PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi 207 a GPL

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Massimo832
Peugeottista novello

Re: Consumi 207 a GPL

Messaggio da Massimo832 »

Io con un pieno faccio sempre sui 440-450 km e d'estate sono arrivato a 485. Non so se il gpl toscano (come dice DrLecter) sia migliore delle altre regioni, ma per quanto riguarda i consumi sono soddisfattissimo! L'unica pecca di questa macchina è la scarsa potenza, come dice l'amico DrLecter se avesse 5 CV in più sarebbe perfetta. Comunque ho notato che ogni volta che faccio il pieno con serbatoio completamente vuoto ci entrano 40 litri (sempre) e non 37,6 come dichiarato da peugeot. Ho provato anche altri distributori e ci entrano sempre 40 litri. Boh....
Ex 207 eco-gpl x-line bianca 5 porte pack energie
Ora G.Punto multijet 75 cv Dynamic

ensport
Peugeottista curioso

Messaggio da ensport »

Allora, per chiarezza. Da quando ho l'auto ho la tabella consumi e controllo dal contachilometri quelli effettivamente fatti e quelli inseriti dal distributore, poi divido i Km fatti per i litri di gas erogati e mi viene il calcolo di resa per Km/l. Quindi se dico che faccio tot per km/l lo dico con cognizione di causa. Sicuramente da quando ho la macchina ho modificato il mio modo di guida ed ho aumentato leggermente la resa chilometrica.
Ho provato 11 distributori di gpl in provincia di Torino e la resa è praticamente la stessa. Ho notato però che se uso la macchina in tangenziale o in autostrada i consumi diminuiscono drasticamente.
In piemonte mi hanno detto alla Peugeot che vi sono solo due case che installano il bombolone di gpl sull'auto, la mia è la BRC, sarei curioso di sapere come si chiama l'altra ed eventualmente se il consumo minore sia dovuto ad un installatore o ad un altro, oppure se vi sono delle tarature particolari rilasciate da questi installatori.
Grazie a tutti, fatemi sapere.....

DrLecter
Peugeottista curioso

Messaggio da DrLecter »

@ Massimo832
A vuoto completo 40 Litri mi sono entrati solo un paio di volte, ma dipende dalla valvola e dal distributore. Se vai sempre dallo stesso gasaro può essere lui ha l'impianto che spara un po' di più, oppure la tua valvola che è tarata leggermente meno sensibile delle altre.

@ ensport
Non mettevo in dubbio la tua buona fede sui calcoli! il mio era un discorso generico :)
Comunque se fai molto traffico urbano i conti più o meno tornano. In tangenziale o autostrada a 120 km/h e qualche tratto a 130 Km/h senza accellerazioni brusche puoi arrivare a 11,5 km/l tranquillamente.
Sull'urbano sarai sempre sotto i 10 km/l ma quello anche a benzina ...

DrLecter
Peugeottista curioso

Messaggio da DrLecter »

@ ensport
Aggiungo NON esistono solo 2 case che produno impianti GPL. In italia ci sono 2 "case maggiori" che sono BRC e Landi Renzo. Su queste auto a iniezione indiretta e motori molto tranquilli non ci sono differenze tra i 2 impianti (sono tecnologie stra-consolidate per entrambe le case).

Le marche minori tipo AG Autogas e ICOM producono impianti molto più spinti (iniezione liquida) e a tecnologia molto più avanzata ma meno diffusi perchè costano di più e non ha senso installarli su vetture che costano 10mila euro...

ensport
Peugeottista curioso

Messaggio da ensport »

Grazie per la spiegazione Dr. Comunque potremo fare un piccolo e veloce sondaggio, io ho BRC e consumo circa 10,5 km/l di media, voi mi sapete dire se BRC o Landi e quanto consumate?
Ciao e grazie

DrLecter
Peugeottista curioso

Messaggio da DrLecter »

Io ho BRC, ma che io sappia le 207 GPL di serie hanno TUTTE BRC. Se poi qualcuno ha una 207 trasformata dopo l'acquisto potrebbe avere un Landi, ma la vedo dura.

ensport
Peugeottista curioso

Messaggio da ensport »

Cito Dr Lecter:

Qualità del GPL
Estate = GPL Estivo ad alta percentuale di butano = maggiore resa
Inverno (o distrubutori in zone montanare tutto l'anno) = GPL invernale (che non gela) ad alta percentuale di propano = meno resa

Non sarà che nelle zone climatiche meno soggette al gelo (centro e sud) il consumo e migliore per la percentuale di butano????

