi serve.
Passan 6 settimane e qui scopro che hanm cambiato dotazioni.
Mi han tolto cruscotto, ruotino e airbag ginocchia.
"il cruscotto cambia solo il colore e basta, quelle spie ci sono, son solo in alto, anche il bianco ha lcd, mi son studiato la macchina".. Lo stavo per mandare a cagare perchè mi stava descrivendo la 207, dopo 6 settimane ancora non ha capito che la 308 non è la 207 e anche se il manuale riporta 4 pagine di differenze, per lui son lo stesso cruscotto.
"ci sarebbe l'opzione wipnav, ma spendere 500 euro solo per uno sfondo non mi pare il caso (ridacchiando)", se mi volevi far pagare 500 euro una vernice che non vedo mai, non capisco perchè 500 euro per una cosa che vedo sempre, migliora in funzioni, in radio e prende il navigatore quando l'interno mi interessa più che l'esterno dovrebbe sembrare uno spreco.
"vabbè, il cdb rimane a metà plancia, non vedo il problema" se ho messo l'aria per non sbilanciarmi, avere il cdb di qua o di là per te è lo stesso?
Esattamente, quando mi sconsigliavi feline, a che pensavi? Ai miei gusti bisogni e preferenze o alla scimmietta urlatrice?
Inoltre spariscono gli airbag ginocchia. Per me la differenza in caso di incidente vuol dire camminare per altri 2-4 anni o smettere per sempre, non pare così superficiale come cosa.
Visto che per legge son tenuti a fabbricare e fornire pezzi di ricambio per 10 anni (una delle fondamentali barriere di uscita del settore, non facciamo i furbi) fino a fine 2019 quei pezzi li hanno, quindi se l'ordine li prevedeva, mettili.
Invece no.
E questo non solo l'ho scoperto tramite forum e non loro, ma per di più indagando ho scoperto che il prezzo è sceso. Ovviamente quello alle mie richieste ridacchiava, 500 euro per il navigatore li ha voluti ma che l'aria condizionata non vada pagata se l'è tenuto per lui.
Quando bastava anche solo dire "mi scusi per il disagio, ho appreso e studiato le modifiche, vuole passare a feline visti i bisogni o le diamo il wipnav a metà prezzo (cioè il costo in più-l'aria condizionata)".Cosa che invece è diventata terribile da ottenere e che era piuttosto facile da fare con un minimo di professionalità.

Ah, binigi era stato anche il mio consigliere ai tempi della mia scelta sul 2tronic, di questi trucchetti ne sà, a me aveva aiutato molto ;)
Anche se va detto che tutti dan una mano e son sempre gentili e ricchi d'aiuto :)

sandokan^bh
Peugeottista novello

Io all'epoca avevo i tempi talmente ristretti che la 308 l'ho ordinata praticamente... per telefono col concessionario :shock: e praticamente scelta a scatola chiusa, nel senso che fortunatamente c'era una 2tronic in esposizione e scelta, per dirti la verità, perchè di 307 automatiche non ne venivano più prodotte, la 307 era la macchina che avevo scelto al tempo e mi piaceva davvero tanto, nulla da togliere all'attuale 308, ma il culo del 307 era il culo del 307... tanto che l'ha comprata un dipendente della concessionaria! Difatti ogni volta che ci vado passo sempre a salutarla.. dopo 2 anni e poco più di 30000 km... grazie commissione patenti :violent3: :violent3: :violent3: dei criminali a cui non gliene fotte proprio nulla di te, non gliene frega un c... se hai ti sei appena indebitato x comprarti la macchina e tranquillamente ti dicono che se vuoi continuare a guidare ne devi comprare un'altra e obbligarti ad installare (ovviamente a spese tue) dei comandi che, con tutto il rispetto dell'utilizzo che hanno, non verranno MAI usati :mad:
Scusate lo sfogo [-o<
Tornando a noi, In effetti c'è un piccolo stacco tra prima e seconda, ma è una cosa a cui ci si abitua subito e giustamente se moduli l'accelerata manco te ne accorgi. Per il resto, a distanza di un anno e mezzo posso ribadirti che è una spesa fatta bene e quando passerai all'automatico difficilmente tornerai indietro :thumbright:

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”