PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

potenziometro o debimetro??

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
nixo83
Peugeottista curioso

potenziometro o debimetro??

Messaggio da nixo83 »

Ciao a tutti, il mio meccanico dice che devo cambiare il potenziometro a farfalla o corpo farfallato della mia 206 1.4hdi, dice che costerebbe sui 300 o 400 euro.Io dubbioso di ciò sono andato dalla peugeot e mi hanno detto che costa 100 euro, però il meccanico peugeot ha parlato di debimetro e dice che sono la stessa costa. Quindi la mia domanda è appunto questa, potenziometro o debimetro sono la stessa costa e soprattutto quanto e il loro reale prezzo? Vi chiedo tutto ciò perche ho un problema con la mia 206 da un anno e non riesco a risolverlo e ci ho speso sopra tanti soldi senza mai riuscire a mettere a posto la mia auto dato che i meccanici vanno a tentativi dato che la autodiagnosi non rileva mai nulla o da errori che poi si rivelano infondati. Credo di aver cambiato alcuni pezzi di ricambio che non dovevano essere cambiati perchè il problema c'è sempre. Grazie a tutti per la pazienza ciao

fabri68
Peugeottista veterano

Re: potenziometro o debimetro??

Messaggio da fabri68 »

sono due cose differenti il dibimetro e' posto subito dopo il filtro dell'aria e costa circa 100 euro mentre il gruppo di valvole che e' posto all'ingresso del collettore di aspirazione ,e' una serie di sensori e valvole che costa circa 300 euro . mi dispiace che hai speso tanti soldi inutilmente ma la diagnosi e' un grosso aiuto per chi come me fa il meccanico di professione ma alle volte bisogna anche saper interpretare i valori letti e non solamente cambiare particolari inutilmente ,ti consiglio di cercarti un elettrauto o un centro diagnosi valido
Peugeot 207 xsi 1600 hdi 90cv 2008 1600 ehdi s&s

nixo83
Peugeottista curioso

Messaggio da nixo83 »

ciao fabri, grazie della tua risposta molto chiara. Posso fartene una seconda? Sono posti tutte e due vicini, del tipo uno a seguire l'atro? Grazie nuovamente

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Il corpo frafallato non esiste si diesel mentre per il debimetro,puoi provare a rislovere il problema da solo con una spesa di 5€!
Se nemmeno così non funziona,allora vuol dire che devi sostituirlo per forza!!!!
Acquista uno spray sgrassante secco per freni o per carburatori,smonta il debimetro che si trova vicino all'ingresso della scatola del filtro aria,puliscilo con questo sgrassante secco e rimonta il tutto!
Vedrai che dopo pochi km la tua auto ti sembrerà rinata :thumbleft:
In acso hai dubbi o problemi,non esitare a contattarmi anche via MP ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”