PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
207 1.4 gpl........quanto tirare le marce?
-
- Peugeottista appassionato
207 1.4 gpl........quanto tirare le marce?
salve a tutti........da inizio dicembre 2009 sono possessore di una 207 1.4 energie sport gpl.......per ora non ho avuto nessun problema neanche con il gpl che in questo forum ho letto e mi pare di aver capito creava problemi di spegnimento del motore. tutto sommato son contento anche se devo dire che il motore lo trovo molto deludente soprattutto paragonato alla stessa motorizzazione che monta la peugeot 206 (mia morosa ha questa macchina) ma che ha un motore molto più brillante......comunque la mia curiosità riguardava a quanti giri si può arrivare a tirare ogni marcia...con il mio stile di guida in genere cambio tra i 2300 e 2500 giri,di solito non vado sopra i 3000....volevo sapere comunque fino a quanto si può arrivare,anche in funzione del gpl, tanto per dargli una sgranchita ogni tanto
Re: 207 1.4 gpl........quanto tirare le marce?
tirar le marce non fa male, se lo si fa con motore ben caldo e con criterio, e pure a GPL non credo ci siano controindicazioni.
per il problema delle prestazioni, devi pur calcolare che la 207 è più grande e pesante rispetto alla 206 della tua morosa
per il problema delle prestazioni, devi pur calcolare che la 207 è più grande e pesante rispetto alla 206 della tua morosa

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Per le marce secondo me a motore caldo puoi arrivare anche a 6000giri...
ovviamente non sempre ed a ogni cambiata, ma ogni tanto salire di giri fa bene al motore...
io con la mia arrivo quasi alla zona rossa alcune volte, intorno ai 4000-4300 giri, tirando un pò le marce...ovviamente a motore caldo...alla fine i motori sono fatti per girare anche alti, e stare sempre a 2000giri non va bene, come non va bene stare sempre vicino alla zona rossa...
ovviamente non sempre ed a ogni cambiata, ma ogni tanto salire di giri fa bene al motore...
io con la mia arrivo quasi alla zona rossa alcune volte, intorno ai 4000-4300 giri, tirando un pò le marce...ovviamente a motore caldo...alla fine i motori sono fatti per girare anche alti, e stare sempre a 2000giri non va bene, come non va bene stare sempre vicino alla zona rossa...

Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv
concordo con le osservazioni riportate. Per la guida quotidiana cambio attorno ai 2500 e qualcosina su, cambiare al di sotto a meno che non si è in leggera discesa con la nostra motorizzazione e con il peso della macchina è praticamente impossibile (e se lo si fa vi è un recupero automatico di sgasata che riporta comunque il motore su di giri, effetto alquanto noioso). Per il fatto di tirare le marce credo che vada fatto come riportato da matteo89 e lukebs. Io uso solo questo accorgimento: se ho intenzione di tirare per brevi tratti sopra i 4000-4200 giri preferisco commutare prima a benzina in quanto questo carburante garantisce una migliore lubrificazione e stressa meno la sede valvole con alte temperature.
----------------------------------------------------------------------------------------------
207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)
207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)
Io con la macchina fredda (e con soli 500 km fatti) cambio verso i 2000 o poco più, è troppo poco?
207 xline 1.4 gpl bianca, senza optional, nata a Madrid il 3 novembre 2009
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 39&t=30108" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=32935" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=33007" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 39&t=30108" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=32935" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=33007" onclick="window.open(this.href);return false;
Quando parlavo di cambiare attorno ai 2500 mi riferivo alla condizione di macchina abbastanza calda. Quando parto la mattina (inverno - 1-5 gradi) i primi 4-5 min cerco di non superare mai i 2300g e di solito cambio attorno ai 2000 (cercando di rilasciare lentamente la frizione per il fastidiosissmo problema della sgasata di cui sopra). In questo periodo, e con questo freddo, i primi 3-4 minuti li faccio a benza e poi commuto manualmente a gpl (per evitare che la macchina mi muoia mentro sono in rotonda).
----------------------------------------------------------------------------------------------
- bulma83
- Peugeottista fast&furious
ma quindi la sgasata è un problema comune? io pensavo di avere il piede ancora abituato allo stacco di frizione della 206 e quindi pensavo fosse colpa mia, me lo fa quasi sempre ed è insopportabile e come dici tu cerco di rilasciare la frizione il + lentamente possibile. Ieri per la prima volta il motore mi si è spento ad uno stop, a me sembra di non aver fatto nulla di strano quindi credo sia dovuto alla combinazione di temperatura bassa + motore freddo, non aveva neanche ancora commutato a gpl.LuigiL ha scritto:Quando parlavo di cambiare attorno ai 2500 mi riferivo alla condizione di macchina abbastanza calda. Quando parto la mattina (inverno - 1-5 gradi) i primi 4-5 min cerco di non superare mai i 2300g e di solito cambio attorno ai 2000 (cercando di rilasciare lentamente la frizione per il fastidiosissmo problema della sgasata di cui sopra). In questo periodo, e con questo freddo, i primi 3-4 minuti li faccio a benza e poi commuto manualmente a gpl (per evitare che la macchina mi muoia mentro sono in rotonda).
Peugeot 207 1.4 x-line eco gpl 5p restyling blu inari, sensori post. pack energie, ottobre 2009 Ecco la 207 Energie intense
Prima guidavo (rimasta in famiglia): Peugeot 206 1.1 xt benzina 3p grigio islanda, marzo 2002 Ecco la 206 Enfant terrible
Prima guidavo (rimasta in famiglia): Peugeot 206 1.1 xt benzina 3p grigio islanda, marzo 2002 Ecco la 206 Enfant terrible
-
ma voi cosa intendete tirare fino alla zona rossa?praticamente arrivare quasi al massimo dei giri dove inizia la striscia arancione/rossa?................ma soprattutto una cosa che mi premeva sapere era per esempio che prima si diceva di arrivare anche fino a 6000 giri ma questo può andare bene per tutte le marce oppure solo per quarta e quinta?in pratica fino a quanti giri si può arrivare per ogni marcia specifica?
in 5 non arrivi alla zona rossa, in quanto il motore smette di spingere prima...
puoi arrivarci in qualsiasi marcia, ovviamente però non devi stare li per ore, ma cambiare la marcia quando sei molto alto di giri...
puoi arrivarci in qualsiasi marcia, ovviamente però non devi stare li per ore, ma cambiare la marcia quando sei molto alto di giri...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
-
ok grazie mille.........io arrivavo al massimo a 4000 in quarta e mi sembrava di tirarle già troppo il collo........proverò a sentir come canta sui 5000 giri........nemmeno con la precedente 206 ero mai arrivato a tirarle così
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Considerando la massa dell'auto che deve spostare, non sarebbe male farlo lavorare sempre in corrispondenza del regime di coppia massima, in modo che esprima il massimo dello sforzo in funzione della minor richiesta di combustibile 

