PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strano comportamento dell'indicatore benzina...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Cris974
Peugeottista curioso

Strano comportamento dell'indicatore benzina...

Messaggio da Cris974 »

Come da titolo questa mattina sulla mia nuova 207 eco Gpl (circa 1500 km) andavo a benzina visto che volevo esaurirla per poi metterne circa 25 euro di nuova,premetto che avevo già il pieno di gpl fatto 24 ore prima.
Prima di parcheggiare,il computer di bordo mi segnalava ancora 100km di autonomia a benzina,ma è successo che dopo un'oretta dal parcheggio,l'accendo e mi ritrovo la spia fissa della benzina,inoltre il computer di bordo mi indicava "carburante scarso" ed in più alla voce autonomia sul display mi indicava queste freccette "-----" ; tutto ciò ha comportato il passaggio forzato a gpl che quindi ho inserito con nel serbatoio pochissima benzina (a differenza di ciò che dice il manuale,ossia circa 1/4) anche se ho percorso solo 2 km prima di arrivare al distributore.
Le mie domande a questo punto sono 2:

1-E' normale che il comp. di bordo mi indichi prima 100km di autonomia e dopo 1 ora che l'auto è rimasta ferma,mi segnali che ho esaurito la benzina? Cosa può essere accaduto?

2-Ho rovinato qualcosa avendo commutato a gpl nonostante la benzina fosse scarsa?

Grazie

Cris
Peugeot 207 Eco GPL X-Line 75 CV - 3 Porte Rosso Aden - Ordinata il 28-12-2009 e consegnata il 4-3-2010...

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Re: Strano comportamento dell'indicatore benzina...

Messaggio da matteo89 »

il problema annoso sta nel fatto che il consumo di benzina venga simulato, ovvero la lancetta scende in base a quanto carburante consumi, non lo rileva direttamente dl serbatoio se non ogni tanto...

magari è sceso "simulato" e appena avvii la macchina, sopratutto con pochi litri tende a segnare ---- sulla percorrenza disponibile, oppure realmente avevi pochi litri e quindi ha segnalato carburante scarso...
nessun danno comuqnue...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Leoct
Peugeottista appassionato

Messaggio da Leoct »

A me è successo appena mi hanno consegnato la macchina, non Peugeot ma una concessionaria di auto semestrali, era col rosso fisso, faccio 20 euro di gasolio e la lancetta era rimasta inchiodata non si era spostata per niente.
Vado alla Peugeot e mi ha detto che se il serbatoio contiene meno di 10 litri il computer di bordo va in tilt, ho fatto altri 20 euro e si è sbloccato.
Penso che questo sia stato anche il tuo problema, visto che di benzina non ne usi tanto...
Peugeot x-line 1.4 HDI 70 cv a 90 cv con modulo CR5 di Donatostor con due mappature a comando a distanza con telecomando, colore griggio argento 5 porte, luce di posizzione a led 3 smd con resistenza e anabaglianti xenon 6000k
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=33918

bulma83
Peugeottista fast&furious

Messaggio da bulma83 »

in sostanza, non fidarti troppo del cdb: quando viaggi a gpl, i consumi che segna sono quelli indicativi viaggiando a benzina, e quando viaggi a benzina i consumi non sono cmq quelli effettivi.
quando il cdb ti segnava autonomia ancora per 100 km la lancetta del serbatoio a che livello era? piuttosto meglio fidarsi di quella.
sperimenterai a breve un'altra "anomalia" assolutamente normale, se ti fai un bel viaggio in autostrada a gpl vedrai cmq la lancetta della benzina scendere, per poi tornare a segnalare il livello corretto dopo aver spento e riacceso il motore.
se commuti a gpl con poca benzina stai tranquillo che non succede niente, l'unico rischio a tenere poca benzina è quello di non potere + ripartire ;-)
Peugeot 207 1.4 x-line eco gpl 5p restyling blu inari, sensori post. pack energie, ottobre 2009 Ecco la 207 Energie intense
Prima guidavo (rimasta in famiglia): Peugeot 206 1.1 xt benzina 3p grigio islanda, marzo 2002 Ecco la 206 Enfant terrible

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”