PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rimborso Casa->Conce per interventi in garanzia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

SkyDragon
308ista ufficiale
308ista ufficiale

Rimborso Casa->Conce per interventi in garanzia

Messaggio da SkyDragon »

Hola ragazzi :salute:

Apro questo topic per togliermi una coriosità: parlando col mio vecchio, tempo fa, è emersa la sua convinzione che (in generale) per interventi in garanzia le Case automobilistiche rimborsano le spese al conce esclusivamente se l'auto è stata acquistata da quest'ultimo.

Ora, dato che ciò avrebbe ripercussioni indubbie sulla disponibilità del conce a risolvere i problemi della vettura, chiedo a tutti voi di cui mi fido ciecamente: è vero oppure è solo una paranoia/bufala (come sospetto io)?

Grazie a tutti, vi saluto con affetto! :)
PEUGEOT 308 III Allure Pack 1.2 PureTech Turbo 130CV Grigio Artense (FOTO)
EX PEUGEOT 308 I Tecno 1.6 HDI 110CV Grigio Shark (FOTO) - EX Peugeot 106 1.0 Grigio Alluminio
Tessera Club n° 303 - Raduni/incontri: Senigallia 2010, San Gimignano 2010, San Gimignano 2012, Orvieto/Scarzuola/Todi 2016, Sulmona 2018 - Pranzi di Natale 2009, 2010, 2012, 2018
In famiglia anche 208 Active 1.2 VTI 82CV Blu Virtuel, 308 II Business 1.5 BlueHDI 130CV Blu Magnetic

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Re: Rimborso Casa->Conce per interventi in garanzia

Messaggio da gimkana_romana »

Guarda Marco, mesi fa portai la vettura all'officina Peugeot di Passignano sul Trasimeno (te ne ho parlato, ricordi ?).
Mi ricordo che il titolare, all'idea di dover metterci sopra le mani, storse un po' la bocca affermando che, essendo l'auto in garanzia, era meglio rivolgersi al venditore ... non so, forse il tuo "vecchio" c'ha visto bene. :roll:

Un saluto affettuoso anche a te ! :)

David

delfinik
Peugeottista novello

Messaggio da delfinik »

non credo proprio che dobbiamo rivolgersi esclusivamente al concessionario presso il quale e' stata acquistata, anche perche' se
succede un guasto che immobilizza l'auto a 1.000 km di distanza che si fa' ?
portiamo l'auto con il carro attrezzi dove abbiamo acquistato?
e poi io ,ad esempio, l'ho sempre portata (dopo la 1° brutta esperienza dal concessionario) da una officina autorizzata senza che
sia mai stato sollevato alcun problema di garanzia.
308 1.6 VTI Tecno clima automatico, pack urban, grigio shark

gimkana_romana
Peugeottista veterano

E' indubbiamente ragionevole ciò che hai scritto, ho solo una perplessità riguardante l'eventuale applicazione della legge sulla garanzia legale (D.L. n.24 del 2/2/2002). Mi spiego: se è vero che "il consumatore può chiedere una riduzione del prezzo d'acquisto ove il venditore non avesse provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo", nel caso decidessi di far riparare la vettura presso un'altra officina Peugeot, che magari non riesce a risolvere il problema entro un "termine congruo", non potrei chiedere il rimborso mica a quest'ultima ?!

Capite il mio dubbio, il venditore sarebbe l'altro ... :scratch: e, per inciso, quello sì che a quel punto farebbe spallucce, magari dicendo "certo, se l'avessi portata qui ..." :?

Passo la palla agli esperti in materia legale !

Ciao
David

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

per me non è così....io con la mia appena presa ho avuto un piccolo problema e l'ho portata al primo centro autorizzato Peugeot (non conce dove l'avevo acquistata) e mi avevano aperto la pratica per la sostituzione in garanzia senza batter ciglio
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Certo, se tutto finisce bene (intervento risolutivo) un'officina vale l'altra ma, nel caso il difetto di conformità non fosse eliminato, la questione si fa assai spinosa dal punto di vista legale ...

A voi la parola.

David

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

in caso di difetto di conformtà ne rispnde il venditore, non certo puoi chiedere soldi indietro a soggetti a cui non hai pagato il prezzo della macchina.

per gli interventi in garanzia sono abilitate tutte le officine autorizzate, sul sito se non erro c'è anche l'elenco.
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

infatti ho controllato proprio adesso e per ogni provincia si può selezionare il criterio di ricerca (vendita/assistenza/ricambi). dunque quelle officine menzionate, essendo autorizzate, anche se non venditori, dovrebbero offrire le riparazioni in garanzia.
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

x gimkana: in tema di contratti del consumatore la normativa di riferimento è il codice del consumo: Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, che ha abrogato il DL da te citato.