Massimo832
Peugeottista novello

Mah..non saprei.....comunque quest'anno il gelo è venuto pure in toscana. Ritornando ai consumi ...ad oggi sono a 443 km e ho ancora l'ultimo led acceso. Sicuramente domani finisco il gas e sabato mattina andrò a fare il pieno. Sabato sera dirò quanti km ho fatto e quanti litri entreranno nel serbatoio. P.S. Ho intenzione di andare da un nuovo distributore per vedere se anche stavolta ci andranno 40 lt

onofrio
Peugeottista novello

Messaggio da onofrio »

Massimo832 ha scritto:Mah..non saprei.....comunque quest'anno il gelo è venuto pure in toscana. Ritornando ai consumi ...ad oggi sono a 443 km e ho ancora l'ultimo led acceso. Sicuramente domani finisco il gas e sabato mattina andrò a fare il pieno. Sabato sera dirò quanti km ho fatto e quanti litri entreranno nel serbatoio. P.S. Ho intenzione di andare da un nuovo distributore per vedere se anche stavolta ci andranno 40 lt
Ma come fai a fare tutti sti km? io con 35 litri di gpl non riesco a superare i 320 km....mah! :shock: :shock: :shock: :shock:
Peugeot 206 1.4 hdi dal 2002 e dal 19 febbraio 2010 207 1.4 eco gpl grigio alluminio!!!

Il bullo
Peugeottista veterano

Messaggio da Il bullo »

Cavoli Onofrio, ne fai molti pochi :o , io con 20 euro che sono circa 30 litri ne faccio in media 350/360 8)
Che media di consumo hai sul cdb?
Prima Peugeot, 206 xs blu attualmente usata dalla mia compagna, morirà con me.
Ex Peugeot 207 energie sport, nero ossidiana restyling http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=35625
Ora 208 allure con tutti i pack, rouge noir, cerchi grey

onofrio
Peugeottista novello

Messaggio da onofrio »

nn dirlo a me che ne faccio molto pochi!....mi sembra che non serve a niente avere l'impianto gpl.....25 euro di pieno e 320 km....che tristezza, e soprattutto che invidia sentirvi parlare di quei kilometraggi.....ma può essere xchè ho solo 1000 km circa???
Cmq la media sul cdb mi sembra sia 10,9 km/l......
Voglio fare anch'io 400 e passa km con un pieno....magari provo a cambiare distributore....che ne pensate? :shock:
Peugeot 206 1.4 hdi dal 2002 e dal 19 febbraio 2010 207 1.4 eco gpl grigio alluminio!!!

stefano.bu
Peugeottista veterano

Messaggio da stefano.bu »

onofrio ha scritto:nn dirlo a me che ne faccio molto pochi!....mi sembra che non serve a niente avere l'impianto gpl.....25 euro di pieno e 320 km....che tristezza, e soprattutto che invidia sentirvi parlare di quei kilometraggi.....ma può essere xchè ho solo 1000 km circa???
Cmq la media sul cdb mi sembra sia 10,9 km/l......
Voglio fare anch'io 400 e passa km con un pieno....magari provo a cambiare distributore....che ne pensate? :shock:

dato i dati del tuo cdb devi cambiare piede: il mio segna 13,5 e ti assicuro ke non bado al consumo sotto i 3000 giri nn mi sogno di cambiare (a parte a macchina fredda)
207 eco gpl energie sport 5p bianca
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29314
i miei consumi nei primi 20.000 km
http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=38046

Massimo832
Peugeottista novello

Allora.....ieri sera ho finito il gas a 454 km. Stamani sono andato a fare il pieno e ci sono entrati 39,2 lt ho speso 24,10 euro al costo di 0,614 al litro . Mi spiace per gli amici qui del forum che non arrivano a 350 km con un pieno. Premetto che non vado fortissimo...ma nemmeno piano, diciamo nella norma. Comunque il mio vicino di casa che ha la stessa macchina (mi ha convinto lui a comprarla) d'estate arriva sui 500 km con un pieno. Bisogna dire che lui va molto piano...ma anche con una guida un pò più "nervosa" come la mia , arrivo sempre sui 450

Rob207
Peugeottista curioso

Messaggio da Rob207 »

Questa settimana ho preso la macchina dei miei per venire a Bologna (lavoro qui) e ho superato i 400 km (precisamente 420 km) con un pieno, considerando 270 km di autostrada, una cinquantina in ciclo urbano ed il resto nel tratto Fano - Urbino - Pesaro...
Dunque direi niente male e non sono andato propriamente piano!!! La macchina ha 4500 km e devo dire che sul fronte consumi non ci lamentiamo! Domattina faccio il pieno e si riparte con il monitoraggio...

notteluna
Peugeottista appassionato

Messaggio da notteluna »

ragazzi

sono troppo triste.... #-o #-o #-o

è possibile che con questo temporaneo (spero!!) aumento del gpl faccia ben 100 km i meno??????????????????? :shock: :shock:

prima con 20 arrivavo a 500, ora 399............... :scratch: :thumbdown:

che tristezza........................ :cry:
Arrivata!! ...prima leoncina...Peugeot 207 energie sport ecogpl GRIGIO THORIUM

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”