PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema motore o altro?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Peugeot 407
Peugeottista veterano

Problema motore o altro?

Messaggio da Peugeot 407 »

Ragazzi volevo dirvi una Cosa strana,il mio motore quando e' sui 3000 giri di terza e inserendo la 4 marcia si sente,in terza che il motore si alza di giri e poi mettendo la quarta rallenta,nn so' se mi sono spiegato,urla in terza e poi cala gradualmente di 4,se avete capito il senso di questo topic fatevi avanti
PEUGEOT 407 SW SPORT PACK TECHNO 2.0 HDI 16,grigio ferro, subwoofer mac audio 250 watt,ampli alpine da 300 watt,luci xenon 6000k,luci di posizione a led bianchi,fendinebbia h7 100 watt pilot blue vision,cromature fari anteriori e bagagliaio posteriore.

Leone di cristallo
Peugeottista appassionato

Re: Problema motore o altro?

Messaggio da Leone di cristallo »

Peugeot 407 ha scritto:Ragazzi volevo dirvi una Cosa strana,il mio motore quando e' sui 3000 giri di terza e inserendo la 4 marcia si sente,in terza che il motore si alza di giri e poi mettendo la quarta rallenta,nn so' se mi sono spiegato,urla in terza e poi cala gradualmente di 4,se avete capito il senso di questo topic fatevi avanti
Sei stato poco chiaro , pero' cerchero di interpretare le tue parole : dunque , tu dici che in terza la tua auto e un missile , poi metti la quarta , e non tira piu ?? Senti l ' anno scorso la mia leona ha fatto piu o meno la stessa cosa .... ed era il filtro dell' aria , ci trovai della sabbia all' interno , scrissi anche un topic per questo : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 9&p=437339" onclick="window.open(this.href);return false;
Prova a controllare il tuo filtro in che condizioni e'...
Poi ci fai sapere :-))
Salutoni
Leone di cristallo
Peugeot 407 2.0 16v HDI Sport Pack Tecno FAP euro4 del 2005, con all' attivo 270 mila km .

Peugeot 407
Peugeottista veterano

ti spiego meglio,mi fermo al semaforo,spingo il gas e metto la prima poi seconda,poi la terza,arrivando sui 3000 giri e mettendo la quarta,dalla terza marcia il motore sale di giri sempre a 3000 giri,poi con la quarta si sente il motore che riprende come se avesse il cambio automatico,capito ora?come fanno i scooter con il variatore nn sò se mi sono spiegato ora,il filtro dell'aria è pulitissimo,controllato, ora devo vedere se quando il motore si scalda nn lo fa questo lavoro,premetto che io la macchina la mattina la faccio scaldare poco e parto,la tiro anche le marce nn sò se va bene,può essere questo?che la tiro quando è fredda?
PEUGEOT 407 SW SPORT PACK TECHNO 2.0 HDI 16,grigio ferro, subwoofer mac audio 250 watt,ampli alpine da 300 watt,luci xenon 6000k,luci di posizione a led bianchi,fendinebbia h7 100 watt pilot blue vision,cromature fari anteriori e bagagliaio posteriore.

Leone di cristallo

Messaggio da Leone di cristallo »

Peugeot 407 ha scritto:ti spiego meglio,mi fermo al semaforo,spingo il gas e metto la prima poi seconda,poi la terza,arrivando sui 3000 giri e mettendo la quarta,dalla terza marcia il motore sale di giri sempre a 3000 giri,poi con la quarta si sente il motore che riprende come se avesse il cambio automatico,capito ora?come fanno i scooter con il variatore nn sò se mi sono spiegato ora,il filtro dell'aria è pulitissimo,controllato, ora devo vedere se quando il motore si scalda nn lo fa questo lavoro,premetto che io la macchina la mattina la faccio scaldare poco e parto,la tiro anche le marce nn sò se va bene,può essere questo?che la tiro quando è fredda?
Di certo non fai molto bene , ad accendere e partire e inoltre tirare le marce.
Dovresti farla riscaldare almeno un minutino e poi non superare i 2000 giri fino a quando il motore non e' caldo .... Di norma si fa cosi ...
prova e vedi se va bene .... altrimenti devi ricorere all' assistenza :-(
Peugeot 407 2.0 16v HDI Sport Pack Tecno FAP euro4 del 2005, con all' attivo 270 mila km .

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da accaeffe »

Io la interpreto così : quando inserisci la 4a il motore pare salire di giri ma a questa crescita del numero di giri non corrisponde un incremento della velocità. Il motore lo senti girare più in alto di quello che effettivamente dovrebbe essere.
Se ho capito bene ed è questo il succo del problema direi che la frizione ti sta tradendo. Oppure vi sono dei trafilamenti di olio che portano la frizione a slittare.
Quanti km ha la tua 407 ?
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

hummm credo che sia proprio la firzione, come dice accaeffe...
mi unisco alla sua domanda: frizione pulita? quanti km?

