PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Per tutti: importante verifica sul sedile del guidatore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Lilletto
Peugeottista curioso

Per tutti: importante verifica sul sedile del guidatore

Messaggio da Lilletto »

Buonasera a tutti. O forse dovrei dire buonanotte (vista l'ora... ).

Apro questa discussione con l'intento di raccogliere informazioni circa un problema della nostra auto che per me è un difetto, e non da poco. E per questo chiedo la collaborazione di tutti.

Il difetto in questione riguarda lo schienale del sedile del guidatore (ho visto che se n'è già parlato qui nel forum).

Vi spiego l'antefatto (cercando di sintetizzare) e la motivazione di questa specie di sondaggio.
Circa un anno fa mi accorgo che lo schienale del posto guida faceva gioco, e che la cosa era diventata insostenibile sia perché non era possibile un difetto simile in una macchina nuova, sia perché durante la guida, in frenata o in accelerazione, sembrava che il sedile se ne venisse via. :(
Porto l'auto presso la concessionaria dove ho acquistato l'auto e dapprima mi si fa ostruzione alla riparazione, poi si tenta di stringere non so bene cosa, infine si arriva alla sostituzione dello scheletro del sedile. Tuttavia, già da Novembre dello scorso anno, mi accorgo che il sedile ha di nuovo acquistato quel fastidioso gioco che mi distrae ad ogni frenata o accelerazione.
A fine Marzo di quest'anno, approfittando di un problema di condensa alle frecce sotto gli specchietti, riporto l'auto alla concessionaria e faccio presenti entrambi i problemi. Al ritiro scopro l'amara sorpresa: le frecce verranno sostituite, ma lo schienale non verrà né riparato ne sostituito. :frown:
E qui comincia il bello. Chiedo di sapere le motivazioni e mi viene inizialmente detto che si tratta di un difetto prodotto da me! :shock: Domando allora come potrei averlo fatto e sulla base di cosa si deducesse, visto che faccio un uso normale dell'auto e che la stessa si presenta praticamente perfetta e immacolata. L'addetto all'accettazione quindi mi fa parlare con il responsabile dell'officina il quale mi dice che lui non ha notato nulla di anomalo; successivamente, dopo la mia insistenza e dopo avergli fatto vedere il difetto, mi dice che è normale, che il sedile si è assestato, che tutte le auto fanno così, e tutta un'altra serie di amenità che ho fatto fatica ad ascoltare. Gli chiedo come mai la prima volta mi hanno sostituito lo scheletro e in questa circostanza invece mi viene negata qualunque riparazione, e lui seraficamente mi risponde che la prima volta mi hanno fatto una cortesia. :lol:
Sono uscito agghiacciato :mad: , preannunciando un reclamo al servizio clienti che ho puntualmente fatto.
Purtroppo, nonostante ben 3 telefonate con persone gentilissime, mi sento rispondere tutte le volte dal responsabile del servizio che il componente risponde alle specifiche e che è normale che lo schienale si muova (ovviamente il tutto senza minimamente aver guardato, lui, l'auto). :thumbdown:

A questo punto vorrei andare a fondo alla questione perché ritengo la cosa grave dal punto di vista della sicurezza di guida e dei rapporti con il cliente.

Ciò detto chiedo a tutti voi, specialmente ai possessori di versioni a 3 porte, di verificare se il proprio schienale si muova o no e di scrivere qui il risultato indicando se possibile quanto tempo o quanti chilometri abbia l'auto così da potersi fare un'idea.
Il mio scopo è quello di raccogliere un dato inequivocabile a sostegno del mio reclamo, che vorrei fare in forma scritta entro qualche giorno e che vorrei indirizzare per conoscenza anche a qualche testata giornalistica del settore.

Vi ringrazio anticipatamente per essere arrivati a leggere fin qui e ancor più se vorrete collaborare a questa mia iniziativa. 'Notte ;-)
Peugeot 207 CC 1.6 THP 156CV Nero Ossidiana [Immatricolata a Marzo 2011]

_s p i t f i r e_
Peugeottista curioso

Re: Per tutti: importante verifica sul sedile del guidatore

Messaggio da _s p i t f i r e_ »

non ho ben chiaro che tipo di gioco faccia (avanti- indietro o lateralmente), ma indipendentemente da questo ti posso dire che io non ho mai avuto un problema simile perchè, di problema si tratta. un sedile non può avere giochi se in posizione di blocco! ma scherziamo?

