PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Prime impressioni 308 2tronic 1.6 hdi 112cv euro5

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Corrado308
Peugeottista curioso

Re: Prime impressioni 308 2tronic 1.6 hdi 112cv euro5

Messaggio da Corrado308 »

banjo77 ha scritto: io ho guidato per qualche mese auto con cambio automatico ed era morbidissimo, la gestione di questo cambio come vi sembra? In scalata è rapido? il freno motore?
ciao, aspetto anche info sui consumi
Io trovo questo cambio molto gradevole, in scalata è abbastanza rapido, l'effetto kick down è buono (ho notato un sesta-quarta veloce ed efficace).
Sui consumi non ho dati certi, ho fatto solo cento km, se il trip è attendibile mi sembrano ottimi: in città sta sotto il 6 l/100 km (17km/l) in extraurbano, su una cinquantina di km intorno ai 110 km/h in sesta il trip dichiara un entusiasmante 5 l/100km (20 km/l).
Ma proverò con un sistema empirico su qualche percorrenza da pieno e pieno e vi farò sapere.
A proposito: sul libretto non ho trovato niente e smanettando non sono riuscito: sapete se è possibile cambiare la misurazione dei consumi da litri per 100 km a km/l ?
Ciao a tutti,
Corrado
Peugeot 308 premium 1.6 hdi 112 cv fap cambio robotizzato

OinkOink
Peugeottista fast&furious

Messaggio da OinkOink »

Mmmm, 6 in città per una nuova è ottimo.. La mia non sta sotto i sei se non vado in sequenziale :(

Mentre per la storia del display da cruscotto, a dicembre han aggiunto all'lcd la funzione di marce (prima non erano indicate) quindi peugeot non ha più la necessità di dare il cruscotto "pregiato".
Cosa che ritorna col wipnav perchè ilnavigatore sfrutta le funzioni del display a matrice di punti e che l'lcd non può fare.
Col com 3d ovviamente cambia il display.
Questa simpatica modifica è dai my '10, :mad:
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

banjo77
Peugeottista appassionato

Messaggio da banjo77 »

Questa simpatica modifica è dai my '10,

Effettivamente il prezzo della 308 è diminuito, ma togliere elementi alla macchina, non è la soluzione!
mi pare di aver capito anche che hanno tolto le bocchette ai posti posteriori.
che palle, invece di aumentare le dotazioni perchè la macchina diventa più vecchia......
Non resta che concentrarmi sulle qualità intrinseche della macchina per evitare altre incazzature ancora prima che la macchina arrivi.
\:D/
308 tecno hdi 8V 112 cv 2 tronic nero perla, wip bluetooth, ruota di scorta.
Immatricolata giugno 2010

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

han tolto l'airbag ginocchia sulle tecno, le bocchette sulle nostre 2tronic sn sparite verso maggio '09 :(
In compenso han dato il clima automatico alle tecno e non ricordo cosa sulle premium, più l'abbassamento di listino.
Comunque guarda, io ero incacchiato, volevo il bt e cruscotto bianco (fuori poteva avere la vernice che c'era, ma dentro la volevo come dicevo io), al momento della firma mi avevan assicurato l'ok per il cruscotto.. a metà attesa ho saputo tramite forum dei cambiamenti e io di mio ho dovuto ricontattare il concessionario. Morale ho dovuto aggiungere il wip nav e perdere il wipbluetooth e quindi l'usb...
Uno scherzetto che mi ha fatto incacchiare. poi scopro che sparivan pure airbag ginocchia e ruotino che sparivano coi nuovi arrivi. Oltre ad un venditore che tentava di sminuire le mie esigenze/gusti.
L'incazzatura c'era, ma 308 si è fatta perdonare tutto :)
Non era la prima 308 in famiglia, in teoria ero preparato, in pratica all'avvio mi son sciolto :P
E' un'auto validissima, non temere ;)
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

banjo77

Messaggio da banjo77 »

avevo dimenticato dell'airbag, sicuramente l'elemento più grave!
Comunque come giustamente dici tu l'importante è che la macchna sia valida!
Ho una curiosità su questo cambio semiautomatico: se sono in modalità sequenziale posso mettere, mentre sono in 6, in folle la macchina? per esempio dove abito io c'è un bel falsopiano e ci arrivo in 5 poi metto in folle e riesco a fare quasi 4 km a gratis 8) .

saluti

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

Si può uscendo dal manuale, ha 4 posizioni, automatica, folle, retro, manuale. Se mentre vai sposti in folle la macchina va in folle. Se resti in manuale, invece puoi mettere dalla prima alla sesta e non andrà mai in folle e retro.
Anche mettendo la retro mentre viaggi, ti mette in folle (e non so quanto ti da del simpaticone), è però sconsigliato dal manuale. E questo è normale (come sulle manuali), viaggiando in folle l'auto è meno controllabile (non hai il motore che frena/accelera).

dariomnk
Peugeottista veterano

Messaggio da dariomnk »

oggi mi sono fatto un altro bel giretto!
Aggiornamenti:
la luce del cassetto portaogetti, si illumina, ma solo ad auto accesa.. e' normale che sia così?
il collegamento con il mio Nokia E51 tramite bluetooth è andato a buon fine, e si e' sincronizzata anche la rubrica.