Fabio

Nando

Messaggio da Nando »

Peugeot 407 ha scritto:Ragazzi volevo dirvi una Cosa strana,il mio motore quando e' sui 3000 giri di terza e inserendo la 4 marcia si sente,in terza che il motore si alza di giri e poi mettendo la quarta rallenta,nn so' se mi sono spiegato,urla in terza e poi cala gradualmente di 4,se avete capito il senso di questo topic fatevi avanti

hi! forse intendi il turbo lag?...che non riprende da subito dopo aver cambiato marcia?
407 Berlina 2.0 HDI fap sport pack tecno blu elettrico
ex car...alfa 156, mercedes clk 200 kompressor,nissan primera, volvo 480 turbo, fiat regata, ritmo 105tc, 128 3p, 128 sport.
citazione
Con la crescita zero il Paese invecchia. Tra un po' avremo un pensionato a carico di ogni disoccupato.

Peugeot 407
Peugeottista veterano

Ragazzi la mia macchina ha 71.000 km,e non credo sia la frizione,perché se e' la frizione cosa c'entra con il calo di velocità sui 3000 giri e poi riprende velocità?devo vedere se lo fa quando la faccio riscaldare bene per 5 min e poi parto,la turbina non credo

Peugeot 407
Peugeottista veterano

accaeffe si il problema è come dici tu,però se la frizione la uso solo x cambiare marcia cosa c'entra con la velocità?quando siamo in velocità la frizione nn la usiamo o no?cosa mi sta tradendo?a me nn importa sta in garanzia la macchina,qualunque problema la porto in officina e poi porto la fattura dal mio concessionario,basta che nn mi fa :mad: ,

Peugeot 407
Peugeottista veterano

Vi assicuro che la frizione stacca bene,stacca subito e nn troppo tardi,devo vedere se lo fa dopo tanto che ci cammino,ma sembra che poi vada bene,nn so' ragazzi cosa Sara,vado dal mio meccanico e gliela faccio provare

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da accaeffe »

Quando la frizione è usurata non porta a problemi durante il cambio delle marce. Ma il suo stato di usura si riscontra tutto proprio nelle marce più alte. Ecco che come dici tu, quando inserisci la 4a, per un momento il motore pare girare più in alto del dovuto mentre agli atti pratici la velocità del veicolo non incrementa. In questo momento la frizione sta slittando ovvero non rende più rigido il collegamento tra albero motore e cambio. Slittamento che con grande probabilità è dovuto al disco frizione consumato e la percorrenza della tua 407 è compatibilissima con il problema che affligge la frizione di tante 407, cioè l'usura precoce di questo componente.
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

Peugeot 407
Peugeottista veterano

sono andato dal mio meccanico,e mi ha confermato che è la frizione che slitta,ma nn sempre però slitta,ora sono andato dal concessionario che me l'ha venduta e mi ha detto facci un altra settimana e lunedi nn questo ma l'altro gliela porto,ma già si deve cambiare la frizione a 70.000 km? :o, con la mia rover 214 ne ho fatti 178.000 con la frizione originale,e nn si può mettere una frizione che duri di più?ora mi chiedo questo pezzo da cambiare rientrerà spero nella garanzia che mi ha dato?io di km ne ho fatti 10.000 da gennaio che ho la macchina.poi all'accensione del quadro appare una chiave e sotto mi segna 25.300 km cosa intende dire?la prossima manutenzione del motore?e cosa fare?grazie accaeffe ;-)
ù

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da accaeffe »

La risposta è NO ! Una frizione, se non maltrattata, normalmente non si cambia con il tuo chilometraggio. Purtroppo questo componente ha spesso dato problemi su varie 407 e per il fatto che è un difetto diffuso, se la tua concessionaria è Peugeot, chiederei di venirti incontro con la spesa. Vedo difficile un intervento in garanzia (la frizione è pur sempre un componente soggetto ad usura). Piuttosto direi a chi ti ha venduto la macchina da pochi mesi che si metta una mano sul cuore ed una sul portafogli per partecipare alla spesa.
La frizione originale può essere sostituita con un modello rinforzato, creato proprio in seguito alle numerose fini premature delle frizioni originali.

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Peugeot 407 ha scritto:sono andato dal mio meccanico,e mi ha confermato che è la frizione che slitta,ma nn sempre però slitta,ora sono andato dal concessionario che me l'ha venduta e mi ha detto facci un altra settimana e lunedi nn questo ma l'altro gliela porto,ma già si deve cambiare la frizione a 70.000 km? :o, con la mia rover 214 ne ho fatti 178.000 con la frizione originale,e nn si può mettere una frizione che duri di più?ora mi chiedo questo pezzo da cambiare rientrerà spero nella garanzia che mi ha dato?io di km ne ho fatti 10.000 da gennaio che ho la macchina.poi all'accensione del quadro appare una chiave e sotto mi segna 25.300 km cosa intende dire?la prossima manutenzione del motore?e cosa fare?grazie accaeffe ;-)
ù
Di che anno è la tua 407?
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

come avevo immaginato

FAI CONTROLLARE se non vi sono perdite di liquidi che sporcano la frizione, dati i km l'intervento in garanzia sarà DIFFICILE (=impossibile da giustificare) per il difetto noto... ma puoi chiedere di montare una frizione rinforzata Sachs

auguri
Fabio

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”