PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

confronto 308-ford focus

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

melo
Peugeottista D.O.C.

Re: confronto 308-ford focus

Messaggio da melo »

Quasi tutti i modelli ford, come fiesta e focus, sono internamente fatti di plasticaccia... :puke:

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Sugli interni non c'è storia, le nostre 308 competono con auto ben più blasonate e la Focus in confronto fà la figura dell'utilitaria di lusso.
Sulle caratteristiche dinamiche invece ho qualche dubbio, la pista sembrerebbe premiare la Focus, nei rally viene utilizzata la 207 e credo che la 308 non avrebbe gran chè da esprimere, come invece ha fatto la 307cc.

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

La famiglia della mia fidanzata ha sempre avuto Ford. Ora lei non le puo' più vedere...
Aveva una vecchia fiesta (1998) e non andava male. Suo padre ha una mondeo sw. E' solo un barcone spazioso ma gli interni lasciano molto a desiderare (se vogliamo anche aggiungere che è un'auto alto di gamma).
Ritengo che come interni e qualità di vita a bordo le Peugeot siano sempre state una spanna sopra le altre auto. in alcuni casi anche meglio di Mercedes.
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

Sorcio
Peugeottista veterano

Messaggio da Sorcio »

scusate ma la focus viene via a molto meno della 308 no? quindi un livello + basso mi sembra quasi ovvio.

poi c'è da dire che la 308 negli interni si è superata.

e esteticamente la focus è orrenda
Immagine
Peugeot 308 1.4 VTI 95 CV Premium Nero Perla, Fendinebbia, Cerchi Izalco 16", Vetri Elettrici posteriori

OinkOink
Peugeottista fast&furious

Messaggio da OinkOink »

Non vorrei sembrare cattivo, però..
L'audio è imparagonabile.
Al prezzo di una 308, una focus ha il sony con bt, usb e comandi vocali audio/aria/telefono (e non è poco, per i comandi vocali 308 vuole 1.800 euro e non è completo come il sony di ford. calcolo che focus costa meno, se ci metto l'impianto e optionals vari sale a livello di 308 e lì sì fà il confronto).
Le ford bevon di più delle psa, ma a me paiono più sportive.
a 500 euro in più della 308 1.6 2tronic, la focus ha il 2.0 doppiafrizione. Per un 2.0 automatico (a convertitore) 308 chiede molto di più. di contro il 1.6 in ford non è calcolato in automatico.
Inoltre i motori benzina son molto diversi, in carattere e durata.
Ford ha un ottimo gpl, non dimentichiamo.
Camminando male, mi appoggio spesso all'auto e se devo dire la verità le plastiche intorno alla ruota anteriore ed i fanali cicolano se mi appoggio, la focus no.
La focus ha avuto enormi problemi col dpf, molto più numerosi che in psa col fap, che di contro però ora funziona bene e non chiede cerina.
Su ford L'aria automatica mi pare più silenziosa ed efficace.
Poi ancora di differenze ci sono, se devo dir la verità io ho badato molto anche a queste cose per il confronto.
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

aprilia3008
Peugeottista veterano

Messaggio da aprilia3008 »

scusate se mi intrometto..io ho avuto una focus..titanium etc..eh devo dire che le foto che ci sono all'inizio sono delle versioni invece molto base..ed ora ho una 3008..quindi ovvio il salto di qualità..però vi devo dire che..l'audio della focus è imparagonabile..molto molto migliore della 3008..il clima automatico di entrambe è ottimo..ma migliore quello della 3008 per diffusione..rifiniture in genere superiore la peugeot 3008..le plastiche della 3008 e quindi peugeot 308 che sono simili, sono sicuramente migliori al tatto..ma nella focus mi sembrano assemblate in maniera migliore..ragazzi dovete salire su una focus ed ora anche sulla nuova fiesta..non si muove nulla neanche sullo sconnesso..mentre nella 3008 e sulla 308 (conosco per via di parenti)..qualcosa si sente..anche se non esageratamente..insomma la focus e la 308 sono simili come segmento, la peugeot più lussuosa e curata nell'estetica..la focus forse piu nella sostanza degli assembl e solidità..a me che praticamente le ho avute entrambe sembra così..ps:la 3008 mi piace tantissimo e sono strasoddisfatto dell'acquisto..ma quei rumorini...

