FATTO
Piastrina di 2mm un po' di manodopera, moccoli come cosacchi et voilà: macchina che non si avvia piu.
Passato il terrore iniziale di dover smontare tutto mi sono accorto che la macchina non pompava piu il gasolio

.
Sarà perchè ho svuotato il filtro carburante ? [-X avrò lasciato qualche cavo orfano del suo contatto

?
Dopo un rapido controllo di cavi, cavini e cavetti mi sono concentrato sull'alimentazione pensando che facendo una decina di avvii, la 207 avrebbe rimesso in pressione il carburante e sarebbe ripartita. la sensazione era quella di motore a secco [-o< [-o< .
NADA
Apro il coperchio dell punterie

cercando invano un qualche cosa potesse aver inceppato il meccanismo di alimentazione. Che so, un manicotto sminchiato, il solito connettore scollegato, una statuina di padrepio un abambola voodoo ecc ecc e mi accorgo di un salcicciotto messo li proprio per essere strizzato: antistress da officina per meccanici peggiò ?!! SI.
Lo pompo per benino e sento il fluire del gasolio scorrere nelle vene del rail

giro la chiave e subito il motore in moto con il consueto tlac tlac

Stress passato.
Una breve prova per confermare la rotondità con cui i giri ai bassi salgono piu fluidamente e un pizzico di brio in piu di ripresa.
Nel frattempo ho anche dato un'aggiustatina al filtro dell'aria.
Spero che questo tappo all'egr risolva il problema dei singhiozzi spaventosi che affliggevano la mia leoncina
Grazie a tutto il forum per le istruzioni e le foto.