PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perché sconsigliate la 207 1.4 hdi?!

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
Mirco
Peugeottista novello

Perché sconsigliate la 207 1.4 hdi?!

Messaggio da Mirco »

Perché moltissimi di voi sconsiglia la 207 1.4 hdi?! Io c'è l'ho e va una meraviglia!! Cosuma pochissimo (meno della 1,6 come ceti di voi dice) e nn ho mai avuto problemi!!

Per quale motivo allora la sconsigliate?! Grazie!

Leoct
Peugeottista appassionato

Re: Perché sconsigliate la 207 1.4 hdi?!

Messaggio da Leoct »

Io ho pure la 1.4 hdi è una favola, unico problema è che il motore è poco potente per il peso della macchina. Io per rimediare a questo ho messo una centralina aggintiva per potenziarla un po' e consuma anche meno, adesso sono completamente soddisfatto.
Peugeot x-line 1.4 HDI 70 cv a 90 cv con modulo CR5 di Donatostor con due mappature a comando a distanza con telecomando, colore griggio argento 5 porte, luce di posizzione a led 3 smd con resistenza e anabaglianti xenon 6000k
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=33918

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

....A mio avviso la 207 1.4 HDI ha un motore onestissimo dove si rivolge solo ed esclusivamente a coloro che fanno del risparmio il principale motivo di soddisfazione ogni qualvolta sono alla guida.
Inutile dire che per tutti coloro che cercano maggiori prestazioni il passo verso il 1.6 è d'obbligo.
Sicuramente la 1.4 da il meglio di se in città dove complice la piccola cubatura, rende irrisori i consumi di gasolio a fronte di prestazioni che in città risultano più che sufficienti.
Diverso il discorso nel caso di viaggi autostradali, dove il motore piccolo accusa un po' l'affanno nel mantenere velocità medie prossime a quella di codice, ma che a ben vedere si trova a sforzare oltremodo.
Molto meglio come si dice tenere la destra e assestarsi su velocità decisamente inferiori ma che coniugano perfettamente economia, relax, silenziosità e salvaguardia meccanica e al tempo stesso consentono qualche piccole e limitata distrazione verso il panorama che ci sta intorno.

Non sono condivido l'idea di comprare la 1.4 e poi la spremerla un po' come un limone attraverso mappe e tiratine di collo. ;-)

Piccolo OUT
Per esperienza personale, mi sono trovato a fare un viaggetto con la Yaris 1.0 da 70 cv dove consapevole delle limitate prestazioni, ho preferito godermi il viaggio adottando gli accorgimenti di cui sopra, in funzione delle prestazioni che mi consentiva quel motore (70 cv) ma che alla fine mi ha premiato sul piano dei consumi (19 km/litro di media).
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Michele1986
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Michele1986 »

Saluto Gian e faccio un appunto: a velocità da codice l'auto non fa una piega, chiaramente non a pieno carico, ma in quattro senza bagagli va che è una meraviglia, basta tenerla allegra. :)
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Michele1986 ha scritto:Saluto Gian e faccio un appunto: a velocità da codice l'auto non fa una piega, chiaramente non a pieno carico, ma in quattro senza bagagli va che è una meraviglia, basta tenerla allegra. :)
Contraccambio i saluti e se posso permettermi aggiungo che in autostrada a velocità di codice ( 130 ) il motore girerà ben oltre i 2/3 dei giri massimi equivalenti a (2600 circa) oltrepassando la fisiologica soglia del regime corrispondente alla velocità di crociera.
Sarebbe interessante conoscere a quanto gira il motore quando si viaggia a 130 km/h in 5° ovviamente mi riferisco al 1.4 HDI
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

come detto dagli altri, è sconsigliato sulla 207 per via del peso elevato della Leoncina, ma per niente per quel che riguarda consumi, affidabilità e praticità d'uso.

se uno punta al risparmio massimo e utilizza l'auto prevalentemente in statale, si viaggia bene lo stesso e consuma veramente poco; di contro con pieno carico e strade di montagna, risente un pò dei pochi cv ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

lukebs ha scritto:come detto dagli altri, è sconsigliato sulla 207 per via del peso elevato della Leoncina, ma per niente per quel che riguarda consumi, affidabilità e praticità d'uso.

