PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Sensori di parcheggio posteriori/anteriori
Sensori di parcheggio posteriori/anteriori
Apro questo argomento nel caso possa essere utile a qualcuno.
Avendo un parcheggio condominiale piuttosto complicato (colonne, muro e auto attigue) devo sempre parcheggiare in retromarcia (ho solo i sensori posteriori) con un discreto uso dello sterzo.
Ogni volta che parcheggio mi suona tutto con le varie tonalità possibili ed ormai, avendo fatto l'occhio con gli specchietti, non seguo più il concertino di cicalii.
Ma qualche giorno fà mi sono chiesto: per quali distanze sono tarati i sensori?
Non avendo trovato questi dati sul libretto d'uso o altro, mi sono armato di misuratore laser ed ho fatto delle prove su un muro.
Vi riporto i risultati.
I colori e le tacche sono riferiti a chi ha il display per il Wip Nav ed il 3D.
Non so come viene segnalato per chi ha solo il display in plancia.
Tra parentesi indico la misura presunta visto il margine d'errore (sbalzo freno a mano ecc.)
1) prima tacca (verde) = suona a mt 1,476 (1,5 mt)
2) seconda tacca (verde) = suona a mt 0,973 (1 mt)
3) terza tacca (gialla) = suona a mt 0,457 (50 cm)
4) quarta tacca (rossa) = suona a mt 0,271 (30 cm)
Quando posso farò le prove anche per quanto riguarda i sensori che "coprono" gli angoli, ma credo che possano essere distanze diverse a seconda dell'angolo d'avvicinamento.
Presumo che per i sensori anteriori le distanze siano le stesse ma, non avendoli, non posso confermare.
Ecco la foto "incollata" (scusate la qualità) dei diversi avvisi che compaiono sul display.
Buona 5008
Avendo un parcheggio condominiale piuttosto complicato (colonne, muro e auto attigue) devo sempre parcheggiare in retromarcia (ho solo i sensori posteriori) con un discreto uso dello sterzo.
Ogni volta che parcheggio mi suona tutto con le varie tonalità possibili ed ormai, avendo fatto l'occhio con gli specchietti, non seguo più il concertino di cicalii.
Ma qualche giorno fà mi sono chiesto: per quali distanze sono tarati i sensori?
Non avendo trovato questi dati sul libretto d'uso o altro, mi sono armato di misuratore laser ed ho fatto delle prove su un muro.
Vi riporto i risultati.
I colori e le tacche sono riferiti a chi ha il display per il Wip Nav ed il 3D.
Non so come viene segnalato per chi ha solo il display in plancia.
Tra parentesi indico la misura presunta visto il margine d'errore (sbalzo freno a mano ecc.)
1) prima tacca (verde) = suona a mt 1,476 (1,5 mt)
2) seconda tacca (verde) = suona a mt 0,973 (1 mt)
3) terza tacca (gialla) = suona a mt 0,457 (50 cm)
4) quarta tacca (rossa) = suona a mt 0,271 (30 cm)
Quando posso farò le prove anche per quanto riguarda i sensori che "coprono" gli angoli, ma credo che possano essere distanze diverse a seconda dell'angolo d'avvicinamento.
Presumo che per i sensori anteriori le distanze siano le stesse ma, non avendoli, non posso confermare.
Ecco la foto "incollata" (scusate la qualità) dei diversi avvisi che compaiono sul display.
Buona 5008
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013
Re: Sensori di parcheggio posteriori/anteriori
ottimo lavoro
5008 2.0 16V HDi 150 Cv FAP® Féline - Grigio shark |Tetto ciel| Allarme volumetrico | 7 posti | WIP Nav | Advanced parking system | Pack video |HUD|Ordinata 30-1|Arrivata 12-3-2010 |ritirata 19/3/2010
Se avevo gia la mia ti completavo i risultati con l'anteriore.

5008 2.0 16V HDi 150 Cv FAP® Féline - Grigio shark |Tetto ciel| Allarme volumetrico | 7 posti | WIP Nav | Advanced parking system | Pack video |HUD|Ordinata 30-1|Arrivata 12-3-2010 |ritirata 19/3/2010
Sei un mito!!!

5008 1.6 HDi Féline 110 CV FAP|grigio shark|WipNav|Pack Video|Advanced Parking System|7 posti|antennino Peugeot| prima leonessa|a bordo dal 9.03.2010|
Post curioso ed alquanto interessante, bravo Amedeone per l'iniziativa.
Posso confermare che, ad occhio e croce, quei valori si possono riscontrare anche con i sensori della 407.
Posso confermare che, ad occhio e croce, quei valori si possono riscontrare anche con i sensori della 407.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164
Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164
Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011
megraian ha scritto:Sei un mito!!!![]()
![]()
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto
VI QUOTO ENTRAMBI... Grande amedeone!!!Trisculis ha scritto:megraian ha scritto:Sei un mito!!!![]()
![]()

Peugeot 5008 Feline, 1.6 16 V THP 115 kW, Grigio Shark, 7 posti, Wip Nav, advanced parking system, pack video, allarme volumetrico e perimetrale. Ritirata il 22 giugno 2010. Adesso la potete vedere qui
Mi avete gasato, Ragazzi.amedeone ha scritto:Quando posso farò le prove anche per quanto riguarda i sensori che "coprono" gli angoli, ma credo che possano essere distanze diverse a seconda dell'angolo d'avvicinamento.

