PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

differenza di potenza fra versioni 407

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
carbandrea
Peugeottista appassionato

differenza di potenza fra versioni 407

Messaggio da carbandrea »

Salve, vorrei chiedere se la differenza di potenza fra la prima e la seconda versione della 407 1.8 benzina ( la prima 117 cv. la seconda 125 cv.) dipende solo dalla mappatura della centralina oppure da modifiche meccaniche al motore.
Se qualcuno lo sa, gradirei una risposta... grazie.
407 1.8 benzina/2005 cerchi in lega da 16" colore blu metallizzato impianto GPL

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Re: differenza di potenza fra versioni 407

Messaggio da lupus.c »

Io credo che si tratti solo di aggiornamenti alla centralina :scratch:
Cmq,aspettiamo di sentire il parere di altri che potrebbero svelarci il mistero ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Spesso le modifiche sono molto piú che una semplice centralina. potrebbe esserci un diverso filtro, o scarico o collettore di aspirazione. in ogni caso mi dispiace ma non ho la risposta per te :cry:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

carbandrea ha scritto:Salve, vorrei chiedere se la differenza di potenza fra la prima e la seconda versione della 407 1.8 benzina ( la prima 117 cv. la seconda 125 cv.) dipende solo dalla mappatura della centralina oppure da modifiche meccaniche al motore.
Se qualcuno lo sa, gradirei una risposta... grazie.
Malgrado non sappia rispondere alla tua domanda, mi limito a suggerirti di passare in un officina Peugeot e provare a chiedere al capo officina se per caso montano le stesse centraline o magari conosce le differenze fra le due versioni. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

406verde

Messaggio da 406verde »

la rimappatura di una centralina di un benzina non da cosi tanti cavalli, almeno credo :oops:
Attuale: Alfa GT 1.9 Jtd 150 CV del '04 con 75.000 km
EX: 206 CC Blu 1.6 16v 110 CV del '01 con 72.000 km
406 SW Verde 2.0 HDI 110 CV del '99 con 261.000 km

Joèl.67
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Joèl.67 »

Che la rimappatura della centralina di un benzina, per giunta aspirato, non dia tanti cavalli è risaputo, ma 8 cavalli ci stano sicuramente.
EX 407 2.0 HDI Sport Pack Tecno nero ossidiana 02/2006
Centralina rimappata - Filtro BMC - RT3 (software 6.63) - USB Box - sensori post. video - pinna di squalo

ange407

Messaggio da ange407 »

non credo che sia un esclusivo discorso del motore da 117 rimappato a 125, anke perche' dubito che peugeot abbia sviluppato il motore da 125 meno affidabile del 117, sono convinto che ci siano altri piccoli accorgimenti da rendere inalterata l'affidabilità
PEUGEOT 407 2.0 HDI 16V TECNO____grigio ferro
CAMPER CI UNIVERSAL 2500 FIAT DUCATO 6 POSTI LETTO

carbandrea

vuoi dire che il motore da 125 CV è meno affidabile del 117 CV?

ThePriest
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ThePriest »

ange407 ha scritto:non credo che sia un esclusivo discorso del motore da 117 rimappato a 125, anke perche' dubito che peugeot abbia sviluppato il motore da 125 meno affidabile del 117, sono convinto che ci siano altri piccoli accorgimenti da rendere inalterata l'affidabilità
nn penso che 8 cavalli in più su quel motore possano renderlo meno affidabile...
tieni conto che i motori vengono sviluppati tenendo da parte un ampio margine di sicurezza per cui anche se metti mano alla centralina entro certi limiti nn crei nessun problema a tutto il resto...
Più plausibile pensare che abbiano cmq messo mano anche ad altri piccoli particolari giusto perchè hanno cambiato versione ma penso niente di trascendentale vista l'esigua potenza maggiorata...
;-)
Pensa che solo mettendo mano alla mappatura della mia centralina (che vabbeh è un hdi e per giunta 2.7) posso passare in tutta sicurezza e tranquillità da 204 a 235/240 cv e girare per altri 100.000 km
FabiOne ... IL MONDO E’ UN LIBRO APERTO CHI NON VIAGGIA LEGGE SEMPRE LA STESSA PAGINA
407 coupè - 2.7 V6 HDI - allest. féline - nero ossidiana - interni lama - immatr. nov07 - pellicole nere vetri laterali post e lunotto post - cerchi Antera Type 383 per le gomme estive... - cerchi GMP buran bd e distanziali ant. e post. 16 mm le termiche - impianto di scarico made by Devil - luci di posizione a led e luci diurne Hella !calotte specchietti cromate!
Tessera Passione Peugeot n. 200 - 24h LeMans Series Monza, 16° Raduno Colli Euganei - Pranzi di Natale - Raduno dei Raduni 4RUOTE 2010-2011 - 19° Raduno 200ans
- ThePriest's Car

