E siamo giunti alla prova del palo che ho pensato fosse necessaria principalmente a causa di questa nota presente sulla guida d'uso.
DSCN2515x.jpg
Trovato l'oggetto principale della prova (avrei preferito un palo più fino per vedere se effettivamente poteva non essere visto dai sensori, ma si prende quello che offre il convento) e dopo aver ben verificato l'assenza di vecchietti da cantiere in zona, ho iniziato con la versione palo centrale.
DSCN2495x.jpg
Ovviamente valgono gli stessi principi di base indicati nelle prove precedenti.
Visto il tipo di prova ho fatto un primo avvicinamento molto lento.
Primo segnale d'allarme (una tacca verde centrale) bip normale
Suona a 1,180 mt.
Secondo segnale d'allarme (due tacche verdi centrali) bip più veloce
Suona a 0,811 mt.
Terzo segnale d'allarme (due tacche verdi + una gialla) bip ravvicinato
Suona a 0,416 mt.
Quarto segnale d'allarme (due tacche verdi, una gialla e una rossa) bip fisso
Suona a 0,227 mt.
La sorpresa arriva rifacendo il test con un avvicinamento diciamo più "vivace", come quando si fa manovra sicuri di non avere alcun ostacolo.
Ebbene il sistema mi ha avvisato tutto di colpo con bip ravvicinato e tre tacche accese (due verdi ed una gialla).
Distanza rilevata 0,328 mt.
Visto che di vecchietti neanche l'ombra, ne ho approfittato ed ho fatto anche la prova del palo sul sensore d'angolo, questo perché, a differenza del palo centrale, potrebbe non essere visto in manovra perché nascosto dal montante posteriore.
DSCN2499x.jpg
Ripeto l'avvicinamento lento
NB. Come già indicato in post precedenti i sensori d'angolo hanno solo due tipi di segnali acustico e visivo.
Primo segnale d'allarme (tacca verde e gialla) bip ravvicinato
Suona a 0,641 mt.
Secondo segnale d'allarme (tacca verde, gialla e rossa) bip fisso
Suona a 0,371 mt.
Anche quì ripeto la prova e mi cimento in un'altro avvicinamento più brioso.
Se non mi blocco io piglio in pieno il palo.
Nessun segnale se non dopo aver bloccato l'auto a meno di 10 cm.
Da fermo lo ha rilevato ma in avvicinamento repentino no.
Quindi
ATTENZIONE ai pali (soprattutto piccoli).
Se fate manovra possono non essere visti.
Buona 5008

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.