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
quindi tu dici che comunque ai regimi più alti i consumi sono più contenuti? io cercavo anche di non alzare troppo i regimi in quanto credevo che a giri motore più elevati ci fosse un consumo maggiore
Quoto in pieno!!con questa motorizzazione per poter accellerare abbastanza decentemente bisogna almeno superare i 3500 giri/min....cmq non è che a regimi più alti si consuma meno....ma faccio un esempio:Gian ha scritto:Considerando la massa dell'auto che deve spostare, non sarebbe male farlo lavorare sempre in corrispondenza del regime di coppia massima, in modo che esprima il massimo dello sforzo in funzione della minor richiesta di combustibile
se si sta marciando a velocità 70 km/h e si deve accellerare fino a 110km/h si consumerà meno tirando un pò la 4 marcia e non la 5, in quanto con la quinta ci metteremmo più tempo per raggiungere la velocità perchè il motore non è a regimi di coppia massima, mentre scalando in quarta il motore raggiungerebbe sì giri più alti ma impiegherebbe meno tempo per raggiungere la velocità desiderata consumando qualcosa in meno.
207 1.4 XS 90cv GRIGIO ALLUMINIO
cerchi in lega monaco 15'', yokohama A drive, impianto gpl icom jtg common rail iniezione liquida, paraurti post e modenature in tinta, sorgente kenwood 1 din, subwoofer boshmann, posizioni a led, lampade xenon 6000k.IN ATTESA DI .........!!!!
FOTO QUI!!
cerchi in lega monaco 15'', yokohama A drive, impianto gpl icom jtg common rail iniezione liquida, paraurti post e modenature in tinta, sorgente kenwood 1 din, subwoofer boshmann, posizioni a led, lampade xenon 6000k.IN ATTESA DI .........!!!!
FOTO QUI!!
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Non parlo di giri elevati, ma di giri corrispondenti all'incirca il regime di coppia massima.enryk ha scritto:quindi tu dici che comunque ai regimi più alti i consumi sono più contenuti? io cercavo anche di non alzare troppo i regimi in quanto credevo che a giri motore più elevati ci fosse un consumo maggiore
Solitamente questi corrispondono all'incirca alla metà o poco più dei giri ai quali viene sviluppata la potenza massima.
Se non ricordo male quel motore dovrebbe avere la coppia massima attorno ai 3000 3500 giri/min.
Confesso che avendolo avuto su una citroen ZX in famiglia, l'ho guidata spesso ed avevo notato che è un vero mulo.
E' anche vero che tale macchina pesava molto meno (circa 950 kg.) rispetto ai circa 1200 kg. della 207 zavorrata della bombola e dell'impianto GPL.

==========>gianluigi<=========
se sis tirano di tanto in tanto le marce a motore caldo non fa altro che bene e il motore si slega meglio...... altrimenti si piomba è come quando un atleta è fuori formaenryk ha scritto:ma voi cosa intendete tirare fino alla zona rossa?praticamente arrivare quasi al massimo dei giri dove inizia la striscia arancione/rossa?................ma soprattutto una cosa che mi premeva sapere era per esempio che prima si diceva di arrivare anche fino a 6000 giri ma questo può andare bene per tutte le marce oppure solo per quarta e quinta?in pratica fino a quanti giri si può arrivare per ogni marcia specifica?
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...