PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Integrare telecomando del cancello nella pulsantiera

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

mirco82
Peugeottista veterano

Re: Integrare telecomando del cancello nella pulsantiera

Messaggio da mirco82 »

L'immagine che cerchi tu ( e anche io ) credo sia questa...
t765n01a.jpg
Confermo quello che hai detto tu, che per avere i tastini utilizzabili è necessario cambiare tutto il blocco...

Ci sto facendo un serio pensierino... Quello che mi frena è tutto il collegamento elettronico con le basette dei telecomandi... Anche perchè io ho due telecomandini, e uno di essi ha 2 pulsanti ( uno per la porta e l'altro per la luce ), quindi mi servirebbero 3 pulsantini nuovi, possibilmente con il leddino, come quello per l'ESP... La faccenda si complica... :cry:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PEUGEOT Nuova 308 Allure 1.6 e-HDi 115cv
Bianco Banchisa, Keyless System, Park Assist con telecamera posteriore, fari anteriori FULL LED, cerchi da 18" Sapphire, navigatore con cartografia EUROPEA.
Scarpette estive MICHELIN Pilot Sport 3 225/40 R18 92W XL
Scarpette invernali NOKIAN WR D4 205/55 R16 91H
ex fiero possessore
PEUGEOT 308 GT 1.6 16v THP 204,9cv (GUARDALA qui)
PEUGEOT 206 1.6 16v HDi 110cv

1kecipensa
Peugeottista curioso

Integrare telecomando del cancello nella pulsantiera

Messaggio da 1kecipensa »

esatto...era proprio quella che avevo visto!!io ho trovato solo questi possibili pulsanti:
- antifurto
- apertura/chiusura
- rilevatore ostacolo radar ant/post
- ESP

non ho trovato altri possibili pulsanti pero ci sarebbero ancora oltre a questi 4 che ho trovato altri 2 posti con finti pulsanti e quindi "disponibili"...
se come me non hai l'antifurto ti basterebbe trovarne ancora uno in piu, se invece hai l'antifurto tene servirebbero 2...

ma la mia domanda è: una volta che ho cambiato il blocco...i collegamenti come li posso fare? nel senso nella 307 c'erano già e cablaggi e quindi la spia era già illuminata, arrivava già il 12V e bastava fare 2 collegamenti, qui invece? nessuno sa se montando l'intero blocco poi le spie sono tutte alimentate o bisogna fare dei cablaggi in pìù?!

grazie...

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

è vero, quello per la 308 è quello postato da mirco82! :roll:

guardando il service box peugeot risultano questi possibili sottocodici del pezzo T7F65N1A:

"649014" senza pulsante antifurto, senza pulsante ESP, senza pulsante rilevatore ostacoli
"649015" senza pulsante antifurto, con pulsante ESP, senza pulsante rilevatore ostacoli
"649016" senza pulsante antifurto, senza pulsante ESP, con pulsante rilevatore ostacoli
"649017" con pulsante antifurto, senza pulsante ESP, senza pulsante rilevatore ostacoli
"649018" con pulsante antifurto, con pulsante ESP, senza pulsante rilevatore ostacoli
"649019" con pulsante antifurto, senza pulsante ESP, con pulsante rilevatore ostacoli
"649020" con pulsante antifurto, con pulsante ESP, con pulsante rilevatore ostacoli
"649021" senza pulsante antifurto, con pulsante ESP, con pulsante rilevatore ostacoli
..

per dubbi più approfonditi chiedi al tuo conce quando lo ordini che ha davanti anche lui il servicebox e controlla bene il tuo numero di telaio e tutte le altre scritte che scono.. ;-)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

1kecipensa
Peugeottista curioso

ok grazie perfetto è come immaginavo...sai mica se:

- ogni tasto dietro ha la sua connessione ed eventualmente c'è già sulla macchina il cablaggio (come sulla 307 che ha i tasti finti ma dietro c'è già il cablaggio);

perchè in questo caso sarebbe allora molto facile....i tasti sarebbero già illuminati basterebbe vedere il pin che dà il 12 v quando viene premuto il tastino) se invece ogni tasto ha il suo ingresso ma sulla macchina non c'è il cablaggio allora la faccenda si complica...;

- oppure se tutto il blocco ha un solo ingresso per un connettore e poi li alimenta tutti.

scusa se magari ti ho chiesto cose non puoi sapere ma magari dal service box si capisce ma io non ho trovato nulla...

grazie...

ah dimenticavo...sul service box a da qualche parte si possono trovare istruzioni su come smontare il blocco?!

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Sul servicebox la parte dei manuali d'officina è a pagamento...

Però secondo me non c'è problema:

- se c'è già il cablaggio lo usi come hai detto tu
- se non c'è fai tu tutti i collegamenti e alimenti anche il led con un normalissimo 12V come e dove vuoi, anzi, forse è perfino più agevole se non c'è il cablaggio perchè sei completamente slegato dall'impianto della leona ;-)

ciaoooooo

1kecipensa
Peugeottista curioso

ok grazie mille retz sei stato gentlissimo...allora la prox settimana procedo con l'acquisto del blocco, poi sicuramente avrò bisogno di una mano per i collegamenti...!!magari faccio qualche foto così serve a qualcun'altro utente che vorrà cimentarsi!!

per invece smontare il blocco pulsanti che ho adesso sai per caso dove posso trovare qualche info?! non vorrei rovinare la plancia...

ti ringrazio ancora x la disponibilità!

