PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Domande cambio 2tronic

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

dariomnk
Peugeottista veterano

Re: Domande cambio 2tronic

Messaggio da dariomnk »

mi dispiace per OinkOink che ha trovato un venditore superficiale e poco competente da quanto ho letto!

grazie a sandokan e tutti quanti per le info che mi state dando! in questi giorni torno in concessionaria per capire bene cos'e' cambiato negli allestimenti della tecno che non ci sto capendo più niente e per vedere bene quale colore scegliere. (indeciso tra vapor grey, blu ipanema e bianco)
Peugeot 308 1.6 HDI 8v 112cv 2Tronic Tecno colore vapor grey con: allarme volumetrico, Block Shaft, WIP Bluetooth e ruota di scorta. Eccola qui!
Tessera nr. 378 - Raduni: 18°Raduno Nazionale 2010 - Senigallia (An)

Binigi
Peugeottista veterano

Messaggio da Binigi »

dariomnk ha scritto: ah quindi se "forzo" io cambiando manulamente posso cambiare al regime che voglio io!!
beh non riuscirai mai a cambiare a bassi regimi come su un manuale (esempio 1500 giri),però un 200 giri in meno rispetto all' automatico riesci a cambiare con i pad dietro.Dopo son tutte prove da fare perchè anche stamattina con auto fuori a -5° la prima cambiata tra prima e seconda se non la faccio io in manuale il motore la fa a 2500 giri (un po' troppoi x un motore freddo anche se sono abituato a scaldarlo un po' prima di patire)
308 1.6 HDI Tecno, 2tronic , bianco banchisa ,clima bizona,tessera Passione Peugeot n°312
La Leonsia è qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=26482" onclick="window.open(this.href);return false;

OinkOink
Peugeottista fast&furious

Messaggio da OinkOink »

sandokan^bh ha scritto: dopo 2 anni e poco più di 30000 km... grazie commissione patenti :violent3: :violent3: :violent3: dei criminali a cui non gliene fotte proprio nulla di te, non gliene frega un c... se hai ti sei appena indebitato x comprarti la macchina e tranquillamente ti dicono che se vuoi continuare a guidare ne devi comprare un'altra e obbligarti ad installare (ovviamente a spese tue) dei comandi che, con tutto il rispetto dell'utilizzo che hanno, non verranno MAI usati :mad:
Io ringrazierò a vita i miei che mi han suggerito di preferire Piacenza alle più grandi città della mia regione.. Avendo meno gente, si stara in fila come al macello, ma almeno hannno un lato umano.
A me han sempre detto che in futuro sarebbe servita (anche se in fondo anche i medici me l'avevan detto quando volli la patente a 18 anni) e l'ultima volta mi rinnovarono di un solo anno la patente dicendo "invece che passare subito, visto che hai ancora capacità, ti diamo un anno per passare all'automatico, in attesa dei comandi manuali" cercando di rincuorarmi sul fatto che un'auto automatica non è un'auto da pilota di serie b e che non andava vista come uno smacco, ricordandomi che c'erano officine che facevan aftermarket la conversione o che visto che "hai un'auto vecchia, ti consiglio una nuova". Aveva 5 anni l'auto, vecchia non era, però tra le righe coi toni usati capii che consigliava di prendere un'automatica di serie..
L'opposto di quanto ho sentito a Milano, Varese e Monza, dove spesso se ne fregano bellamente (ho sentito storie non molto belle)..

@binigi, però il 2tronic cambia nelle migliori condizioni (o le meno peggio) possibili, se a freddo cambia a 2500 io non mi fiderei ad andare sotto, se psa ha deciso di cambiare a quel numero di giri a freddo io credo che un motivo ci sia.. Forzarlo troppo verso il basso forse non è il massimo..

@dario in sostanza hai il quadro nero, ruotino in meno airbag ginocchia in meno ed aria condizionata automatica in più rispetto a che l'ha ritirata alla fine del 2009, e l'aria non ho ben capito se ha bocchette posteriori o meno.
A maggio le avevan tolte e lasciate solo su feline, e sui listini eran ben differenziate le opzioni, ora invece le danno sotto la stessa voce, non so se son errori di battitura, eran sfaticati, li han rimessi o li han tolti anche su feline..
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

dariomnk
Peugeottista veterano

Messaggio da dariomnk »

