PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
quanto consumano le 308 cc ???
Moderatore: Moderatori
Re: quanto consumano le 308 cc ???
Grazie delle info! Diciamo che alcune me le aveva già dette il conce che si era soprattutto raccomandato di non tirare il motore a freddo e di fare il tagliando comunque dopo 1 anno se non si raggiungono i 30k km.
308 CC Feline THP 150 cv
Confermo il discorso del tuo meccanico, dopo una tirata in autostrada la trubina è rovente quindi se ti fermi di botto ( autogrill o rifornimento ) l'olio nella turbina si cuoce e deposita impastandola e di conseguenza dopo un pò si blocca per i residui e putroppo ne ho visto uno proprio venerdì tutto bello smontato, anzi quello aveva fatto 40000 km senza cambiare l'olio e a 50 puff motore a p...e

3008 1.6 HDI 110cv
io ho cercato sempre di rispettare queste regole ( anche se ogni tanto mi vengono le paranoie perchè non so se qualche volta ho fatto qualche caz@@ta)Jinkokamen ha scritto:![]()
So tutto !!! Sono andato in Officina Peugeot e mi sono fatto raccontare tutto (rompendo i maroni) quello che C'è da sapere sulla nostra Auto !!!![]()
Vi racconto :
La Macchina Quando esce nuova dalla fabbrica ( e solo in quel momento ) viene equipaggiata con un Olio Speciale Molto piu' vischioso del normale (mi diceva piu' liquido penso abbia voluto dire piu' vischioso)fatto apposta per il rodaggio e per essere protettivo al inverosimile !! la pecca di questo olio mi diceva il responsabile di settore che si consuma molto piu' del normale !! quindi bisogna ogni tanto controllare i livelli ...e raboccare!! Mi ha fatto capire che fin quando c'è quel olio dentro il motore non darà mai il 100%...Però è una fase inevitabile ed è giusto che sia così e che ci sia quel olio .....Dopo i 5000 Km il motore Dovrebbe essersi slegato e cominciare a consumare meno fino ad assestarsi verso i 10.000 Km
Se si vuole essere ultra protettivi Dopo i 5000 km si puo cambiare l'olio motore e filtro dell' olio mettendo Il Total Ineo se non sbaglio per gli Euro 5 o il Quarz dipende dal Motore ma non è una cosa indispensabile (bisogna dire che durante il rodaggio all interno del motore si creano dei residui come dei piccoli truccioli e rimangono nel motore fino al primo cambio dell olio ...e anche vero che le macchine vengono dotate apposta del super mega olio protettivo!!) non ci sono problemi a lasciare l'olio anche perche' mi ha detto che sono oli specifici che costano molto a cambiarli mi parlava del Ineo che viene solo l'olio 70€ !!! La casa non prevede assolutamente un cambio d'olio Verso i 5000 Km!!! Sia chiaro !!
Peugeot dice di rabboccare e di cambiare L'olio con il primo Tagliando che deve avvenire tra i 25000 - 30000 Km o entro i 2 anni !!
Cose da fare assolutamente in fase di rodaggio : Riscaldare il motore a macchina ferma almeno 2 minuti specialmente durante le stagioni fredde....
Non tirare mai le marce a motore freddo !! aspettate che l'idicatore della temperatura dell' Acqua sia a 90 C° almeno da qualche minuto !!!
Dopo i 5000 km a motore Rovente ogni tanto Tirare la 2a e la 3a marcia fino a 6000 Giri per qualche istante..Serve a far slegare bene il motore alle marce basse ...
Questa cosa che vi sto per dire mi ha detto che è la causa principale dello sputtanamento Totale delle turbine per i Motori turbo e da non fare assolutamente con qualsiasi macchina e con qualsiasi motore che cmq non gli fa bene ....Es facciamo un ora due ore di viaggio in autostrada a 130-150 km orari costanti ...ci fermiamo una per una sosta in Autogrill e la prima cosa che facciamo e spegnere di colpo l'auto ...Assolutamente NO [-Xbisogna fermarsi e lasciare l'auto accesa per 2-3 minuti e poi spegnerla ....non mi ricordo bene il principio di questa cosa scusate ..e abbastanza complessa Però mi ha detto di non farlo assolutamente !!!
anche se non sapevo che all'inizio la macchina aveva un olio ultraprotettivo ..... boh
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...
- OinkOink
- Peugeottista fast&furious
Scusate se mi intrometto, ma questa cosa mi incuriosisce (o meglio, mi interessa), ma se faccio un viaggio di 1-2 ore di autostrada, arrivo al casello, 10 minuti per arrivare a casa tra extraurbano e cittadine, bastano per far sbollire o serve tenere comunque 2-3 minuti al minimo prima di spegnere?Jinkokamen ha scritto:![]()
Questa cosa che vi sto per dire mi ha detto che è la causa principale dello sputtanamento Totale delle turbine per i Motori turbo e da non fare assolutamente con qualsiasi macchina e con qualsiasi motore che cmq non gli fa bene ....Es facciamo un ora due ore di viaggio in autostrada a 130-150 km orari costanti ...ci fermiamo una per una sosta in Autogrill e la prima cosa che facciamo e spegnere di colpo l'auto ...Assolutamente NO [-Xbisogna fermarsi e lasciare l'auto accesa per 2-3 minuti e poi spegnerla ....non mi ricordo bene il principio di questa cosa scusate ..e abbastanza complessa Però mi ha detto di non farlo assolutamente !!!
credo basta il buon senso..... se non hai stirato la macchina si serve .... ma se sei andato tranquillo e poi uscendo dall'autostrada via a velocità di codice già il tutto si raffredda e quando sei fermo bastano anche 30 secondi al minimoOinkOink ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma questa cosa mi incuriosisce (o meglio, mi interessa), ma se faccio un viaggio di 1-2 ore di autostrada, arrivo al casello, 10 minuti per arrivare a casa tra extraurbano e cittadine, bastano per far sbollire o serve tenere comunque 2-3 minuti al minimo prima di spegnere?Jinkokamen ha scritto:![]()
Alfa GT Collezione
- OinkOink
- Peugeottista fast&furious
Ok, seguirò i consigli! Grazie!
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane
Ragzzzi, ma state scherzando????? La mia in autostrada andando a 130 km/h fissi mi faceva 6,7 l/100km con una media dei consumi urbani / extraurbani di 7,1. 

