PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi 5008

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
amedeone
Peugeottista D.O.C.

Re: Consumi 5008

Messaggio da amedeone »

bingo_jr ha scritto:Mi state facendo preoccupare un pochino....
Beh, il consumo è uno degli aspetti che preoccupano anche me.
Io per adesso ho una media che si aggira tra i 10 e gli 11 km/l
Però con il 90-95% di urbano.
Aspetto ancora per dare un giudizio visto il tipo di percorso ma se dovessi darlo ora non può essere che negativo :mad: nonostante sia "innamorato" di questa splendida vettura.

Buona 5008
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Trisculis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Trisculis »

L'ultimo pieno mi da 6,2l per 100km...
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

bingo_jr
Peugeottista veterano

Messaggio da bingo_jr »

ilmanta ha scritto: :roll: ... ... . Ho l'idea che il CdB sia volutamente tarato per dare consumi un pò più alti del reale... meglio avere clienti che dicono di aver fatto di più di quello che istantaneamente diceva il CdB ... ... . :roll:
ilmanta, ti prego di scusami se quoto solo una parte del tuo messaggio.
Non sono molto d'accordo con la tua affermazione, si è sempre detto che i tachimetri siano tarati con uno scarto per eccesso (anche se ultimamente mi pare che dicano la verità) ma sembrava che fosse una sorta di regola per mantenere il conducente nei limiti di velocità dettati dal CdS. Da quì a dire che una strumentazione che reputo importantissima come il consumo sia volutamente stata starata, spero di no e credo che il sistema sia da considerare attendibile solo da qualche migliaio di KM in poi. Non ho ancora sotto mano la 5008 ma sulla macchina attuale il sistema di consumo l/km ha uno stat-up dal max (ovvero 9,99) e di conseguenza l'abbattimento iniziale non è velocissimo, altro dicasi per il consumo istantaneo.
Ripeto, non avendo ancora la 5008 e per quanto mi sia scaricato e letto il pdf di uso e manutenzione
"non conosco come funziona il CdB della leonessa"
Il bello di un viaggio non è correre per raggiungere la meta nel più breve tempo possibile ma assaporare e gustare il percorso in tutta la sua bellezza.
Rippah: 107 SY seconda mano: Nera, Benzina, Cambio Auto

matteore
Peugeottista veterano

Messaggio da matteore »

bingo_jr ha scritto:
ilmanta ha scritto: :roll: ... ... . Ho l'idea che il CdB sia volutamente tarato per dare consumi un pò più alti del reale... meglio avere clienti che dicono di aver fatto di più di quello che istantaneamente diceva il CdB ... ... . :roll:
ilmanta, ti prego di scusami se quoto solo una parte del tuo messaggio.
Non sono molto d'accordo con la tua affermazione, si è sempre detto che i tachimetri siano tarati con uno scarto per eccesso (anche se ultimamente mi pare che dicano la verità) ma sembrava che fosse una sorta di regola per mantenere il conducente nei limiti di velocità dettati dal CdS. Da quì a dire che una strumentazione che reputo importantissima come il consumo sia volutamente stata starata, spero di no e credo che il sistema sia da considerare attendibile solo da qualche migliaio di KM in poi. Non ho ancora sotto mano la 5008 ma sulla macchina attuale il sistema di consumo l/km ha uno stat-up dal max (ovvero 9,99) e di conseguenza l'abbattimento iniziale non è velocissimo, altro dicasi per il consumo istantaneo.
Ripeto, non avendo ancora la 5008 e per quanto mi sia scaricato e letto il pdf di uso e manutenzione
"non conosco come funziona il CdB della leonessa"
quoto quanto dici.
Riporto nuovamente la mia perplessità per quanto rilevato. Sia pure con un minimo scarto dovuto a qualche inesattezza, tra quanto dice il CDB e quanto il serbatoio ho riscontrato (+/-) una differenza di 2km/l (16,5 invece di 18,5) :shock: :thumbdown:
Spero davvero che la situazione migliori col passare dei chilometri, ma non capisco perchè dovrebbe :?
5008 2.0 16V HDi 110kw FAP® Féline - grigio shark | cerchi da 17" | allarme volumetrico | sensori parcheggio anteriori e posteriori | fari allo xeno autoadattivi con lavafari | 7 posti | ruotino | vetri oscurati | tetto Cièl | WIP Com 3d | HUD | distance alert | GSI | sensore pressione pneumatici | pack video | battitacco in alluminio
Ordinata 28.01.10, prodotta 02.03.10, ritirata 25.03.2010.
Potete ammirarla QUI
Tessera Passione Peugeot n°338

giampaolo.pezzini
Peugeottista novello

Messaggio da giampaolo.pezzini »