OinkOink ha scritto:
@dario in sostanza hai il quadro nero, ruotino in meno airbag ginocchia in meno ed aria condizionata automatica in più rispetto a che l'ha ritirata alla fine del 2009, e l'aria non ho ben capito se ha bocchette posteriori o meno.
A maggio le avevan tolte e lasciate solo su feline, e sui listini eran ben differenziate le opzioni, ora invece le danno sotto la stessa voce, non so se son errori di battitura, eran sfaticati, li han rimessi o li han tolti anche su feline..
Cavolo allora devo farmi rifare il preventivo perche' se ricordo bene avevamo considerato come se ci fosse il ruotino, se effettivamente non c'e' vedo se e' possibile farmi mettere direttamente la ruota di scorta normale...
In questi giorni torno in concessionaria per vedere bene i colori e chiarire questa cosa degli allestimenti.
Peugeot 308 1.6 HDI 8v 112cv 2Tronic Tecno colore vapor grey con: allarme volumetrico, Block Shaft, WIP Bluetooth e ruota di scorta. Eccola qui!
Tessera nr. 378 - Raduni: 18°Raduno Nazionale 2010 - Senigallia (An)

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

A me han detto che ci sarebbe stato, peugeot dice di no, poi la premura per altre cose (airbag e cruscotto) l'han fatto passare in secondo piano (pensavo di prendere una ruota normale in futuro, quindi ho preferito prima perdere energie su quello che mi premeva di più, e poi risolvere l'enigma..
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

maxbyke
Peugeottista curioso

Messaggio da maxbyke »

salve a tutti.....!!! ho ordinato dieci giorni fa una nuova leonessa, e più precisamente una 308 1.6 hdi tecno 2 tronic...!! dopo aver letto le vostre recensioni comincio a pormi degli interrogativi....!!! potreste gentilmente rispondermi voi??? grazie...!!! dunque, per prima cosa vorrei sapere se le bocchette posteriori su questo modello ci sono o meno in presenza del clima automatico bi zona.....!! qual'è , poi, il colore del cruscotto??? ancora non l'ho capito...!!!! i sensori di misurazione pressione dei pneumatici esiste ancora come optional o è sparito???? inoltre durante l'ordine ho constatato che non esiste la ruota di scorta e di conseguenza ho dovuto comperare il cerchio da 16 optional....peccato che la mia macchina monti i cerchi da 17!!!!grazie ancora e scusatemi del disturbo!!! a presto e buona serata!!!

ste1
Peugeottista veterano

Messaggio da ste1 »

ciao e ben venuto. io ti posso rispondere solo per alcune cose altre no le so di preciso. le bocchette posteriori sono sparite per la tecno berlina, la ruote di scorta la danno di dimensioni normali a 70€ come optional, se non ho capito male ora col cambio 2 tronic ora danno il cruscotto normale a sfondo nero, non piu quello bianco.
seduto su una.... peugeot 308 tecno 1.6 hdi fap 90cv colore grigio hurrica allarme volumetrico perimetrale pack confort climatizzatore automatico bi-zona battitacco acciaio originali antennino corto 807, autoradio 2 din...( cinese ma per ora va che è una bellezza) led specchietto rigenerazzione fap.

ste1
Peugeottista veterano

Messaggio da ste1 »

scusa ma la tecno monta i cerchi 16 di serie i 17 sono optional........... cmq a parere mio e magari solo mio i 16 so più belli rispetto i 17.
seduto su una.... peugeot 308 tecno 1.6 hdi fap 90cv colore grigio hurrica allarme volumetrico perimetrale pack confort climatizzatore automatico bi-zona battitacco acciaio originali antennino corto 807, autoradio 2 din...( cinese ma per ora va che è una bellezza) led specchietto rigenerazzione fap.

maxbyke
Peugeottista curioso

Messaggio da maxbyke »

hai ragione nel senso che i cerchi da 16 danno maggiore comfort, ma io, purtroppo, guardando all'estetica della vettura ho scelto quelli da 17 che avevo precedentemente sulla mia Golf.....!!! ad ogni modo trovo incomprensibile le scelte fatte dalla Casa francese, come quella di togliere le bocchette posteriori o come quella di togliere la ruota di scorta perchè in caso di una foratura importante sai cosa me ne faccio della bomboletta??? o come quella addirittura incredibile di non avere il cambio 2 tronic anche per la versione feline........inconcepibile.......non trovi????

Binigi
Peugeottista veterano

Messaggio da Binigi »