-
- Peugeottista curioso
Ragazzi ma scendete e le spingete a forza o vi state comodamente seduti sul sedile guidatore?ve lo kiedo xkè io ho una 1.6 thp e tutto faccio tranne ke sgasare e andarci pesante di pedale..anzi!ultimamente dato ke mi sto avvicinando ai 3000km ho dato qualke giusta spintarella in autostrada ma niente di più..eppure i miei consumi sono fermi sui 9,8 l/100km....ben al di sopra di quelli da voi dichiarati...qualcosa nn quadra!
secondo me tu sei un po' più alto del dovuto.
io se faccio tanto urbano sono sugli 8 %, altrimenti sui 7.5.
io se faccio tanto urbano sono sugli 8 %, altrimenti sui 7.5.
308cc 1.6Thp Feline - bianco madreperla - audio jbl - vision pack - cerchi 18"
New308sw 1.6e-Hdi Fap S&S - Allure - Blu Encre
New308sw 1.6e-Hdi Fap S&S - Allure - Blu Encre
-
- Peugeottista curioso
Ciao Ragazzi, ritorno sulla questione consumi dopo averli verificati un pò con i freddi glaciali degli ultimi tempi!!!
Il mio è il thp benzina da 150CV con cambio manuale.
Allora se nel periodo fine estate inizio autunno (quindi con temperature ottime) mi si era assestato sui 7,9l/100Km; ora siamo arrivati sugli 8,4l/100Km tranquillamentee qualcosa di più a volte, anche perchè io guido nel misto e faccio pochissime superstrade e le riprese da fermo con temperature fredde fanno salire i consumi.
Ringrazio molto per i consigli sul motore e le indicazioni sull'olio; io ho 5000km fatti in poco più di 4 mesi e ogni tanto qualche tiratina l'ho data, ma sempre a caldo e non andando mai vicino a giri eccessivi del motore, cosa che magari prima poi farò giusto per slegarla un pò.
Sul tagliando io lo farò sicuramente dopo un anno e forse un mesetto anche prima e anche il concessionario me lo ha consigliato anche se non si arriva ai 30000Km, perchè i filtri vanno puliti per bene dalla sporcizia.
Comunque per concludere è una macchina che in effetti nell'extraurbano, specialmente se di scorrimento, a velocità da codice della strada o poco più, i consumi sono eccellenti; aumentano notevolmente avvicinandosi all'urbano o con i saliscendi; il motore ce la fa alla grande, ma essendo una macchina con un certo peso... i valori di consumi si alzano!!!
La cosa che vi lancio li, perchè già parlando col concessionario era saltato fuori:
ma ad aumentare i cavalli con una rimappatura della centralina.... i consumi come sarebbero?
avendo più spinta farebbe meno fatica a muoveresiai bassi regimi...
La domanda era saltata fuori perchè mi diceva il tipo del concessionario che non era un motore perfetto per il tipo di auto e non tirato perchè era simile a quello della 207 Rc che ne ha 170 cv!
Boh non credo di fare nulla alla centralina, ne al filtro o alla turbina, a meno che salterà fuori che sono operazioni che diminuiscono i consumi...
cosa che non credo proprio possa essere!!!
Grazie a tutti e buon anno!!! non vedo l'ora del calduccio per sfruttarla aperta!!!
Il mio è il thp benzina da 150CV con cambio manuale.
Allora se nel periodo fine estate inizio autunno (quindi con temperature ottime) mi si era assestato sui 7,9l/100Km; ora siamo arrivati sugli 8,4l/100Km tranquillamentee qualcosa di più a volte, anche perchè io guido nel misto e faccio pochissime superstrade e le riprese da fermo con temperature fredde fanno salire i consumi.
Ringrazio molto per i consigli sul motore e le indicazioni sull'olio; io ho 5000km fatti in poco più di 4 mesi e ogni tanto qualche tiratina l'ho data, ma sempre a caldo e non andando mai vicino a giri eccessivi del motore, cosa che magari prima poi farò giusto per slegarla un pò.
Sul tagliando io lo farò sicuramente dopo un anno e forse un mesetto anche prima e anche il concessionario me lo ha consigliato anche se non si arriva ai 30000Km, perchè i filtri vanno puliti per bene dalla sporcizia.
Comunque per concludere è una macchina che in effetti nell'extraurbano, specialmente se di scorrimento, a velocità da codice della strada o poco più, i consumi sono eccellenti; aumentano notevolmente avvicinandosi all'urbano o con i saliscendi; il motore ce la fa alla grande, ma essendo una macchina con un certo peso... i valori di consumi si alzano!!!
La cosa che vi lancio li, perchè già parlando col concessionario era saltato fuori:
ma ad aumentare i cavalli con una rimappatura della centralina.... i consumi come sarebbero?
avendo più spinta farebbe meno fatica a muoveresiai bassi regimi...
La domanda era saltata fuori perchè mi diceva il tipo del concessionario che non era un motore perfetto per il tipo di auto e non tirato perchè era simile a quello della 207 Rc che ne ha 170 cv!
Boh non credo di fare nulla alla centralina, ne al filtro o alla turbina, a meno che salterà fuori che sono operazioni che diminuiscono i consumi...

