PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio olio...quando????

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
corser
Peugeottista fast&furious

Re: Cambio olio...quando????

Messaggio da corser »

Se usi l'ineo cs a questo punto è preferibile il mobil1 ESP Formula. Di sicuro è migliore del total
207 XS 1.6 16v Hdi 90@@110Cv 5p FAP Nero Ossidiana + Battitacco e poggiapiede in acciaio + Filtro a pannello BMC + Cruise Control AF.
Pioneer P99RS Tweak - GZ 4REF - MP Z Series - Genesis DMX - JL Audio 12TW3

chicco37

Messaggio da chicco37 »

Ragazzi,

altra sorpresa negativa mi arriva da questo benedetto olio Total Quartz INEO 5W 30.
Ieri, dopo 8000 km dall'ultimo cambio, motore mai strapazzato, tiro su l'astina e cosa vedo? Il livello arriva a malapena a lambire il fondo dell'astina stessa :shock: :shock: :shock:

Ma dico, 8000 km!

Ora farò un rabbocco, poi al prossimo cambio ritornerò ad un olio 'tradizionale'.

Ma anche il vostro si consuma così in fretta?

Ciao,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

io fino a poco fa mettevo il total quartz e nel giro di 15.000km ero a metà o poco sotto (ecco il perche facevo il tagliando) ora mi hanno messo nel repsol elite, e nel giro di 6000 :mad: km mi ha svuotato la coppa e son stato costretto a rabboccare, al prossimo o torno al total o mi faccio un giro con il Motul :oops:
dipende moolto dalla viscosità dell'olio...se si consuma non vuol dire che sia un male perche lubrifica, certo e che siccome costicchia cmq metter dell'olio se dura un po è sempre preferibile, e poi diciamocelo Chicco, se vai sempre in pista a fare il matto non puoi pretender che duri :razz: :razz: dai scherzo :drunken: purtroppo dipende dall'lio
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Albertinick
Peugeottista veterano

Messaggio da Albertinick »

più che altro è che, facendo i tagliandi ogni 20000 km, non mi va di aspettare così tanto per cambiare l'olio... ma se lo cambio ogni 15000 poi non mi coincide più con i tagliandi...
207 Gti grigio shark

corser

Messaggio da corser »

chicco37 ha scritto: altra sorpresa negativa mi arriva da questo benedetto olio Total Quartz INEO 5W 30.
Ieri, dopo 8000 km dall'ultimo cambio, motore mai strapazzato, tiro su l'astina e cosa vedo? Il livello arriva a malapena a lambire il fondo dell'astina stessa :shock: :shock: :shock:

Da questo sono sempre più convinto del mobil1 rispetto al total
207 XS 1.6 16v Hdi 90@@110Cv 5p FAP Nero Ossidiana + Battitacco e poggiapiede in acciaio + Filtro a pannello BMC + Cruise Control AF.

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

Albertinick ha scritto:più che altro è che, facendo i tagliandi ogni 20000 km, non mi va di aspettare così tanto per cambiare l'olio... ma se lo cambio ogni 15000 poi non mi coincide più con i tagliandi...
difatti e per quello che faccio il tagliando ogni 15.000 ;-) che poi il tagliando per me vuol dire cambio olio e filtro olio perche il resto lo faccio da me, eccetto le candele ogni 30.000 ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

corser ha scritto:
chicco37 ha scritto: altra sorpresa negativa mi arriva da questo benedetto olio Total Quartz INEO 5W 30.

Da questo sono sempre più convinto del mobil1 rispetto al total
il mobil 1 lo hai provato?perche me l'hanno consigliato anche a me :?

edit: come pure mi hanno detto di non mettere piu il semisintetico ma di andare su un sintetico,,,bo non ci capisco piu un tubo ognuno dice la sua e sembrano tutte giuste le idee :?

corser

Messaggio da corser »

lo devo ancora usare ma delle specifiche inerenti la viscosità etc emerge che il mobil1 ESP Formula è sicuramente una "spanna" sopra all'ineo cs. Poi Dipende io lo considero come top per il Diesel Peugeot in quanto è tra i pochi ad avere l'approvazione PSA per i veicoli con FAP (mentre ho chiesto lumi sul Bardahl).

Poi dipende dal libretto di manutenzione che tipo di olio viene consigliato.

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

a me viene consigliato il total quartz 10w40...semisintetico e mi e stato consigliato di andare su di un mobil1 sintetico 5w40 per ridurre il consumo di olio e per avere un olio piu buono...mah non ci capisco piu un cavolo :? :? :? :? :?

corser

Messaggio da corser »

Mobil 1 0W-40

Value
Viscosity, ASTM D 445
cSt @ 40º C 78.3
cSt @ 100º C 14
Sulfated Ash, wt%, ASTM D 874 1.2
Phosphorous 0.1
Flash Point, ºC, ASTM D 92 230
Density @15º C kg/l, ASTM D 4052 0.85
Total Base Number (TBN) 11.3
MRV at -40ºC 26242
Viscosity Index 186
HTHS Viscosity, mPa•s @ 150ºC, ASTM D 4683 3.7

Questo è indubbiamente un ottimo olio per i motori benzina/Diesel senza FAP.

chicco37

Messaggio da chicco37 »

kri-11 ha scritto:a me viene consigliato il total quartz 10w40...semisintetico e mi e stato consigliato di andare su di un mobil1 sintetico 5w40 per ridurre il consumo di olio e per avere un olio piu buono...mah non ci capisco piu un cavolo :? :? :? :? :?
Infatti!!!
Oltre a non capirci più un cavolo, sono anche un po' incavolato!
E dire che, quando mi avevano consigliato l'INEO, avevo chiesto al mecca: ma siamo sicuri che poi non si prosciuga in un amen?
Risposta: "ma assolutamente no!" ...Appunto...!
Anzi, secondo il guru dell'olio :D , ne avrei avuto un bel risparmio, in quanto l'eccelsa qualità mi avrebbe permesso di rispettare l'intervallo di sostituzione dei 30k km.

