PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Smontaggio plastica e cambio fodera sedile

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Space
Peugeottista appassionato

Smontaggio plastica e cambio fodera sedile

Messaggio da Space »

Premetto che ho utilizzato la funzione cerca, senza ottenere alcun riscontro a proposito di questo argomento...quindi chiedo scusa allo staff se l'argomento che sottopongo è già stato trattato :)

Allora, avrei bisogno del vostro aiuto a proposito dello smontaggio della plastica che si trova a lato del sedile (nel mio caso quello passeggero) dalla quale escono i vari comandi per alzare o reclinare il sedile(nella figura il n.41).
La parte anteriore della plastica è ancorata al sedile mediante una graffetta, e fin qui non ci sono problemi.
Quello che mi manda in crisi è come fare per rimuovere la leva(il n.44 nella figura) per alzare ed abbassare il sedile!Infatti se non rimuovo quest'ultima la plastica non può essere sfilata!
Ho paura ad utilizzare la forza bruta e cercare di tirare la leva sperando che sia ad incastro, quindi chiederei se per favore qualcuno di voi l'ha già fatto e come...
Per precisazione, dovrei rimuovere questa plastica per riuscire a montare la fodera del sedile che ho appena acquistato, nella quale purtroppo vanno fatte passare le leve n.44 e 42.

Ringrazio anticipatamente chi di voi riesca a darmi una mano :D
Avanti ragazzi, siete dei miti, illuminatemi :applause:

allego qui la foto:
armatura sedile.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Space il 28/01/2010, 19:43, modificato 1 volta in totale.
Peugeot 207 xs 1.4 16v (65kw)
-spoiler GTi look
-Scarico Asso uscita doppia (2x76mm)
-Filtro aspirazione diretta BMC F1

Space

Re: Smontaggio plastica sul lato del sedile

Messaggio da Space »

Finalmente sono riuscito ad andarne fuori: la plastica che ricopre la leva per la regolazione dell'altezza è fissata ad incastro...facendo un po' di leva con il cacciavite sono riuscito a toglierla senza fare danni.
Al di sotto c'è la leva in ferro con al centro una vite, che domani provvederò a svitare per riuscire a rimuovere il tutto.
Poi dovrebbe risultare facile smontare tutta la plastica...staremo a vedere :razz:
Dato che forse sono riuscito a risolvere da solo il problema, chiedo allo staff se devo rimuovere il topic o se posso lasciarlo...magari potrebbe servire a qualcuno! :)
-spoiler GTi look

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

No no, lascialo qui! :D
Così tutti leggono e sapranno come rimuovere quel pezzo...

..non lo sapevo neanche io! :mrgreen: :applause: :thumbright:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Space

Messaggio da Space »

Ok allora! :mrgreen:
Domani con la luce del sole finisco di smontare e cambiare la fodera, e se insorgono ulteriori complicazioni aggiorno il tutto! :D :thumbright:
-spoiler GTi look

Space

Re: Smontaggio plastica e cambio fodera sedile

Messaggio da Space »

