PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Consumi Computer di bordo, fino a 999km/l
- gerasimone
- Peugeottista veterano
Consumi Computer di bordo, fino a 999km/l
Ho notato che in rilascio il CDB arriva a segnare anche 999 km/l, ma questo poi va ad influire sul calcolo dei consumi che mostra il cdb, o è abbastanza intelligente da non fare una media aritmetica semplice?
Vi chiedo questo perchè, avendo preso la macchina da poco, sto cercando di valutare i consumi, e devo capire se il Cdb è affidabile o meno.
Grazie
Vi chiedo questo perchè, avendo preso la macchina da poco, sto cercando di valutare i consumi, e devo capire se il Cdb è affidabile o meno.
Grazie
207 cc 1.6 Hdi feline - 2010 - grigio shark / windstop / xenonlamp
- Albertinick
- Peugeottista veterano
Re: Consumi Computer di bordo, fino a 999km/l
negli attimi di cut-off, ossia quando rilasci l'acceleratore e non sei al minimo, il consumo istantaneo è di infiniti km/l, perchè stai andando avanti senza consumare niente... cmq credo lo stesso che faccia dei calcoli piuttosto affidabili, diciamo con accuratezza intorno al 5%
207 Gti grigio shark
Già....e considera che il CDB comincia ad indicare i consumi (istantanei) solo a velocità superiori a 30Km/h. E quando si ha un'andatura inferiore o si è fermi nel traffico??? Boh....
....cmq quando a volte in autostrada abbasso la frizione facendo scendere il motore al minimo, il CDB segna tra 75 e 100Km/l....
Per avere una stima più attendibile dei consumi, bisognerebbe controllare i dati di percorrenza indicati nella funzione trip.

....cmq quando a volte in autostrada abbasso la frizione facendo scendere il motore al minimo, il CDB segna tra 75 e 100Km/l....
Per avere una stima più attendibile dei consumi, bisognerebbe controllare i dati di percorrenza indicati nella funzione trip.

207 Le Mans #0417 - Nero ossidiana, no stripes
Prime foto della luridona qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=33628
Ex Suzuki gsx-r 600 k2 Ex Bmw 316i compact M-Technic Ex Ex Honda cbr 900rr Fireblade
Ex Ex Ex Honda Crx 1,6 16v
Ex Ex Ex Ex Peugeot 205 1,9 GTI
Prime foto della luridona qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=33628
Ex Suzuki gsx-r 600 k2 Ex Bmw 316i compact M-Technic Ex Ex Honda cbr 900rr Fireblade
In effetti è un problema che ho riscontrato anch'io sulla 308... mentre il consumo in l/100km è affidabile, quello in km/l in quei frangenti è totalmente sballato.
Ad occhio e croce mi verrebbe da pensare che il CDB calcola il consumo in l/100km, e poi da questo ottiene con un algoritmo quello in km/l... ed essendo i due inversamente proporzionali, quando il consumo in l/100km tende a zero, 1 diviso 0 = infinito
Spero di essere riuscito a spiegarmi...

P.S. mi pare che tempo fa se ne parlava da qualche parte ma con la funzione "cerca" non sono riuscito a trovare nulla...
Ad occhio e croce mi verrebbe da pensare che il CDB calcola il consumo in l/100km, e poi da questo ottiene con un algoritmo quello in km/l... ed essendo i due inversamente proporzionali, quando il consumo in l/100km tende a zero, 1 diviso 0 = infinito

Spero di essere riuscito a spiegarmi...

P.S. mi pare che tempo fa se ne parlava da qualche parte ma con la funzione "cerca" non sono riuscito a trovare nulla...

