PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Richiamo Peugeot x aggiornamento sistema GPS/RT3

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
tode
Peugeottista appassionato

Messaggio da tode »

ho letto su Eurovan da qualche parte che si può fare il downgrade del sw con un piccolo trucco, bisogna modificare una data su un file txt del CD o qualcosa di simile.....
407 SW 2.0 HDI Automatica SPtecno RT3
Rosso profondo

Fish
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fish »

Tode, non puoi lanciare il sasso e nascondere la mano... dicci tutto! :wink:

FISH

mamar33
Peugeottista curioso

Messaggio da mamar33 »

Andate su questo sito piuttosto interessante, spiega anche in maniera abbastanza dettagliata le operazioni per l'upgrade e il downgrade dell'RT3.

http://membres.lycos.fr/myphedra/it/faq.html

Salutoni

Marco
Peugeot 307 Speed'up 2000 Hdi Fap Grigio Ferro - imm.ne 01/05
RT3 - Pack visibilità - Pack elettrico - Cerchi in lega 17" - Vernice Metallizzata

quistisCC
Peugeottista veterano

Messaggio da quistisCC »

interessante...grazie
307cc Nero Ossidiana pelle Lama 2.0 136 17" Info Pack 2 RT3 (CCina a casa!)
_____Tessera Club # 9______

quistisCC
Peugeottista veterano

Messaggio da quistisCC »

se qualkuno vuole la 5.41 ce l'ho in un file zip e pesa circa 75 mb...
307cc Nero Ossidiana pelle Lama 2.0 136 17" Info Pack 2 RT3 (CCina a casa!)
_____Tessera Club # 9______

ispanico97

Messaggio da ispanico97 »

...Ciao a tutti.

Come detto da Unix e da Tode, effettivamente esiste un modo per poter "fregare" l'RT3 ed eseguire il downgrade del software. E' un sistema che, però, non mi trova per niente d'accordo. Lo si può fare, è vero, ma preferirei non andare a giocare con delle cose cosi delicate che potrebbero bloccare tutto e che potrebbero facilmente essere scoperte: vai a giustificare al perito che ti manda la Peugeot per analizzare il tuo RT3 in blocco e per il quale richiedi la sostituzione in garanzia perchè hai installata un software preso da un cd la cui versione non esiste ufficialmente.
Poi comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole ed io, più che sconsigliarlo, non posso fare nulla.

Dunque, per dovere di cronaca ecco la procedura:
ECCO COME HO FREGATO L’ET3 E GLI HO FATTO AGGIORNARE UNA VERSIONE VECCHIA DEL SOFTWARE!!!!

Leggendo tanti posto ho capito una cosa semplicissima….passare dalla versione 5.41 alla 5.40 o precedente non si può (come con i programmi del computer)…..però mi sono detto…..se è un computer, come tutti i computer si può fregare e fargli credere una cosa per un’altra…..ok, vi spiego semplicemente come ho fatto.

Ho pensato, quando si inserisce un cd di aggiornamento nell RT3 lo legge per pochi secondi e dopo lo risputa…quindi si deduce che non avvia nessun tipo di installazione ma riesce immediatamente a capire se è nuovo o vecchio come versione…..come farà? Come si può imbrogliarlo?

Analizziamo il contenuto di un CD autoinstallante per l’RT3 vers. 5.41:
ci sono tanti tanti file con estensione “CD” ed alcuni con estensione “OUT”…però quelli che hanno subito attirato la mia attenzione sono i primi due: CD_______.CD e CD_Info.CD
Il CD_Info.CD contiene:
change_mapping false
version_change_mapping_high 03
version_change_mapping_low 21
version_cmm_pb_high 00
version_cmm_pb_low 00
change_user_profile false

OK, non capisco molto il significato ma nulla attira la mia attenzione….ora guardiamo il contenuto del file CD_______.CD:
CD______0380
CD_Info_0004
CT_db_FRd32
CT_db_ENd32
CT_db_ITd32
CT_db_POd32
CT_db_ESd32
…….. ecc ecc ecc ……
F_TTSdbv0109201203

Ecco che subito mi salta agl’occhi i primi due parametri (0380 e 0004)….il primo numero lo ho già visto da qualche parte ma non ricordavo dove……il secondo chissà…..
….a, ora ricordo….tenendo premuto il tasto MENU sull’RT3 e scorrendo nella descrizione del software appariva il numero 0380 come voce “CD VERSION”….che forse sia questo il sistema….?
Mi armo immediatamente di una versione 5.40, apro gli stessi file e…..ecco la sorpresa….
Nella 5.40 il primo numero è 0360 e il secondo sempre 0004…troppo facile….il secondo numero è una trappola, sono sicuro…..
Allora cerco la versione 5.32 e controllo i file…..sorpresina…la 5.32 il secondo numero è 0003 … allora probabilmente il secondo numero segue la versione indicato oltre il “5.”…ok, iniziano gli esperimenti…

Ho pensato…..0380 = 5.41 e 0360 = 5.40 ……mmmmmm….. BINGOOOOOOOO!!!!!!!!! Mi si accende una lampadina in testa e penso: se modifico il file della 5.40 (che è quella che vorrei installare avendo la 5.41 e volendo retrocedere) e al posto del 0360 metto 0390….forse l’RT3 pensa sia una versione più recente e la installa…..ok, proviamo…

Apro con notepad il file, modifico la stringa da 0360 a 0390, salvo e quindi masterizzo il tutto con NERO….. ok, in TEORIA (sottolineo TEORIA) se inserisco il cd nell’RT3, lui legge il file con la stringa modificata, pensa sia una versione più recente e la installa…..proviamo!