Alla faccia! Se devo rabboccare ogni 8-9000 km, sapete dove va a finire il risparmio?

Ma questi ci sono o ci fanno?

Ciao,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

corser

Messaggio da corser »

In teoria gli olii sintetici non dovrebbero "consumarsi" così facilemente i nquanto rispetto ad un minerale/semi-sintetico le particelle volatili sono pressochè nulle. L'ineo cs è un A5/B5 ovvero long life e bassa viscosità ma potrebbe non essero proprio ideale per il tuo motore, secondo me se leggi il tuo libretto di manutenzione di dice di usare un olio con caratteristiche ACEA A3-B3/B4.

Ad esempio il Mobil 1 ESP Formula 5W-30 incontra o supera le
seguenti specifiche:
ACEA C2/C3, A3/B3/B4
ACEA (incontra i requisiti delle prove motoristiche) A5/B5
API (incontra i requisiti delle prove motoristiche) SL / SM
API CF

Il che si adatta alla grande in diverse situazioni.

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alessio_mo »

chicco37 ha scritto:
kri-11 ha scritto:a me viene consigliato il total quartz 10w40...semisintetico e mi e stato consigliato di andare su di un mobil1 sintetico 5w40 per ridurre il consumo di olio e per avere un olio piu buono...mah non ci capisco piu un cavolo :? :? :? :? :?
Infatti!!!
Oltre a non capirci più un cavolo, sono anche un po' incavolato!
E dire che, quando mi avevano consigliato l'INEO, avevo chiesto al mecca: ma siamo sicuri che poi non si prosciuga in un amen?
Risposta: "ma assolutamente no!" ...Appunto...!
Anzi, secondo il guru dell'olio :D , ne avrei avuto un bel risparmio, in quanto l'eccelsa qualità mi avrebbe permesso di rispettare l'intervallo di sostituzione dei 30k km.

Alla faccia! Se devo rabboccare ogni 8-9000 km, sapete dove va a finire il risparmio?

Ma questi ci sono o ci fanno?

Ciao,

Chicco
premesso che se leggi sul libretto uso e manutenzione dell'auto stà scritto che hanno un consumo di tot olio ogni x chilometri. quel tot è molto alto. nel senso che la casa prevede debba consumare molto più olio di quanto ti puoi aspettare.
premesso anche che se consumi olio e rabbocchi mezzo litro ogni 5000-6000km ti roverai con un olio abbastanza fresco dentro però la spesa......
io ho provato forse troppi oli sulla mia. il primo è stato il total 5w40 quarz che era anche quello con cui era uscita dalla fabbrica , e non ha consumato mai olio ma l'ho cambiato a 10.000km (forse un pò troppo presto)
poi ho fatto un in ford dove mi anno messo olio "formula 5w30" che è l'olio con cui esce dalla fabbrica il 1.6tdci ford che è uguale al mio, l'ho tolto perchè la sentivo rumorosa e mi sembrava acquà sporca e ci ho fatto altri 10.000km.
poi mi hanno consigliato il selenia 5w40 non mi ricordo il nome ma andava bene. unico neo e che quando alzavo la stecchetta dell'olio mi sembrava troppo denso e la macchina la sentivo fiacca i primi chilometri della giornata. anche con questo non ho consumato un solo bicchiere di olio e i chilometri percorsi erano anche questa terza volta 10.000km
ora invece ho olio castrol edge 5w30 100%sintetico con specifiche ACEA A3/B3 A3/B4 C3 và bene come olio e la macchina mi sembra più silenziosa di prima ma con questo tende un bicchierino ogni tanto a consumarlo. diciamo che potrebbe al massimo perdere un litro in 20.000km. ora il mio dubbio è che volevo tenere più fresca l'auto d'estate e la gradazione non sò se è ottimale 5w30. magari serve un 5w40 o 50! su questo sono confuso e sinceramente il Mobil1 avevo letto da qualche parte che và benone su i benzina ma non è così eccezzionale su i diesel.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

vi state facendo delle grossissime se9he mentali
rimarrete ciechi e senza olio motore
:lol:

il total raccomandato (quatrz, 9000) va benissimo, il mobil1 è sicuramente meglio
una volta al mese o prima e dopo un viaggio: aprite il cofano, controllate il livello con l'astina e, se necessario, rabboccate l'olio
semplice, no?

il motore DEVE consumare l'olio, è indispensabile ed intrinseco per il suo funzionamento
qual'è il problema che INUTILMENTE vi ponete?

:roll:
Fabio

PS se il motore sta acceso diverse ore continuativamente, o è chiamato ad erogare potenza su percorsi/utilizzi comunque molto impegnativi (autostrada, montagna, traino caravan) è consigliabile un olio un po' meno viscoso come il 10W40
Ultima modifica di thewizard il 08/02/2010, 16:36, modificato 1 volta in totale.

corser

Messaggio da corser »

Beh, date le temperature in sardegna forse è più adeguato un XW40 ed il mobil1 0W40 sembra essere ottimo dato il buon valore HTHS (3.7).
Non è detto che un 50 o 60 "vadano meglio" in termini protettivi in un W40 in quanto la viscosità viene indicata in rapporto a 100° ma tale temperatura viene abbondantemente superata in estate e quindi la gradazione SAE non è più idonea. Anche il Bardhal 5W40 sembra ottimo. La Castrol non da riferimenti precisi sui suoi olii quindi non saprei :silent:

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”