PEUGEOT 308 III Allure Pack 1.2 PureTech Turbo 130CV Grigio Artense (FOTO)
EX PEUGEOT 308 I Tecno 1.6 HDI 110CV Grigio Shark (FOTO) - EX Peugeot 106 1.0 Grigio Alluminio
Tessera Club n° 303 - Raduni/incontri: Senigallia 2010, San Gimignano 2010, San Gimignano 2012, Orvieto/Scarzuola/Todi 2016, Sulmona 2018 - Pranzi di Natale 2009, 2010, 2012, 2018
In famiglia anche 208 Active 1.2 VTI 82CV Blu Virtuel, 308 II Business 1.5 BlueHDI 130CV Blu Magnetic
EX PEUGEOT 308 I Tecno 1.6 HDI 110CV Grigio Shark (FOTO) - EX Peugeot 106 1.0 Grigio Alluminio
Tessera Club n° 303 - Raduni/incontri: Senigallia 2010, San Gimignano 2010, San Gimignano 2012, Orvieto/Scarzuola/Todi 2016, Sulmona 2018 - Pranzi di Natale 2009, 2010, 2012, 2018
In famiglia anche 208 Active 1.2 VTI 82CV Blu Virtuel, 308 II Business 1.5 BlueHDI 130CV Blu Magnetic
- Albertinick
- Peugeottista veterano
indica quel consumo (tra 75 e 100) perchè al minimo un po' di carburante viene iniettato, ma, andando piuttosto veloci, al CDB sembra che il motore consumi poco... ovvero che per fare tanti km basti quel consumo irrisorio...Le Mans ha scritto:Già....e considera che il CDB comincia ad indicare i consumi (istantanei) solo a velocità superiori a 30Km/h. E quando si ha un'andatura inferiore o si è fermi nel traffico??? Boh....![]()
207 Gti grigio shark
- Albertinick
- Peugeottista veterano
proprio perchè un tipo di consumo si può ricavare dall'altro, non può essere che uno è giusto e l'altro sballato... sono entrambi corretti, o, a dirla tutta, in km/l il CDB adotta l'uguaglianza "infinito=999,9"...SkyDragon ha scritto:In effetti è un problema che ho riscontrato anch'io sulla 308... mentre il consumo in l/100km è affidabile, quello in km/l in quei frangenti è totalmente sballato.
Spero di essere riuscito a spiegarmi...![]()
![]()

cmq l'istantaneo è utile se guardato a velocità costante, mentre in accelerazione o in frenata sarà inevitabilmente fuorviante
207 Gti grigio shark
Quoto.
A proposito...
io, per mia comodità, nel CDB ho impostato l'unità di misura del consumo in Km/l e non in l/100Km (c'è un opzione dedicata nel menu, mi pare).
Cmq al momento (sempre lo stesso percorso trafficato, lavoro-casa-lavoro) sto su una media di 10,8 Km/l.... [-X
A proposito...

Cmq al momento (sempre lo stesso percorso trafficato, lavoro-casa-lavoro) sto su una media di 10,8 Km/l.... [-X
Ultima modifica di Le Mans il 16/02/2010, 17:59, modificato 2 volte in totale.
207 Le Mans #0417 - Nero ossidiana, no stripes
- gerasimone
- Peugeottista veterano
ma in teoria anche in rilascio con il motore a 2500 giri non può mica fare 999 km/l, ne tantomeno 0,1l per 100km....
boh a me questo cdb non mi convince per nulla...
cmq io con la mia ancora in rodaggio sto tra i 17,5 e i 18,5 km/l indicati, percorrenza 80% raccordo di roma, 100/110 km/h...... pensavo di consumare un po' meno.
boh a me questo cdb non mi convince per nulla...

cmq io con la mia ancora in rodaggio sto tra i 17,5 e i 18,5 km/l indicati, percorrenza 80% raccordo di roma, 100/110 km/h...... pensavo di consumare un po' meno.
allora il CDB rileva il consumo il l x 100km...
lui vede quanto carburante entra e a quanta strada facciamo con quel carburante e fa un semplice calcolo...viene fatto in l x 100km per una questione di maggiore precisione...
poi noi vogliamo per praticità vederlo in km/l allora lui fa 100/consumo in l x 100km e trova i km/l, che ovviamente è un dato con una minore accuratezza, infatti segna tipo 19.6, 20.0 ecc, visto che
100/5=20
100/5.1=19.6
In sostanza ha un leggero scatto tra una percorrenza e la successiva...se notate da sempre gli stessi valori...
è comunque corretto fare le misurazioni in l x 100km, tutte le case fanno così, e i consumi vengono SEMPRE dichiarati così, poi qualcuno si prende la briga di fare il conto per dirvi "fa 28 con un litro", ma nei cicli di omologazione si guardano sempre i l x 100km, per una questione di aaffidabilità...
quando lasci l'acceleratore rileva 0 litri per 100km, in quanto viene bloccato l'invio di carburante, e quindi in sostanza non si consuma nulla...appena premi la frizione o scendi sotto un certo regime viene inviato nuovamente carburante per tenere il motore acceso...
Ora considerando quanto detto in fase di rilascio rileva o litri per 100km, e poichè vuoi vedere i km/l devi fare il calcolo 100/0, che ovviamente risulta IMPOSSIBILE, quindi viene mostrato un "fittizzio" 999km/l...
Sotto i 30km/h non viene visualizzato il consumo istantaneo, ma viene registrato..deve essere pure specificato nel libretto...
viene sempre registrato il quantitativo di gasolio che entra nel motore, visto che tramite tale calcolo si determina la posizione della lancetta del carburante, ma non viene visualizzato sotto i 30km/h perchè altrimenti avresti un dato "insignificante", potresti vedere anche cose del tipo 2km/l in partenza, cosa ovviamente senza senso...
Io ho provato a fare i conti su carta dei consumi e ho sempre rilevato una buona precisione del CDB, le differenze maggiori sono state di 200m, tipo il CDB mi segnava 20km/l e a me è uscito 19.8...insomma è un'indicazione affidabile...