Accendo il Phedrone, inserisco il cd e ….comincio a pregare la Madonna ….. EVVIVA, l’RT3 comincia a caricare e a fare tutte le sue menate di software….dopo circa 15 minuti, lo risputa e parte normalmente…..OK, ora la prova del 9….tengo premuto il tasto MENU, entro nella descrizione del sistema e…..VERSIONE 5.40 con CD VERSION 03.90…..BINGO!!!!!

Ho messo come versione CD 0390 perché ho notato che negli ultimi due aggiornamenti sono saltati di 20 unità….ho pensato, se il prossimo aggiornamento è indicato con 0400 riesco a caricarlo senza problema…teoricamente si poteva mettere anche 0381 e magari funzionava….chissà….

Spero di essere stato utile con questa mia scoperta…. Ovviamente non sono responsabile di quello che succede facendo così, nella mia ha funzionato ma penso che funzioni con tutte….

Versione nel auto Versione da installare Cambiare
5.41 (0380) 5.40b 0360 con 0390
5.40b (0360) 5.31 0190 con 0370
5.31 (0190) 5.30 0170 con 0195
5.30 (0170) 5.22 0101 con 0180
5.22 (0101) inf. XXXX con 0105
Preso dal Sito MyPhedra

Ciao
Ispanico97
307 SW 2.0 HDi 110c FAP - Grigio Sidobre - Interni Grigio - Pack Comfort Plus (clima auto-Alzacristalli ant. e post.-Retrov. esterni elettrici ripiegabili) - Pack Info 2 (Navigatore con schermo a colori, caric. CD, Telef. GSM, comadi vocali) - Fendi - Antifurto - Cerchi Lega da 16" - Sensori di Parcheggio - Cruise Control

------Tessera Club n°4------

unix

Messaggio da unix »

Concordo con ispanico...anch'io non mi sognerei mai di fare una cosa così compromettente.
Il consiglio è "informatevi bene prima di fare un aggiornamento e soprattutto se l'aggiornamento è necessario per risolvere dei problemi che effettivamente riscontrate. Altrimenti lasciate tutto com'è se funziona..."
:wink:
Unix
307 Station 1.6 XS benzina cambio AUT. Tiptronic system Porsche , Grigio Sidobre - Interni Grigio - Pack Comfort Plus (clima auto-Alzacristalli ant. e post.-Retrov. esterni elettrici ripiegabili) - Pack Info 2 (Navigatore con schermo a colori, caric. CD, Telef. GSM, comadi vocali) - Fendinebbia - Antifurto.

406
Peugeottista curioso

Messaggio da 406 »

Sono passato dal concessionario per l'aggiornamento dell'RT3 con l'intenzione di farmi dare direttamente il cd. Mi hanno detto però che occorre un intervento con il loro computer per cui dovrei lasciare l'auto per una mattina. :shock:
Altra complicazione devono ordinare i cd perchè è difficile averli.
Domanda, ma è solo la mia concessionaria che crea problemi o la realtà è questa ?

Fastmat
Peugeottista novello

Messaggio da Fastmat »

Non per gettare benza sul fuoco cmq io ho aggiornato con la 5.41 e gli ingressi video precedentemente sbloccati sono rimasti come prima, in + mi sembra che il telefono nn faccia ò eco
Saluti
Peugeot 307 hdi speed up 2.0 hdi 136cv

Angel®
Peugeottista novello

Aggiornamento rt3

Messaggio da Angel® »

L'ultima volta che ho portato la mia CC dal conce mi hanno aggiornato l'RT3 e mi sono accorto che dopo quell'aggiornamento quando è inserito il navigatore, la parte del display che indica la direzione (ovvero la parte dove c'è la strada con la linea tratteggiata) presenta un alone grigio chiaro.
Ho fatto delle prove cambiamndo l'immagine di quella parte di display e con la bussola per esempio l'alone non c'è, quindi dovrebbe essere escluso un difetto dei cristalli liquidi.
QUalcuno sa darmi lumi in merito?
Cosa potrebbe essere stato? L'aggiornamento?

Grazie a tutti

Giacomo
307cc 2.0 180cv nero ossidiana - pelle integrale palimbro - full optional - Angel®

Matrix307
Peugeottista novello

Re: Aggiornamento rt3

Messaggio da Matrix307 »

Angel® ha scritto:L'ultima volta che ho portato la mia CC dal conce mi hanno aggiornato l'RT3 e mi sono accorto che dopo quell'aggiornamento quando è inserito il navigatore, la parte del display che indica la direzione (ovvero la parte dove c'è la strada con la linea tratteggiata) presenta un alone grigio chiaro.
Ho fatto delle prove cambiamndo l'immagine di quella parte di display e con la bussola per esempio l'alone non c'è, quindi dovrebbe essere escluso un difetto dei cristalli liquidi.
QUalcuno sa darmi lumi in merito?
Cosa potrebbe essere stato? L'aggiornamento?

Grazie a tutti

Giacomo
Ciao..
Nulla di preoccupante l'alone ce l'ho pure io dove dici tu.. è solo un effetto grafico :D
«« 307 HDi 2.0 136 CV Speed'Up (Aprile 2004) - Grigio Alluminio - Pack Info 2 - Pack Elettrico 3 - Pack Visibilità - Allarme volumetrico e perimetrale - RT3 a Colori »»

paolopeugeot
Peugeottista curioso

Messaggio da paolopeugeot »

non cestinarla !!molte volte è un piccolo aggiornamento che risolve i futuri problemi (grandi)
PEUGEOT

Pippolino
Peugeottista curioso

Messaggio da Pippolino »

Anche a me e' arrivata la lettera ma avendo la 307 II dovevo cambiare anche un pezzo in garanzia e quindi non potevo cestinarla, io ho gia' aggiornato alla versione 6.61 e non mi hanno detto niente ...

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”