PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Vibrazione metallica nella plancia
Moderatore: Moderatori
Re: Vibrazione metallica nella plancia
Bene bene, allora farò controllare sto benedetto supporto DV6, sperando che sia lui la causa di tutti sti rumori... grazie!!! [-o<
PEUGEOT 308 III Allure Pack 1.2 PureTech Turbo 130CV Grigio Artense (FOTO)
EX PEUGEOT 308 I Tecno 1.6 HDI 110CV Grigio Shark (FOTO) - EX Peugeot 106 1.0 Grigio Alluminio
Tessera Club n° 303 - Raduni/incontri: Senigallia 2010, San Gimignano 2010, San Gimignano 2012, Orvieto/Scarzuola/Todi 2016, Sulmona 2018 - Pranzi di Natale 2009, 2010, 2012, 2018
In famiglia anche 208 Active 1.2 VTI 82CV Blu Virtuel, 308 II Business 1.5 BlueHDI 130CV Blu Magnetic
EX PEUGEOT 308 I Tecno 1.6 HDI 110CV Grigio Shark (FOTO) - EX Peugeot 106 1.0 Grigio Alluminio
Tessera Club n° 303 - Raduni/incontri: Senigallia 2010, San Gimignano 2010, San Gimignano 2012, Orvieto/Scarzuola/Todi 2016, Sulmona 2018 - Pranzi di Natale 2009, 2010, 2012, 2018
In famiglia anche 208 Active 1.2 VTI 82CV Blu Virtuel, 308 II Business 1.5 BlueHDI 130CV Blu Magnetic
confermo...
mi hanno sostituito il supporto e riempito di grasso come un bignè...
dopo 1000 km ha ripreso a fare rumore... grasso e pare vada meglio.
comunque dopo la sostituzione, mi sono scomparsi altri rumori nella plancia che sentivo in accelerazione, come plastiche che vibravano. non è che il supporto consumandosi causava anche altri problemi.
Tali rumori parevano provenire da un carter di plastica porprio dietro l'attacco del supporto stesso a protezione delle cinghie del motore
mi hanno sostituito il supporto e riempito di grasso come un bignè...
dopo 1000 km ha ripreso a fare rumore... grasso e pare vada meglio.
comunque dopo la sostituzione, mi sono scomparsi altri rumori nella plancia che sentivo in accelerazione, come plastiche che vibravano. non è che il supporto consumandosi causava anche altri problemi.
Tali rumori parevano provenire da un carter di plastica porprio dietro l'attacco del supporto stesso a protezione delle cinghie del motore
- Disc-O-Tex
- Peugeottista D.O.C.
Ciao, rispolvero questo post perchè a freddo sento un rumore proveniente dal motore ma non riesco a capire se si tratta del famigerato supporto Dv6 o della cinghia dei servizi. È come un ticchettio misto cigolio (quest'ultimo molto leggero) che proviene da quella zona e si sente in accelerazione o a motore fermo soprattutto a freddo.
Come faccio a capire bene di cosa si tratta dato che sono praticamente uno affianco all'altro?
E soprattutto può danneggiarsi qualcosa o è solo un aumento di rumorosità?
Ciao.
Come faccio a capire bene di cosa si tratta dato che sono praticamente uno affianco all'altro?
E soprattutto può danneggiarsi qualcosa o è solo un aumento di rumorosità?
Ciao.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI
Ciao Disc-O-Tex, se fosse il DV6 il rumore dovresti sentirlo sulle sconnessioni (almeno in base alla mia esperienza), non mi sembra sia "collegato" ai giri del motore...
Quel supporto fa un rumore del tipo "tototok-tototok" (lo so, non rende bene
) quando prendi piccole asperità a basse velocità, a me hanno risolto temporaneamente ingrassandolo ma ora mi pare che sia tornato...
Ciao!

Quel supporto fa un rumore del tipo "tototok-tototok" (lo so, non rende bene

Ciao!

- Disc-O-Tex
- Peugeottista D.O.C.
No, allora non è il DV6, è un aumento della rumorosità del motore, è come se fosse più rumorosa la combustione del motore ma non credo riguardi gli iniettori, è semplicemente che fa un rumore sempre più tipo trattore (o per chi ha avuto una VW è ora più simile all'iniettore-pompa).
Mica la mia 308 si crede una Golf?
Mica la mia 308 si crede una Golf?

Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
Disc-O-Tex ha scritto:Mica la mia 308 si crede una Golf?

E' vero, oggi sono andato a lavoro con la VW Bora 1.9 TDI del mio vecchio perchè la leona è in officina e sembra proprio di stare su una mietitrebbia

Ma il rumore te lo fa soltanto a freddo?

forse è necessario effettuare il serraggio bulloneria. 

- Disc-O-Tex
- Peugeottista D.O.C.
SkyDragon ha scritto:![]()
![]()
![]()
E' vero, oggi sono andato a lavoro con la VW Bora 1.9 TDI del mio vecchio perchè la leona è in officina e sembra proprio di stare su una mietitrebbia![]()

Sull'iniettore-pompa ne hanno detto di tutti i colori ma alla fine erano dei buoni motori anche se sulla Golf di mio padre c'era qualcosina che non andava quando l'ha data via, poi il concessionario disse che era partito il turbo, io non ho idea se fosse successo davvero o no.
Ho un buon ricordo dell'iniettore-pompa 150 Cv della mia vecchia Leòn Cupra e persino del 3 cilindri 1.4 che faceva un rumore osceno, ma andava ad aria e la Polo 2001 che avevo aveva una maneggevolezza che non ho più ritrovato su nessuna altra auto.
Poi posso dire che l'Hdi 1600 è superiore sia come resa che come silenziosità, oltre che d'inverno va in temperatura prima (cosa importante col