lui vede quanto carburante entra e a quanta strada facciamo con quel carburante e fa un semplice calcolo...viene fatto in l x 100km per una questione di maggiore precisione...
poi noi vogliamo per praticità vederlo in km/l allora lui fa 100/consumo in l x 100km e trova i km/l, che ovviamente è un dato con una minore accuratezza, infatti segna tipo 19.6, 20.0 ecc, visto che
100/5=20
100/5.1=19.6
In sostanza ha un leggero scatto tra una percorrenza e la successiva...se notate da sempre gli stessi valori...

è comunque corretto fare le misurazioni in l x 100km, tutte le case fanno così, e i consumi vengono SEMPRE dichiarati così, poi qualcuno si prende la briga di fare il conto per dirvi "fa 28 con un litro", ma nei cicli di omologazione si guardano sempre i l x 100km, per una questione di aaffidabilità...
quando lasci l'acceleratore rileva 0 litri per 100km, in quanto viene bloccato l'invio di carburante, e quindi in sostanza non si consuma nulla...appena premi la frizione o scendi sotto un certo regime viene inviato nuovamente carburante per tenere il motore acceso...

Ora considerando quanto detto in fase di rilascio rileva o litri per 100km, e poichè vuoi vedere i km/l devi fare il calcolo 100/0, che ovviamente risulta IMPOSSIBILE, quindi viene mostrato un "fittizzio" 999km/l...
Sotto i 30km/h non viene visualizzato il consumo istantaneo, ma viene registrato..deve essere pure specificato nel libretto...
viene sempre registrato il quantitativo di gasolio che entra nel motore, visto che tramite tale calcolo si determina la posizione della lancetta del carburante, ma non viene visualizzato sotto i 30km/h perchè altrimenti avresti un dato "insignificante", potresti vedere anche cose del tipo 2km/l in partenza, cosa ovviamente senza senso...

Io ho provato a fare i conti su carta dei consumi e ho sempre rilevato una buona precisione del CDB, le differenze maggiori sono state di 200m, tipo il CDB mi segnava 20km/l e a me è uscito 19.8...insomma è un'indicazione affidabile...

Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv
- gerasimone
- Peugeottista veterano
grazie per le delucidazioni mattè, in effetti a me risultava più comodo avere il consumo il km/l perchè sono sempre stato abituato così. se alla fine non sgarra di molto mi fido del cdb 

ho fatto il pieno stasera per verificare i consumi reali....il cbl è preciso!ha solo uno scarto di 0.2 km/l. fesserie!!! 

207 vti 1.6 120 cv grigio alluminio
nome di battesimo...Nunzio.
sprintbooster e antennino 807!!!
qui la puoi vedere
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 97#p854897" onclick="window.open(this.href);return false;
qui la puoi vedere
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 97#p854897" onclick="window.open(this.href);return false;
- kri-11
- Peugeottista D.O.C.
beato te jango, il mio sgarra intorno allo 0.5 km/l nei consumi medi
, cioe segna tale percentuale di percorrenza in piu

EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola
ora: Opel Astra GTC
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola

ciao kri con tutto l'ambaradam che hai sulla leona nessuno riesce a starti dietro
figuriamoci il cbl!!!!!!!!!!!!! 

207 vti 1.6 120 cv grigio alluminio
qui la puoi vedere
qui la puoi vedere
- kri-11
- Peugeottista D.O.C.

EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!