Ho provato a fare le prove dell'angolo, ma purtroppo non ho trovato un posto idoneo.
In attesa però di trovarne uno, mi è sorto un dubbio, anzi forse più di uno.
La prova tecnica perpendicolare (cioè a 90°) è facile, la misura è unica e diretta.
Ma che misura devo prendere per un'ipotetico angolo di avvicinamento di 45°?
1) la distanza dall'angolo del paraurti all'ostacolo seguendo la via più breve?
2) la distanza dall'angolo del paraurti all'ostacolo seguendo la ipotetica traiettoria di avvicinamento?
3) tutte e due?
4) oppure considerare il punto del sensore (molto più interno rispetto all'angolo del paraurti) come riferimento preciso?
Poi i gradi di avvicinamento possono essere molto diversi, come nella manovra di parcheggio.
Spero di essermi spiegato.
Inoltre ieri c'è mancato un pelo che non stendessi un palo. I sensori me l'hanno segnalato all'ultimo (appunto quelli dell'angolo).
Insomma, credevo che fosse un po più semplice, invece...
Consigli?
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Una domanda...per chi ha acquistato il Wip Nav (non il 3D) le informazioni al display dei sensori posteriori sono disponibili? oppure si sente solo il Bip Bip? 

In attesa di... 5008 1.6 HDi Tecno /Grigio shark/ Pack retrovisori/ Pack video/ Wip Nav/ 7 posti/ sensori parcheggio posteriori...Consegnata il 26-03-2010
Sono disponibili, come da foto messaggio iniziale.elvet ha scritto:Una domanda...per chi ha acquistato il Wip Nav (non il 3D) le informazioni al display dei sensori posteriori sono disponibili? oppure si sente solo il Bip Bip?
Bada bene, è un collage di 4 foto per rendere l'idea delle varie possibilità.
In realtà compare un'immagine alla volta, come questa (i puntini sono polvere, non ho fatto le pulizie

Buona 5008
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Prova con la radice quadrata dell'ipotenusa moltiplicata per la massa del bosone di Higgsamedeone ha scritto:Ma che misura devo prendere per un'ipotetico angolo di avvicinamento di 45°?amedeone ha scritto:Quando posso farò le prove anche per quanto riguarda i sensori che "coprono" gli angoli, ma credo che possano essere distanze diverse a seconda dell'angolo d'avvicinamento.
2) la distanza dall'angolo del paraurti all'ostacolo seguendo la ipotetica traiettoria di avvicinamento?
3) tutte e due?
4) oppure considerare il punto del sensore (molto più interno rispetto all'angolo del paraurti) come riferimento preciso?
Poi i gradi di avvicinamento possono essere molto diversi, come nella manovra di parcheggio.
Consigli?

scusa ma data l'ora non riesco proprio a capire la domanda

Peugeot 5008 Feline, 1.6 16 V THP 115 kW, Grigio Shark, 7 posti, Wip Nav, advanced parking system, pack video, allarme volumetrico e perimetrale. Ritirata il 22 giugno 2010. Adesso la potete vedere qui
Grazie
, ma lo schermo si riempie facilmente di polvere? 

In attesa di... 5008 1.6 HDi Tecno /Grigio shark/ Pack retrovisori/ Pack video/ Wip Nav/ 7 posti/ sensori parcheggio posteriori...Consegnata il 26-03-2010
Come tutti gli schermi LCD.elvet ha scritto:Grazie, ma lo schermo si riempie facilmente di polvere?
Ma in questo caso sono io lo "zozzo".
Quando ho pulito gli interni mi sono dimenticato lo schermo che era chiuso.
Spero di aver interpretato quello che intendevi dire:amedeone ha scritto: (...) La prova tecnica perpendicolare (cioè a 90°) è facile, la misura è unica e diretta.
Ma che misura devo prendere per un'ipotetico angolo di avvicinamento di 45°?
3) tutte e due?
(...) Consigli?
1) D = è la minore distanza del veicolo dall'ostacolo posteriore (nel disegno un muro);
2) D2 = la distanza del veicolo dall'ostacolo nella direzione di marcia;
3) tutt'e tue mi sembra improbabile;
4) D3 = la minore distanza del sensore (posto più indietro rispetto all'angolo del paraurti) dall'ostacolo. Secondo me il sensore rileva la distanza D3 (la perpendicolare dal sensore all'ostacolo)
5008 1.6 HDi Féline 110 CV FAP|grigio shark|WipNav|Pack Video|Advanced Parking System|7 posti|antennino Peugeot| prima leonessa|a bordo dal 9.03.2010|
Bravo! Hai capito benissimo quello che intendevo dire.
Complimenti anche per la raffigurazione.
A presto con gli esiti della prova.
Complimenti anche per la raffigurazione.

A presto con gli esiti della prova.