PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Consumi reali 3008
Re: Consumi reali 3008
Potrei dire una fesseria ma tempo fa mi sembra di aver letto da qualche parte che le prove consumo delle case vengono effettuate sul solo blocco motore e "su banco", ovvero senza vento, attriti vari, salite, aria condizionata e soprattutto senza il peso dell'auto!
Se fosse così è facile intuire che la differenza tra consumo dichiarato e rilevato su strada è veramente notevole.
Dato che su questo fronte sembra che la situazione sia in costante peggioramento (negli ultimi tempi le case dichiarano dati sempre meno veritieri, con differenze a volte imbarazzanti), da qualche mese Quattroruote ha lanciato una crociata sull'argomento in difesa degli automobilisti, mettendo bene in evidenza nella prima pagina di ogni prova su strada il consumo dichiarato e rilevato.
Sicuramente questo non spaventerà le case, ma almeno può rappresentare un piccolo aiuto per chi deve valutare l'acquisto di una nuova auto.
Se fosse così è facile intuire che la differenza tra consumo dichiarato e rilevato su strada è veramente notevole.
Dato che su questo fronte sembra che la situazione sia in costante peggioramento (negli ultimi tempi le case dichiarano dati sempre meno veritieri, con differenze a volte imbarazzanti), da qualche mese Quattroruote ha lanciato una crociata sull'argomento in difesa degli automobilisti, mettendo bene in evidenza nella prima pagina di ogni prova su strada il consumo dichiarato e rilevato.
Sicuramente questo non spaventerà le case, ma almeno può rappresentare un piccolo aiuto per chi deve valutare l'acquisto di una nuova auto.
3008 1.6 16V HDi 110 CV FAP TECNO, cambio robotizzato, vapor grey
Sensori posteriori, inserti off-road acciaio ant. e post., protezioni cromate base fiancate, Eurolite H7 effetto xenon
MESSAGGIO AUTOPROMOZIONALE:
http://www.aranciameccanica.biz" onclick="window.open(this.href);return false;
Sensori posteriori, inserti off-road acciaio ant. e post., protezioni cromate base fiancate, Eurolite H7 effetto xenon
stefanocodin ha scritto:g91 ha scritto:ciao a tutti io sono in attesa della3008 1600hdi,leggendo i vostri consumi dichiarati sono quasi pentito di aver preso un disel con medie che sono paragonabili a un benzina,io spero che con il tempo e km queste medie migliorino visto che la casa le dichiara 18 19km al litro difatti si parla dei 15 scarsi e una bella differenza e non di poco,speriamo in un vostro miglioramento
ciao
Se ti può consolare io faccio 16,5/17 Km/l (calcolati, non da cdb) e ho appena 2.000 km...
Ripartiti in quale percentuale tra urbano, extra e autostrada?
Fino ad ora io al massimo 16.6 km/l, da un pieno all'altro, 10%urbano, 30% autostrada, 60%extraurbano, ma se si fa molta città la percorrenza cala di parecchio.
Speravo qualcosa meglio

- marchigiano3008
- Peugeottista fast&furious
stefanocodin ha scritto:A me fa scassare dal ridere guardare i consumi istantanei, mi sembra di guardare "Ai confini della realtà"...10Km/l...50Km/l...333Km/l...una volta mi ha segnato 999Km/l, poi sono finite le cifre del display...chiaro che in rilascio non viene iniettato carburante ecc, ma se almeno non segnasse niente...ahah...comunque in souplesse a 80/90 km/h in 6a mi segna una ventina di km/l...a 70 in 6a segna anche 25...ma poi entriamo nel campo della fantascienza...
Stefano, i miei dati non corrispondono ai tuoi, se io vado a 70Km/h (attenzione bene, sempre in piano senza clima e vento di bonaccia) intanto sono in 5° e il computer di bordo della mia Enterprise

