PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

frizione vibrante 308 sw 1.6 110cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

cicillo
Peugeottista curioso

frizione vibrante 308 sw 1.6 110cv

Messaggio da cicillo »

ciao a tutti.....sono nuovissimo iscritto qui come sono possessore fresco della 308 sw ciel...
vorrei chiedere se qualcuno ha o ha avuto il mio problema apparso subito :
quando schiacci la frizione per cambiare marcia (non succede quando scali) si sente una vibrazione al pedale più o meno evidente,che si ripercuote sul piede ,a volte sembra quasi un qualcosa che si sposta o rotola......
un vostro parere,grazie. :cry:

dome@
Peugeottista curioso

Re: frizione vibrante 308 sw 1.6 110cv

Messaggio da dome@ »

anche la mia lo fa... in concessionaria mi hanno detto che è normale per il doppio volano

cicillo
Peugeottista curioso

Messaggio da cicillo »

parlando con un meccanico dice che una frizione a posto non dovrebbe vibrare cosi........

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Anche a me a dir la verità sembra strano, però mi potete dire se provenite da un benzina casomai non foste abituati al tipo di frizione che hanno i Diesel?

Ciao.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

dome@
Peugeottista curioso

Messaggio da dome@ »

in casa abbiamo anche una megane 1500 diesel... e anche quel pedale vibra...
poi mia madre ha una golf a benzina... e non si sente nulla

va bene così... non farti crucci

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

ehmm e cos'ha di diverso la frizione "da diesel" da quella "da benzina"?
:?

Fabio

cicillo
Peugeottista curioso

Messaggio da cicillo »

raga......per piccola evoluzione.....
l'ho portata ALLA PEUGEOT.....dalle 8 di mattina alle 17.....
dicono che per loro nonc'è niente di anomalo e che può sparire da sola ...
un mio amico dice che può essere lo spingidisco...........
aspetto i 5000 km......................

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

thewizard ha scritto:ehmm e cos'ha di diverso la frizione "da diesel" da quella "da benzina"?
:?

Fabio
Il Diesel trasmette più vibrazioni del benzina per sua natura, le vibrazioni si propagano alla scocca (e di riflesso alla frizione). Poi non sono in grado di dare spiegazioni tecniche basate su dati scientifici, però visto che ho avuto auto sia benzina che Diesel posso dire che vibrazioni sul pedale frizione le senti sul Diesel e poco o niente sul benzina.
X cicillo: nel tuo caso, però, può anche essere che ci sia qualcosa che non va, non demordere e vai avanti fino in fondo se ti rendi conto che il problema riguarda solo il tuo esemplare.
Cerca di provare un'altra auto come la tua, così ti rendi conto.

Ciao.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

cicillo
Peugeottista curioso

Messaggio da cicillo »

per DISC-O-TEX......
un tuo ulteriore parere:

facendola provare a un mio cugino che se ne intende abbastanza e ad un mio collega dicono che dovrebbe essere lo spingidiscco mal montato...sai che difetti ha uno spingidisco mal montato,oltre la vibrazione che si alterna più o meno fastidiosa ....?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

x disc-o-tex
il tuo ragionamento è soltanto in parte vero
le frizioni diesel hanno delle molle diverse nel parastrappi, ma tieni presente che la maggior parte del lavoro di "smorzamento" delle vibrazioni lo fa il volano, ecco perchè l'adozione del famigerato bimassa....

per il nostro amico, lo spingidisco montato male FA VIBRARE la frizione e si percepisce bene sul pedale, ma anche sul resto del veicolo
ergo
officina!

auguri
Fabio

cicillo
Peugeottista curioso

Messaggio da cicillo »

per thewizard....
scusami il dist..........quindi dici che se non vibra il resto della macchina non è lo spingidisco......
potrebbe essere .....il bimassa....? se lo sai,il bim. all'inizio,che disturbi da...?
grazie......

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il bimassa di solito si"manifesta" intorno a 80-100mila km, anche se non mancano calmorosi casi in cui appaiono problemi a metà di questi chilometraggi... all'inizio sembra un cigolio al minimo, più accentuato all'avviamento e spegnimento, a volte compaiono rumori strani, poi si manifestano vibrazioni irregolari che quasi sempre spariscono oltre 2000rpm
insomma è un fastidio
i nuovi pezzi -modificati- fortunatamente sono OK

in bocca al lupo!
Fabio

cicillo
Peugeottista curioso

Messaggio da cicillo »

sempre per thewizard......
scusami se ti stresso....ma mi sembri ben competente.....
tuo parere per il mio problema....???
grazie.....

Christian
Peugeottista appassionato

Messaggio da Christian »

Non preoccuparti...
Vedrai che tra 10.000 km non ci sarà più!!!
La mia 308 sw di settembre 2008 aveva lo stesso "problema", con i chilometri è scomparso, non me ne sarei nemmeno ricordato se non leggevo il tuo post...
In più, se posso farvi felici, in 35.000 chilometri solo l'ingrassaggio del supporto motore! Neanche sostituita una lampadina!!!
Sono strafelice della mia feline che le ho regalato i cerchi da 18" originali peugeot e 4 Michelin che hanno risolto anche la leggera vibrazione tra i 130-140 kmh!
Un saluto a tutti. Ciao Chrstian.
Peugeot 308 sw 1.6hdi feline, 18" assetto Eibach; ex 307 speed'up 2.0 hdi 136cv grigio alluminio, assetto H&R-Bilstein, distanziali; ex 307sw hdi nera, assetto distanziali ruote 17". ECCOLA
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”