da utilizzare, quindi:
1. Procurarsi 4 ruote in lega o acciao con gomme gonfiate alla pressione
consigliata dalla casa e equilibrate con precisione.
2. Una Peugeot 307 berlina, CC, SW o Station con lo sterzo e le
sospensioni in ordine (niente di danneggiato da buche o altri impatti)
3. Procurarsi una chiave a croce del 19 specifica per bulloni ruota.
Questa deve avere ogni singolo braccio che compone la croce lungo
circa 35 cm.
Procedere di conseguenza con la preparazione:
Nota. Prima di applicare i bulloni e di serrarli potrebbe essere consigliabile
applicare della pasta di rame (come quella usata per i dadi delle teste
motore) o prodotto lubrificante apposito consigliato da un gommista, nelle
sedi dei dadi ruota.
1. Fissare una ruota alla volta, o se gia' montate (piu' probabile) smontare
e rimontare procedendo su una alla volta, assicurandosi che quando si
serra la ruota questa sia sollevata da terra.
2. Nel posizionare la ruota sul mozzo porre la massima attenzione che
le superfici a contatto siano perfettamente pulite.
3. Utilizzando il perno di centraggio fornito in dotazione lasciare che lo
spazio fra questo e il foro del cerchione sia equamente distribuito per
tutta la circonferenza (fondamentale con i cerchioni in lega).
Serrare appena un primo bullone e ricontrollare che la distanza sia ancora
uguale.
4. Per serrare usare la chiave a croce utilizzando tutta la propria forza
(se si e' mister universo e' invece il caso di moderare!), cosi' facendo si
ottiene una coppia di serraggio di circa 11Kg/m (108N/m). Serrare gli altri 3 bulloni
ed il primo incrociando l'ordine e procedendo a piu' passate.
5. Ripetere anche sulle altre ruote rispettando le regole sopra descritte
con rigore.
Finito tutto cio' si puo' passare ad "assaggiare" il risultato, se le vibrazioni
dovessereo persistere procedere come di seguito, comunque sia dovrebbero
almeno essere diminuite di intensita' altrimenti significa che gli ingredienti
non sono all'altezza:
Provare come prima cosa a far serrare con la chiave dinamometrica a
13,26Kg/m (130N/m) di coppia, dopo aver preventivamente lubrificato le sedi dadi con
prodotto apposta, se ancora non bastasse far fare una regolazione
accurata della convergenza anteriore, ho scoperto sulla mia pelle che
anche questo parametro e' critico sulle vibrazioni, l'importante e'
che i valori sulle due ruote siano identici!!
Provate e vedete se riuscite a "cucinare un buon piatto"!!
In bocca al lupo! :thumright:
Ciao!
