PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

confronto 308-ford focus

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: confronto 308-ford focus

Messaggio da bassplayer »

Alt, alt, la 308 é una spanna sopra la golf, lo diceva anche la mia ex che aveva la Golf e di auto non ci capiva nulla.
la 308 é rifinita meglio, é piú silenziosa e il 2.0 Hdi é piú piacevole da guidare del 2.0 Tdi. Forse dico cosßi perché avevo una Feline e non una Premium...
Le uniche due cose in cui la golf batte la 308 18.1 sono: il multilink e il nome :mad:

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

per tornare al confronto 308-Focus secondo me sono auto poco comparabili perché hanno target molto differenti.

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

bassplayer ha scritto:Alt, alt, la 308 é una spanna sopra la golf, lo diceva anche la mia ex che aveva la Golf e di auto non ci capiva nulla.
la 308 é rifinita meglio, é piú silenziosa e il 2.0 Hdi é piú piacevole da guidare del 2.0 Tdi. Forse dico cosßi perché avevo una Feline e non una Premium...
Le uniche due cose in cui la golf batte la 308 18.1 sono: il multilink e il nome :mad:
Straquotissimo! Soprattutto il nome! :thumbdown:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

ToniG ha scritto:
pierix27 ha scritto: ma tu hai scritto che c,è gente che fa gare che apprezza molto la Focus e che se loeb avesse guidato una Ford Focus avesse dato gli stessi risultati che ha dato con la Citroen C4.
le auto da gara sono completamente riprogettate e non hanno nulla a che vedere neanche minimamente con una Ford Focus RS anche se tu non sei d'accordo in quanto se dovesti scegliere una versione stradale piu' pepata preferiresti la Focus RS a confronto convito di trovare chissà che...
se la gente vuole andare nei prati o giu' dalle vallate a farsi un giro in auto con l'auspicio della buona fortuna tu mica devi starli a sentire ehh! :roll:
la Ford ha fatto dei trappiti che alla prima curva andavano vicino o pressochè su un albero, non dimentichiamo la fiesta pro 1.6 turbo che poi è stata immediatamente ritirata dal mercato, venduta per fortuna in pochissimi esemplari, quando Peugeot sfornava la sua importante berlinetta 205 T16 che non aveva nulla a che vedere con nessuno. :sig:
saluti.
Non so cosa dire tranne che hai scritto un sacco di cose e non hai detto niente..
Dal tuo testo si vede che a te non interessa quale e la auto migliore e questo perche nella mente ti sei legato a un marchio o un gruppo..
Credi mi questo ti limita.
Tempo fa ero uguale e dicevo che solo un certo marchio fa le auto che valgono e mi sono ricreduto mille volte..
Butta giu la barriera che hai costruito nella testa e solo allora vedrai il veri valori delle auto sull mercato.
:sig:
Ah si..adesso aspetto un attaco ma prima che arriva ti dico che io ho finito la discussione (visto i tuoi argomenti) quindi sparerai a vuoto :D
ciao ma quale attacco!? :)
non posso mica disprezzare un auto apertamente dicendo che la focus è inferiore alla 308 o il contrario! certo sono due vetture stradali che alla fine si comparano e molti a quanto sembra preferiscono la focus, ma se la preferisci perchè ha piu' quotazione di mercato rispetto alla 308 meno venduta, guarda che hai sbagliato topic. :-w)
perchè devi essere così prevenuto non ti sembra un tantino esagerato?
spero che adesso ci siamo chiariti e che non pensi piu' che io abbia dei muri come dici, perchè se mai questi muri siamo noi a costruirli, mica certa gente li desidera così tanto. [-X
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

bassplayer ha scritto:Alt, alt, la 308 é una spanna sopra la golf, lo diceva anche la mia ex che aveva la Golf e di auto non ci capiva nulla.
ciao io ho avuto piu' di un auto col ponte rigido interconnesso e 2 col multilink, adesso con la 308 sono ritornato al ponte rigido interconnesso per scelta, perchè mi da piu' sicurezza in fatto di comportamento stradale e stabilità nonostante abbia meno guidabilità e comfort rispetto ad un multilink, a livello di performance invece sono molto soddisfatto.
in una parola sola direi che la 308 ha una guida piu' istintiva, la focus meno.
piccolo OT la Golf V aveva anche essa il ponte rigido interconnesso, adesso invece... :)

