PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Immatricolazioni 308

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

OinkOink
Peugeottista fast&furious

Re: Immatricolazioni 308

Messaggio da OinkOink »

perchim, non travisarmi, il problema di non arrivare a fine mese è diverso, parlavo solo del costo dell'auto a fronte dei vecchi tempi, non dello stipendio commisurato al valore dello stile di vita!
Cioè ora di lavoro che ci vogliono per un'auto da 40 milioni di lire oggi, ben diverso al numero di ore che ci volevan 10 anni fà. Non di quanto sia rimasto tutto con le stesse proporzioni. A non farci arrivare a fine mese non è l'auto, ma il costo della vita, l'auto è aumentata meno in proporzione a quello, non stavo parlaando di costo della vita o stipendi in quel senso :)
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

Binigi
Peugeottista veterano

Messaggio da Binigi »

guardavo proprio l'altro giorno "al volante" le novità 2010 e facevo la considerazione che x un modello abbastanza decente si stava sui 25 mila...alla fine una volta con 30 milioni si prendeva la mercedes 190 che non sarà stata una vera e propria teutonica ma insomma la bella figura si faceva
308 1.6 HDI Tecno, 2tronic , bianco banchisa ,clima bizona,tessera Passione Peugeot n°312
La Leonsia è qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=26482" onclick="window.open(this.href);return false;

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

Non so.. In familia c'è una vecchia E200 diesel 4 rapporti automatica, pagata 30 e quanlcosa milioni 15 anni fà grazie ad iva 4%.. In modo analogo la nostra costa simile, però ha molto di più..
Cioè, bizona, sensori parcheggio, navigatore, ebd, esp e altre cosine non le ha... L'ultima auto familiare pagata con le lire da mio padre fu una renault 1.4 benzina per 22 milioni. Sinceramente una 207 con poco più di 11 euro ha lo stesso spazio e qualcosina che hai tempi era impensato.. E' vero che un modello bello odierno è più costoso, ma è anche vero che è cresciuta l'aspettativa.
Il ragazzo di mia sorella ha una golf III di 16 anni. Pagata meno, molto meno di molte city car odierne, ma ha anche molto meno. Bip alla cintura, esp, vetri elettrici, cdb, rumorosità, spazio a bordo son alcune differenze, se rispende gli stessi soldi ora non comprerebbe certo più una golf, ma anche una dacia moderna offre più della sua Golf.. io a questo ci penserei..
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

Binigi
Peugeottista veterano

Messaggio da Binigi »

eh ho capito ma clima bizona lo considero più un capriccio, idem x bip cintura e proprio proprio ma tirato vetri elettrici (comodi ma insomma non è che in viaggio tiri sempre su e giù i finestrini).Se guardo bene le evoluzioni importanti rispetto al passato sono: l'esp (almeno sulla neve),abs e servosterzo (ricordandomi di quanta fatica facevo una volta :mad: a parcheggiare)...x il resto appunto tipo tetto ciel non sono poi così fondamentali
308 1.6 HDI Tecno, 2tronic , bianco banchisa ,clima bizona,tessera Passione Peugeot n°312
La Leonsia è qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=26482" onclick="window.open(this.href);return false;

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

Però se devo essere sincero, quando io guardo le auto che costano molto di più di quelle di mio padre, esce che son sì più costose, ma piene di "inutilità". Per capirci, mia madre reputa un eccesso la 308 premium. però una volta tolti questi "capricci da nuove generazioni", troviamo che i prezzi son cambiati poco..
Basta andare sul service box, vedere l'evoluzione tramite manuali di 306, 307, 308, 207.. Oggi una 207 arriva a costare di più di una 306, ma offre molto di più. Una volta scremati i capricci e si rapportano dimensioni e confort, i prezzi non sbandano più così tanto.. O vediamola così..
Con 30.000 euro oggi una Golf parcheggia da sola.
Negli anni '90 una mercedes da 60 milioni non lo faceva.. Anzi, era meno comoda, più stretta, meno prestazioni e le mancavan tante tante cose che la Golf ha (detto golf perchè era il primo nome, ma vale per tutte). Noi oggi mediamente viaggiamo sulla businnes class di ieri, quindi i prezzi andrebbero rapportati a quello... Almeno così è come la vedo :)

Binigi
Peugeottista veterano

Messaggio da Binigi »

quoto sul fatto comodità auto di oggi rispetto a quelle di ieri (fra l'altro cmq hai citato 2 signore auto ;-) ).Lo hai detto tu stesso cmq che i prezzi tolti gli sfizi i prezzi son quelli però questi "sfizi" si pagano alla grande.E' pur vero che cmq una volta si pagava anche il clima, però adesso si paga su certe vetture anche l'esp (che a parer mio dovrebbe essere di serie).Bah son epoche diverse e materiali diversi però secondo me 25000 euro di adesso sono molto di più che 50 milioni di 20 anni fa

Nicola76
Peugeottista veterano

Messaggio da Nicola76 »

Nicola76 ha scritto:a dicembre la 308 a chiuso l' anno abbastanza bene, con 1498 immatricolazioni mentre nell' anno 2009 sono state immatricolate 18612 vetture contro le 16155 del 2008.