Ma questi dati lasciano il tempo che trovano. Io ho già notato che il consumo si è notevolmente abbassato da quando era nuova e siccome faccio il confronto con la mia precedente auto (focus 1.6 90CV HDi) che aveva lo stesso motore e pesava molto meno, a me i conti tornano. Media di consumo strumentale a lungo raggio di 5.1 della focus contro i 5.6 della 3008. Anche la focus barava alla grande, consumo reale 6.0 contro 6.6.. più o meno!
Poi, tutto è relativo.
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI
Alcune foto QUI
- stefanocodin
- Peugeottista veterano
La prossima volta mi segno i consumi in base alla velocità, giusto per vedere...(e farmi anche due risate perché i dati sono veramente assurdi a volte...)marchigiano3008 ha scritto:stefanocodin ha scritto:A me fa scassare dal ridere guardare i consumi istantanei, mi sembra di guardare "Ai confini della realtà"...10Km/l...50Km/l...333Km/l...una volta mi ha segnato 999Km/l, poi sono finite le cifre del display...chiaro che in rilascio non viene iniettato carburante ecc, ma se almeno non segnasse niente...ahah...comunque in souplesse a 80/90 km/h in 6a mi segna una ventina di km/l...a 70 in 6a segna anche 25...ma poi entriamo nel campo della fantascienza...
Stefano, i miei dati non corrispondono ai tuoi, se io vado a 70Km/h (attenzione bene, sempre in piano senza clima e vento di bonaccia) intanto sono in 5° e il computer di bordo della mia Enterprisemi dice 44km.
Ma questi dati lasciano il tempo che trovano. Io ho già notato che il consumo si è notevolmente abbassato da quando era nuova e siccome faccio il confronto con la mia precedente auto (focus 1.6 90CV HDi) che aveva lo stesso motore e pesava molto meno, a me i conti tornano. Media di consumo strumentale a lungo raggio di 5.1 della focus contro i 5.6 della 3008. Anche la focus barava alla grande, consumo reale 6.0 contro 6.6.. più o meno!
Poi, tutto è relativo.
"La differenza tra un bambino e un adulto è nel costo dei rispettivi giocattoli!"
[3008 1.6 HDI Tecno Rob. Vepor Grey + Rilevatore Ostacoli/Grip Control/WipBluetooth-Plug/Vetri Oscurati/Pack Visibilità]
[3008 1.6 HDI Tecno Rob. Vepor Grey + Rilevatore Ostacoli/Grip Control/WipBluetooth-Plug/Vetri Oscurati/Pack Visibilità]
- Gladiatore75
- Peugeottista veterano
Scusate, chi ha i consumi reali dell 2000 150 cv. Grazie in anticipo
Peugeot 3008 Outdoor 2000 HDI 150cv, vip Com 3d, pak vision, grip control, tetto ciel, vetri oscurati, rilevatori ostacoli anteriori e posteriori, impianto JBL, allarme volumetrico e perimetrale.
Peugeot 306 1905 XND
Peugeot 306 1905 XND
guarda anche io possiedo una premium ma con cambio manuale, ma i tuoi consumi mi sembrano meravigliosi, certo io anche quando mi metto di impegno cerco di non superare i 2000 giri e cose del genere e di conseguenza i consumi sono più umani... ma di crto non riesco mai ad andare al max a 90 km/h.. inoltre faccio solo CITTA' e in queste condizioni proprio oggi il cdb mi indica 13 km/l. facendo extraurbano i consumi migliorano di molto. per concludere potremmo parlare x ore dei consumi ma l'argomento è troppo influenzabile da molti fattori alla fine io sono contento della mia 3008 bay.abgian ha scritto:Sulla mia, e si che vado molto piano (non passo mai i 2000 giri), consumo misto sono attorno dai 16 ai 17 km/l, quando il cdb segna 18,8 (da pieno a pieno, dati del cdb confrontati con lt raboccati e calcolatrice alla mano).
Però non tiro, non faccio mai più di 80/90 kmh
MINI COUNTRYMAN ONE/D bianca ex 3008 1.6 HDI PREMIUM NERO PERLA eccola :
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=40493" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=40493" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Peugeottista veterano
ciao..primi 400 chilometri..60% città..30% strada extraurbana..10%misto..sono sui 17.5km/l..devo dire che sono molto soddisfatto..credo che facendo meno città si possa andare sui 18 e oltre tranquillamente..non sono uno che accellera ai semafori etc comunque..guido tranquillo..ps:il cdb è sempre più ottimista..
ciao aprilia penso e confermo che il tuo stile di guida sia pure il mio quindi se ottieni come hai scritto come consumi la cosa mi conforta molto visto che di citta ne farei poco e niente ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro
attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa
prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza
ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA
attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa
prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza
ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA
-
- Peugeottista veterano
ciao..si credo che se si usa prevalentemente fuori città i consumi scendono veramente tanto...anche eprchè usando la sesta vedo che il motore sta proprio sornione e tranquillo..mentre in città credo che molto dipenda appunto dallo stile di guida...e come hai potuto leggere dalla mia descrizione, essendo ancora i primissimi chilometri e avendo anche fatto molta città..sono veramente sorpreso in positivo..e considerando che tra un po si scioglierà..dovrebbe migliorare..ps:avevo avuto una settimana in prestito una kuga da parenti..beh nettamente superiore il consumo..ma tantooo...
g91 ha scritto:ciao aprilia penso e confermo che il tuo stile di guida sia pure il mio quindi se ottieni come hai scritto come consumi la cosa mi conforta molto visto che di citta ne farei poco e niente ciao
Cavolo Aprilia!
I tuoi consumi sono veramente ottimi!
Anche io guido abbastanza tranquillo e pur avendo il cambio robotizzato sono lontano dalle tue percorrenze.
MA COME FAI?!?!?