Mi sembrano consumi (16.5 km/l) coerenti con il tipo di vettura e di cilindrata, poi bisogna considerare che i dati dichiarati dalle case costruttrici sono valori irraggiungibili nell'utilizzo normale e fatti seguendo delle norme che servono a standardizzare i dati fra le varie case in modo che si faccia tutti allostesso modo.
Mi sembra strano invecie che si continui a dire che il 2.0 consumi meno che il 1.6 anche a velocità autostradali solo xchè viaggia a 200 giri in meno se pio si guarda al fatto che in montagna si viaggia meglio e che il motore sembra essere sotto sforzo torno a dire che maggiore potenza = maggiore consumo altrimenti si farebbero dei 4.0 che tanto a parità di giri consuma meno.
C'è anche il fatto che il 2.0 è euro 5 e per rispettare queste norme il motore è + "strozzato" allo scarico mentre il 1.6 è ancora euro 4, avevo letto da qualche parte, e scusate se non ricordo dove, che il passaggio ad una categoria di inqiunamento maggiore comportava un aumento del consumo e lasciate stare quello che dicono le pubblicità dell'efficenza dei nuovi motori.
Questa è la mia opinione e può anche essere sbagliata, dimenticavo per me è inutile paragonarsi fra i veri lettori del forum i fattori che influiscono sul consumo sono talmente tanti che questi paragoni valgono solo x stilare classifiche non troppo veritiere e a fare inc....re chi non riesce a ottenere valori migliori.
Ciao Giampaolo
Tessera Passione Peugeot n°325
5008 1.6 16V HDi 110CV FAP TECNO cambio robotizzato 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 16" - Sensori di parcheggio posteriori + Pack retrovisori - Ruotino di scorta - Marchiatura vetri
La puoi vedere Qui...

ilmanta
Peugeottista novello

Messaggio da ilmanta »

[-o< @ bingo_jr non preoccuparti se mi quoti solo in parte 8)
per il resto che dire, Gianpaolo ha detto una cosa molto vera: inutile paragonare i ns piedini e le ns vetture che macinano i loro km su strade diverse in condizioni diverse. Sicuramente un 2.0 beve più di un 1.6. Ciò che mi ha fatto propendere per 2.0 è stato il fatto che era già Euro 5 ( e siccome per lavoro spesso sono a Torino centro volevo stare un pò tranquillo ) ed anche per aver un motore un pò più scattante con l'auto "carica".
Sui cunsumi... vedremo,
sul cdb un pò allegro... beh magari è solo il mio perchè tengo la radio troppo alta... [-o<
5008 Blu Abysse 2.0 Hdi 7 posti

Trisculis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Trisculis »

Mah...io, come già detto, son passato da una 307sw 2.0 hdi 90cv alla attuale 5008 2.0 hdi 150cv...prima consumavo 7,2 litri per 100km...ora l'ultimo pieno mi segna 6,2 litri/100 km...stesso piede e stesse strade...io sono soddisfatto del mio motore...dico solo questo...

L'importante è che sia 5008!!!
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

bingo_jr
Peugeottista veterano

Messaggio da bingo_jr »

Abito a Roma e il fatto di avere una Euro 5, anche se è un po' che non vengono fatti blocchi di circolazione, ha avuto un grande peso nella scelta.
Devo comunque dire che il concessionario mi ha detto che i 1,6 sarebbero usciti E5 ma non avendo letto nulla da nessuna parte mi ha lasciato altamente perplesso.
Il bello di un viaggio non è correre per raggiungere la meta nel più breve tempo possibile ma assaporare e gustare il percorso in tutta la sua bellezza.

