PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tagliando 20.000 km

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Re: Tagliando 20.000 km

Messaggio da Disc-O-Tex »

Intervengo sulla questione dei pneumatici: anche a me un tizio (e non mi ricordo se era un meccanico o un gommista) mi ha detto che lui consigliava di non invertire le gomme, quando le gomme davanti si erano consumate (perchè l'asse di trazione fa consumare di più), le si cambiava, mentre dietro non avendole invertite andavano ancora. Quando le gomme davanti si sarebbero usurate di nuovo sarebbe stato il caso di cambiarle sia davanti sia dietro.
Il discorso sarebbe che le gomme dietro si consumano 2 volte più lentamente rispetto a quelle davanti.
Non invertendole mai, a detta di chi lo consiglia, non si andrebbe incontro a problemi quali deformazione o ovalizzazione dei pneumatici stessi e non si paga l'inversione e l'equilibratura che è gratis quando acquisti pneumatici nuovi.
Io non sono d'accordo con questi sedicenti esperti, più che altro perchè secondo me dopo che ho cambiato le gomme davanti mi ritrovo con delle gomme posteriori più vecchie e la tenuta non è data solo dal battistrada ma anche dalla durezza della gomma stessa che si secca col tempo.
Quindi preferisco avere un consumo uniforme dei pneumatici in modo da cambiarli tutti insieme ogni volta.
Poi con pneumatici come i Michelin per esempio mi basta fare l'inversione ogni 20000 Km, perciò li inverto 2 volte e poi li cambio.
I pneumatici non si invertono mai sx - dx ma solo avanti - dietro perchè non bisogna invertire il senso di rotazione dei pneumatici. L'unico caso in cui si può incrociare sx - dx è quando il battistrada è simmetrico ma prima bisogna smontare il pneumatico dal cerchio, girarlo, rimontarlo e poi mettere la ruota dall'altra parte in modo da spostarlo senza invertire il senso di rotazione.
Se sulla gomma c'è però scritto "outside" che identifica quale è il lato interno e quale esterno, allora "ciccia".

Ciao.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

gsamele
Peugeottista curioso

Messaggio da gsamele »

mi hanno detto che cambiano l'olio ed il filtro dell'olio...
per il resto filtro gasolio, aria, polline, etc è tutto a parte... non compreso nei 138 euro del tagliando dei 20.000 km...
ho accennato alla vibrazione dei 130 km/h... mi hanno detto che forse avevo le gomme sgonfie ... e che i pneumatici aggrappano molto l'asfalto... :shock:
Peugeot 308 Premium 1.6 FAP 90 cv - Grigio Alluminio - Fendinebbia

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Il filtro dell'aria, che io sappia, te lo devono cambiare nei 138 (che però bisogna dire è ottimo come prezzo per un tegliando). Per la vibrazione la risposta mi sembra una fesseria...
Verifica al max da un altro concessionario.

Ciao.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

gsamele
Peugeottista curioso

Messaggio da gsamele »

Allora...totale fattura 195,00 euro.
Olio + filtro Olio + filtro Antipolline + igenizzazione + equilibratura + sostituzione di una staffa motore + serraggio bulloni.

Tagliando base : Olio + filtro Olio + serraggi forfait 138,00 euro

xrò consultando al terminale il numero della mia targa a cui ovviamente è abbinato un numero di telaio ... hanno detto che dovevo
fare anche il filtro antipolline + igenizzazione (35,00)...
16,90 euro x equilibratura...
forse altro .. che ora non ricordo ... Totale 195,00 euro.
Cmq molto bravi e cortesi alla AQS Peugeot Roma Nomentana.

Che ne dite?
Peugeot 308 Premium 1.6 FAP 90 cv - Grigio Alluminio - Fendinebbia

MarcoM

Messaggio da MarcoM »

che la prossima volta il tagliando lo faccio a roma sulla nomentana..mi ci accompagni???
io ho speso una cifra...

Michele1986
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Michele1986 »

Scusate serraggio di quali bulloni?
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

77axl77
Peugeottista appassionato

Messaggio da 77axl77 »

Anch'io Roma, ma non Aqs Nomentana, 190,00 euro, stessi interventi di gsamele, anche se per la verità mi sembrano un pò troppi, sentito il meccanico vicino casa mia per degli interventi così non dovrebbero chiedere più di 120 - 130 euro.

Poi tornato a casa ho realizzato che i 190 euro erano serviti per l'apposizione del portatarga con il logo dell'officina.

Saluti
308SW 1.6Hdi modello Fèline, colore grigio alluminio, optional nessuno, ha già tutto quello di cui ho bisogno.

Alex87
Peugeottista appassionato

Messaggio da Alex87 »

ciao a tutti, ma il primo tagliando quando deve avvenire ?? Ve lo chiedo poichè oggi facendo il check alla mia ciCCina mi mette 14.000 Km o 3 mesi, la mia ha meno di un anno ( ritirata a luglio 2009 )
La cosa strana è che, se nn ricordo male, poco tempo fà avevo fatto la stessa operazione e il primo tagliando me lo dava il prox anno...... 8-[
Peugeot 308 CC 2.0 HDi 136 cv FAP Feline Automatica
Optional: Pack Hi-Fi JBL;Vernice Nero Perla;Cerchi in Lega da 18";Wip Com 3D;Allarme; Interni in Pelle Nera Claudia Mistral;Pack Vision e Pack Urban.
Modifiche: Fari Xeno 8000k;Lampadina posizione a Led;Striscia a led audi style;Pinze freni rosse; Luci plafoniere e targa a Led;Calotte cromate;Maniglie cromate; Portatarga cromato e Striscia cromata estrattori posteriori Per ammirarla clicca qui

lukymoli

Messaggio da lukymoli »

Io per cambio olio motore, filtro gasolio, filtro olio, filtro aria (fornito da me!), più mano d'opera ho speso 165 scontato a 150euro!
Peugeot 308 Premium 1.6 16V HDI/FAP SP 90 CV Grigio metallizato 5 porte| Fendinebbia | Filtro BMC | Antennino corto wrc | Modulo aggiuntivo Drakebox2 | Luci effetto Xenon | Eccola Qui

lukymoli

Messaggio da lukymoli »

Ah.. In più l'additivo ;-)
Peugeot 308 Premium 1.6 16V HDI/FAP SP 90 CV Grigio metallizato 5 porte| Fendinebbia | Filtro BMC | Antennino corto wrc | Modulo aggiuntivo Drakebox2 | Luci effetto Xenon | Eccola Qui

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”