I tuoi consumi sono veramente ottimi!
Anche io guido abbastanza tranquillo e pur avendo il cambio robotizzato sono lontano dalle tue percorrenze.
MA COME FAI?!?!?

-
- Peugeottista veterano
ciao Roby..ieri ho fatto 200 km..ulteriori..e devo dire che il consumo si è attestato sempre in media di 17.5 effettivi...litri e calcolatrice..non so..ripeto il mio stile è tranquillo..ma comunque normale..boh..la mia è outdoor cambio manuale senza grip..quindi cerchi 18..unica cosa vedo che rispetto ad altre auto che ho avuto/guidato, qui le marce si fanno cambiare subito..in quinta a 70km/h il motore non risente minimamente..mentre nella focus per esempio stava troppo soffocato..quindi deduco che uso marce molto alte..avendo anche la sesta logicamente..
2° Rilevamento
3008 1.6 Hdi Outdoor:
709 Km con 46,47 litri: 15,25 Km/l (60% strada statale/provinciale - 20% città - 20% autostrada/tangenziale).
Il computer di bordo indica 6,8 l/100 Km (14,7 Km/l).
ancora beve troppo...............
3008 1.6 Hdi Outdoor:
709 Km con 46,47 litri: 15,25 Km/l (60% strada statale/provinciale - 20% città - 20% autostrada/tangenziale).

Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Outdoor - Bianco Madreperla, Wip Nav, Tetto Ciel
Beve troppo?Mzungu ha scritto:2° Rilevamento
3008 1.6 Hdi Outdoor:
![]()
![]()

Peugeot 206 1100 XR Blu tivoli, luci di posizione a 16 LED bianco lunare, luce plafoniera a 5 LED bianco Lunare, luce bagagliaio a 9 LED, luci targa a 16 LED bianco lunare, filtro aria BMC.
troppo?!Mzungu ha scritto:2° Rilevamento
3008 1.6 Hdi Outdoor:
![]()
![]()

MINI COUNTRYMAN ONE/D bianca ex 3008 1.6 HDI PREMIUM NERO PERLA eccola :
Invece, dispiace dirlo, a me non sembrano per niente "ottimi".bottazzi ha scritto:Beve troppo?Mzungu ha scritto:2° Rilevamento
3008 1.6 Hdi Outdoor:
![]()
![]()
A me sembra ottimo come consumo, considerando massa e gommoni da 18"...la cosa strana a mio avviso è il fatto che il cdb segni meno della percorrenza reale, di solito è ottimista, almeno così lessi in un test di 4 ruote.

Sono stato costretto (causa furto) a comprare un'auto nuova e il mio primo pensiero (oltre a quello di risparmiare con l'assicurazione) è andato subito ai consumi. E conoscendo i motori Peugeot (avendo avuto anche una 206 2.0 Hdi 90 CV e con quella si che ti dimenticavi i benzinai

Bene, tu dirai che 136 CV specialmente in città faranno consumare un po' di più che dei 110 CV della 3008.
La massa dell'auto?

Questo è quello che c'è scritto nella brochure delle caratteristiche tecniche:
Peugeot 307 Féline 2.0 Hdi 5p. [Peso a vuoto in ordine di marcia (compreso conducente)]: 1438 Kg
Peugeot 3008 Outdoor 1.6 Hdi [Peso a vuoto in ordine di marcia (compreso conducente)]: 1500 Kg
Non credo poi che i cerchi da 18" della 3008 influenzino molto di più dei 17" della 307.

L'unica cosa che potrebbe influenzare veramente è l'altezza del veicolo (10 cm di differenza offrono un bel po' di resistenza in più).
Fare 15 Km/l se può andare bene in un ciclo urbano (tra l'altro è quello che dichiara la casa) e tutti sappiamo per certo che è pura fantascienza, non può e non deve andare bene in un ciclo combinato (dove la casa - sempre ottimistica - ne dichara quasi 19). [-X
Ora potrei citare tutti i messaggi di coloro che dichiarano di avere una media dei consumi di 16 - 16,5 - 16,8 - 17 Km/l

In quel caso si potrebbe dire di avere un'auto con degli "ottimi" consumi e personalmente è quello che mi aspettavo con l'acquisto della 3008. Qualche perplessità mi viene, sinceramente, con l'affermazione di Aprilia 3008 che dichiara di aver percorso i primi 400 Km di cui il 60% in città con un consumo medio di 17,5 Km/l

Una previsione di oltre 1000 Km con un pieno............

Per ora, per quanto mi riguarda, è cambiata la macchina ma i consumi sono rimasti gli stessi (e ovviamente anche lo stile di guida).
Vedremo più avanti se cambiarà qualcosa.
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Outdoor - Bianco Madreperla, Wip Nav, Tetto Ciel