PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

sugli strappi

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
407
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 29/10/2004, 17:14

sugli strappi

Messaggio da 407 »

Torno sull'argomento considerato che ormai siamo un numero cospicuo di 407isti.
La mia 407 (da sempre) ad andatura costante (sia in 2^, 3^, 4^, 5^ e 6^ marcia) tra i 1.800 e 2.000 giri perde colpi, singhiozza, strattona, seghetta (cerco di mettere tutte le definizioni).
Le vostre hanno la stessa caratteristica?
Ho messo l'additivo, ma non è cambiato nulla.
Uso gasolio tradizionale e forse potrebbe essere questa la causa. Voi che ne dite.
A quanto pare anche le 206 e le 307 con motore HDI hanno lo stesso problema (v forum 4ruote).
Diciamo che ormai non ci faccio piu' caso (si tratta comunque di piccoli sussulti) però la cosa mi incuriosisce.
Confido in qualche risposta.
Grazie
4007 FELINE 2.2 - 16V HDI
Grigio Cool - Sedili pelle nera anteriori riscaldabili - fari allo Xeno con impianto lavafari - regolatore velocità - sistema di navigazione con schermo tattile a 7" + telecamera posteriore + Hi-Fi Rockford Fosgate 650 W + CD-DVD e MP3 con HHD da 30 giga

PippoPD
Peugeottista veterano
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/01/2005, 18:33
Località: Albignasego (PD)

purtroppo si..

Messaggio da PippoPD »

che dire, ormai ci ho fatto l'abitudine anch'io..
cavolo, giusto perchè è un problema comune ed in più non solo delle 407, possibile che "mamma Peugeot" non trovi una soluzione magari con una rimappatura della centralina??
Sarebbe curioso sapere se qualcuno con il motore analogo che magari ha fatto rimappare per guadagnare qualche cavallo ha risolto il problema.. :?:
407 2.0 HDi Sport Pack Tecno - Blue Alcyon
RT3 (v6.62), Antifurto Volumetrico e regolatore di velocità POST VENDITA, AUX audio e assistenza parcheggio a monitor attivati!!
Tessera 407Club.it nr°000001

Avatar utente
ocho
Peugeottista appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/01/2005, 19:30
Località: RE

Messaggio da ocho »

Io devo dire che non avverto questi strappi di cui parlate...
Però devo anche aggiungere che non ho MAI usato gasolio normale (solo Blu-diesel), ma non credo che la colpa sia del gasolio.
Boh.....
3008 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure

104 1.0
309 1.9D
406 2.0
406 2.0 TD SW
206 1.4 TD
307 2.0 TD SW
407 2.0 TD SW

407
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 29/10/2004, 17:14

Messaggio da 407 »

Ma secondo voi è possibile usare alternativamente blu-diesel e gasolio normale (anche miscelandoli tra un pieno e l'altro)?
4007 FELINE 2.2 - 16V HDI
Grigio Cool - Sedili pelle nera anteriori riscaldabili - fari allo Xeno con impianto lavafari - regolatore velocità - sistema di navigazione con schermo tattile a 7" + telecamera posteriore + Hi-Fi Rockford Fosgate 650 W + CD-DVD e MP3 con HHD da 30 giga

Avatar utente
ocho
Peugeottista appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/01/2005, 19:30
Località: RE

Messaggio da ocho »

Certo che è possibile! Ovviamente i vantaggi derivanti dall'uso del Blu vengono a calare drasticamente, quindi non ha senso secondo me alternare i due carburanti...
3008 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure

104 1.0
309 1.9D
406 2.0
406 2.0 TD SW
206 1.4 TD
307 2.0 TD SW
407 2.0 TD SW

Avatar utente
Alex407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1464
Iscritto il: 25/01/2005, 1:51
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Alex407 »

Io facevo un uso intensivo del BluDiesel sulla mia C3 ma mi disse il meccanico della Citroen che il gasolio era troppo secco (poco olio) ed a lungo andare poteva dare qualche problema. Mi consigliò quindi di usare gasolio normale e di fare ogni tanto un pieno di BluDiesel per pulire gli iniettori.
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

Avatar utente
Zio Godzy
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 02/02/2005, 10:38
Località: Riva del Garda (TN)

Messaggio da Zio Godzy »

Alex407 hai qualche esperienza invece con il DieselONE (mi pare che si scriva cosi) della Erg o con il V-Power della Shell?????

