PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

La mia 308 SW "tira" a sinistra

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Pierp
Peugeottista curioso

La mia 308 SW "tira" a sinistra

Messaggio da Pierp »

Ciao a tutti.
Circa una anno fa ho acquistato una 308 SW Ciel Feline 20 HDi semestrale dimostrativa presso una concessionaria di Bassano del Grappa (VI); l'auto aveva appena km 2.400 (ossia: era praticamente nuova) e fino a dicembre devo ammettere che non ho avuto nulla di cui lamentarmi: prezzo d'occasione, ottime finiture interne, silenziosa, consumi più che accettabili.
Ho sempre notato una quasi impercettibile deriva verso sinistra, ma l'auto con i pneumatici estivi nuovi su strada si comportava molto bene; inoltre, la passione iniziale per la "macchina nuova" mi ha fatto sorvolare sulla piccola pecca.
I guai sono cominciati quando ho montato i pneumatici invernali (molto meno direzionali dei Continental ribassati di primo equipaggiamento) sui cerchioni orginali: già uscito dal gommista l'auto ha immediatamente manifestato una fatidiosa tendenza a girare da sola verso il centro strada!
Ogni irregolarità del manto stradale fa girare lo sterzo sempre verso il sinistra!
Da allora ho fatto fare tre convergenze + bilanciatura gomme e diverse inversioni dei pneumatici; l'ultimo intervento dal gommista della concessionaria/officina autorizzata presso cui ho fatto fare il primo tagliando; ho fatto anche controllare il servosterzo, ma, dopo averla guidata per qualche giorno ho riportato l'auto in officina perché oltra ad avere ancora la deriva a sx, lo sterzo vibra vistosamente fra i 120 e 130 km/h.
Morale: la mia 308 è in officina da 10 giorni e il - pur bravo - capofficina, d'accordo con me sui problemi dell'auto, mi sembra sempre più dubbioso di riuscire a riconsegnarmi un auto con lo sterzo "normale". A questo punto temo si tratti di un problema strutturale!!
E il caso che mi rivolga direttamente a Peugeot Italia?
Ogni suggerimento è il benvenuto!

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: La mia 308 SW "tira" a sinistra

Messaggio da lukebs »

ciao intanto e ben arrivato tra noi ;-)

per prima cosa ti avviso che ho provveduto a spostare il tuo topic in questa sez (l'avevi messo in quella delle 3008) e poi ti esorto ad usare la funzione cerca, il problema della deriva e delle vibrazioni sulla 308 è già stato trattato sul forum per le 308.

buona navigazione :)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Benvenuto sul forum! ;-)
Come ha scritto lukebs, del problema delle vibrazioni se n'è già parlato, per la precisione in questo topic: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 76&t=27957" onclick="window.open(this.href);return false; .
Così, a naso, il problema della deriva a sinistra potrebbe essere dovuto anche a un semiasse, oppure a qualcos'altro della trasmissione. Se il meccanico non riesce a risolvere il problema, forse è il caso di rivolgersi a Peugeot Italia e richiedere l'intervento di un ispettore.... :scratch:
Facci sapere. ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Pierp
Peugeottista curioso

Messaggio da Pierp »

Ciao a tutti,
308 riconsegnata dopo il cambio fusello ruota sx: non è cambiato nulla, visto che in autostrada a 100/110 km/h in prima corsia, dopo qualche decina di metri dal "rilascio" del volante, l'auto comincia a "risalire" lentamente verso il centro strada.

Per bobkent. Mi chiedo: se fosse un semiasse non dovrebbe esserci un'amplificazione del problema durante la fase di accellerazione? In questo caso la differenza di coppia motrice fra i due assi dovrebbe essere più evidente...mentre nel mio caso questo effetto è assente. Visto che la mia pratica è ancora aperta, darò - comunque - il tuo suggerimento al meccanico, vediamo cosa ne pensa.

Da parte mia ho suggerito che il problema sia nel servosterzo, ma mi hanno assicurato che, dopo i controlli, non è stato rilevata alcuna anomalia.

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Pierp ha scritto:Per bobkent. Mi chiedo: se fosse un semiasse non dovrebbe esserci un'amplificazione del problema durante la fase di accellerazione? In questo caso la differenza di coppia motrice fra i due assi dovrebbe essere più evidente...mentre nel mio caso questo effetto è assente. Visto che la mia pratica è ancora aperta, darò - comunque - il tuo suggerimento al meccanico, vediamo cosa ne pensa.
Sì, la differenza di coppia motrice dovrebbe portare la macchina a tirare da una parte ancora di più in accelerazione. Però magari subentra l'antipattinamento che compensa il tutto.
E poi, come detto, è un'idea detta a caso, non è facile fare una diagnosi a distanza. :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

....eeeeesageratooo...
:razz:

ma.. è stata fatta la convergenza di spinta?
;-)
Fabio

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”