PowerRoss
Peugeottista curioso

Messaggio da PowerRoss »

Anche il mio sedile reclinabile ha un gioco minimo di 1-2 mm (credo)... è fastidioso solo se ci fai caso e gli dai importanza e per la mia esperienza con altre auto a 3 porte ritengo sia una cosa normale e dovuta all'assestamento dello scheletro dei sedili, sottoposti a sforzi non da poco dato che assorbono accelerazioni, frenate e g laterali...
Mettici pure una normale usura dei dentini di arresto e di regolazione e vedi che 1-2 mm di gioco (quello scattino fastidioso ma che peò quasi non si vede) ci può anche stare, soprattutto su sedili reclinabili...
207 XS 1.6 Vti 120 CV bianco spoiler GTI in tinta, bumper posteriore in tinta, Wip Nav con mappe europa, antifurto volumetrico e perimetrale...La mia Leonessa Bianca

Lilletto
Peugeottista curioso

Messaggio da Lilletto »

_s p i t f i r e_ ha scritto:non ho ben chiaro che tipo di gioco faccia (avanti- indietro o lateralmente), ma indipendentemente da questo ti posso dire che io non ho mai avuto un problema simile perchè, di problema si tratta. un sedile non può avere giochi se in posizione di blocco! ma scherziamo?
Ciao _s p i t f i r e_. :)
Il gioco è avanti-indietro. Pochi millimetri che alla guida sembrano lo spostamento del sedile. E sono convinto anch'io che sia un'anomalia inammissibile: quando si guida non ci devono essere instabilità di alcun tipo. Tant'è vero che la prima volta lo scheletro è stato sostituito.

Grazie per l'intervento. ;-)
Per curiosità la tua auto è a 3 o 5 porte? Da quanto tempo la possiedi?

Buona giornata.

LuigiL
Peugeottista appassionato

Messaggio da LuigiL »

Io ho una 5 porte. Ho un gioco di un paio di millimetri sul sedile guidatore, non ho notato però in fase di frenata brusca grossi problemi (tipo impressione che si sfili o gioco aumentato) è più un fastidio quado si monta in auto percepire che c'è quel piccolo lasco, oppure se si dondola forzatamente sul sedile lo si percepisce. La mia auto ha 24000km.
----------------------------------------------------------------------------------------------
207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)

Lilletto
Peugeottista curioso

Messaggio da Lilletto »

PowerRoss ha scritto:Anche il mio sedile reclinabile ha un gioco minimo di 1-2 mm (credo)... è fastidioso solo se ci fai caso e gli dai importanza e per la mia esperienza con altre auto a 3 porte ritengo sia una cosa normale e dovuta all'assestamento dello scheletro dei sedili, sottoposti a sforzi non da poco dato che assorbono accelerazioni, frenate e g laterali...
Mettici pure una normale usura dei dentini di arresto e di regolazione e vedi che 1-2 mm di gioco (quello scattino fastidioso ma che peò quasi non si vede) ci può anche stare, soprattutto su sedili reclinabili...
Ciao PowerRoss.

Grazie anche a te di essere intervenuto. ;-)

Io non credo sia un movimento normale. La mia precedente auto, una lancia Y, non aveva alcun gioco sul sedile guidatore. Oltretutto non guidiamo bolidi di Formula 1. :razz:
Peraltro il sedile del passeggero, che si reclina allo stesso modo, non fa assolutamente questo difetto.
Per me è molto fastidioso, non tanto perché io voglia cercare il pelo nell'uovo ma perché durante la marcia in coda, oppure su strade a scorrimento veloce, ogni frenata o accelerazione è una distrazione verso questo movimento che da seduti sembra molto ampio.

Buona giornata. :)

Lilletto
Peugeottista curioso

Messaggio da Lilletto »

LuigiL ha scritto:Io ho una 5 porte. Ho un gioco di un paio di millimetri sul sedile guidatore, non ho notato però in fase di frenata brusca grossi problemi (tipo impressione che si sfili o gioco aumentato) è più un fastidio quado si monta in auto percepire che c'è quel piccolo lasco, oppure se si dondola forzatamente sul sedile lo si percepisce. La mia auto ha 24000km.
Buongiorno LuigiL. :)

Grazie infinite per le informazioni.

Probabilmente molto dipende da quanto è marcato il gioco dello schienale.
Certo è che entrare in auto e sentire sto movimento fin da quando ti siedi per me resta assurdo.