Trisculis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Trisculis »

bingo_jr ha scritto:Abito a Roma e il fatto di avere una Euro 5, anche se è un po' che non vengono fatti blocchi di circolazione, ha avuto un grande peso nella scelta.
Devo comunque dire che il concessionario mi ha detto che i 1,6 sarebbero usciti E5 ma non avendo letto nulla da nessuna parte mi ha lasciato altamente perplesso.
Mah, si è discusso abbondantemente di questi 1.6 hdi euro5, la convinzione è che cmq non lo faranno uscire fino a che non avranno di molto diminuito le scorte del 1.6 euro4...al di là di quello che dicono i concessionari...

marcolira
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marcolira »

Trisculis ha scritto:
bingo_jr ha scritto:Abito a Roma e il fatto di avere una Euro 5, anche se è un po' che non vengono fatti blocchi di circolazione, ha avuto un grande peso nella scelta.
Mah, si è discusso abbondantemente di questi 1.6 hdi euro5, la convinzione è che cmq non lo faranno uscire fino a che non avranno di molto diminuito le scorte del 1.6 euro4...al di là di quello che dicono i concessionari...
Si parla "da ottobre 2010"...
Comunque vi ragguaglio sugli ultimi consumi da me sostenuti in un pieno/pieno con la mia 1.6 HDi cambio manuale 6 marce e motore con alle spalle oltre 5000 km: 1/3 urbano - 2/3 extra e piedino non troppo leggero viaggiando quasi sempre da solo: 15,4 km/litro :(
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio

MDeg
Peugeottista curioso

Messaggio da MDeg »

Ciao a tutti,

ho fatto oggi il secondo pieno per cui primo raffronto pieno/pieno.
934 km fatti e 52.25 litri di gasolio reimmessi = 17.9 Km/l o 5.59 l/100km.
Il CDB mi dava un consumo negli ultimi km oscillante tra 5.5 e 5.6 l/100 km per cui precisissimo! :)

Viaggiato per lo più da solo.
Percorso misto con autostrada (anche se velocità limitata per cantieri), extraurbano, urbano e anche qualche salita, ma soprattutto piedino molto ma molto leggero e senza mai superare i limiti. Auto ritirata da poco (10 gg) e pertanto non volevo subito spremerla visto che di chilometri ne faccio tanti !
Come vedete se il piede è leggero si riesce a consumar poco.

E penso anche di far di meglio visto che in questi giorni ho trovato anche parecchia coda in autostrada e avevo montate tutto il tempo le barre portatutto. Domani le smonto e vedo di capire se c'è differenza significativa.

Ammetto che se si è parsimoniosi e non si ha fretta avere il CDB ti spinge ad andar piano ...
Peugeot 5008 Tecno 1.6 HDI FAP - Grigio Shark - 7 posti - WIP Bluetooth - Barre portatutto

bingo_jr
Peugeottista veterano

Messaggio da bingo_jr »

Forse abbiamo lo stesso stile di guida ed i tuoi, circa, 6 l/Km mi sembrano accettabilissimi. #-o

andrea69
Peugeottista appassionato

Messaggio da andrea69 »

ma perchè nessuno parla dei consumi dei motori a benzina? non sarò mica l'unico ad averlo comprato
peugeot 5008 tecno 1.6 16v THP, grigio shark, 7 posti, allarme volumetrico, pack retrovisori

stezul
Peugeottista fast&furious

Messaggio da stezul »

andrea69 ha scritto:ma perchè nessuno parla dei consumi dei motori a benzina? non sarò mica l'unico ad averlo comprato
perchè siamo tutti in attesa di ritirarla... :-s
Peugeot 5008 Feline, 1.6 16 V THP 115 kW, Grigio Shark, 7 posti, Wip Nav, advanced parking system, pack video, allarme volumetrico e perimetrale. Ritirata il 22 giugno 2010. Adesso la potete vedere qui

andrea69
Peugeottista appassionato

Messaggio da andrea69 »

stezul ha scritto:
andrea69 ha scritto:ma perchè nessuno parla dei consumi dei motori a benzina? non sarò mica l'unico ad averlo comprato
perchè siamo tutti in attesa di ritirarla... :-s
o capito, malcomune mezzo gaudio!!
ma che per fabbricarle aspettano l'ordine? un pò di magazzino no?!
capisco che oggi giorno è rischioso produrre in più senza la certezza di vendere ma far aspettare 90 giorni ed oltre è proprio assurdo
peugeot 5008 tecno 1.6 16v THP, grigio shark, 7 posti, allarme volumetrico, pack retrovisori

Torna a “Consumi e carburanti”