A freddo si sente leggermente di più, ma ormai la maggiore rumorosità rispetto a un tempo la senti sempre, come ho già detto è un ticchettìo più accentuato che senti a macchina ferma o in fase di accelerazione quando acceleri gradualmente e la senti tra i 1500 e i 2000 giri, oltre credo venga coperto dagli altri rumori.SkyDragon ha scritto: Ma il rumore te lo fa soltanto a freddo?
Ciao.
- Disc-O-Tex
- Peugeottista D.O.C.
Sono passato da un meccanico Citroen vicino casa mia, di solito da lui la porto per fare il "bollino blu", ma visto che ormai è scaduta la garanzia e il motore è lo stesso della C4...
Mi conferma che è la cinghia un pò allentata, tanto che ha spruzzato sopra dello svitol e il rumore è diminuito.
Siamo d'accordo che appena posso gliela porto così cambio il filtro gasolio e anche la cinghia.
Ciao.
Mi conferma che è la cinghia un pò allentata, tanto che ha spruzzato sopra dello svitol e il rumore è diminuito.
Siamo d'accordo che appena posso gliela porto così cambio il filtro gasolio e anche la cinghia.
Ciao.
Svitol sulla cinghia?Spero che scherzi...L'olio sulle cinghie non ci va assolutamente
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!
- Disc-O-Tex
- Peugeottista D.O.C.
Avevo dei dubbi che non fosse la cosa corretta da fare a dir la verità, altrimenti lo facevo già io un mese fa, per questo sono andato da un meccanico a chiedere e non ho messo mano, ma l'ha fatta lui questa cosa!
Adesso possono esserci dei problemi o non succede nulla?
Puntualizzo che comunque di Svitol ne ha messo poco, tanto che la bomboletta che ha usato era quasi scarica.
Ciao.
Adesso possono esserci dei problemi o non succede nulla?
Puntualizzo che comunque di Svitol ne ha messo poco, tanto che la bomboletta che ha usato era quasi scarica.
Ciao.
- Disc-O-Tex
- Peugeottista D.O.C.
A meno che non abbia messo silicone spray, ma credo che in un discorso del genere sia la stessa cosa. Lui comunque ha detto "Svitol".
SkyDragon ha scritto:Ciao Disc-O-Tex, se fosse il DV6 il rumore dovresti sentirlo sulle sconnessioni (almeno in base alla mia esperienza), non mi sembra sia "collegato" ai giri del motore...![]()
Quel supporto fa un rumore del tipo "tototok-tototok" (lo so, non rende bene) quando prendi piccole asperità a basse velocità, a me hanno risolto temporaneamente ingrassandolo ma ora mi pare che sia tornato...
![]()
Ciao!
La tua descrizione mi ricorda tanto il rumore che sento da qualche giorno (12500 Km), vorrei aspettare il tagliando per andare in officina. E' solo un rumorino ora, non mi sembra preoccupante. Se non vado subito può creare problemi o è solo una qustione di comfort??
308 Feline 1.6 HDI 110 CV Grigio Thorium - Autoradio JBL System
Km 65.000
Km 65.000
A me il DV6 è l'unica cosa che per il momento (41000km) non ha dato noie....eppure i problemi tipici del modello li ho sperimentati tutti...
E mi è anche capitato di accorgermi di un "problema" solo dopo aver questo forum: errato allineamento cofano/paraurti...
Le uniche vibrazioni del cruscotto erano "plastiche": le due casse vicino al tweeter, la serratura del vano portaoggetti, il triangolo del cruscotto tra lo stesso e la porta, dove c'è la serratura per diasattivare l'airbag passeggero ed infine il mitico scricchiolio della cornice grigia metallizzata alla base della leva del cambio!

E mi è anche capitato di accorgermi di un "problema" solo dopo aver questo forum: errato allineamento cofano/paraurti...
Le uniche vibrazioni del cruscotto erano "plastiche": le due casse vicino al tweeter, la serratura del vano portaoggetti, il triangolo del cruscotto tra lo stesso e la porta, dove c'è la serratura per diasattivare l'airbag passeggero ed infine il mitico scricchiolio della cornice grigia metallizzata alla base della leva del cambio!

EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~
Un piccolo aggiornamento: ieri dopo un viaggetto di 300 km il "rumorino" si è fatto più evidente e lo noto ad ogni sterzata. Non credo arrivi dallo sterzo in quando da fermo ed in velocità non si sente nulla. Solo a bassa velocità oppure procedendo a zig zag sento uno rumore tipo ferraglia che sbatte. Credo arrivi dalla parte destra anteriore o dal fondo vettura. Credo dovrò proprio andare a far visitare la leona... UffaGabry79 ha scritto:SkyDragon ha scritto:Ciao Disc-O-Tex, se fosse il DV6 il rumore dovresti sentirlo sulle sconnessioni (almeno in base alla mia esperienza), non mi sembra sia "collegato" ai giri del motore...![]()
Quel supporto fa un rumore del tipo "tototok-tototok" (lo so, non rende bene) quando prendi piccole asperità a basse velocità, a me hanno risolto temporaneamente ingrassandolo ma ora mi pare che sia tornato...
![]()
Ciao!
La tua descrizione mi ricorda tanto il rumore che sento da qualche giorno (12500 Km), vorrei aspettare il tagliando per andare in officina. E' solo un rumorino ora, non mi sembra preoccupante. Se non vado subito può creare problemi o è solo una qustione di comfort??
308 Feline 1.6 HDI 110 CV Grigio Thorium - Autoradio JBL System
Km 65.000
Km 65.000