A gennaio invece la 308 non compare nelle prime dieci del suo segmento, ovvero il "c" dove troviamo al primo posto nelle immatricolazione di Gennaio la golf con 5767 vetture mentre al decimo la audi 3 con 1397 vetture, se ne deduce che sono state immatricolate meno di 1397 ma non si sa quante.
Insomma in piu' di due anni di vendite sul mercato la nostra 308 non ha poi sfondato un granche! :oops: Lasciando perdere la golf che è irrangiungibile, ogni mese mi stupisco delle vendite della focus! :shock:

trovate tutti i dati al sito unrae.
http://www.unraeservizi.com/dati/dati_s ... .php?vis=Y" onclick="window.open(this.href);return false;
riporto il messaggio, visto che siamo usciti un po' dall' argomento.
308 Tecno 5 porte diesel HDI 1.6 110 cv cerchi 16 clima bizona colore alluminio.
Ordinata il 11 febbario 2008 arrivata in concessionaria il 7 Marzo ritirata il 14 Marzo.
km percorsi attuali: 105.000 km

Binigi
Peugeottista veterano

Messaggio da Binigi »

cosa sia stato sbagliato?

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Da quello che so io nel Segmento C (quello delle medie), in Italia o si compra l'auto di casa Fiat o tedesco.
Un pò di anni fa la Fiat si comprava per la maggior disponibilità dei pezzi di ricambio mentre le tedesche per l'affidabilità.
Poteva avere senso questo ragionamento una volta, ma oggi il divario di fatto tra le varie Case non c'è più o quasi, eppure il condizionamento mentale di un mercato che bada molto all'apparenza e poco alla sostanza resta.
In tutto questo "giro" da sempre pagano i costruttori francesi che vanno con le piccole ma con le medie non riescono a ottenere volumi di vendita decenti.
Ricordo bene la cosa perchè ho avuto in famiglia tante auto francesi e ogni volta che la si portava dal concessionario per la permuta ti guardavano sempre male manco gli portassi un ferro vecchio.
Il massimo fu una volta che un concessionario Citroen non voleva ritirarmi una Xantia (!!).
Gli dissimo "grazie" (non proprio in questi cortesi termini...) e cambiammo con VW che fece una valutazione decente...
Opel e Ford sono due case "trasversali" perchè sono un pò americane e un pò tedesche, hanno sempre venduto bene in Italia ma la Ford soprattutto sfonda grazie a un'azzeccata politica dei prezzi almeno apparente, tanto che non so quanto una Focus sia più conveniente rispetto a una 308 nella pratica, visto che sulla Focus si parte da un prezzo basso ma poi bisogna riempirla di accessori per avere un equipaggiamento decente...
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Nicola76
Peugeottista veterano

Messaggio da Nicola76 »

Io all' inizio ero molto indeciso sulla focus, ma poi preventivo alla mano e considerato che la focus ha un posteriore orrendo!, ho preso la 308 per innumerevoli motivi!
L' unico errore che ho fatto è non prenderla nera.
Per il resto sono molto soddisfatto.
308 Tecno 5 porte diesel HDI 1.6 110 cv cerchi 16 clima bizona colore alluminio.
Ordinata il 11 febbario 2008 arrivata in concessionaria il 7 Marzo ritirata il 14 Marzo.
km percorsi attuali: 105.000 km

Binigi
Peugeottista veterano

Messaggio da Binigi »

beh tutte e 2 come posteriore non sono il massimo, come d'altronde molti modelli che ci sono adesso. La focus mi sembrava che avesse un po' troppa plastica nelle ultime versioni. rispetto esempio quella original (che avevo io).