Buona giornata anche a te. ;-)

dolce_87
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dolce_87 »

Ciao Lilletto, putroppo anche io ho questo tuo problema come puoi vedere da questo post....E m sa che dv arrenderti xche anche se lotterai invano con tutte le tue forze arriva il momento che scadrà la garanzia e poi c dovrai convivere con questo difetto che è della maggiorparte dei casi l'hanno quasi tutti e la casa non se ne assume la responsabilità......
_s p i t f i r e_ ha scritto:non ho ben chiaro che tipo di gioco faccia (avanti- indietro o lateralmente), ma indipendentemente da questo ti posso dire che io non ho mai avuto un problema simile perchè, di problema si tratta. un sedile non può avere giochi se in posizione di blocco! ma scherziamo?
Facci caso quando t siedi nella tua leoncina, appoggia la schiena pian piano e noterai un legero spostamento all'indietro, se non lo farà sarai uno di quei pochi 207ttisti che non ha questo difetto..... ;-) ;-)
Nickname: dolce_87 - Nome: Dario - Il mio Leone 🦁 Immagine Peugeot 3008
.....°oO Peugeottisti si nasce, ed io lo nacqui Oo°.....

Michele1986
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Michele1986 »

Anche nella mia il sedile guidatore ha quel gioco...
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

Dex82
Peugeottista veterano

Messaggio da Dex82 »

ciao a tutti, io ho una 307cc ed e' la mia sesta macchina, di cui seconda peugeot.....
a parte che premetto che non mi e' mai capitate ne' su peug ne' su altre...ma personalmente lo trovo inammissibile se effettivamente non e' un gioco dato dalle tolleranze meccaniche della struttura sedile.
combattete finche' avete garanzia provando anche altri conce....e soprattutto cercare di capire nel dettaglio COS'E' che si muove....andando al conce a dire "il sedile balla" non credo vi daranno mai retta....
307CC 1,6cc 16V Benzina 110CV Antifurto MetaSystem volumetrico e perimetrale, Sorgente JVC KW-AVX820, Subwoofer pioneer80Wrms, Kit Hertz HSK165 (125Wrms) anteriore, Kit Hertz HSK130 (100Wrms) posteriore, ampli Audison SRX4 (4x65 Wrms),Angel eyes Cromati, xenon Simoni 6000°K, Kit sens. park AM,GPL sequenziale IMEGAS,Cruise Control "aggiunto",strip led sottoplancia...puoi vederla QUI

DonJo

Messaggio da DonJo »

nessun gioco dopo 11000 km circa percorsi finora!!
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER

jcap
Peugeottista curioso

Messaggio da jcap »

Anche a me il sedile guidatore si sposta in senso longitudinale di qualche millimetro. La mia è una 207 1.6 HDI 90 Cv con 13.000 km. Anche io pensavo di andare in conce per farmi sistemare il problema
jcap
Peugeot 208 BlueHDI 100 cv 3p. GT Line Bianco Banchisa
ex peugeot 207 1.6 HDI 90 Cv FAP Grigio Manitoba 04/2008

PowerRoss
Peugeottista curioso

Messaggio da PowerRoss »

E' già la terza macchina a 3 porte che possiedo (207-206-Punto) e anche la Y di mia morosa, TUTTE hanno uno spostamento MINIMO, parliamo di 1-2 mm, roba che se afferri lo schienale e lo scuoti non senti nessun movimento ma quando ti siedi senti "lo scattino"...
Una situazione così E' NORMALE! Se invece lo schienale si muove macroscopicamente allora si che qualcosa non và...

I sedili reclinabili hanno ingranaggi e denti di arresto poco dopo l'acquisto si assestano, usurandosi in punti chiave per agevolare scorrimenti e regolazioni...

Può accadere che talvolta gli ingranaggi si usurino male e i "giochi" si amplifichino più del dovuto...
207 XS 1.6 Vti 120 CV bianco spoiler GTI in tinta, bumper posteriore in tinta, Wip Nav con mappe europa, antifurto volumetrico e perimetrale...La mia Leonessa Bianca

Michele1986

Messaggio da Michele1986 »

Non si parla solo di auto 3 porte. Il difetto è anche di molte 207 5 porte.
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

enrico pietro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da enrico pietro »

ciao a tutti :) la mia leoncina fa un' anno il 23 di questo mese :occasion4: :occasion5: 23000km e finora tutto in regola :thumbright: (5 porte) :D
207 xs 5 porte 1.6 hdi 90cv no fap,grigio thorium metalizzato cerchi in lega spa 16'',ESP, sensore pioggia ,sensore crepuscolare, clima auto bizona,adesivi laterali RCup,battitacco originali Peugeot,tendine posteriori originali Peugeot,antennino corto WRC +107 plaisir
La Leoncina marchiata Passione Peugeot eccole qua

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”