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

l'Hi.Fi della 308 mi pare sia Blaupunkt! :salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

aprilia3008 ha scritto:.mentre nella 3008 e sulla 308 (conosco per via di parenti)..qualcosa si sente..anche se non esageratamente..insomma la focus e la 308 sono simili come segmento, la peugeot più lussuosa e curata nell'estetica..la focus forse piu nella sostanza degli assembl e solidità..a me che praticamente le ho avute entrambe sembra così..ps:la 3008 mi piace tantissimo e sono strasoddisfatto dell'acquisto..ma quei rumorini...
non so sulla 3008, ma su 308 io ho visto il contrario.
Casi sfigati, su 3 fiesta che ho visto e provato.. una rotta l'allaccio cintura dopo 1 mese dal ritiro, una invece tunnel centrale si surriscaldava (sistemata tramite richiamo), una con due mesi e mezzo cicolavano da morire le plastiche posteriori e i sedili anteriori che parevan messi su molle del primo dopoguerra.. Invece 308 e la passata fiesta non mi fan sentire nulla.. Direi anche la Focus (vabbè, dopo 7 anni la focus un paio di cigolii inizia a farli.. ma non è più nuova e lo considero poco perchè son minimi) ma ha quei tavolini dietro gli schienali che hanno un po' di gioco e un po' di rumore me lo fanno.. Però focus e 308 in rumori sullo sconnesso.. La Focus a me non risultava più silenziosa e curata, aveva solo il sony che suonando meglio "maschera" di più..
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

ToniG
Peugeottista veterano

Messaggio da ToniG »

La tenuta di strada e motorizzazioni a benzina (specialmente quelli potenti)sono da parte di Focus e il resto e da parte di 308 sarebbe la mia modesta opinione :oops:
Peugeot 407 coupè 2.7 HDI, twinturbo, 250HP, 500Nm, fèline, noir, vetri privacy, pelle tabacco, RT3..

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

ToniG ha scritto:La tenuta di strada e motorizzazioni a benzina (specialmente quelli potenti)sono da parte di Focus e il resto e da parte di 308 sarebbe la mia modesta opinione :oops:
ciao, questo non mi risulta. :mrgreen: ;-)
la 308 come tenuta di strada e stabilità è forte poi ha uno sterzo pronto. :-s
la focus è piu' confortevole e dinamica, pero' ha uno sterzo piu' turistico. :)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

ToniG
Peugeottista veterano

Messaggio da ToniG »

Ciao Pierix!
X dirti verita, non ho guidato nessuna delle due ma so che la gente che fa gare dice che il Focus e migliore nella tenuta tra piu potenti e migliori hot-hatch nell mondo.. :dontknow:
Probabilmente non usano stesso setup x le meno potenti :)
Peugeot 407 coupè 2.7 HDI, twinturbo, 250HP, 500Nm, fèline, noir, vetri privacy, pelle tabacco, RT3..

mimmopit
Peugeottista curioso

Messaggio da mimmopit »

A mio parere una focus stà ad una 308 come una 308 sta ad una golf.......
Forse un confronto più calzante potrebbe essere portato con una nuova opel astra......

ToniG
Peugeottista veterano

Messaggio da ToniG »

Opel???? :shock:
x favore.. :roll:

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

Io, come detto sopra, ho trovato più corsaiola/precisa la focus..
Tra le tranquille e le corsaiole alcune cose importanti cambiano a livello di meccanica, ma anche una normale mi pare più aggressiva e precisa.
Uso il mi pare perchè ora la berlina non c'è più ed abbiamo solo la versione c-max (che prende più comodità ma il salto è modesto), quindi vado a ricordi..

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

mimmopit ha scritto:A mio parere una focus stà ad una 308 come una 308 sta ad una golf.......
Forse un confronto più calzante potrebbe essere portato con una nuova opel astra......
Se è nel senso che la Golf è superiore alla 308 quanto una 308 a una Focus, la cosa non mi trova assolutamente d'accordo. A mio parere la Golf è molto sopravvalutata, solo perchè fa più "figo" dire "ho una Golf" invece che dire" ho una 308"....
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”