PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

confronto 308-ford focus

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

ToniG
Peugeottista veterano

Re: confronto 308-ford focus

Messaggio da ToniG »

Straquotissimo! : Tick :
Peugeot 407 coupè 2.7 HDI, twinturbo, 250HP, 500Nm, fèline, noir, vetri privacy, pelle tabacco, RT3..

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

ToniG ha scritto:Ciao Pierix!
X dirti verita, non ho guidato nessuna delle due ma so che la gente che fa gare dice che il Focus e migliore nella tenuta tra piu potenti e migliori hot-hatch nell mondo.. :dontknow:
Probabilmente non usano stesso setup x le meno potenti :)
ciao, la ford focus come telaio è indubbiamente piu' leggera e rigida, questo la rende un auto molto scattante, ma la potenza è nulla senza un buon controllo, appunto per questo motivo la taratura delle sospensioni e dello sterzo sono di tipo turistico, se no al primo dosso salterebbe giu' da un precipizio.
la 308 è piu' pesante e strutturata a livello di telaio, appunto come dicevi tu permette di usare un setup delle sospensioni differente poi grazie alle carreggiate allargate la tenuta di strada e la stabilità in curva sono notevoli così anche l'agilità.
la 308 è molto simile alla C4 che ha dato molta polvere alla focus nei campionati rally grazie anche ad un grande pilota come Sebastien Loeb. :)
Immagine
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

ToniG
Peugeottista veterano

Messaggio da ToniG »

Come prima cosa, si parlava di auto stradali se ho capito bene. Rally e un mondo a parte.
Questa C4 vince all rally ma sull strada, nessuno chi corre non la guarda neanche perche non fa risultati fuori dall WRC.
Anche se C4 vince all rally,
3 hot-hatch migliori dell mondo sono purtroppo in questo momento focus, megane e golf(scirocco)..

E poi se sig.Sebastian L. guidava la Ford penso che la storia sarebbe diversa.
Quest'ultimo e mio modesto parere ma li sopra sono i fatti purtroppo.

Cmq, se vado comprare auto normale sceglierei 308 siccuramente. Ma se vado a esagerare RS e basta anche se non e piu velocce delle 3 ma motore volvo 5cil.(che e un motore mooolto buono) che batte dentro e tenuta di strada mi ispirano abbastanza fiduccia x sceglierla .. :)
Peugeot 407 coupè 2.7 HDI, twinturbo, 250HP, 500Nm, fèline, noir, vetri privacy, pelle tabacco, RT3..

Robbert
Peugeottista veterano

Messaggio da Robbert »

Dico la mia: 308 è un'auto che sicuramente ha qualità globale migliore rispetto all'attuale Ford Focus che probabilmente ha più appeal perchè in Europa è tedesca (e quindi sinonimo di qualità costruttiva, anche se è più un mito che realtà...).
Focus continua a vendere molto grazie all'ottimo rapporto qualità-prezzo. 308 è un salotto viaggiante, ha il motore 1.6 diesel migliore della categoria (superiore di gran lunga al 1.6 FIAT-PowerTrain e al 1.6 VW) ma il design non ha quell'appeal che in Europa fa tanto fare i numeri (vedi Astra-Golf-Focus). Di questi tempi l'unica arma a favore che si potrebbe avere è il prezzo ma si sa, perchè vendere un ottimo prodotto ad un prezzo più basso? Purtroppo i manager non ci arrivano e perseverano a tenere prezzi alti (che poco invogliano l'acquisto). La fortuna di Peugeot è li dietro l'angolo e si chiamerà 208, RCZ e, attualmente, 3008. Speriamo che la musica cambi anche per la nostra fantastica 308 (che nella CC rappresenta il riferimento di categoria).
Peugeot 308 1.6 VTi SW Ciel Tecno Grigio Moondust Clima Biz. Pack Visibilità 1[*][/b]
Km 41.000.
Immatricolata il 31/03/2009
Tessera PassionePeugeot #288
La puoi vedere QUI

OinkOink
Peugeottista fast&furious

Messaggio da OinkOink »

il 1.6 hdi ce l'ha pure la focus però..
E se non è un salotto viaggiante, ha dalla sua infoteinment (ed è prossimo anche il my ford touch che è magnifico)..
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

Robbert
Peugeottista veterano

Messaggio da Robbert »

OinkOink ha scritto:il 1.6 hdi ce l'ha pure la focus però..
E se non è un salotto viaggiante, ha dalla sua infoteinment (ed è prossimo anche il my ford touch che è magnifico)..
Certo! Però la Focus ha appeal in Italia, 308 un po' meno :-)
Peugeot 308 1.6 VTi SW Ciel Tecno Grigio Moondust Clima Biz. Pack Visibilità 1[*][/b]
Km 41.000.
Immatricolata il 31/03/2009
Tessera PassionePeugeot #288
La puoi vedere QUI

