PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

dubbio abbastanza serio....

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
BumbleBee
Peugeottista curioso

dubbio abbastanza serio....

Messaggio da BumbleBee »

h un piccolo dubbio, si può sostiture la turbina di un 1.6 hdi motore PSA con una turbina di un motore 2.0HDi motore sempre PSA?? sentendo un meccanico pare siano identiche...... qualche informazione in più mi farebbe comdo... premetto che entrambe i motori sono dei 110CV ntrambe diesel ecc ec.. unica cosa cambia la cilindrata.... uno è un 1.6 l'altro è un 2.0... :-s :-s
EX Peugeot 307 anno 2004 XS 2.0 HDI 110Cv 5 Porte Allestimento interni in pelle nera Colore esterno Blu Recife Radio CD RD3 + multicaricatore BlauPunkd originale

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Re: dubbio abastanza serio....

Messaggio da accaeffe »

Da ignorante faccio questo ragionamento: la turbina per un 2.0 dovrebbe essere dimensionata per soffiare aria nelle camere di scoppio del motore di tale cubatura. Se la medesima turbina la trapianto su un motore di cilindrata minore (ad es. il 1.6) il quale ha camere di scoppio di volumetria inferiore, penso che la quantità d'aria sia molta di più di quella ricevuta con la turbina di serie. E di conseguenza la pressione di sovralimentazione dovrebbe essere superiore con tutte le conseguenze del caso ovvero maggiori prestazioni teoriche ma anche riduzione della durata nel tempo del motore a causa delle sollecitazioni superiori agli organi meccanici.
In pura teoria si tratta di vero e proprio tuning.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

BumbleBee
Peugeottista curioso

Re: dubbio abbastanza serio....

Messaggio da BumbleBee »

confermo che il meccanico cui sono passate svariate 307 ha confermato che la turbina è la stessa.... qualche info in più??? ;-)
EX Peugeot 307 anno 2004 XS 2.0 HDI 110Cv 5 Porte Allestimento interni in pelle nera Colore esterno Blu Recife Radio CD RD3 + multicaricatore BlauPunkd originale

Torna a “307 - Fai da te”