PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Gomme termiche e Vibrazioni

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

zio_tibia
Peugeottista fast&furious

Re: Gomme termiche e Vibrazioni

Messaggio da zio_tibia »

Son contento dino che almeno una miglioria l'hai ottenuta. La causa del problema va indagato meglio in officina ma almeno con il "trucco" del variare la pressione dei pneumatici sei riuscito a tamponare alla bene meglio la situazione in attesa che riaprano le officine. E sicuramente ti senti più tranquillo e lontano dai limiti di pericolosità cui ci accennavi.
Non so se la miglioria sul bagnato sia legato al concetto di fondo a bassa aderenza. Il pneumatico termico è sviluppato non tanto sul concetto di ridotta aderenze ma più che altro per fondi viscidi/gelatinosi unito alle temperature basse. La sigla M+S che si trova sui pneumatici termici in alternativa al simbolo di ficco di neve sta ad indicare mudd+snow, cioè fango+neve. Quindi non so per il bagnato se ci si debba aspettare un grosso vantaggio dai pneumatici termici. Magari qualcuno più esperto può illuminarci
308 1.6 HDI 110 cv Tecno grigio shark (+WIP NAV +bizona +pack confort +pack visibilità) rit. Nov-09, KM 17.000 @Ott-2010
WIP NAV: Firmware R20.07@R20.16 - Mappe 2010/2011 - Autovelox Ago. 2010 (wipinforadars) - Ott. 2010 (scdb)
Ex. Peugeot 406 2.1 sv (anno 1998) KM 327.700 @ Nov-09

dino
Peugeottista curioso

Messaggio da dino »

Passaggio dal mio gommista di fiducia, Gomme termiche Nokian (Russia no Fillandia) sono OK.
Ha voluto fare un giretto e dopo 10 metri si è accorto che ho dei problemi al TRAPEZIO di sinistra ant.
Adesso lotta con la conce che sostiene la tesi pneumatici.
Non ne posso più!!!!!!!!!!!!!!!!!!

zio_tibia

Messaggio da zio_tibia »

La saggezza del gommista di fiducia... Tieni duro :thumbleft:
308 1.6 HDI 110 cv Tecno grigio shark (+WIP NAV +bizona +pack confort +pack visibilità) rit. Nov-09, KM 17.000 @Ott-2010
WIP NAV: Firmware R20.07@R20.16 - Mappe 2010/2011 - Autovelox Ago. 2010 (wipinforadars) - Ott. 2010 (scdb)
Ex. Peugeot 406 2.1 sv (anno 1998) KM 327.700 @ Nov-09

Trisculis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Trisculis »

thewizard ha scritto:la pressione si misura a temperatura ambiente con veicolo ancora non usato!
2,6 a caldo è circa 2,3-2,4 a freddo ma non è assolutamente indicativo

non perdete tempo con scambio di coperture da un lato all'altro o avanti/dietro
Fabio
Non è una perdita di tempo, invertire le gomme serve eccome...è così che ha risolto il mio gommista, dopo che la bilanciatura, equilibratura e convergenza erano okkei...quindi...poi sul discorso delle gomme rinforzate...se fai molta autostrada non è che vai più piano quando non ci sta la neve e le rinforzate di danno meno "movimento", provare per credere...
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

Trisculis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Trisculis »

dino ha scritto:Passaggio dal mio gommista di fiducia, Gomme termiche Nokian (Russia no Fillandia) sono OK.
Ha voluto fare un giretto e dopo 10 metri si è accorto che ho dei problemi al TRAPEZIO di sinistra ant.
Adesso lotta con la conce che sostiene la tesi pneumatici.
Non ne posso più!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che vuoi dire con Russia no Fillandia?
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

mrchat9

Messaggio da mrchat9 »

Forse sarà la fabbrica? (Russia)...io ho montato le gomme invernali Nankang SV2 (fatte a Taiwan) anche se il produttore è cinese...Le ho comperate dal gommista di fiducia e devo dire che le trovo ottime!!.
Certo non sono gomme di prima linea,ma l'unica differenza (o difetto chiamiamolo così) che si può riscontrare è il rotolamento,se fosse estate e le gomme fossero difettate,lo sentiresti di sicuro,ma in inverno a meno che sei un pilota professionista..
Comunque mi fido del gommista,al limite monta le tue originali e ti presenti in concessionaria dicendo che hai il problema delle vibrazioni
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

Trisculis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Trisculis »

Cmq le Nokian son finlandesi....

mrchat9

Messaggio da mrchat9 »

Le Nokian sono sicuro anche io che sono finlandesi...su un sito tedesco ci sono varie comparative di gomme.. :D
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

Trisculis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Trisculis »

mrchat9 ha scritto:Le Nokian sono sicuro anche io che sono finlandesi...su un sito tedesco ci sono varie comparative di gomme.. :D

Già già , e talvolta son abbastanza convenienti... :thumbright: :thumbright:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...che gommisti fantasiosi....
:lol:

scambiare le gomme avanti/dietro non serve a nulla, si sposta soltanto il problema e talvolta(quasi sempre)viene MASCHERATO da "cose" che il gommista fantasioso non sa nemmeno immaginare

le gomme rinforzate servono solo per i furgoni, le ambulanze, se fate fuoristrada, se camminate in ex jugoslavia, albania, grecia, turchia, nordafrica o roba del genere (non che taranto o napoli siano tanto meglio neh...)

poi andiamo a vedere a taratura delle machine del gommista di fiducia, che facendo la convergenza ad UN cerchio (lato interno/lato esterno) ha esordito dicendo che era storto e sbilanciato (peccato che fosse un cerchio in lega PREPARATO APPOSTA per questo lavoro/test, rettificato su un tornio di precisione, pianparallelo con errore di meno di 1/100 di mm ed equilibrato per uno sbilanciamento inferiore a 5 grammi a 2mila giri/minuto)
:-w)

Fabio

Binigi
Peugeottista veterano

Messaggio da Binigi »

nokian numero 1 come gomma invernale.Il mio meccanico bmw aziendale me le ha consigliate.Come estive pero' non mi piacciono
308 1.6 HDI Tecno, 2tronic , bianco banchisa ,clima bizona,tessera Passione Peugeot n°312
La Leonsia è qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=26482" onclick="window.open(this.href);return false;

Trisculis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Trisculis »

Se le rinforzate costano come le normali, io opto per le rinforzate...quindi...

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

ovviamente le rinforzate costano di più delle "normali": perchè mai dovrebbero regalarti qualcosa (che a te non serve, oltretutto?) ;-)

una cosa che mi era sfuggita dal post di zio-tibia
il fiocco di neve non è un'alternativa per le M+S ma un'integrazione: si trova su _alcune_ gomme M+S che sono a tutti gli effetti equivalenti ad una copertura catenata (fa testo il CdS). sono poche e costano.

Fabio

Trisculis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Trisculis »

Trisculis ha scritto:Se le rinforzate costano come le normali, io opto per le rinforzate...quindi...
Beh, sarò stato fortunato, ma mi sono costate un euro in più di quelle normali, quindi le ho prese...e son contento della scelta fatta. :roll:

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”