PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
407 2.0 hdi: Ottimi consumi!!!
- bassplayer
- Moderatore
Re: 407 2.0 hdi: Ottimi consumi!!!
Stesso identico percorso fatto con la mia 2.2 Sw Hdi e la 2.0 Hdi berlina di mio padre con oltre 110.000 km
la differenza é abissale!!! E' un tratto di statale di una quarantina di km fatto in totale assenza di traffico, di sera, ci sono solo 2-3 paesi dove si procede a 50 Km/h per il resto tutta a 90 in sesta.
Sará anche un pó pigri ma il 2.0 é veramente campione di risparmi.
PS anche mio padre ha confermato... "piú passa il tempo meno consuma"
la differenza é abissale!!! E' un tratto di statale di una quarantina di km fatto in totale assenza di traffico, di sera, ci sono solo 2-3 paesi dove si procede a 50 Km/h per il resto tutta a 90 in sesta.
Sará anche un pó pigri ma il 2.0 é veramente campione di risparmi.
PS anche mio padre ha confermato... "piú passa il tempo meno consuma"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
hei bass, quella di tuo padre non e' rimappata vero? (non ricordo
)

-----Roberto-----
EX 407 sport pack tekno 2.0.hdigrigio ferro ottobre/04.....rimappata,mascherina e baffi cromati
EX 407 sport pack tekno 2.0.hdigrigio ferro ottobre/04.....rimappata,mascherina e baffi cromati
- bassplayer
- Moderatore
nooooo figurati... mio padre ha 60 anni.. il 2.0 Hdi per lui é piú che sufficienteobo ha scritto:hei bass, quella di tuo padre non e' rimappata vero? (non ricordo![]()
)

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Al prossimo medesimo viaggio invertitevi le macchine e confrontate fra voi i risultati.bassplayer ha scritto:nooooo figurati... mio padre ha 60 anni.. il 2.0 Hdi per lui é piú che sufficienteobo ha scritto:hei bass, quella di tuo padre non e' rimappata vero? (non ricordo![]()
)
non é mica uno smanettone come me che 170 cv non mi bastavano
Sono convinto che tuo papà dalla tua 2.2 riuscirà a spuntare risultati un pochino migliori.
Come del resto è stato quando a mio padre gli prestai la mia vecchia Xantia con un pieno arrivò a percorrere ben 1500 km

Solo lui lo sa come fece.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- bassplayer
- Moderatore
ho effettuato io entrambi i viaggi, mio padre non fa mai quel percorso purtroppo, mi scrocca la macchina solo quando deve trasportare oggetti che nella sua berlina non entranoGian ha scritto:Al prossimo medesimo viaggio invertitevi le macchine e confrontate fra voi i risultati.bassplayer ha scritto:nooooo figurati... mio padre ha 60 anni.. il 2.0 Hdi per lui é piú che sufficienteobo ha scritto:hei bass, quella di tuo padre non e' rimappata vero? (non ricordo![]()
)
non é mica uno smanettone come me che 170 cv non mi bastavano
Sono convinto che tuo papà dalla tua 2.2 riuscirà a spuntare risultati un pochino migliori.
Come del resto è stato quando a mio padre gli prestai la mia vecchia Xantia con un pieno arrivò a percorrere ben 1500 kmquando io arrivavo al massimo a 1200
Solo lui lo sa come fece.

In ogni caso credo che sia impossibile fare di meglio mantenendo un'andatura normale ossia intorno al limite di velocitá
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
@@@@@@ Bass
........così ti puoi cimentare in una gara autonoma di economy run

........così ti puoi cimentare in una gara autonoma di economy run

Ecco un'altra testimonianza della bontà del 2.0 Hdi. Qui appena andata in riserva, quindi con 56 litri consumati
E qui poco prima di fare il pieno, che è stato di 61 litri:
Fatevi da soli la media!
E qui poco prima di fare il pieno, che è stato di 61 litri:
Fatevi da soli la media!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ragazzi, in 4 onorati anni con la Leona non mi è mai apparso il simbolino della riserva sul display...... a parte il mio stato ansiogeno quando la lancetta scende verso il rosso....vi chiedo.....ma deve oltrepassarlo di paracchio il rosso prima che si accenda?????? Giuro....non sono mai arrivato alla riserva......

LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
No, non deve oltrepassarlo di paracchio
Diciamo un millimetro sotto il rosso. Un quarto della superficie rossa totale. 

- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
Confermo il quarto del rosso per l'accensione della spia...
Da quando ho scoperto il fatto che ad ogni apertura del tappo del carburante la macchina immette cerina... faccio il pieno e lo sfrutto, se posso, fino a quasi l'ultimo litro così facendo la cerina mi dovrebbe durare di più, almeno spero...
Da quando ho scoperto il fatto che ad ogni apertura del tappo del carburante la macchina immette cerina... faccio il pieno e lo sfrutto, se posso, fino a quasi l'ultimo litro così facendo la cerina mi dovrebbe durare di più, almeno spero...
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
....curiosa la spia della riserva sul display centrale anch'io non l'ho mai fatta accendere. Appena avrò occasione di fare il pieno posterò una foto dei km percorsi con un pieno 

Mi puoi delucidare meglio la questione ?????? O chiunque ne sappia qualcosa, ovviamente.............coolmanu ha scritto:Confermo il quarto del rosso per l'accensione della spia...

Grazie!
LEONE407 *Massimo*
coolmanu ha scritto:Confermo il quarto del rosso per l'accensione della spia...
eehhhhh ? come sarebbe ? approfondire subito la questione !...mi interessa molto visto che sono quasi a 140.000 Km e vorrei partire in vacanza tranquillo quest'estate, cioè con ancora un filo di cerina (per ora mai aggiunta, con Fap originale).
Forse la cerina però viene inserita in maniera proporzionale al carburante immesso ed allora fare il pieno spesso quando si ha ancora parecchio gasolio o quando si è in riserva sarebbe lo stesso !
Sarebbe fondamentale sapere:
1) chi hai avuto questa notizia ?
2) la cerina è proporzionale al carburante immesso o è un tot fisso ?
Teniamoco informati anche perchè quando finisce la cerina spesso gli omini Peugeot ti fanno cambiare anche il Fap e anche nel caso di un Fap usato rigenerato dalla casa son palanche !

Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005
Confermo anche io quanto detto sopra,fu uno dei primi consigli che mi diede il mio meccanico quando presi la 407
ogni qual volta si apre o meglio si chiude il tappo del carburante ,viene immessa cerina nella misura calcolata da una centralina, che "pesa" il quantitativo di carburante, e gestisce la giusta dose
quindi il consiglio fu :fare sempre il pieno se possibile e correre fino a riserva non inoltrata,ed evitare di "giocare col tappo"
io gli risposi :ma come non sono libero di fare 30 euro se ho quelli in tasca?
e il mec mi rispose che si potevo farlo tranquillamente senza nessun problema,ma ero consapevole che a lungo andare se fatto per "vizio" ci smenavo un po' di cerina, poi mi disse il motivo e piu' o meno approssimativamente i km smenati
ogni qual volta si apre o meglio si chiude il tappo del carburante ,viene immessa cerina nella misura calcolata da una centralina, che "pesa" il quantitativo di carburante, e gestisce la giusta dose
quindi il consiglio fu :fare sempre il pieno se possibile e correre fino a riserva non inoltrata,ed evitare di "giocare col tappo"
e il mec mi rispose che si potevo farlo tranquillamente senza nessun problema,ma ero consapevole che a lungo andare se fatto per "vizio" ci smenavo un po' di cerina, poi mi disse il motivo e piu' o meno approssimativamente i km smenati

-----Roberto-----
La questione mi sembra davvero interessante e meritevole di un approfondimento......il tappo.... non mi sembra ci sia un sensore od un collegamento elettrico (quello è semmai sullo sportellino), quindi probabilmente la centralina legge la differenza di carburante prima e dopo il rifornimento.....ed in base a questa differenza immette il quantitavivo di cerina idoneo...in questo senso si deve intepretare il "non aprire frequentemente il tappo per pochi litri" ????? Che ne dite??????obo ha scritto:Confermo anche io quanto detto sopra,fu uno dei primi consigli che mi diede il mio meccanico quando presi la 407
LEONE407 *Massimo*