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Robbert ha scritto:
OinkOink ha scritto:il 1.6 hdi ce l'ha pure la focus però..
Certo! Però la Focus ha appeal in Italia, 308 un po' meno :-)
Credo sia principalmente una questione di prezzo, molto conveniente per la Focus. Aspettiamo di vedere la nuova Focus, che si preannuncia di miglior qualità, ma anche prezzo maggiore. :neutral:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

Robbert ha scritto: Certo! Però la Focus ha appeal in Italia, 308 un po' meno :-)
Chi però non si fà abbagliare dalla console non so quanto possa trovare 308 così bella..
Scusa se mi ripeto, ma cagate come l'usb ormai l'anno cani e porci, psa lo inizia ora a mettere sulla bassa fascia, ford è molto più avanti. E non è una cosa così secondaria.
riguardo la nazionalità credo non sia tantola tedesca di ford, quanto quella francese di psa che è un malus pesantissimo in prodotti generalisti.
PSA ha sempre sbandierato il fap, molti hanno assimilato filtro antiparticolato=problemi, se psa si vantava del fap, allora psa=problemi. Ford ha avuto forti problemi, ma è stata sempre di basso profilo, se serviva lo davano senza sbandierarlo e senza legare il dpf al brand ford. Anche questo ha aiutato.
Questi, oltre che il livello tecnologico di psa abbastanza basso (ma qui regnano le teutoniche), credo sian aspetti fondamentali dell'appettibilità, oltre ai comportamenti su strada molto diversi (se dite che è turistica la focus passi, però la rs è sempre lì, la 308 gt và e viene.. ed è pubblicità avere una valida versione pompata, che crea più immagine di un titolo wrc)
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

ToniG ha scritto:Come prima cosa, si parlava di auto stradali se ho capito bene. Rally e un mondo a parte.
Questa C4 vince all rally ma sull strada, nessuno chi corre non la guarda neanche perche non fa risultati fuori dall WRC.
Anche se C4 vince all rally,
3 hot-hatch migliori dell mondo sono purtroppo in questo momento focus, megane e golf(scirocco)..

E poi se sig.Sebastian L. guidava la Ford penso che la storia sarebbe diversa.
Quest'ultimo e mio modesto parere ma li sopra sono i fatti purtroppo.

Cmq, se vado comprare auto normale sceglierei 308 siccuramente. Ma se vado a esagerare RS e basta anche se non e piu velocce delle 3 ma motore volvo 5cil.(che e un motore mooolto buono) che batte dentro e tenuta di strada mi ispirano abbastanza fiduccia x sceglierla .. :)
ma tu hai scritto che c,è gente che fa gare che apprezza molto la Focus e che se loeb avesse guidato una Ford Focus avesse dato gli stessi risultati che ha dato con la Citroen C4.
le auto da gara sono completamente riprogettate e non hanno nulla a che vedere neanche minimamente con una Ford Focus RS anche se tu non sei d'accordo in quanto se dovesti scegliere una versione stradale piu' pepata preferiresti la Focus RS a confronto convito di trovare chissà che...
se la gente vuole andare nei prati o giu' dalle vallate a farsi un giro in auto con l'auspicio della buona fortuna tu mica devi starli a sentire ehh! :roll:
la Ford ha fatto dei trappiti che alla prima curva andavano vicino o pressochè su un albero, non dimentichiamo la fiesta pro 1.6 turbo che poi è stata immediatamente ritirata dal mercato, venduta per fortuna in pochissimi esemplari, quando Peugeot sfornava la sua importante berlinetta 205 T16 che non aveva nulla a che vedere con nessuno. :sig:
saluti.
Immagine

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

pierix27 ha scritto: la Ford ha fatto dei trappiti che alla prima curva andavano vicino o pressochè su un albero, non dimentichiamo la fiesta pro 1.6 turbo che poi è stata immediatamente ritirata dal mercato, venduta per fortuna in pochissimi esemplari, quando Peugeot sfornava la sua importante berlinetta 205 T16 che non aveva nulla a che vedere con nessuno. :sig:
saluti.
Immagine
Beh io sono un Peugiottista appassionato, ma paragonare una 205 T 16 prodotta in 200 esemplari (e dal costo non indifferente) con una Fiesta 1.6 turbo derivata dalla grande serie non mi sembra appropriato. Diciamo che nel periodo che vai citando come tenuta di strada la 205 GTi era un pelino meglio...mentre la ford aveva più spunto.....lo dico per averle provate abbondantemente all'epoca.
Per il resto, convengo con te che le macchine da rally, le wrc poi, non hanno nemmeno un bullone uguale a quelle prodotte in serie. :thumbright:
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

ehh beh si! la sicurezza è importante. ;-)

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

Se si vuole correre con auto semi-professionali e doppia omologazione strada-rally (quelle delle classi e cowsto minore, quelle usate in ambito "normale"), le auto son ancora simili alle stradali.
le vetture da rally da 700.000 euro son abbastanza modificate (ma nei limiti, ricordiamo che non possono scostare troppo dai modelli di serie, che a loro volta hanno un minimo di base installata, per questo le case fan uscire versioni pepate), quelle da 50.000 son più simili alle stradali che son forse le più comuni ed usate per le gare da gente "comune", e li la focus si fà valere..

