PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

207 gti a gpl??

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
gerasimone
Peugeottista veterano

Re: 207 gti a gpl??

Messaggio da gerasimone »

non dimenticate che queste macchine utilitarie con un fottio di cavalli dopo pochi anni si deprezzano un botto, per cui quasi conviene prenderla e poi gassarla piuttosto che andare a cercare una diesel.
E poi non mi fate paragoni assurdi, tra gpl e benzina il motore rimane lo stesso, con un buon allungo e coppia mediamente in alto, il diesel può anche non piacere come erogazione...

Se non si fosse capito, io non ci vedo niente di male a mettere il gas su una 207 gti, ne a comprarla consapevole di non poterla mantenere a benzina e di volerla mandare a gpl.

Mi sembra di ricordare quando i diesel stavano solo sui furgoni, poi arrivò la mercedes, poi le fiat utilitarie e la GTD golf, poi scoppiò la moda e adesso il diesel non è più da trattore per molti di noi, vedrete che tra qualche anno probabilmente sarà lo stesso con il gpl o con il metano :mrgreen:
207 cc 1.6 Hdi feline - 2010 - grigio shark / windstop / xenonlamp

Mav
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Mav »

La piantiamo di etichettare utilitaria una piccola sportiva? :mad: Io non so che concezione hai tu di un auto sportiva,ma la 207 GTì non è sicuramente un utilitaria,che ti piaccia o no,è così!!!!!

gerasimone
Peugeottista veterano

per carità, mi piace la 207, sennò non ne avrei comprata una eh :mrgreen:
quelle che io reputo sportive sono un po' diverse, come concezione, dalle auto normali pepate :thumbright:
comunque non voglio andare OT

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

Mav ha scritto:La piantiamo di etichettare utilitaria una piccola sportiva? :mad: Io non so che concezione hai tu di un auto sportiva,ma la 207 GTì non è sicuramente un utilitaria,che ti piaccia o no,è così!!!!!
quoto...
la base di partenza è un'utilitaria, o meglio un'auto di segmento B, quasi una media, ma le modifiche la fanno diventare una piccola sportiva, al pari di abarth, seat fr/cupra ecc...
non sono semplici utilitarie, utilitaria è una 207 1.4, mentre un 1.6 turbobenza con 175cv non è utilitaria...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

matteo89 ha scritto:
Mav ha scritto:La piantiamo di etichettare utilitaria una piccola sportiva? :mad: Io non so che concezione hai tu di un auto sportiva,ma la 207 GTì non è sicuramente un utilitaria,che ti piaccia o no,è così!!!!!
quoto...
la base di partenza è un'utilitaria, o meglio un'auto di segmento B, quasi una media, ma le modifiche la fanno diventare una piccola sportiva, al pari di abarth, seat fr/cupra ecc...
non sono semplici utilitarie, utilitaria è una 207 1.4, mentre un 1.6 turbobenza con 175cv non è utilitaria...
E' un'utilitaria sportiva :razz: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Così siamo tutti felici e contenti O:) :lol:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

bat86
Peugeottista curioso

Messaggio da bat86 »

per fortuna non è solo una questione di motore!
se non si considera schema delle sospensioni, bilanciamento pesi, massa totale, impianto frenante...

Domandone: la 207 sw RC è un auto sportiva o una piccola station wagon potente?
207 SW EcoGPL X-Line restyling FA: Ciare CW170 + tweeter da 20 mm; FP: da installare; SubWoofer Clarion SRV 202

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

La cayenne turbo s, x6 4.4 si o range rover supercharged son suv potenti o grosse sportive?
Io confido nella risposta di lupus, son il genere di appartenza+sportive. Quindi Utilitaria sportiva ci sta, non è nè vera sportiva (in puista la massacrano, ha concezioni troppo stradali) nè vera utilitaria (non ha costi molto bassi..).
Quindi prende denominazione come la prius, nè elettrica e nè benzina, ma ibrido. In modo simile alle crossover che variano tra i generi.
Ma a parte questo, che differenza fà?
Una sportiva non può andare a gas? Ci sono scrirocco da corsa a gas..
Un'utilitaria? Credo non ci sia da chiederlo, quindi il problema della nomeclatura a che porta? Chiamimola come vogliamo, il punto cardine rimane..
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

Roby_LMs
Peugeottista novello

Messaggio da Roby_LMs »

é evidente che ci siano due correnti di pensiero e io non condivida ma rispetto l'opinione di che pensa che non ci sia nulla di male nel gasare la 207 gti. Io però vorrei solo precisare che un modello come la gti chiamandolo pure utilitaria abbia ben poco a che fare con la 207 "classica" specialmente diesel; lo posso dire perchè le ho provate entrambe, non per sentito dire. La 207 gti resterà pure un'auto di segmento b e non in grado di competere con vetture ben più sportive (lotus, peraltro auto che adoro) ma in prestazioni per equipararla si deve spendere il doppio e aumentare la cavalleria scegliendo una macchina diesel: i golfisti tdi/gtd convinti di avere un auto sportiva non penso abbiano le idee molto chiare in merito al concetto di auto sportiva . Questa è solo la mia idea e rispetto chi per motivi di kilometraggio o economici sceglie un diesel che è chiaramente più conveniente sotto questo punto di vista.
Resto però dell'idea che gasare un motore come quello dell 207 gti sia un controsenso e che si debba scegliere tra prestazione e consumi. Credo che se fosse così facile il connubio delle due cose probabilmente qualcuno tra maranello, stoccarda, tokyo ecc ci avrebbe già pensato :chessygrin:

gerasimone
Peugeottista veterano

io credo che se nessuno ci ha ancora pensato è solo perchè c'è (ancora) una sorta di volgarizzazione del gpl... mi ripeto, in passato era così con il diesel, vedrete che se la moda del gpl si estenderà anche oltre le alpi questo cambiamento sarà più rapido.

