PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Macchina in panne, batteria o acqua nl filtro del gasolio?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

aless.lama85
Peugeottista curioso

Macchina in panne, batteria o acqua nl filtro del gasolio?

Messaggio da aless.lama85 »

Buon giorno a tutti, mi presento, mi chiamo Alessandro ho 24 anni sono napoletano e vivo a perugia. Ho sempre seguito questo bellissimo forum nell'ombra con grande interesse e risolvendo anche piccole questioni legate alla macchina e al concessionario. Possiedo una bellissima P.308 1,6 hdi 110 cv, nera, feline + antifurto volumetrico montato dopo l'acquisto; la macchina ad aprile compie 2 anni.
Vi vorrei mettere al corrente di un mio problema avuto ieri notte, ma riparto dall'inizio.
Ieri ho portato la leona all'officina della concessionaria qui a Pg perche ho fatto i 60 mila km e quindi farle fare il tagliando che fra le varie sostituzioni comprende il filtro del gasolio... morale della favola 280euro + il tempo perso fra accettazione e ritiro macchina ( tra l'altro nn avevano neanche rimesso a posto il contatore del display per il prossimo tagliando dei 20mila km). Prendo la macchina faccio i miei vari giri e torno a casa per poi riprenderla la sera.
Esco con la mia ragazza e ci fermiamo in un parcheggio (ma nn scendo nei particolari...) spengo la macchina e la riaccendo dopo una mezz'ora per venti minuti per riscaldarla la rispengo e faccio lo stesso procedimento per almeno altre 2 volte nella serata. All'ultimka accensione la macchina si accende ma con molti singhiozzii...alche la spengo avendo paura che stesse succedendo qualcosa. Provo a riaccenderla, ma fa solo un ticchettio tipo elettronico e spunta la spia " presenza di acqua nel filtro del gasolio" e nn si riaccende piu, chiamo il num verde peugeot, mi mandano il carroattrezzi e via fino a stamattina a quando e' arriavata la macchina all'officina peugeot.
Stamattina mi hanno detto che forse era un problema di batteria e che dovevo richiamare.
Richiamo: per loro e' la causa di tutto è la batteria e che erano in procinto di fare un tet e di ricaricarla, forse andra' sostituita.
Ora io mi chiedo, possibile che la macchina nn mi ha mai dato problemi di alcun genere se nn alcune piccole cose ed ora che vado a fare il tagliando mi cambiano il filtro del gasolio e la sera stessa la macchina ne rileva un' anomalia? nn è che magari è solo una scusa per farmi cambiare la batteria e spendere ulteriori soldini? o dovrei dire soldoni?
Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilita
Alessandro

mrchat9
Peugeottista fast&furious

Re: Macchina in panne, batteria o acqua nl filtro del gasolio?

Messaggio da mrchat9 »

IO proverei a staccare fisicamente la batteria....magari è il filtro del FAP che si è intasato e l'elettronica va a segnare qualche anomalia strana....Acqua nel filtro gasolio?..se non l'avevi prima non la hai nemmeno adesso! (a meno che abbia fatto rifornimento da qualche parte)..La batteria meglio ricaricarla e successivamente vai in un centro commerciale o da un ricambista e la comperi TU di persona..Risparmi e sai cosa metti :)
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

aless.lama85
Peugeottista curioso

mi hanno richiamato adesso e mi hanno detto che è la batteria sottotensione, per la sostituziona 115 compresa di manodopera
!

aless.lama85
Peugeottista curioso

mr chat per quanto riguarda l'acqua nel filtro....sto girando con la stessa benzina fatta al'agip da 3 giorni e nn e' ai stata rilevata acqua....e infatti come dici u mi pare strano che la segnali!

