PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rottura centralina Bsi a seguito montaggio antifurto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

faby1075
Peugeottista curioso

Rottura centralina Bsi a seguito montaggio antifurto

Messaggio da faby1075 »

Buongiorno a tutti,
Ovviamente spero di ricevere qualche informazione più precisa e soprattutto imparziale per quello che mi è accaduto.
Il 13 Marzo a.c. ho ritirato la mia peugeot 308 16hdi 109 6m (auto acquistata semestrale) e, avendo già subito un furto a ottobre 2009 di un'auto nuova, ho subito fatto installare sulla mia bimba un antifurto perimetrale e blocco motore. Esattamente venerdì 30 aprile (ovviamente ste cose capitano sempre sotto feste e w.e.) la macchina non parte più, antifurto disinserito, chiave in accensione e motore in avviamento ma con giri a vuoto :mad: . Chiamo la peugeot assistance e dopo un'ora prelevano il mio mezzo col camion della europe ass. Lunedì la portano all'officina autorizzata (auto in garanzia) e al momento di scaricare l'auto dal camio l'auto si accende regolarmente, collegata la diagnostica non esce alcun errore, questo, a detta del meccanico, per tutta la settimana che l'ha tenuta in prova. Venerdì mi reco all'officina per ritirare l'auto e mi viene consigliato da parte del titolare di farmi staccare il blocco motore dell'antifurto che, non essendo della casa madre, potrebbe aver causato il presunto danno e mi rinvia ad una prova dell'auto con la speranza che non ci siano più problemi. Parto, mi reco dall'elettrauto e faccio staccare il blocco motore come consigliato precedentemente anche se, lo stesso elettrauto mi dice che sicuramente non è un problema dovuto all'antifurto e che il difetto si sarebbe ripresentato......manco a dirlo, torno a casa, parcheggio l'auto in garage per una sosta di circa trequarti d'ora e taaacc, provo a ripartire, nel senso che ci riprovo solo ma non va, la mia bimba dopo circa mezz'ora viene nuovamente ritirata dall'europe assistance. Sabato mattina mi reco dal meccanico peugeot il quale preventivamente mi chiede se il blocco motore l'ho fatto staccare e dopo la mia conferma collega il pc diagnosi all'auto senza riscontrare alcun errore, parto quindi per un giro di prova, rientro in sede e dopo mezz'ora a macchina spenta riprovo ad accenderla e finalmente, davanti agli occhi del meccanico si presenta l'errore diagnosticato dal pc come problema sulla centralina BSI. L'intervento verrà effettuato in garanzia ma mi viene consigliato di far staccare questo antifurto che è appoggiato sulla BSI. La mia domanda, a questo punto, è:" a chi devo credere? al meccanico peugeot che dice che se non stacco questo antifurto la centralina continuerà a bruciarsi oppure all'elettrauto che dice che non dipende dall'antifurto? Chiedo lumi..... Grazie a chi risponderà.

Dinuz
Peugeottista veterano

Re: Rottura centralina Bsi a seguito montaggio antifurto

Messaggio da Dinuz »

La mia con la tua stessa motorizzazione e' in officina da quasi 10gg perchè si è spenta in marcia e non ne vuole sapere di ripartire. Non ha blocchi motore o antifurto, in officina hanno riprogrammato chiavi e centralina ma niente da fare. Mi hanno detto che sostituiranno il calcolatore (che sia la BSI???) e altri componenti. Magari è un difetto analogo, appena ritiro la mia faccio sapere...
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

occorre EVITARE di connettere qualsiasi cosa all'alimentazione immediatamente a monte delle centraline, MEGLIO se dai fusibili vuoti predisposti oppure direttamente da batteria, SEMPRE sotto fusibile.

la BSI sovrintende la gestione di tutto quello che non è motore, ed il guasto lamentato _sembrerebbe_ provocato da un mancato riconoscimento della tensione in batteria, per cui la logica interna inibisce l'ingaggio del "servo" del motorino di avviamento (anche se consente al motorino di girare -appunto- a vuoto, con minimo assorbimento, circa 50W contro 1200W)

RARAMENTE la centrlaina motore va KO senza sintomi e spegne il motore/impedisce l'avviamento, nella maggior parte dei casi va ricaricato il relativo SW ma solitamente necessita sostituire la centralina :?

Fabio

faby1075
Peugeottista curioso

Messaggio da faby1075 »

Ragazzi, prima di tutto grazie per i post, il mio problema sembrerebbe sia stato risolto tirando dal serbatoio tutta la BENZINA SUPER caricata dal c.....e del benzinaio sull'autostrada, si si, avete letto bene....BENZINA. Ovvimanete mi toccherà pagare tutti gli interventi effettuati per il ripristino della pompa, del filtro e pulitura iniettori....venerdì la recupero e speriamo bene.....
Per Dinuz, non è che ti hanno fatto lo stesso scherzetto?

Michele1986
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Michele1986 »

Io mi rifornisco sempre da solo.
Non mi consegno alle leggerezze e alla maleducazione della maggior parte dei benzinai.
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

Dinuz
Peugeottista veterano

Messaggio da Dinuz »

No no, anche io faccio gasolio da solo e per di più sempre blu...
Se la quantità di benzina immessa erroneamente non è tantissima (se non eri a secco e hai fatto il pieno) potrebbe essere sufficiente rabboccare il serbatoio con gasolio frequentemente al fine di aumentare la % di gasiolio in rapporto alla benzina senza dover procedere quindi alla pulizia di pompa e iniettori, infatti è usanza in inverno miscelare una piccola quantità di benzina al gasolio per evitare il congelamento nelle zone con clima particolarmente rigido senza per questo compromettere il funzionamento del sistema di alimentazione.
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

faby1075
Peugeottista curioso

Messaggio da faby1075 »

Infatti, fortunatamente avevo un bel pò di gasolio nel serbatoio ragion per cui la macchina a freddo partiva....ovviamente km ne ho fatti un bel pò e i 20 euri di SUPEr sono andati in circolo, il risultato lo conoscete tutti e la spesa per le varie pulizie me le devo cuccare tutte.... l'importante è che ritorni la mia bimba ruggente...

dariomnk
Peugeottista veterano

Messaggio da dariomnk »

ah quindi il problema con l'antifurto e la centralina non c'entra nulla?!?!
Spero non abbia speso molto per ripristinare l'auto!!
Cavolo, quando vado alla pompa devo stare attento!!! (anche se lo specifico sempre se mi serve benzina o gasolio...)
Peugeot 308 1.6 HDI 8v 112cv 2Tronic Tecno colore vapor grey con: allarme volumetrico, Block Shaft, WIP Bluetooth e ruota di scorta. Eccola qui!
Tessera nr. 378 - Raduni: 18°Raduno Nazionale 2010 - Senigallia (An)

faby1075
Peugeottista curioso

Messaggio da faby1075 »

No Dario, la centralina e l'antifurto non c'entrano nulla in tutto questo. fortunatamente, almeno venerdì vado a farmi riattaccare il blocco motore

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”