PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

finalmente addio al fap + foto

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
307136cvmappato
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 500
Iscritto il: 29/11/2008, 18:20
Località: catania

Re: finalmente addio al fap + foto

Messaggio da 307136cvmappato »

vincent ascolta riguardo il fap da rimuovere fisicamente e una cavolata perche per tutti i 1.6hdi 110cv basta solo svuotare il nido d'api e rimontare tutto.non accende nessuna spia.tranquillo gia fatto da me su un 1.6hdi.la mappa la puoi fare.
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.

Avatar utente
vincent
Peugeottista veterano
Messaggi: 319
Iscritto il: 30/10/2005, 17:35
Località: (CA) Selargius

Re: finalmente addio al fap + foto

Messaggio da vincent »

307136cvmappato ha scritto:vincent ascolta riguardo il fap da rimuovere fisicamente e una cavolata perche per tutti i 1.6hdi 110cv basta solo svuotare il nido d'api e rimontare tutto.non accende nessuna spia.tranquillo gia fatto da me su un 1.6hdi.la mappa la puoi fare.
Fammi capire lo hai già fatto :neutral: :scratch: ma non serve neanche modificare la centralina per la gestione del fap :shock:
Celestino !
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: finalmente addio al fap + foto

Messaggio da lupus.c »

Ricordati di fotografare a più non posso le varie operazioni di cambio turbina =P~
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
307136cvmappato
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 500
Iscritto il: 29/11/2008, 18:20
Località: catania

Re: finalmente addio al fap + foto

Messaggio da 307136cvmappato »

tranquillo ne faro alcune perche avrò le mani nere per il lavoro.domani sera la ricovero dal conce per il sabato mattina cosi e fredda e subito iniziano i lavori.non vedo l'ora.spero che funzioni tutto alla grande cosi subito dopo mettero il kit completo rinforzato volano+frizione. :) :) :) :mrgreen:
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.

Avatar utente
tony.72
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 26/01/2007, 21:24
Località: (LE) Nardò

Re: finalmente addio al fap + foto

Messaggio da tony.72 »

Noto che esiste molta confusione nel funzionamento (o differenze) del fap o dpf

..dal sito della mts

-FAP- (con CERINA)

Questo tipo di filtro è formato da una serie di canali alternativamente aperti e chiusi alle estremità che catturano intrappolandole le particelle di PM10. Quando questi canali si intasano si viene a generare una differenza di pressione tra l’ingresso e l’uscita del filtro.
Questa differenza di pressione viene captata della centralina dell’auto che attiva la fase di Rigenerazione.
Il sistema d’iniezione, durante la fase rigenerativa, attiva un’iniezione supplementare per portare la temperatura iniziale dei gas di scarico da circa 150°C (temperatura normale nella circolazione in città) a 450°C all’entrata nel catalizzatore.
Questo aumento di temperatura si effettua con una post-iniezione che crea una post-combustione nel cilindro e determina un aumento della temperatura dei gas di scarico di 200°C e con una post-combustione complementare generata da un catalizzatore ossidante posto a monte del filtro FAP che innalza la temperatura di altri 100°C: ciò permette di raggiungere complessivamente i 450°C.
La temperatura di 450°C non è però sufficiente ad innescare la combustione del particolato che avviene a (550°C) necessaria per la rigenerazione del filtro, quindi per abbassare la soglia di rigenerazione, il carburante è additivato con la cerina che riduce la temperatura di combustione del particolato da 550°C a 450°C.
L’additivo aggiunto al gasolio in piccolissima quantità, è un prodotto a base di ossido di Cerio
Il sistema FAP prevede l’impiego di un serbatoio di cerina da 5 litri (nelle prime versioni sufficiente per 80.000 Km),dal quale l’additivo viene prelevato e miscelato al gasolio. L’additivo viene introdotto nel serbatoio del gasolio attraverso un elettroiniettore pilotato dall’apposita centralina.
Il particolato raggiunta la corretta temperatura, reagisce con l’ossigeno (O2) e il biossido di azoto (NO2), ossidandosi (bruciando) e producendo anidride carbonica (CO2) e monossido di azoto (NO). Il biossido di azoto viene prodotto dalle reazioni di ossidazione che avvengono nel catalizzatore posto a monte del filtro antiparticolato.
Il catalizzatore ossidante tratta gli idrocarburi incombusti (HC), il monossido di carbonio (CO) e il monossido di azoto (NO), convertendoli in acqua (H2O), anidride carbonica (CO2) e biossido di azoto (NO2).
L’intero controllo del sistema di controllo della rigenerazione del filtro antiparticolato è affidato alla centralina d’iniezione, la quale, interpretando i parametri provenienti da alcuni sensori specifici, attua la rigenerazione.

