PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lettura consigliata: "Manuale dell'Auto" di Massimo Clarke

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
OinkOink
Peugeottista fast&furious

Re: Lettura consigliata: "Manuale dell'Auto" di Massimo Clarke

Messaggio da OinkOink »

"Il" pneumatico? :shock:
Spero spieghi meglio di come scriva :lol:
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

OinkOink ha scritto:"Il" pneumatico? :shock:
dai non andare tanto per il sottile...... :mrgreen: ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

HIearme
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da HIearme »

OinkOink ha scritto:"Il" pneumatico? :shock:

Per un manuale può essere ammesso l'articolo "il". :)
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

OinkOink
Peugeottista fast&furious

Messaggio da OinkOink »

Un manuale dovrebbe essere corretto in principio, è la prima cosa il linguaggio appropriato... :)
Non è per altro, ma se devi divulgare notizie, è giusto parlare corretto, se non sa parlare corretto, può essere che parla poco dell'argomento, quindi saper cose errate o parziali.
Son pignolerie, ma ci trautizzano un vita con queste cose :s
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

HIearme
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da HIearme »

OinkOink ha scritto:Un manuale dovrebbe essere corretto in principio, è la prima cosa il linguaggio appropriato... :)
Non è per altro, ma se devi divulgare notizie, è giusto parlare corretto, se non sa parlare corretto, può essere che parla poco dell'argomento, quindi saper cose errate o parziali.
Son pignolerie, ma ci trautizzano un vita con queste cose :s
Condivido la necessità di scrivere e parlare correttamente ma senza "fasciarsi la testa".
Non condivido la tua deduzione: si può anche sbagliare un articolo ma questo non implica che i concetti siano o possano essere errati.
Personalmente fino ad un po' di anni fa usavo sempre e solo "lo" davanti a pneumatico, ora, invece, a volte uso "il". Quando lo faccio mi rendo conto che non é correttissimo ma solo ammesso. Questa é una conseguenza della mia passata esperienza lavorativa, durante la quale facevo notare che si deve usare "lo" come facevo notare che l'aggettivo é "operaio/a" e non "operaistico/a e altro ancora.
Le lingue cambiano ed é giusto sia così.

http://www.accademiadellacrusca.it/faq/ ... &ctg_id=44" onclick="window.open(this.href);return false;
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

;-) Sì infatti.. è più corretto "lo" ma si può accettare anche "il" ;-)

Comunque il libro in questione è volutamente di carattere informale :D è uno spasso da leggere hihih :D
e ve lo dice uno che in vita sua avrà letto si e no 10 libri :oops: (di cui 2 questi qui che vi ho detto hahahah :mrgreen: ).
E' un libro di concezione mooolto vecchia (c'è scritto che il servosterzo è solo nelle auto di lusso ad esempio :roll: ) ma è bellissimo e scorrevole tanto da non farmi addormentare anche se odio leggere :-w)
L'ho preso assieme a quello tecnico sul motore diesel e per giunta prima finisco di leggere questo perchè è spassoso.. \:D/

ciaoooo

PS: prendetevi il Manuale dell'Auto se non lo avete già ordinato! imparate 1000 cose utili :applause:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da accaeffe »

Questo il libro che mi è stato regalato da un mio zio alla fine dei miei studi da perito meccanico.
L'autore del libro è decisamente una persona del settore. Si tratta di un libro molto tecnico, fin troppo per quel che mi riguarda, ma sempre affascinante anche solo da sfogliare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

HIearme
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da HIearme »

accaeffe ha scritto:Questo il libro che mi è stato regalato da un mio zio alla fine dei miei studi da perito meccanico.
L'autore del libro è decisamente una persona del settore. Si tratta di un libro molto tecnico, fin troppo per quel che mi riguarda, ma sempre affascinante anche solo da sfogliare.

Io l'acquistai quando frequentavo l'ITIS.

Per quanto riguarda l'autore (http://it.wikipedia.org/wiki/Dante_Giacosa" onclick="window.open(this.href);return false;): decisamente é stato un GRANDE del settore, se non il più grande in Italia.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:D :D bèllooo :thumbright:

ora ne ho un po' da finire ma il prossimo giro di ordini gli dò uno sguardo :)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

HIearme
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da HIearme »

Retz ha scritto::D :D bèllooo :thumbright:

ora ne ho un po' da finire ma il prossimo giro di ordini gli dò uno sguardo :)
Se intendi il testo di Giacosa, non basta uno sguardo: é molto impegnativo e approfondito.

Qualcuno lo definirebbe un "mattone"; io, invece, un testo "sacro"!!!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Qui trovate molti testi.
http://www.hoepli.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

e qui ancora di più

http://www.libreriadellautomobile.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Aux
Peugeottista veterano

Messaggio da Aux »

Alla Hoepli ci passavo delle ore ai tempi dell'università, a volte ancora adesso. All'altra è un po' che non vado, devo tornarci. Grazie per avermela ricordata :D
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004

Torna a “Generale”