carbandrea

Grazie della risposta. Vorrei chiederti un'altra cosa dato che anche tu hai una 407; sai per caso se è possibile impostare l'RT3 monocromatico in modo che all'accensione delle luci diminuisca la luminosità, dato che le luci del cruscotto hanno questa funzione.

ThePriest
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ThePriest »

carbandrea ha scritto:Grazie della risposta. Vorrei chiederti un'altra cosa dato che anche tu hai una 407; sai per caso se è possibile impostare l'RT3 monocromatico in modo che all'accensione delle luci diminuisca la luminosità, dato che le luci del cruscotto hanno questa funzione.
:scratch: nell'rt3 con navigatore a colori c'è la funzione "notte" ma nn si abbassa di colore, lo cambia proprio diventando un blu tenue... effettivamente nell'rt4 è fatto molto meglio anche come scelta di colori!
FabiOne ... IL MONDO E’ UN LIBRO APERTO CHI NON VIAGGIA LEGGE SEMPRE LA STESSA PAGINA
407 coupè - 2.7 V6 HDI - allest. féline - nero ossidiana - interni lama - immatr. nov07 - pellicole nere vetri laterali post e lunotto post - cerchi Antera Type 383 per le gomme estive... - cerchi GMP buran bd e distanziali ant. e post. 16 mm le termiche - impianto di scarico made by Devil - luci di posizione a led e luci diurne Hella !calotte specchietti cromate!
Tessera Passione Peugeot n. 200 - 24h LeMans Series Monza, 16° Raduno Colli Euganei - Pranzi di Natale - Raduno dei Raduni 4RUOTE 2010-2011 - 19° Raduno 200ans
- ThePriest's Car

carbandrea

Però in teoria dovrebbe essere collegato il display monocromatico dell'RT3 alla regolazioni luci del cruscotto, dato che quest'ultimo quando si accendon le luci si abbassa di intensità, non credi? Io ho fatto diverse prove, ma senza risultati.

ThePriest
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ThePriest »

Teoricamente il display monocromatico si regola con il cruscotto... ma dopo provo...
- ThePriest's Car

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Confermo anche io che c'è la "modalità notte" che passa in automatico cambiando la colorazione dello schermo così come dice The Priest ;-)
Puoi cmq regolare la luminosità dello schermo ma,ti tocca farlo ogni volta che ne hai bisogno!!
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

juspo
Peugeottista veterano

Messaggio da juspo »

carbandrea ha scritto:Grazie della risposta. Vorrei chiederti un'altra cosa dato che anche tu hai una 407; sai per caso se è possibile impostare l'RT3 monocromatico in modo che all'accensione delle luci diminuisca la luminosità, dato che le luci del cruscotto hanno questa funzione.
Io ho il display monocromatico e quando accendo le luci, si abbassa di intensità in automatico come il display centrale della strumentazione (quello dove sono indicati i km percorsi dal mezzo). Infatti siccome viaggio con le luci anabbaglianti accese anche di giorno, faccio fatica a leggere il dispay (di giorno), proprio perchè la luce è meno intensa che a luci spente.
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

Torna a “407 - Generale”