Questo sistema è quello usato da molte Case automobilistiche come Ford, Volvo e Peugeot/Citroën.



-DPF-

Questo tipo di filtro è formato da una serie di canali alternativamente aperti e chiusi alle estremità che catturano intrappolandole le particelle di PM10 Quando questi canali si intasano si viene a generare una differenza di pressione tra l’ingresso e l’uscita del filtro.
Questa differenza di pressione viene captata della centralina dell’auto che attiva la fase di rigenerazione.
Questo tipo di filtro antiparticolato non utilizza l’additivo perché innalza maggiormente la temperatura dei gas di scarico, che arrivano fino a 600°C. Attraverso, infatti, due post-iniezioni con conseguenti due post-combustioni di cui l’ultima avviene nei collettori di scarico, la temperatura raggiunta è più che sufficiente a bruciare completamente il particolato accumulato nel filtro. Sempre per agevolare il processo di combustione del particolato accumulato, sulle pareti del filtro sono inseriti dei materiali nobili che operano da catalizzatori.
Il sistema senza additivo ha il vantaggio di non richiedere il rifornimento della cerina che, oltre ad essere un prodotto pericoloso per la salute umana, è anche piuttosto costoso. Per contro il FAP senza additivo lavora a temperature più elevate, in particolare il filtro può raggiungere anche i 1000°C, e quindi si deve fare attenzione a dove si parcheggia l’auto se è appena avvenuta la rigenerazione. Inoltre, sempre il FAP senza additivo, a causa della seconda postiniezione soffre di una certa contaminazione dell’olio motore. In funzione del numero delle rigenerazioni e quindi dello stile guida adottata, l’olio motore si deteriora molto più rapidamente del normale a causa delle infiltrazioni di gasolio.
Questo tipo di filtro antiparticolato è quello utilizzato da: BMW, Audi e Jaguar.


Le differenze tra FAP e DPF

In tutti e due i tipi di filtro avvengono in realtà due tipi di rigenerazione: una passiva ed un’attiva. La prima avviene continuamente quando il veicolo viene guidato ad alta velocità e carico motore con la temperatura del filtro di circa i 250° C. La seconda (rigenerazione attiva) viene invece comandata dalla centralina di gestione motore con la singola o la doppia post-iniezione.
Sia in un tipo, sia nell’altro l’efficienza di filtraggio raggiunge il 95% d’eliminazione del particolato prodotto che, permette alle auto diesel di rispettare i più severi limiti sulle emissioni inquinanti.
Peugeot 307 sw 2.0 HDi 16v 136cv
....................e non c'è n’è per nessuno......................
giugno 2005**********Eccola******* Passione Peugeot Card n. 123

ex Peugeot 406 SW restyling 2.0 hdi 110cv (150cv). da luglio 1999 a giugno 2005
ex Peugeot 405 1.6 GPL. da settembre 1995 a luglio 1999

Avatar utente
tony.72
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 26/01/2007, 21:24
Località: (LE) Nardò

finalmente addio al fap

Messaggio da tony.72 »

Io personalmente non ho mai sofferto nessun problema relativo al FAP,
(forse dovuto al tipo di guida (quasi totalmente extraurbano))
e non avevo considerato di dover eliminarlo.
Ma... :mad: ... l'avvicinarsi della 2^ sostituzione (questa volta a mie spese), la ricarica della cerina e, cosa più importante, :mad: la rottura del serbatoio della cerina, con conseguente perdita che imbratta tutto il posteriore dell'auto,
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: mi ha "costretto" a valutare questa possibilità.
Avevo già conosciuto la PowerKing (come da mio precedente intervento) ed ho potuto apprezzare l'ottima fattura dei moduli aggiuntivi ed ho deciso di utilizzare il modulo che permette di emulare il segnale del sensore FAP e di eliminarlo fisicamente e, contemporaneamente, aumentare le prestazioni della LEONA. PowerKing PK41.43 .

Continuerò questa avventura q u ì
Peugeot 307 sw 2.0 HDi 16v 136cv
....................e non c'è n’è per nessuno......................
giugno 2005**********Eccola******* Passione Peugeot Card n. 123

ex Peugeot 406 SW restyling 2.0 hdi 110cv (150cv). da luglio 1999 a giugno 2005
ex Peugeot 405 1.6 GPL. da settembre 1995 a luglio 1999

Avatar utente
MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2249
Iscritto il: 08/03/2007, 12:59
Località: (RM) Marino

Re: finalmente addio al fap + foto

Messaggio da MASTERBIGSTRONG »

Ammazza aho, adesso chi non ha ancora capito qual'è la differenza è perchè non sa leggere tanto bene :shock:
Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009 :-) CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018

Avatar utente
MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2249
Iscritto il: 08/03/2007, 12:59
Località: (RM) Marino