Gadi
Peugeottista appassionato

Messaggio da Gadi »

Io penso che poi molto dipenda dalla scontistica che uno riesce a ottenere.
A mio parere la 308 (io ho una SW) dà qualcosina in + di una Focus in termini di comfort finiture e molto di + a livello di estetica (soprattutto sulla SW).
Ma la sensazione è che per percepire la migliore qualità si deve essere un attimo esperti o quanto meno aver già conosciuto una Peugeot. Se uno questa qualità non la percepisce, a parità di costo forse sceglie peugeot, ma se per una focus si paga pagare 2-3000 Euro di meno a parità di allestimento ... un pensierino ce lo si fa. E forse + di uno.
308 SW 1.6 HDi 110 CV FAP Premium Grigio shark + sensori di parcheggio + fendinebbia.
kit bluetooth + presa usb
Guardatela qui!!!
La leonessa delle nevi
Tessera Passione Peugeot n. 318

Gianlucat72
Peugeottista appassionato

Messaggio da Gianlucat72 »

Per l'esperienza che ho avuto io, la 308 mi è costata molto meno di una Focus. :mrgreen:
Dal momento che io ritenevo indispensabile il clima automatico e il vivavoce, per averlo sulla Focus ero costretto a prendere la versione Titanium + pack audio + vernice metallizz. (praticamete obbligatoria) per la modica cifra di 19000 e passa Euri. :shock:
Sulla 308 invece nessuno vieta di prendere il modello base ed aggiungere accessori anche importanti, per cui grazie ai mega sconti Peugeot ho preso la 308sw in firma per la modica cifra di 15.350 senza rinunciare praticamente a ninte di quello che mi offriva la focus.
A mio avviso la Ford fa molti più prezzi civetta in contronto ad altre marche, ma con dotazioni misere. Poi se uno fa bene i confronti credo che oggi PG abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Ciao
308 1.6 HDi 90cv SW Premium Bianco Banchisa Nata il 17/06/09 a Sochaux - Imm. 20/07/09
Clima Bi-Zona | Cerchi Izalco 16" | Kit Mani Libere BT | Wip Sound | USB Box | GOP 2+2 | Km 15.000
Ecco la mia leona --> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=28394" onclick="window.open(this.href);return false;

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

Ma a voi le ford davvero a parità di allestimento costano meno o ugale?
Io ai tempi (col my 2010 gli allestimrnti son più ricchi e costan meno mi pare, quindi non so) vedetti la 308 1.6 tecno 2tronic a 22.450 euro.. La fofo stava a 23.000 con powershift (un doppiafrizione) ed il, 2.0 hdi. sembrava a favore, 600 euro per motore e cambio superiori, la 308 2.0 automatica sfiorava i 25.000 però poi la fofo neanche la radio mi dava, e costava quanto il navigatore della 308.. morale della favola costava di più a listino ed i concessionari, almeno in zona, praticavano molto meno sconto.
Alla fin fine la 308 tecno 2tronic, wipnav, bizona e sensori mi eran costati meno che una fofo powershift base, la cui cifra portava a battagliare con la 2.0 feline tiptronic (che in allestimento è imparagonabile).. Parlo di automatiche, ma le manuali le rispecchiavano..
da voi invece è diversa la situazione? son più onesti??

cykuve
Peugeottista curioso

Messaggio da cykuve »

ho anch'io appena cambiato auto e non è stato semplice sceglierla...
Dopo 20 anni di Renault e di auto a gpl non mi affascinavano i nuovi modelli della casa francese e poi qui a Treviso chissa perchè sono sparite le concessionarie Renault.
Ho girato tutte le marche mi serviva una monovolume ci siamo innamorati della 5008 ma fuori budget e avevo paura dei consumi (non avevo visto la 308).
Passato per kia,fiat,wv,nissan,ford,skoda
Alla fine abbiamo scelto il c-max ford, stavo continuando a cercare un concessionario per avere il miglior prezzo con la moglie alle calcagna "ma perchè non la compri" :-# :-# , ma la 5008 mi ha richiamato alla peugeot...
E' li che abbiamo visto la 308 SW 7 posti, :love: :love: è nostra :lol: e ordinata e i dubbi estetici che il c-max mi dava sono passati subito.
per la cronaca ora la focus compresa la c-max esce con un allestimento abbastanza completo ciamato ikon ma ci vogliono 16.000 e 17.600 rispettivamente per focus sw e c-max
Io per scelta e per piacere e non per il prezzo ho scelto la 308 bianca premium così i fascioni neri della premium la fanno un pò più sportiva, ho aggiunto i 7 posti impensabili in altre macchine a questo prezzo, il bagagliaio ha superato la prova famiglia, aggiunto con un pacchetto finestrini elettrici e fendi e portata via con 16.100 \:D/ \:D/ \:D/
Non ho dubbi l'estetica, lo spazio e i consumi sono quelli che cercavamo chissa che motore e meccanica soddisfino per il resto.

Ora sono in trepidante attesa :drunken:
Lele
Peugeot 308 SW ciel 90 cv bianca 7 posti, packluxe2, vetri post. elettrici
ritirata 15 aprile 2010

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”