Ho editato il titolo appropriatamente, e aggiungo le istruzioni per il cambio della fodera del sedile dato che un altro utente mi aveva cortesemente chiesto in mp informazioni che potrebbero tornare utili anche ad altri utenti :) .
Allora finalmente sono riuscito a montare la fodera...non senza qualche imprevisto però :roll:
Ieri sera appena portata a casa ho subito incontrato il primo problema: per riuscire a tirare via quella vecchia va smontata la plastica che si trova accanto al sedile in basso...praticamente quella dove sono alloggiati i comandi per la regolazione dello schienale.
Se anche i vostri sedili sono regolabili in altezza allora dovrete provvedere a togliere la leva per la regolazione.
Una volta smontata la leva svitandone il perno si deve iniziare sfilando la plastica dal davanti,dove si trova una graffetta con 3 ganci che si dovrebbe riuscire a sfilare tirando verso di se e in avanti.
Dopodichè bisogna guardare sotto il sedile, dove ci sono due perni bianchi ad incastro, che vanno sfilati schiacciando con una pinza, e una vite da svitare.Fatto ciò la plastica dovrebbe venire via.
A questo punto si deve smontare anche la plastica più piccola dall'altra parte del sedile, dove si incontrano schienale e seduta(basta svitare 2 viti)
Ora: ad ogni lato del sedile la fodera è tenuta tirata da dei profili di plastica, che vanno sfilati dalla loro sede,ce ne dovrebbero essere in tutto 4 lunghi ai rispettivi lati e altri 4 più piccoli agli angoli.
Dopodichè si può iniziare a sfilare il davanti della fodera dall'imbottitura in modo da allentarne la tensione, perchè ora vanno tolti i due gancetti rossi collegati a quest'ultima e che si trovano all'interno del telaio dello schienale( :mad: ).
Quindi vanno tolti i profili di plastica posti dietro il sedile che tirano la fodera dello schienale.
Una volta sfoderata la parte centrale del sedile vanno infilate le mani in mezzo al telaio per provare a sganciare questi due piccoli gancetti rossi,impossibili da vedere(ma si può risalire alla loro posizione vedendo dove è collegata la fodera)...
Per sfilare la fodera probabilmente bisognerebbe smontare tutto lo schienale, ma piuttosto che farlo ho preferito diventare matto provando a sganciare i gancetti a tatto,dato che questi non si vedono(e io li ritengo pure inutili...ma Peugeot ha voluto complicare il tutto [-X :violent3: ).
Ora si può sfilare tranquillamente tutta la fodera, che è ancorata all'imbottitura tramite velcri(o strap,che dir si voglia :) ).
Quando si monta la fodera nuova è consigliabile partire dalla parte anteriore, la più difficile da mettere in tensione...successivamente vanno attaccati al telaio dello schienale i due gancetti rossi e poi tutti i profili di plastica.A questo punto si possono rimontare le plastiche seguendo la procedura inversa.
Si potrebbe all'occorrenza commissionare il tutto ai meccanici peugeot, ma credo che ti spillerebbero uno sproposito in manodopera, oltre al costo già alto della fodera .Poi bisogna tenere presente che probabilmente loro smonterebbero tutto lo schienale per due ganci insulsi, impiegandoci anche molto di più delle 2 ore che ci ho messo io andando a tentoni :D
Spero di essere stato utile...e speriamo che non dobbiate mai avere bisogno di questa guida! :D
-spoiler GTi look

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

sembra difficile a leggersi :oops:

grazie del contributo.. :applause: :thumbright:

Space

Messaggio da Space »

Non solo a leggersi purtroppo :lol:
sempre felice di essere d'aiuto 8)
-spoiler GTi look

stefano.bu
Peugeottista veterano

Messaggio da stefano.bu »

Space ha scritto:Non solo a leggersi purtroppo :lol:
sempre felice di essere d'aiuto 8)
scusa se ti faccio 2 domande un po' stupide:
1) non ho capito ma i sedili li hai tolti?
2) con che hai intenzione di rifoderare?

gran bel lavoro comunque
207 eco gpl energie sport 5p bianca
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29314
i miei consumi nei primi 20.000 km
http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=38046

Space

Messaggio da Space »

Non sono stupide, anzi, tante informazioni le ho saltate, perchè già scritte in giro per altri topic e quindi mi sono dimenticato di riportarle :razz:
1)No,mi ero dato come obbiettivo quello di non esagerare con lo smontaggio dei componenti dell'auto, perche sono sicuro che poi non sarei più stato in grado di rimetterla a posto :lol: Poi per smontare il sedile avrei dovuto scollegare la batteria (per evitare poi errori al cdb) e i cavi dell'airbag del sedile, allungando non di poco la durata del lavoro...e io non ho molta pazienza purtroppo :D

2)Ho rifoderato il sedile con il ricambio ufficiale Peugeot! Cercando sul ServiceBox ho scoperto che non viene venduto l'intero sedile ma i vari componenti, quindi mi è bastato inserire il numero di telaio della mia 207 e stamparmi il codice della fodera che corrispondeva al mio allestimento!
Poi ho portato il tutto ad un mio conoscente che lavora appunto come ricambista Peugeot, che ha provveduto a procurarmelo :D
-spoiler GTi look

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

metti un po' di foto del risultato che son curioso.. :D
si sa mai che ci venga voglia di cambiare gli interni della nostra leona :mrgreen: :mrgreen:

Space

Messaggio da Space »

Avrei dovuto fare qualche foto durante il procedimento...avrebbe reso più comprensibili i vari passaggi :scratch: ...ma ovviamente non ci ho pensato #-o #-o #-o
Comunque domani col favore della luce del giorno scatterò qualche foto del risultato finale...sinceramente non è che sia cambiato molto da prima...però senza tutti quei fili sfilacciati e senza il buco( :mad: ) per me è tutta un'altra cosa :D :lol:
-spoiler GTi look

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”