Grazie a tutti e buon anno!!! non vedo l'ora del calduccio per sfruttarla aperta!!!
Jinkokamen ha scritto:![]()
..e abbastanza complessa Però mi ha detto di non farlo assolutamente !!!
Perchè se spegni il motore subito, l'olio resta nella turbina. E non è cosa buona e giusta visto che deve svuotarsi. Parlo da profano della meccanica ma il concetto è questo

- gerasimone
- Peugeottista veterano
oddio io sapevo che se si spegne subito e si arresta la circolazione dell'olio non si da modo alle bronzine della turbina di raffreddarsi almeno un po', e così queste belle calde si saldano tra loro....
207 cc 1.6 Hdi feline - 2010 - grigio shark / windstop / xenonlamp
io al momento con 1500 km percorsi sono sugli 8.3 l/km
207 cc 1.6 hdi in arrivo
ex Mini Cooper D, yellow mellon, cerchi 17", cruise control, tetto nero
ex 308 cc 1.6 thp nero perla, windstop, wipnav, pack urban 2, cerchi 18"
ex 207 1.4 hdi x-line 3 porte, grigio chiaro, radio mp3
ex opel corsa
ex rover 45
ex Mini Cooper D, yellow mellon, cerchi 17", cruise control, tetto nero
ex 308 cc 1.6 thp nero perla, windstop, wipnav, pack urban 2, cerchi 18"
ex 207 1.4 hdi x-line 3 porte, grigio chiaro, radio mp3
ex opel corsa
ex rover 45
aggiorno... la mia 2.0 HDI si sta assestando sui 13Km./lt in autostrada... 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
3008 GT - BLACK - bluHDI - 180 cv...
praticamente una bombaaaa
3008 GT - BLACK - bluHDI - 180 cv...
praticamente una bombaaaa
-
- Peugeottista curioso
La mia (1.6 THP) sta sui 11Km/l... Velocità media 45 Km/h.. Come vi sembra? 

FELICE POSSESSORE DI:PEUGEOT 308CC 1.6 THP FELINè BIANCO PERLA Corredata da:WipCom3D,Cerchi da 18'' e pack vision