PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spegnimento Peugeot 307 HDI in corsa

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
gvnn64
Peugeottista curioso

Spegnimento Peugeot 307 HDI in corsa

Messaggio da gvnn64 »

Ciao, mi sono appena iscritto a questo forum. Se possibile, vorrei un aiuto per capire cosa sta accadendo alla mia Peugeot 307 HDI. In sostanza, dopo otto anni di onorato servizio (a parte un discreto numero di lampade bruciate) da un paio di giorni mostra un'anomalia piuttosto preoccupante: mi si spegne in corsa! La prima volta che lo ha fatto, si è riaccesa da sola (ripentendo il check di controllo automatico), mentre oggi mi si è fermata proprio, sempre mentre ero in marcia, ed ho dovuto riavviarla.
Ovviamente sono un po' in pensiero per le possibili conseguenze. Qualcuno potrebbe aiutarmi a circoscrivere le possibili cause?
Grazie,
Giovanni

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: Spegnimento Peigeot 307 HDI in corsa

Messaggio da bobkent »

Innanzitutto benvenuto sul forum! ;-)
Detto a distanza non è semplice dire cosa possa essere.... Potrebbe anche essere che hai del gasolio sporco nel serbatoio.... :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

valerioemme
Peugeottista appassionato

Messaggio da valerioemme »

Si spegne il motore solamente, e rimane il quadro acceso... oppure "muore" proprio tutto?
307 HDi 16 110 cv, grigio alluminio Australian, imm.2008. Eccola...

Cruise Control After Market /// spia FAP /// Cerchi MIM Maratea 7J X 17" gommati Falken F452
Dist. 12mm post. /// Assetto ghiera regolabile AP (-3 post. -5 ant.) /// Kit Xenon 5000K ///
Autoradio 2 DIN JVC KW-AVX 740

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Se riesci a darci maggiori spiegazioni,forse potremmo aiutarti a capire meglio il problema :scratch:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Spegnimento Peugeot 307 HDI in corsa

Messaggio da lukebs »

salutandoti anchio, ti esorto a darci qualche info in più per aiutarti meglio...motore, km fatti, ecc ecc ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

valerioemme ha scritto:Si spegne il motore solamente, e rimane il quadro acceso... oppure "muore" proprio tutto?
Col gasolio sporco il motore si spegne, ma il quadro rimane acceso.
Però, come già detto, fare una diagnosi precisa a distanza non è per niente semplice. Dacci qualche informazione in più, magari riusciamo a darti una mano. ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

gvnn64
Peugeottista curioso

Messaggio da gvnn64 »

Ciao, grazie per il benvenuto e le risposte. Il motore è un 2.0 HDI diesel, Km fatti 142.000, anno 2002.
Quando il motore si spegne, il quadro rimane acceso. Anzi, la prima volta che si è spenta si è riavviata da sola, sempre in corsa, senza che io facessi nulla. Invece la seconda volta il motore si è piantato del tutto, ed ho dovuto riavviarlo io (ma il quadro elettrico è rimasto attivo e funzionante). Non si sono mai accese spie di allarme, a parte quella della batteria, che mi sembra normale quando il motore si spegne in corsa. Una cosa che ho notato (ma non so se c'entra, poichè la fa da almeno un annetto, quindi ben prima che iniziassero questi guai con lo spegnimento in corsa) è che a 1300 o 1400 giri circa, il motore spessissimo ha una specie di sussulto (tipo una perdita di potenza) e poi riprende. La cosa è curiosa e praticamente sistematica; c'è forse qualche cosa che regola la potenza a quel numero di giri?
Ciao,
Giovanni

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Potrebbe essere che si "spegne" la pompa ad alta pressione? Magari un filo ossidiato... un falso contatto e si spegne e quando riparte,dato che la macchina è in movimento,si riaccende a spinta da sola.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

fabri68
Peugeottista veterano

Messaggio da fabri68 »

bisognerebbe fare una accurata diagnosi della centralina ma comunque uno spegnimento cosi' improvviso lo puo' provocare il sensore di giri.
Peugeot 207 xsi 1600 hdi 90cv 2008 1600 ehdi s&s

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

La pompa non si può spegnere perchè è attivata meccanicamente ;-)
Il problema del seghettamento ai bassi giri è dovuto alla valvola EGR :mad: ,Tappala e risolverai finalmente questi problemi :thumbleft:
Per quanto riguarda lo spegnimento del motore invece,è una cosa un pò complicata da capire così :scratch:
Ti sei fatto fare una diagnosi completa??
Da quanto non cambi il filtro gasolio?
Se alla diagnosi non risulterà niente,cambia il filtro gasolio e tappa l'EGR e già così,avrai fatto una buona "cernita" di problemi ;-)
Se vuoi,puoi contattare Massy77 e sicuramente,lui riuscirà a darti qualche suggerimento più mirato :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Lupus mi sa che sbagli,la pompa è alimentata "elettricamente". Lo era sulla mia 306 td e penso che lo sia anche negli hdi.
Io sulla mia 306 ho avuto un problema simile,non mi si spegneva in corsa ma non mi si accendeva. Era andato in tilt l'antifurto di serie e quando giravo la chiave invece che dare corrente alla pompa la staccava. Quando capitava per partire mi ero attrezzato con un cavo elettrico che attaccavo da una parte alla batteria dall'altra direttamente sull'elettrovalvola della pompa. Una volta messa in moto andava. Tutto sto storia per dire che "forse" potrebbe essere o un discorso di corrente o di antifurto.
Comunque io di Hdi ancora ne so poche,quindi spero di non aver detto caxxate... sono qui anche per imparare
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

:shock: ............ :? ................... :scratch:
devo informarmi meglio allora :razz:
-(ECCOLA)-

gvnn64
Peugeottista curioso

Messaggio da gvnn64 »

Grazie ancora delle dritte! Lupus, come faccio ad identificare la valvola EGR? Dove sta?
Giovanni

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Fai una ricerca usando la funzione "cerca" e ti uscirà fuori un gran bel topic dove ci sono anche le immagini e delle guide per come fare il lavoro ;-)
-(ECCOLA)-

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

la pompa elettrica si attiva con il quadro, ma non è quella meccanica AP
altro facile imputato: il sensore di giri, ma prima controllerei i filtri nafta

Fabio

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”