Apro questa discussione con l'intento di raccogliere informazioni circa un problema della nostra auto che per me è un difetto, e non da poco. E per questo chiedo la collaborazione di tutti.
Il difetto in questione riguarda lo schienale del sedile del guidatore (ho visto che se n'è già parlato qui nel forum).
Vi spiego l'antefatto (cercando di sintetizzare) e la motivazione di questa specie di sondaggio.
Circa un anno fa mi accorgo che lo schienale del posto guida faceva gioco, e che la cosa era diventata insostenibile sia perché non era possibile un difetto simile in una macchina nuova, sia perché durante la guida, in frenata o in accelerazione, sembrava che il sedile se ne venisse via.

Porto l'auto presso la concessionaria dove ho acquistato l'auto e dapprima mi si fa ostruzione alla riparazione, poi si tenta di stringere non so bene cosa, infine si arriva alla sostituzione dello scheletro del sedile. Tuttavia, già da Novembre dello scorso anno, mi accorgo che il sedile ha di nuovo acquistato quel fastidioso gioco che mi distrae ad ogni frenata o accelerazione.
A fine Marzo di quest'anno, approfittando di un problema di condensa alle frecce sotto gli specchietti, riporto l'auto alla concessionaria e faccio presenti entrambi i problemi. Al ritiro scopro l'amara sorpresa: le frecce verranno sostituite, ma lo schienale non verrà né riparato ne sostituito.

E qui comincia il bello. Chiedo di sapere le motivazioni e mi viene inizialmente detto che si tratta di un difetto prodotto da me!

Sono uscito agghiacciato

Purtroppo, nonostante ben 3 telefonate con persone gentilissime, mi sento rispondere tutte le volte dal responsabile del servizio che il componente risponde alle specifiche e che è normale che lo schienale si muova (ovviamente il tutto senza minimamente aver guardato, lui, l'auto).

A questo punto vorrei andare a fondo alla questione perché ritengo la cosa grave dal punto di vista della sicurezza di guida e dei rapporti con il cliente.
Ciò detto chiedo a tutti voi, specialmente ai possessori di versioni a 3 porte, di verificare se il proprio schienale si muova o no e di scrivere qui il risultato indicando se possibile quanto tempo o quanti chilometri abbia l'auto così da potersi fare un'idea.
Il mio scopo è quello di raccogliere un dato inequivocabile a sostegno del mio reclamo, che vorrei fare in forma scritta entro qualche giorno e che vorrei indirizzare per conoscenza anche a qualche testata giornalistica del settore.
Vi ringrazio anticipatamente per essere arrivati a leggere fin qui e ancor più se vorrete collaborare a questa mia iniziativa. 'Notte