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Ti ho mandato un MP ;-)

Esatto, fai delle foto delle operazioni che devi fare: faranno comodo a tutti quelli che ci leggono :thumbright:

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

si anche io sono interessato...visto il problema dall'impossibilità di reperire i singoli pulsanti ma la necessità di cambiare tutta la pulsantiera io stavo quasi pensando di inserire un microswitch nella plafoniera anteriore e utilizzare i cavi delle lamadine per l'alimentazione.

cmq aspetto di sapere come procedono i tuoi lavori.
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Troy155
Peugeottista appassionato

Messaggio da Troy155 »

per fare un lavoro non troppo complicato penso si potrebbe collegare il telecomando ai fari abbaglianti, un lampeggio e si apre il cancello.. non so se l'impianto eletrico possa dare problemi, ma conosco parecchie persone che su T-max e X-max l'hanno fatto...proprio perchè in moto è una rottura con guanti ecc...aprire il cancello...
Non esiste curva dove non si possa superare...
Alla ruota davanti ci pensa Dio, a quella dietro io...

308 1.6 HDI 110 Cv Tecno - Bianco - Sensori Park ant+post - Cerchi 17"
15/04/2010

1kecipensa
Peugeottista curioso

allora grazie ancora Retz per l'aiuto. Ho smontato tutto, veramente facile (2 minuti).

La situazione è questa:
- arriva un solo connettore con tutti i cavi
- i cavi sono "solo" 8, cioè quelli per i tasti che ho sul bocco pulsanti.

Infatti il blocco pulsanti ha l'incastro per il connettore con solo 8 pin pero presenti e altri 10 pin vuoti.
messi cosi:
. . . . . . . . .
. . . . . . . . .

quelli in grassetto ci sono, gli altri sono vuoti c'è un buco.

La faccenda si complica nel senso che non si riesce ad aggiungere dei cavi al connettore e non si riesce a collegare il connettore e a parte collegare gli altri pin per i nuovi tasti... allora l'idea è

1) rompere il connettore e collegare poi direttamente e singolarmente tutti i cavi;
2) collegare tutti i singoli pin, inserendo poi nel connettore quelli che devono andare nel connettore (non so se mi sono spiegato è piu faciel a dirsi che a farsi, è come la soluzione 1 con la differenza che non si romperebbe nulla, un domani posso rimettere tutto come se fosse originale).

il problema è sapere quale cavo va collegato a quale pin nel blocco (nel senso che i cavi arrivano tutti insieme, entrano nel connettore e non si capisce a quale pin corrispondono!!)

oppure soluzione estremamente piu semplice e COSTOSA:

prendere il remote control,
vantaggi:
1)piu facile da collegare (preleviamo 12V dall'accendisigari e siamo a posto)
2) tre i tasti disponibili (mode, menu, esc) quindi chi ha 3 apricancelli è salvo)

svantaggi: il costo di 91 euro (3 volte il blocco pulsanti in plancia con 2 tasti in piu).

non so che fare....sapendo quali cavi vanno a quale pin del blocco pulsanti si potrebbe provare altrimenti l'unica comoda soluzione rimane il remote control ma a un prezzo decisamente alto per avere 2 pulsanti apricancello...

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

oppure devi prendere il nuovo frontalino e modificare il circuito sotto i tasti tagliando con un taglierino o un dremel le piste e derivando in sostanza un pulsante completamente slegato dal resto dell'elettronica! ;-)

Le soluzioni sono infinite.. :)

1kecipensa
Peugeottista curioso

mmm...già troppo complicato per me...proverò a fare come ho in mente e vedo cosa ne viene fuori poi ovviamente se riesco vi aggiorno...

mirco82
Peugeottista veterano

Messaggio da mirco82 »

Domandina veloce veloce... Ma le basette dei telecomandi dove e come le collegate??? :shock:
PEUGEOT Nuova 308 Allure 1.6 e-HDi 115cv
Bianco Banchisa, Keyless System, Park Assist con telecamera posteriore, fari anteriori FULL LED, cerchi da 18" Sapphire, navigatore con cartografia EUROPEA.
Scarpette estive MICHELIN Pilot Sport 3 225/40 R18 92W XL
Scarpette invernali NOKIAN WR D4 205/55 R16 91H
ex fiero possessore
PEUGEOT 308 GT 1.6 16v THP 204,9cv (GUARDALA qui)
PEUGEOT 206 1.6 16v HDi 110cv

1kecipensa
Peugeottista curioso

io ho già fatto così su un'altra macchina: devi "cortocircuitare" il pulsante in modo che come arriva tensione (metti la batteria o in altro modo) lui trasmette (infatti è come sepremessi sempre il pulsante). poi la basetta la colleghi molto semplicemente al 12 v della macchina (colleghi con 2 fili al + e al - al posto della batteria del telecomando. Unica accortezza è che non prendi il 12 V della macchina e basta (altrimenti trasmetterebbe sempre, sarebbe sempre acceso) ma la prendi che esca dal pulsante che vuoi utilizzare per aprire il cancello. In questo modo quando lo pigi dai tensione al telecomando che essendo come se fosse sempre premuto il pulsante trasmette e ti apre il cancello...

Torna a “308 I ('07->'13) - Fai da te”