stefano.bu
Peugeottista veterano

Messaggio da stefano.bu »

solo per alimentare la discussione per ki nn l'avesse mai visto vi linko http://www.barbalab.it/file%20scaricabi ... _mondo.pdf lo so è vekkietto :binky: ... ma magari qlcn nn l'ha mai visto
207 eco gpl energie sport 5p bianca
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29314
i miei consumi nei primi 20.000 km
http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=38046

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

Roby_LMs ha scritto: Resto però dell'idea che gasare un motore come quello dell 207 gti sia un controsenso e che si debba scegliere tra prestazione e consumi. Credo che se fosse così facile il connubio delle due cose probabilmente qualcuno tra maranello, stoccarda, tokyo ecc ci avrebbe già pensato :chessygrin:
A parte che l'equazione cavalli=sportività che fai trasparire non mi trova molto convinto.. Sennò le maybach in questa logica sarebbero auto da pista.. Penso che prestazioni si facciano in gara (come fa' la 207 wrc), non sul banco pompando il motore.. E qui la 207 GTI pecca.. Ma a parte queste scuole di pensiero..

ma a parte questo, troviamo esempi di gasate sia a tokio che a wolfburg..
Ma anche su altre in realta (ci son svariati prototipi delle maggiori case sportive, stefano ha portato un esempio), il problema è gasare un'auto con molte valvole, compressione ed evoluzione alta e ricercata. come col diesel ci si và piano, l'R-10 non è uscita in poco tempo, inoltre se una 911 beve a benzina molto, quanta autonomia avrebbe in GPL? Non arriverebbe da un distributore all'altro..
però chi ci ha pensato c'è.. Il problema è autonomia e immagazinamento del gas, che in molte gare sarebbe un dramma..
Immagine
Questa a GPL

Immagine
Questa a metano

E sfido a dire che non sono sportive... Loro in pista son scese ed han battagliato..
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

Mav

Messaggio da Mav »

secondo me non pecca affatto,è pur sempre un 1.6.In pista a Balocco ha sbaragliato la concorrenza,tra cui un 2.0 16v da 200 cv qual'è la Clio!

Roby_LMs
Peugeottista novello

Messaggio da Roby_LMs »

OinkOink ha scritto:
Roby_LMs ha scritto: Resto però dell'idea che gasare un motore come quello dell 207 gti sia un controsenso e che si debba scegliere tra prestazione e consumi. Credo che se fosse così facile il connubio delle due cose probabilmente qualcuno tra maranello, stoccarda, tokyo ecc ci avrebbe già pensato :chessygrin:
A parte che l'equazione cavalli=sportività che fai trasparire non mi trova molto convinto.. Sennò le maybach in questa logica sarebbero auto da pista..
mi pareva abbastanza logico e ovvio che la relazione cavalli sportività non fosse di proporzionalità. Direi che una maybach da 2,5 tonnellate e passa se avesse 100 cv non si muoverebbe ma direi che 175cv su un "utilitaria" iniziano a farsi sentire. Per quanto riguarda gli esempi che mi hai portato tu si riferiscono ad auto sportive da competizione in pista con un team alle spalle che spacca il capello in due ogni 2 minuti, non di una persona comune che va per strada con un"utilitaria". Non metto in dubbio che anche nel mondo delle competizioni vi siano bolidi alimentati a gasolio, gpl, metano ma auto di serie sportive (basso rapporto peso potenza) commercializzate con questo tipo di alimentazione faccio fatica a trovarne e quindi presumo che ce ne sia una ragione. E nella stesse competizioni ad esempio nel caso dell'R10 vi sono regole e limiti differenziati se si tratta di auto diesel o di auto a benzina.

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

A me basta chiari che gas e sportività son compatibili. Hai chiesto come mai certe case non le facciano, ed invece lo fanno. In pista corrono auto sportive, queste corrono contro rivali serie, quindi gas non implica mancanza di sportività. Quindi non serve arrampicarsi sugli specchi, la disequazione gas e sportività non è altro che una patina finta.
Le ragioni per cui jaguar o vag non fan sportive serie (o meglio, rendon di serie i prototipi) è semplice, Se un'auto da 80cv non tocca i 400km di aautonomia, quanta ne avebbrero delle gpl con potenze maggiori? Far uscire auto con autonomie ridicole e con reti inadeguate è impensabile, per questione logistica, non è l'alimentazione in se il problema. Non è l'alimentazione poco nobile, quindi non vedo perchè una GTI GPL dovrebbe stonare, viste le celebri precedenti. :)

Mentre per l'altro punto, la maybach my 09 ha quasi il doppio di cavalli/kili della 207 le mans, va più veloce e scatta più in fretta sui 100 orari, quindi la tua logica perchè non la vede sportiva? Su questo non critico le tue idee, sia chiaro, rispetto e trovo giusto che tu abbia la tua filosofia, solo spero di averti chiarito perchè per me 175 cavalli non rendono sportiva la 207, ma un'ibrida, utilitaria sportiva.. :)

Mav

Messaggio da Mav »

Io non capisco perchè tu (Robi-LMs) la definisci utilitaria,non ha niente a che vedere con quest'ultima.La dotazione non è da utilitaria,l'assetto non è da utilitaria,il motore non è da utilitaria,tanto meno lo è la cavalleria.La 206 di mio padre è un utilitaria!

Io capito benissimo e rispetto anch'io le tue idee,ma per me,la 207 GTì,rimane sempre una media compatta sportiva,come la maybach è una berlina di lusso con velleità sportiveggianti,grazie al suo enorme motore!
Scusate,ma io non la vedo come voi!!!

Torna a “207 - Generale”