PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

impianto audio 207 3 porte

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
devil2410
Peugeottista curioso

impianto audio 207 3 porte

Messaggio da devil2410 »

Ritiro tra pochi giorni la eco gpl senza radio. Volevo far montare da un installatore un buon impianto audio, spesa massima 1000 euro inclusa sorgente e installazione. Pensavo:
sorgente: un alpine base della serie cde con due uscite pre.
FA: casse a due vie con crossover pensavo hertz o coral
FP: nulla (o è meglio mettere qualcosa?)
Subwoofer: adeguato all'impianto pensavo focal o alpine

il dubbio mi viene per gli amplificatori, metterne uno 4 canali, 2 per il FA e 2 per il sub?
Oppure meglio due ampli separati ?

Inoltre vorrei poter rimuovere il sub velocemente in caso di necessità.

Accetto consigli su cosa farmi montare in base al badget menzionato sopra

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Re: impianto audio 207 3 porte

Messaggio da matteo89 »

finalmente una persona con le idee chiare e che non menziona cinesate...

con 1000€ hai un buon impianto, la sorgente può andare, segui magari i consigli dell'installatore, ma alla fine cadi su marche di qualità, seppur non cerchi una sorgente toptoptop di gamma...
la CDE serie 1** sono valide, alcune hanno anche il BT integrato se ti può essere utile, tutte hanno l'ingresso USB e controllo IPOD...

non avendo la sorgente originale non hai problemi con il CDB e i comandi al volante...

Ampli può andare bene un 4 canali, 2 per il FA, e 2 a ponte per il sub, valuta magari la possibilità di un qualcosa di usato se ne trovi in buone condizioni...

FA: bene hertz o coral, magari guarda le coral monza, costano circa 120€ ma ne valgono 200...davvero ottime casse...

FP: ecco in teoria non ci va una pippa, se proprio lo desideri potresti mettere delle coassiali basebasebase da spendere poco (massimo 30€), proprio per creare un minimo di ambiente sonoro se sale qualcuno dietro, ma non è nemmeno obbligatorio...ovviamente le comanderai con la sola sorgente senza ampli esterno, e le terrai disattivate se non c'è nessuno dietro...
potresti addirittura, se vuoi risparmiare, mettere dietro i soli mid-woofer che probabilmente avrai davanti...
insomma magari metti qualcosa, ma cerca di spendere il meno possibile, tanto alla fine servono a veramente poco e solo se hai gente con te in auto...
io stesso lascerò gli originali o al max qualcosa di economico...

SUB: focal hertz impact...lascerei stare alpine che come AP non ha tantissimo, molto meglio altre marche...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

LaKoOnE
Peugeottista appassionato

Messaggio da LaKoOnE »

Ho preso recentemente una Alpine CDE-113bt e delle Coral MK 165: ho speso 200€ per la sorgente e 120€ per le casse. Dal mio punto di vista suonano bene (le casse sono amplificate da un Coral XTA 215).

Come amplificazione l'ideale sarebbero due amplificatori, però non penso che rientreresti nel budget. Purtroppo non saprei consigliarti marche e modelli.

Per il FP mettici qualcosa di economico e pilotato direttamente dalla sorgente

devil2410
Peugeottista curioso

Messaggio da devil2410 »

Grazie dei consigli, credo che opterò per un unico ampli a 4 canali (quanti watt rms??), vediamo l'installatore cosa dice. Le coral monza che mi consigliate quanti watt rms hanno? 120€ usate?
Dietro non metto nulla tanto ci sale qualcuno solo occasionalmente.
Quanto potrebbe essere una cifra onesta per l'installazione di tutto, cioè solo la manodopera? giusto per non farmi fregare.
Conviene sostituire i cablaggi originali?
Rischio di perdere la garanzia con queste installazioni?

Scusate per le mille domande

LaKoOnE

Messaggio da LaKoOnE »

Hanno 120 watt rms e 120€ è per le casse nuove.

L'installatore dove ho fatto montare sorgente, casse, ampli e cavi mi ha chiesto 260€: c'è da dire che mi ha dovuto costruire una struttura di supporto in legno per l'amplificatore, quindi il prezzo è buono

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

forse converrebbe sostituire i cavi che vanno alle portiere anteriori mettendone di sezione più generosa. però è un lavoro lunghetto che sicuramente fa lievitare la spesa rispetto allo sfruttare gli originali che entrano nelle porte...

devil2410
Peugeottista curioso

Messaggio da devil2410 »

Ma io mi chiedo, mettendo delle casse mediocri nel FP e facendole muovere direttamente alla radio non c'è il rischio di distorsione alzando il volume?