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

OinkOink ha scritto:Se si vuole correre con auto semi-professionali e doppia omologazione strada-rally (quelle delle classi e cowsto minore, quelle usate in ambito "normale"), le auto son ancora simili alle stradali.
le vetture da rally da 700.000 euro son abbastanza modificate (ma nei limiti, ricordiamo che non possono scostare troppo dai modelli di serie, che a loro volta hanno un minimo di base installata, per questo le case fan uscire versioni pepate), quelle da 50.000 son più simili alle stradali che son forse le più comuni ed usate per le gare da gente "comune", e li la focus si fà valere..
Dal punto di vista estetico la Fucos RS è abbastanza fedele a quella da corsa, dal punto di vista meccanico ribadisco..nemmeno un bullone......il pianale della RS stradale è studiato per una 2 ruote motrici, quello della WRC totalmente riprogettato per una 4 dovendo far passare l'albero di trassione nel pianale. Nemmeno il motore, per fare un'altro esempio, ha gli stessi punti di attacco..è inclinato ed arretrato rispetto alla versione stradale...... quindi solo assonanze estetiche....per un discorso di marketing e prestigio ad avere in listino un'auto esteticamente molto simile a quella da gara.

Credo però che stiamo andando un pò O.T
per ritornarci direi che tirando le fila......la 308 è complessivamente un gradino sopra come telaio e finiture....i motori sono gli stessi.....ma la differenza è secondo me marcata ma non abissale. :salute:
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

ToniG
Peugeottista veterano

Messaggio da ToniG »

pierix27 ha scritto: ma tu hai scritto che c,è gente che fa gare che apprezza molto la Focus e che se loeb avesse guidato una Ford Focus avesse dato gli stessi risultati che ha dato con la Citroen C4.
le auto da gara sono completamente riprogettate e non hanno nulla a che vedere neanche minimamente con una Ford Focus RS anche se tu non sei d'accordo in quanto se dovesti scegliere una versione stradale piu' pepata preferiresti la Focus RS a confronto convito di trovare chissà che...
se la gente vuole andare nei prati o giu' dalle vallate a farsi un giro in auto con l'auspicio della buona fortuna tu mica devi starli a sentire ehh! :roll:
la Ford ha fatto dei trappiti che alla prima curva andavano vicino o pressochè su un albero, non dimentichiamo la fiesta pro 1.6 turbo che poi è stata immediatamente ritirata dal mercato, venduta per fortuna in pochissimi esemplari, quando Peugeot sfornava la sua importante berlinetta 205 T16 che non aveva nulla a che vedere con nessuno. :sig:
saluti.
Non so cosa dire tranne che hai scritto un sacco di cose e non hai detto niente..
Dal tuo testo si vede che a te non interessa quale e la auto migliore e questo perche nella mente ti sei legato a un marchio o un gruppo..
Credi mi questo ti limita.
Tempo fa ero uguale e dicevo che solo un certo marchio fa le auto che valgono e mi sono ricreduto mille volte..
Butta giu la barriera che hai costruito nella testa e solo allora vedrai il veri valori delle auto sull mercato.
:sig:
Ah si..adesso aspetto un attaco ma prima che arriva ti dico che io ho finito la discussione (visto i tuoi argomenti) quindi sparerai a vuoto :D

mimmopit
Peugeottista curioso

Messaggio da mimmopit »

bobkent ha scritto:
mimmopit ha scritto:A mio parere una focus stà ad una 308 come una 308 sta ad una golf.......
Forse un confronto più calzante potrebbe essere portato con una nuova opel astra......
Se è nel senso che la Golf è superiore alla 308 quanto una 308 a una Focus, la cosa non mi trova assolutamente d'accordo. A mio parere la Golf è molto sopravvalutata, solo perchè fa più "figo" dire "ho una Golf" invece che dire" ho una 308"....
Ribadisco che generalmente si compra ciò che si paga ed onestamente le tre vetture, pur appartenendo allo stesso segmento, hanno prezzi diversificati.
La qualità si paga ma con questo, ci tengo a dire, non trovo giustificati gli eccessi come nel caso della golf dove, probabilmente, si paga un certo sovrapprezzo dovuto ad un inutile blasone.
Nel caso della 308 proprio questo è uno dei suoi punti di forza, il giusto rapporto qualità-prezzo.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”