Riconfermo le cambiate molto dolci, ho provato a fare un pò di pratica in modalità manuale, purtroppo devo ancora imparare a "sentire" i giri del motore, essendo molto silenziosa di motore :-)
Peugeot 308 1.6 HDI 8v 112cv 2Tronic Tecno colore vapor grey con: allarme volumetrico, Block Shaft, WIP Bluetooth e ruota di scorta. Eccola qui!
Tessera nr. 378 - Raduni: 18°Raduno Nazionale 2010 - Senigallia (An)

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

La luce del cassetto portaoggetti si illumina con contatto inserito per il semplice motivo che se, per caso, dovessi dimenticare aperto il cassetto portaoggetti, chiudere la macchina e andartene via, ci potrebbe essere il rischio che si scarica la batteria. ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

dariomnk
Peugeottista veterano

Messaggio da dariomnk »

Ciao, per tranquillizzare tutti quelli che hanno la mia stessa auto, riporto un link ufficiale:

http://www.peugeot-citroen-moteurs.fr/e ... manual/#45" onclick="window.open(this.href);return false;

Che riporta la coppia massima supportata dal nostro cambio robotizzato abbinato al nostro motore, che è ben 300 Nm quindi al di sopra della coppia max del 1.6 hdi 8v 112 cv che è 270 Nm (285 con overboost).

Quindi non dovrebbero esserci problemi!
Peugeot 308 1.6 HDI 8v 112cv 2Tronic Tecno colore vapor grey con: allarme volumetrico, Block Shaft, WIP Bluetooth e ruota di scorta. Eccola qui!

Corrado308
Peugeottista curioso

Messaggio da Corrado308 »

Vi do qualche impressione dopo circa 900 km.
Il primo centinaio in città ed extraurbano, gli altri 800 prevalentemente in autostrada, a parte l'attraversamento di due città (Milano-Trieste).
Confermo sul confort: eccellente, molto silenziosa anche a velocità autostradali.
La seduta è comoda, c'è molto spazio, l'appoggio per il piede sinistro è molto confortevole.
Sui consumi mi sto affidando al trip che mi dava per l'andata 5,1 e per il ritorno 4,4, sono stato più leggerino, diciamo intorno ai 120 km/h di tachimetro.
Se sono reali c'è di che essere mooolto soddisfatti, ho fatto solo un pieno circa 300 km fa, cercherò di capire quanti litri consuma per quanti km, ripetendo diverse volte dovrei capire l'ordine di grandezza e diventare amico del trip, se lo meriterà. Così, visivamente, l'indicatore scende molto lentamente, ero abituato male però, con un'auto a benzina che mediamente stava sui 14mk/l (cioè circa 7l/100 km).
Il robotizzato mi piace molto.
Ho però notato una cosa: se parti con un po' di brio in più le ruote tendono a pattinare... è capitato anche ad altri?
Segnalo poi un diametro di sterzata molto buono, ottimo per le strette rampe di molte autorimesse.
Si viaggia bene, è gradevolissima.
Ciao,
Corrado
Peugeot 308 premium 1.6 hdi 112 cv fap cambio robotizzato

dariomnk
Peugeottista veterano

Messaggio da dariomnk »

Ciao, ieri ho fatto un bel giretto su tratto extraurbano ed un pò di autostrada, ora sono a quasi 160 km!!! :lol:

Ho notato una cosa, non so se è una mia impressione dato che sono abituato ad un benzina aspirato, ho percepito una certo ritardo di risposta del motore quando premo il pedale dell'acceleratore (non mai provato ad affondare al massimo comunque.) è una cosa normale?

Per Corrado308, per la questione delle ruote che pattinano, non è che per sbaglio hai disattivato l'esp?

banjo77

Messaggio da banjo77 »

Allora ragazzi i consumi come vanno? Il motore come vi sembra legato? Per dariomnk , ho visto che sulla tua auto hai montato il blockshaft, mi puoi dire quanto è costato? Con installazione.

Avete provato il sequenziale?? Come vi trovate meglio con sequenziale oppure automatico?
Uff non resisto più, questa attesa mi snerva :mad:

dariomnk
Peugeottista veterano

Messaggio da dariomnk »

banjo77 ha scritto:Allora ragazzi i consumi come vanno? Il motore come vi sembra legato? Per dariomnk , ho visto che sulla tua auto hai montato il blockshaft, mi puoi dire quanto è costato? Con installazione.
Per i consumi ancora non so dirti, il motore ovviamente è legato, ma comunque va forte! ho solo percepito questo ritardo nell'accelerazione ma credo sia una cosa normale abituato con auto vecchia benzina e aspirata.
Per quanto riguarda il Block Shaft, l'ha fatto montare stesso la concessionaria, mi e' costato in tutto 300€, avrei potuto farlo montare anche per conto mio, e forse avrei risparmiato (circa 250€) ma ho preferito non avere problemi con la concessionaria in caso di guasti.. sgrat sgrat...
Avete provato il sequenziale?? Come vi trovate meglio con sequenziale oppure automatico?
Uff non resisto più, questa attesa mi snerva :mad:
Diciamo che ora la soluzione che trovo più comoda è avere il cambio impostato in automatico, e quando voglio cambiare io, lo faccio con le levette al volante :)

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

Corrado308 ha scritto: Ho però notato una cosa: se parti con un po' di brio in più le ruote tendono a pattinare... è capitato anche ad altri?
io ho guidato solo 110cv, ed anche lì pattinavano premendo l'acceleratore con brio (facendo disattivare il depotenziatore di accelerazione).

sul robotizzato io mi trovo meglio come propone dario, io faccio uguale. Anche perchè in sequenziale è comunque guidato (se i giri scendono troppo, lui scala comunque), quindi tanto mi vale tenerlo in automatico e cambiare al volante, senno coi cambi che fa il 2tronic in manuale (visto che è silenzioso e non brusco) mi perdo nelle marce e non sempre capisco quando cambia..

dariomnk
Peugeottista veterano

Messaggio da dariomnk »

per chi ha come me il Wip Bluetooth, mi confermate che non c'e' l'aux-in nel cassetto portaogetti?
(ha controllato la mia ragazza e mi ha detto di non averlo visto)

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”