se uno punta al risparmio massimo e utilizza l'auto prevalentemente in statale, si viaggia bene lo stesso e consuma veramente poco; di contro con pieno carico e strade di montagna, risente un pò dei pochi cv ;-)
quoto...
io ho preso la leoncina usata e per i soldi che potevo sborsare ho trovato un 1.4 HDi... ;-)
non ho mai uvuto problemi fino ad ora, consuma poco, sto sempre attorno ai 20km/l in percorso praticamente urbano... #-o

se faccio strada più scorrevole come qualche giorno fa riesco a tenermi anche sui 25-26km/l, strada extraurbana scorrevole, velocità circa 70-80km/h... :drunken:

in autostrada sta poco sotto i 20km/l a 120 circa, a 130 e oltre inizia ad essere "preso per il collo", gira infatti a circa 3000-3200 giri, ma per me che faccio autostrada molto raramente va benissimo... :thumbright:
è un motore onesto, dal quale non puoi pretendere prestazioni da F1 e medie spaventose da casello a casello (anche perchè con i tutor non puoi comunque corrrere... :mad: )
se ne fai un uso prevalentemente cittadino-extraurbano e badi ai consumi te lo consiglio, se invee cerchi un motore che "tiri" magari anche in montagna forse è meglio il 1.6 da 90 o anche 110cv #-o
se devi prenderla nuova ti sconsiglio di prendere il 1.4 per fare subito una rimappa/centralina aggiuntiva, molto meglio prendere direttamente il 1.6 :thumbright: , almeno giri con la macchina in regola e non rischi per multe/denuncie/affidabilità...(se rimappi rischi una multa e una denuncia poichè non paghi il bollo per i reali KW dell'auto...e ovviamente ciao ciao garanzia... #-o )
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Michele1986

Per l'esattezza a me a 130 km/h il motore in quinta gira a 3030-3040 giri. Qualcuno con lo stesso motore può confermare questo dato? :scratch:

sandrozena
Peugeottista veterano

Messaggio da sandrozena »

Michele1986 ha scritto:Per l'esattezza a me a 130 km/h il motore in quinta gira a 3030-3040 giri. Qualcuno con lo stesso motore può confermare questo dato? :scratch:
Anche io confermo che a 130 gira tra i 3000-3100 giri...io vado tutti i fine settimana in campagna su strade diciamo "appenniniche" e spesso sono con altre 3 persone a bordo e vi assicuro che non è così male come si dice...non è un fulmine chiaro e qualche cavallo in più non farebbe male però è di tutto rispetto...anche io non potevo permettermi di spendere i soldi per un 1.6 Hdi però sono molto soddisfatto fino ad ora (ho percorso appena 2500 Km). Poi pian piano che il motore si slega sento veramente una netta differenza rispetto ai primi km. Quindi a chi ha i soldi suggerirei tranquillamente il 1.6 tenendo conto oltre che dei consumi più elevati anche delle maggiori spese di assicurazione (se poi si prende il FAP si hanno sicuramente maggiori spese di manutenzione) mentere a chi prende il 1.4 mi sento di dire che sono comunque soldi spesi bene...buone prestazioni e bassi costi di manutenzione...vi dimenticherete di fare gasolio... :D :D :D
Peugeot 207 Restyling 5p Energie Sport 1.4 Hdi Nero ossidiana, Wip Sound, Cerchi in lega Monaco da 15'', plafoniera della 308 feline, luce nel cassettino porta oggetti, antennino corto nero, griglia anteriore cromata, display tipo C, profili autoradio in tinta, battitacco, pedalina gti e.................Ruota di Scorta
Guardala qui

Leoct

Messaggio da Leoct »

Michele1986 ha scritto:Per l'esattezza a me a 130 km/h il motore in quinta gira a 3030-3040 giri. Qualcuno con lo stesso motore può confermare questo dato? :scratch:
Anche io, andando a 130 km/h sono a 3100 giri di motore.