Pesmerga
Peugeottista novello

Messaggio da Pesmerga »

Era la prima volta che la portavi in quell'officina?
Perchè io quando ho cambiato officina 3 anni fa,tra l'altro super consigliata da un'amica di famiglia,e sono andato in una piccola privata(la macchina non aveva più garanzia), dopo aver avuto la macchina con la frizione rimessa a posto molto cara,la sera stessa mi inizia a sobbalzare a 60 all'ora e mi si spegne: cavo d'alimentazione staccato..ma guarda un pò,la prima volta in 5 anni di macchina...
Peugeot 308 1.6 Hdi Tecno 2-Tronic 5 Porte Nero Perla con cerchi Rinjani e climatizzatore automatico

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

aless.lama85 ha scritto:mr chat per quanto riguarda l'acqua nel filtro....sto girando con la stessa benzina fatta al'agip da 3 giorni e nn e' ai stata rilevata acqua....e infatti come dici u mi pare strano che la segnali!
con lo stesso gasolio!! a mio avviso la batteria non centra nulla, benvenuto. :salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

mrchat9
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mrchat9 »

pierix27 ha scritto:
aless.lama85 ha scritto:mr chat per quanto riguarda l'acqua nel filtro....sto girando con la stessa benzina fatta al'agip da 3 giorni e nn e' ai stata rilevata acqua....e infatti come dici u mi pare strano che la segnali!
con lo stesso gasolio!! a mio avviso la batteria non centra nulla, benvenuto. :salute:
Infatti ho pensato anche io..ma l'auto non era a Gasolio?.. :mrgreen: :mrgreen: ..Tienici aggiornati sulla situazione...la batteria 115 euro?..ma è fatta di platino? :roll:
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Mamma mia 115 Euro... Manco le batterie rinforzate per le auto con Start & Stop credo costino così.
In effetti se hai un pò di dimestichezza puoi prenderne una di marca in un ipermercato, e ri-puntualizzo di marca dato che non è perchè si tratta di un ipermerrcato debbono per forza vendere scarti...
Risparmieresti parecchio ma io fossi in te farei ulteriori verifiche prima di dire che la batteria è andata.
Ed in effetti proverei a ricaricarla come qualcun'altro ha già detto, sempre che sia necessario perchè ho i miei dubbi che il problema sia la batteria: li hanno fatto qualche pasticcio in officina e poi si nascondono dietro un dito come da prassi...

Ciao.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

MOLTO probabile che la batteria "a donnine allegre" abbia fatto dare i numeri alla centralina, facendo rilevare un falso allarme gasolio con acqua
i sintomi della dipartita della batteria sono scarsi e spesso sottovalutati
ti sconsiglio di comprare batterie nei super/ipermercati

Fabio

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

thewizard ha scritto:MOLTO probabile che la batteria "a donnine allegre" abbia fatto dare i numeri alla centralina, facendo rilevare un falso allarme gasolio con acqua
i sintomi della dipartita della batteria sono scarsi e spesso sottovalutati
ti sconsiglio di comprare batterie nei super/ipermercati

Fabio
Ma tu dici che se io vado in un ipermercato e mi compro una Bosch, ad esempio, non è buona solo perchè me l'hanno venduta loro o esiste una ragione ben precisa per sconsigliare la batteria all'ipermercato piuttosto che da un elettrauto che ti fa pagare sicuramente di più?

Ciao.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

la ragione è semplicissima
la produzione migliore va ai costruttori di auto (=primo equipaggiamento) e rete concessionarie (prezzo più alto), la seconda scelta va come ricambio pregiato sempre con lo stesso nome(prezzo alto, ma già inferiore al precedente), la terza scelta va come ricambio economico si solito -appunto- alle grandi catene di distribuzione (prezzo ribassato sino al 30-40%), la quarta scelta è commercializzata senza nome con altri nomi di società non riconducibili al produttore (prezzo spesso inferiore del 50% rispetto al ricambio disponibile in concessionaria).

la differenza viene stabilita in fabbrica al momento del collaudo di OGNI SINGOLA batteria
;-)
Fabio

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”