OinkOink ha scritto:@binigi, però il 2tronic cambia nelle migliori condizioni (o le meno peggio) possibili, se a freddo cambia a 2500 io non mi fiderei ad andare sotto, se psa ha deciso di cambiare a quel numero di giri a freddo io credo che un motivo ci sia.. Forzarlo troppo verso il basso forse non è il massimo..
io ad orecchio credo che per una macchina che parte alla mattina presto e che resta fuori ghiacciata 2500 giri x cambiare siano troppi.Cambio sempre sui 2000 giri ma non di più.Il 2 tronic ha le sue limitazioni in automatico.Ti porto subito l' esempio: strada di montagna.In salita (magari con strade con tanti tornanti) usare la modalità automatico secondo me è da folli.E' un continuo cambio marcia, appena l'auto va giù di giri allora il cambio scala fino a fare anche certi tornanti in prima e appena l'auto va sui 2500 giri allora cambia ancora marcia.Allora io uso il manuale con i pad ( con la leva del cambio non mi ci trovo) per cambiare io marcia.Stesso discorso per la discesa:il cambio è sì un po' intelligente e scala da solo quando prendi velocità, però come freno motore non ne ha più di tanto. quindi mi gestisco ache qua con il manuale.Queste sono le 3 situazioni limite che ho visto fino ad adesso per usare il cambio in manuale (lasciando la leva anche su automatico).Una cosa simile la faccio anche con l'auto aziendale col cambio automatico.In salita metto il cambio sulla 2 3 marcia in modo che il motore non continui a cambiare e in discesa ancora su 2 3 marcia x via del freno motore.
308 1.6 HDI Tecno, 2tronic , bianco banchisa ,clima bizona,tessera Passione Peugeot n°312
La Leonsia è qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=26482" onclick="window.open(this.href);return false;

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

@max, ogni mercato ha le sue, esempio su peugeot.fr trovi che in francia vendono la 1.6 2tronic felin... ma non la 2.0 tiptronic.. Misteri francesi e scelte di marketing!
Alcuni utenti hanno fatto far su misura l'auto (serve un concessionario con agganci) e han la 1.6 feline 2tronic, però son casi particolari.
Se devo dirtela, le bocchette, presa aux e luce bagagliaio che da maggio su tecno han tolto son "fastidi", cioè cose che su una berlina di un certo livello son tocchi quasi d'obbligo per mantenere stile, però i tagli nuovi son veramente brutti!
Io li avrei evitati e magari messo pack ambiente e quello elettrico in opzione su tecno, per mantenere classicismo se proprio la feline non la volevano..
Mentre il sensore pneumatici è per feline.
Al resto ste ha detto bene :)

@binigi in montagna vedrò poi (per ora non l'ho provata), vedendo se modalità sport+i paddle aiuteranno, sennò indubbiamente come suggerisci tu :)
ma per i giri.. sotto i 2.000 non mi piace troppo, non è un motore da camion e non mi piace sforzarlo troppo ne in alto, ne in basso.
Sbaglierò, ma se psa a freddo ha previsto di farlo funzionare fino a 2.500, non mi fido a farlo lavorare troppo al di sotto del consigliato, non capirò di motori probabilmente, ma mi fido di loro :P
Di fondo il ragionamento è che se a 80 mi ritrovo in 5° o 6°, quindi giù di giri il 2tronic sa girare basso, se gira alto è perchè qualcosa gli dice che è meglio non farlo e lasciare scaldare prima, quindi lo lascio fare :(

Binigi
Peugeottista veterano

Messaggio da Binigi »

io sto parlando a motore freddo solo , tipo stamattina con la macchina bianca (sia x colore che x ghiaccio) secondo me portarla a 2500 giri sarebbe stato troppo.Ma questo discorso di restare sui 2000 giri quando l'auto è fredda lo fanno tutti.A tal proposito ho aperto poco tempo fa una discussione appunto x chi ha dei dubbi sull'uso della vettura con l'arrivo del freddo
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 76&t=31979" onclick="window.open(this.href);return false;

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

Non discuto del fatto che lo si faccia, non cerco certamente di dissuaderti o convincerti, solo che se gli ingegneri han suggerito che vada a 2500 e non gli han detto di cambiare prima (e il 2tronic potrebbe farlo se gli fosse stato detto diversamente, quindi glie lo hanno "insegnato" e da bravo bambino esegue gli ordini :P), da profano resto sui suggerimenti dei progettisti.. Andando piano i 2.500 li vedo comunque poco (in termini temporali) e non parlando di numeri esagerati mi fido, e resta solo un'osservazione personale, una di quelle cose che si fà per pace dei sensi insomma.. :)

Binigi
Peugeottista veterano

Messaggio da Binigi »

infatti la cambiata media del 2tronic se noti è sui 2000/2500 giri.Se dopo tieni premuto l'acceleratore vai anche più su.Solo che secondo me come prima cambiata dopo una notte rimasta fuori al gelo 2500 giri non son pochi e lo senti anche dal rumore del motore.E infatti ogni volta la mia ragazza (figlia di meccanico) mi fa sempre le parole :mad: ( x una volta concordo con lei visto che cmq i miei 70000 km all'anno me li faccio).Quando il motore cmq raggiunge una buona temperatura non mi faccio problemi, però i primi km resto sicuramente sotto i 2500 giri.

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

Indubbiamente avete ragione eh ;)
Non so ben spiegare come mai ripongo tanta fiducia nel 2tronic :P

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”