P.s. Io ho comprato la leoncina con 2 anni di vita e con già 24000 km, ho preso il 1.4 come tanti perchè costa meno del 1.6. Il motore origginale con i suoi 70 cv gira benissimo ed è ottimo, ma ho notato, per la strada che faccio io, tangenziale e autostrada, che il consumo non era tanto economico, facevo 18 a litro, a differenza con la mia vecchia auto una clio 1.5 sempre 68 cv a diesel facevo 22 a litro. Ho montato la centralina aggiuntiva, non per andare a correre e spaccare la mia bella auto, ma, perchè avevo constatato da un mio amico che consumava meno di me e la macchina rendeva dippiù, adesso consumo la media di 22 a litro e la macchina rende dippiù, così il mio modo di guidare è cambiato, cioè, è più leggero, perchè viaggio con un minimo di pressione sull'acceleratore senza stare li a cambiare marcia nella giusta coppia per non perdere i giri del motore.

Poi sono punti di vista personale, prima di fare questa modifica anche io ero contrario ad aumentare la potenza della macchina, ma quello che ho fatto non è stato di toccare la centralina, ma solo un modulo che regola il common rail dell'auto..
Peugeot x-line 1.4 HDI 70 cv a 90 cv con modulo CR5 di Donatostor con due mappature a comando a distanza con telecomando, colore griggio argento 5 porte, luce di posizzione a led 3 smd con resistenza e anabaglianti xenon 6000k
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=33918

Michele1986

@ Sandrozena: a te è esattamente a metà tra 3000 e 3100 giri, a 130km/h, di quinta?

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

vedo che i 1.4isti sanno portando buone esperienze e valide motivazioni :D
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

fastfurious1984

Messaggio da fastfurious1984 »

ank'io ho il 1.4 e m trovo benissimo.certo x uno ke vuole prestazioni è meglio il 1.6 ma x i consumi nn m posso lamentare completamente della mia leonessa anzi.....ora ke ho montato il modulo aggintivo va ke è una meraviglia e considera ke io monto cerki da 16".cmq la consiglio a tt xkè è anke silenziosa e bella da guidare :D
Peugeot 207 1.4hdi x-line immatricolata 3/2007 pneumatici michelin energy 185/65/15 cn autoradio pioneer p7100bt,woofer hertz ev165 da 165mm,tweeter lightening audio la1-t,ampli phase evolutions rs2 x il fronte e sinus live sla 1500v2 x il sub, sub hertz sx380d spl show 1000w rms 4000w max,kit xeno hid 6000k,luci di posizione a led smd antierrore,luci targa led smd,plafoniera 308fèline con 3 led bianki,modulo aggiuntivo donatostore a 2mappe
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=23965

luke81xs
Peugeottista veterano

Messaggio da luke81xs »

quoto con fastfurious1984 e ho provveduto anch'io a rimappare x avere piu spunto come consumi riesco a fare indicativi 23.8km/l potrei fare di meglio ma la mia guida è un pò nervosetta e poi dalle mie parti è piu la friz che l'acceleratore :D ma fast come hai fatto per i cerchi?ho sentito dire che la casa nn lascia il nullaosta x omologazione è vero?cmq per la bella leona e il 1.4 è un bel motore da città chissà se riesco a raggiungere 3centomila km..... :roll: :scratch: intanto sono già a 59000km in poco piu di due anni :drunken:
Peugeot 3008 1.6hdi 8v premium 112cv grigio hurricane con vetri oscurati,sensori di parcheggio posteriore,bluetooth e cerchi in lega da 17" e distanziali da 20mm.

luke81xs
Peugeottista veterano

Messaggio da luke81xs »

p.s correggo :oops: per fast complimenti per la bella leona
Peugeot 3008 1.6hdi 8v premium 112cv grigio hurricane con vetri oscurati,sensori di parcheggio posteriore,bluetooth e cerchi in lega da 17" e distanziali da 20mm.

Torna a “207 - Generale”