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Ah bene, me lo dovrò leggere ... scaricai all'uopo, dal sito dell'ADICONSUM, un vademecum in materia di codice del consumo per il settore auto, che sostanzialmente ricalca quanto riportato nel il D.L. abrogato.
Chissà se è ancora valido ...

Ciao
David

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

no il Dl del 2002 è stato abrogato e sostituito x la parte relativa alla garanzia da quanto stabilito dal codice, nn so dirti ora se le nuove disposizioni sono esattamente uguali alle precedenti ma nella sostanza credo di si.

SkyDragon
308ista ufficiale
308ista ufficiale

Messaggio da SkyDragon »

dumpweed ha scritto:in caso di difetto di conformtà ne rispnde il venditore, non certo puoi chiedere soldi indietro a soggetti a cui non hai pagato il prezzo della macchina.

per gli interventi in garanzia sono abilitate tutte le officine autorizzate, sul sito se non erro c'è anche l'elenco.
Sì sì, per carità, è chiaro che devono intervenire in ogni caso... ma se le officine di un conce che non è quello in cui si è acquistata la vettura non vengono rimborsate dalla Casa allora di certo i meccanici che ci lavorano saranno più restii a sobbarcarsi le spese per le riparazioni e cercheranno di farti passare i difetti per "comportamenti normali", e altre "amenità" che tutti conosciamo...

Questo era il senso del mio dubbio, indipendentemente dal fatto che sulla carta di sicuro ogni possessore di auto della Casa X possa portarla tranquillamente per interventi in garanzia in qualsiasi officina della Casa X ;-)
EX PEUGEOT 308 I Tecno 1.6 HDI 110CV Grigio Shark (FOTO) - EX Peugeot 106 1.0 Grigio Alluminio
Tessera Club n° 303 - Raduni/incontri: Senigallia 2010, San Gimignano 2010, San Gimignano 2012, Orvieto/Scarzuola/Todi 2016, Sulmona 2018 - Pranzi di Natale 2009, 2010, 2012, 2018
In famiglia anche 208 Active 1.2 VTI 82CV Blu Virtuel, 308 II Business 1.5 BlueHDI 130CV Blu Magnetic

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

mah credo che quelle autorizzate, proprio xchè sono selezionate ed hanno un rapporto diretto con la casa, possano fare interventi in garanzia. lo scopo della rete di officine autorizzate è quello di garantire un'assistenza ottimale ai clienti peugeot su tutto l territorio.
quando si sceglie un'officina è meglio guardare il sito, ho scoperto infatti che un'officina che vicin casa mia espone un cartello con scritta "officina autorizzata peugeot" in realtà non lo è ( non è presente nell'elenco) e questa legittimaente rifiuterebbe un intervento in garanzia....e questo poi genera quella confusione che spesso abbiamo su sti benetti interventi in garanzia.

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

SkyDragon ha scritto:
dumpweed ha scritto:in caso di difetto di conformtà ne rispnde il venditore, non certo puoi chiedere soldi indietro a soggetti a cui non hai pagato il prezzo della macchina.

Sì sì, per carità, è chiaro che devono intervenire in ogni caso... ma se le officine di un conce che non è quello in cui si è acquistata la vettura non vengono rimborsate dalla Casa allora di certo i meccanici che ci lavorano saranno più restii a sobbarcarsi le spese per le riparazioni e cercheranno di farti passare i difetti per "comportamenti normali", e altre "amenità" che tutti conosciamo...

Questo era il senso del mio dubbio, indipendentemente dal fatto che sulla carta di sicuro ogni possessore di auto della Casa X possa portarla tranquillamente per interventi in garanzia in qualsiasi officina della Casa X ;-)
Tutte le officine che effettuano interventi in garanzia vengono rimborsate dalla casa madre sia che il cliente abbia acquistato la macchina presso la loro concessionaria o altrove. Per interventi di una certa importanza l'officina deve però avere l'autorizzazione della casamadre per poter intervenire in garanzia.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

SkyDragon
308ista ufficiale
308ista ufficiale

Messaggio da SkyDragon »

leone407 ha scritto:Tutte le officine che effettuano interventi in garanzia vengono rimborsate dalla casa madre sia che il cliente abbia acquistato la macchina presso la loro concessionaria o altrove. Per interventi di una certa importanza l'officina deve però avere l'autorizzazione della casamadre per poter intervenire in garanzia.
Buono a sapersi, grazie Leone! :thumbright:
Solo una cosa: l'ultima frase che tu sappia vale per TUTTE le officine convenzionate?

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”