TIA

Lo Zio
407 SW 2.0 HDi Executive automatica: nero ossidiana - pelle terre de cassel beige - fari xeno - RT3 - antifurto - superchiusura - pack plus.
in attesa di: 308 2.0 HDi Féline automatica: grigio shark / pelle integralie Claudia Vintage Bordeaux - allarme volumetrico perimetrale - airbag laterali posteriori - ASL - pack elettrico - RT4 con caricatore CD / JBL - vetri laterali stratificati - pack urban 2 - pack vision - cerchi da 18".[/b]
Tessera 407Club.it nr°000003

Avatar utente
Alex407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1464
Iscritto il: 25/01/2005, 1:51
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Alex407 »

No, nella mia zona non c'è nessuno che lo vende. Solo Agip.
Mi era capitato comunque di leggere di miglioramenti più tangibili (a livello di prestazioni) con il VPower Diesel.
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

407
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 29/10/2004, 17:14

Messaggio da 407 »

Siamo sicuri che questi nuovi carburanti non creano problemi?
4007 FELINE 2.2 - 16V HDI
Grigio Cool - Sedili pelle nera anteriori riscaldabili - fari allo Xeno con impianto lavafari - regolatore velocità - sistema di navigazione con schermo tattile a 7" + telecamera posteriore + Hi-Fi Rockford Fosgate 650 W + CD-DVD e MP3 con HHD da 30 giga

Avatar utente
ocho
Peugeottista appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/01/2005, 19:30
Località: RE

Messaggio da ocho »

Attenti a non confondere carburanti "puliti" come il Blu-diesel con carburanti "ad alte prestazioni".
Sarebbe interessante comunque saperne di più sulla "pappa" delle nostre auto.
3008 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure

104 1.0
309 1.9D
406 2.0
406 2.0 TD SW
206 1.4 TD
307 2.0 TD SW
407 2.0 TD SW

Avatar utente
Alex407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1464
Iscritto il: 25/01/2005, 1:51
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Alex407 »

Ritornando al discorso degli strappi volevo segnalare che a tuttora non mi risultano cose simili sulla mia 407, sarà che ha il cambio automatico?
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

407
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 29/10/2004, 17:14

Messaggio da 407 »

Sì, Alex407. Credo proprio che le automatiche siano esenti dal problema.
4007 FELINE 2.2 - 16V HDI
Grigio Cool - Sedili pelle nera anteriori riscaldabili - fari allo Xeno con impianto lavafari - regolatore velocità - sistema di navigazione con schermo tattile a 7" + telecamera posteriore + Hi-Fi Rockford Fosgate 650 W + CD-DVD e MP3 con HHD da 30 giga

manuk74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/01/2005, 22:26
Località: Verona

Messaggio da manuk74 »

Credo che il problema degli strappi sia sempre più frequente sui nuovi diesel. Anche la Laguna che avevo prima presentava questo inconveniente, peraltro mai risolto. E mi è capitato anche sulla 307 station che mi hanno dato come vettura di cortesia. Ho scelto il cambio automatico anche per evitare questa rottura.
E fino ad ora neanche l'ombra.
407 SW 2.0 HDI Automatica
Sport pack tecno + jbl + xeno + antifurto + pack plus + caricatore cd + vetri oscurati + superchiusura
Grigio Ferro

GabTX
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/04/2005, 18:02
Località: Prato

Re: sugli strappi

Messaggio da GabTX »

Oltre agli ormai famosi strappi, sentite un calo di potenza del motore con singhiozzi quando rigenera il FAP?

A me fa così (2.0 HDi Sport Pack), oltre a singhiozzare anche nelle partenze a freddo.

Sono 6 mesi che faccio la spola dal concessionario. Lunedì prossimo ho un incontro con un ispettore Peugeot. Spero mi dia dei suggerimenti. Fino ad ora mi hanno sostituito: centralina FAP (eccessivo uso di cerina), centralina motore (nuovissima, neanche le vetture in esposizione montano questo nuovo software) e filtro gasolio (passava aria). Prove ulteriori: EGR tappata e semi-tappata.

Col l'EGR tappata si eliminano gli strappi a velocità costante! Ma rimangono i singhiozzi a freddo e alla rigenerazione del FAP...
GabTX - 407 HDi 2.0 16V Sport Pack Techno

Torna a “407 - Generale”