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

si ma le casse dietro le usi solo quando sale qualcuno con te, altrimenti le tieni spente spostando il fader tutto sul fronte anteriore, quindi nessun problema...

anche se hai qualcuno dietro le tieni comunque più basse...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

intervengo solo ora, ma vedo che le idee, le risposte e le soluzioni son già state ben spiegate dagli altri appassionati del forum :D ;-)

anchio come sorgente consiglio certamente Alpine, ma pure Pioneer o Kenwood son buoni prodotti
per stare nel budget certo un solo ampli a 4 canali, con 2 per il FA e 2 a ponte per alimentare il sub
per il sub un "piccolo" sub anche solo da 25 cm va benissimo, magari con la sua cassa già predisposta e pronta per essere rimosso velocemente, basta dotarlo di un attacco rapido tra la cassa e l'ampli che invece andrà fissato per bene allo schienale del sedile post.
per i costi dell'installazione, dipende molto da cosa si usa e da quanto si prende l'installatore (in genere se si comprano i componenti da lui si può trattare sulla manodopera, ma se arrivi già con i pezzi in mano, potrebbe chiederti di più)
se avrai gli AP in portiera davanti, li sposti dietro e risparmi anche quei pochi € che volevi investire per il FP
per un kit due vie anteriore van benissimo kit della Coral, della Impact, della Focal, della Tec, poi bisogna vedere quanto budget ti resta e quanto spendi per il resto.
però anche se sfori di quei 100/150€ non elemosinare, in futuro il tuo ascolto ti ringrazierà ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

devil2410
Peugeottista curioso

Messaggio da devil2410 »

lukebs ha scritto: per il sub un "piccolo" sub anche solo da 25 cm va benissimo, magari con la sua cassa già predisposta e pronta per essere rimosso velocemente, basta dotarlo di un attacco rapido tra la cassa e l'ampli che invece andrà fissato per bene allo schienale del sedile post.

Un sub così piccolo dici potrebbe bastare ma da quanti watt rms? Proporzionato alle casse?
L'ampli vorrei farlo fissare invece al fianco cosi se devo tirare giu i sedili e caricare non ho problemi.
Ho capito che al FP non metto nulla.
Mi rimane il dubbio sulla batteria della macchina, potrei avere problemi e doverla sostituire con una più potente?

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

un Sub da 25 cm eroga comunque potenze sufficenti visto il FA non particolarmente alto, ma anche un 30 cm va bene, basta non esagerare coi Watt RMS, perchè se poi hai l'ampli che ne ha la metà, è solo che sprecato.

Per il fissaggio dell'ampli non conosco bene il baule della 207, ma se riesci a fissarlo a lato va benissimo, pure meglio, basta nascondere bene i cavi e magari proteggerlo un poco dagli urti, e poi sei apposto.

La batteria non serve assolutamente cambiarla, con potenze così limitate non ne risente, l'importante è non accendere al max l'impianto con l'auto ferma, sennò tempo 10/15 minuti la batteria ti va a terra e la usuri velocemente.

Ad esempio:
Ampli 4 canali - 4 x 120 Watt RMS
2 canali per il FA e con le casse dette sopra, va benissimo
2 canali a ponte per il Sub = circa 240 Watt RMS

il sub da 25 o 30 cm è relativo, basta da 250/300 Watt RMS al massimo ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

devil2410
Peugeottista curioso

Messaggio da devil2410 »

Ho trovato questi componenti su ebay solo che sono gia a 1000€ senza contare cavi e manodopera.

fa: KIT A 2 VIE SEPARATE HERTZ HSK 165 HSK165 125w rms - 211€
Sub: SUBWOOFER FOCAL DA 25mm E 200W rms IN CASSA + GRIGLIA SPL - 219€
Ampli: HERTZ AMPLIFICATORE EP4X 4 CANALI 100 WATT RMS X4 - 398€
Sorgente: ALPINE CDE-9882Ri - 209€

Nel complesso come vi sembra? Posso risparmiare qualcosa? mi sembra carissimo l'amplificatore

LaKoOnE

Messaggio da LaKoOnE »

400€ per quell'ampli mi sembrano una bella fregatura: dovrebbe costare circa la metà o poco più (da quel che leggo in giro)

devil2410
Peugeottista curioso

Messaggio da devil2410 »

L'ho trovato a 314€ non di meno!! Quale altro mi consigliate a 4 canali che possa spingere quelle casse e il sub? anche le casse hertz forse si trovano ad un po meno
Tra l'altro forse il sub è troppo poco potente per l'ampli?

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

risparmia 80€ sulle casse con le coral monza, cerca un ampli usato a minor prezzo...

Torna a “Audio e video”