Re: finalmente addio al fap + foto

Messaggio da MASTERBIGSTRONG »

Comunque sia, anche il sottoscritto prenderà in considerazione di eliminarlo, se nel frattempo non scenderanno i prezzi di un dispositivo che da anni è sul mercato!
Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009 :-) CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018

Avatar utente
tony.72
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 26/01/2007, 21:24
Località: (LE) Nardò

Re: finalmente addio al fap + foto

Messaggio da tony.72 »

:drunken: :drunken: Lavoro effettuato..... :drunken: :drunken:

Vi posto qualke fotina....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 307 sw 2.0 HDi 16v 136cv
....................e non c'è n’è per nessuno......................
giugno 2005**********Eccola******* Passione Peugeot Card n. 123

ex Peugeot 406 SW restyling 2.0 hdi 110cv (150cv). da luglio 1999 a giugno 2005
ex Peugeot 405 1.6 GPL. da settembre 1995 a luglio 1999

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: finalmente addio al fap + foto

Messaggio da lupus.c »

Ottimo lavoro :applause: :applause: :applause:
Tienici informati su come reagisce e che prestazioni ha ora la tua leona :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1943
Iscritto il: 21/02/2008, 21:20
Località: porto torres

Re: finalmente addio al fap + foto

Messaggio da alessio_mo »

vincent ha scritto:Finalmente anche quì in sardegna ho trovato un preparatore che mi modifica la centralina per eliminare il fap per il prezzo di 300 solo per il fap altrimenti 400 fap + mappa e mi garantisce 135 Cv e 27,5 Kgm e -5% di consumo medio ogni 100 Km,mi sembra ok però per quanto riguarda la rimozione fisica lo devo fare da me lui non si occupa di ciò, vorrei sapere da chi lo ha già fatto nella sua quale tipo di intervento le è stato fatto, perchè penso che bisogna ricostruire un tubo da montare al posto del fap non credo che si possa vuotare il filtro e rimontare l'involucro vuoto :scratch: mandatemi qualche info e magari qualche foto :thumbright:
se vuoi una mappa seria puoi organizzarti un incontro con il mio mitico Andrea. lavora in sassari ma scende nel cagliaritano spesso.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Avatar utente
MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2249
Iscritto il: 08/03/2007, 12:59
Località: (RM) Marino

Re: finalmente addio al fap + foto

Messaggio da MASTERBIGSTRONG »

E intorno Roma chi c'è che svolge questi lavori? Qualcuno lo sa?
Ultima modifica di MASTERBIGSTRONG il 27/01/2010, 10:33, modificato 1 volta in totale.
Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009 :-) CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018

Avatar utente
MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2249
Iscritto il: 08/03/2007, 12:59
Località: (RM) Marino

Re: finalmente addio al fap + foto

Messaggio da MASTERBIGSTRONG »

tony.72 ha scritto::drunken: :drunken: Lavoro effettuato..... :drunken: :drunken:

Vi posto qualke fotina....

Bello, chissà come va senza quel filtraccio di particolataccio....
Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009 :-) CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018

Avatar utente
vincent
Peugeottista veterano
Messaggi: 319
Iscritto il: 30/10/2005, 17:35
Località: (CA) Selargius

Re: finalmente addio al fap + foto

Messaggio da vincent »

alessio_mo ha scritto:
vincent ha scritto:Finalmente anche quì in sardegna ho trovato un preparatore che mi modifica la centralina per eliminare il fap per il prezzo di 300 solo per il fap altrimenti 400 fap + mappa e mi garantisce 135 Cv e 27,5 Kgm e -5% di consumo medio ogni 100 Km,mi sembra ok però per quanto riguarda la rimozione fisica lo devo fare da me lui non si occupa di ciò, vorrei sapere da chi lo ha già fatto nella sua quale tipo di intervento le è stato fatto, perchè penso che bisogna ricostruire un tubo da montare al posto del fap non credo che si possa vuotare il filtro e rimontare l'involucro vuoto :scratch: mandatemi qualche info e magari qualche foto :thumbright:
se vuoi una mappa seria puoi organizzarti un incontro con il mio mitico Andrea. lavora in sassari ma scende nel cagliaritano spesso.
:applause: E proprio di lui che si tratta [-o<
Celestino !
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv

Avatar utente
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1943
Iscritto il: 21/02/2008, 21:20
Località: porto torres

Re: finalmente addio al fap + foto

Messaggio da alessio_mo »

oddio! vai tranquillo è uno con i contro c..... magari ti racconterà delle mie vicende con la frizione. in tal caso salutamelo! (speriamo non ci sia un'altro andrea che fà lo stesso mestiere senò che figure!)
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Torna a “307 - Tuning”