ToniG
Peugeottista veterano

Messaggio da ToniG »

pierix27 ha scritto:
ToniG ha scritto:
pierix27 ha scritto: ma tu hai scritto che c,è gente che fa gare che apprezza molto la Focus e che se loeb avesse guidato una Ford Focus avesse dato gli stessi risultati che ha dato con la Citroen C4.
le auto da gara sono completamente riprogettate e non hanno nulla a che vedere neanche minimamente con una Ford Focus RS anche se tu non sei d'accordo in quanto se dovesti scegliere una versione stradale piu' pepata preferiresti la Focus RS a confronto convito di trovare chissà che...
se la gente vuole andare nei prati o giu' dalle vallate a farsi un giro in auto con l'auspicio della buona fortuna tu mica devi starli a sentire ehh! :roll:
la Ford ha fatto dei trappiti che alla prima curva andavano vicino o pressochè su un albero, non dimentichiamo la fiesta pro 1.6 turbo che poi è stata immediatamente ritirata dal mercato, venduta per fortuna in pochissimi esemplari, quando Peugeot sfornava la sua importante berlinetta 205 T16 che non aveva nulla a che vedere con nessuno. :sig:
saluti.
Non so cosa dire tranne che hai scritto un sacco di cose e non hai detto niente..
Dal tuo testo si vede che a te non interessa quale e la auto migliore e questo perche nella mente ti sei legato a un marchio o un gruppo..
Tempo fa ero uguale e dicevo che solo un certo marchio fa le auto che valgono e mi sono ricreduto mille volte..
Butta giu la barriera che hai costruito nella testa e solo allora vedrai il veri valori delle auto sull mercato.
Ah si..adesso aspetto un attaco ma prima che arriva ti dico che io ho finito la discussione (visto i tuoi argomenti) quindi sparerai a vuoto :D
non posso mica disprezzare un auto apertamente dicendo che la focus è inferiore alla 308 o il contrario! certo sono due vetture stradali che alla fine si comparano e molti a quanto sembra preferiscono la focus, ma se la preferisci perchè ha piu' quotazione di mercato rispetto alla 308 meno venduta, guarda che hai sbagliato topic. :-w)
spero che adesso ci siamo chiariti e che non pensi piu' che io abbia dei muri come dici, perchè se mai questi muri siamo noi a costruirli, mica certa gente li desidera così tanto. [-X
Parlavamo delle hot-hach e tu metevi in gioco C4 no 308.. :-w)
Mah..lascia stare :roll:
Peugeot 407 coupè 2.7 HDI, twinturbo, 250HP, 500Nm, fèline, noir, vetri privacy, pelle tabacco, RT3..

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

ToniG ha scritto:
pierix27 ha scritto:
ToniG ha scritto:
saluti.
Parlavamo delle hot-hach e tu metevi in gioco C4 no 308.. :-w)
Mah..lascia stare :roll:
va bene, allora non c'è storia! ma tu lascia che ne parlino gli anglosassoni di Hot Hatch!! non ti voglio attaccare.
saluti. :salute:

Robbert
Peugeottista veterano

Messaggio da Robbert »

Dai, alla fine vince 308! Vedremo il futuro confronto tra 308 Restyling e nuova Focus (che appare molto più intrigante dell'attuale, almeno nel design). Buona 308 a tutti!
Peugeot 308 1.6 VTi SW Ciel Tecno Grigio Moondust Clima Biz. Pack Visibilità 1[*][/b]
Km 41.000.
Immatricolata il 31/03/2009
Tessera PassionePeugeot #288
La puoi vedere QUI

mrchat9
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mrchat9 »

leone407 ha scritto:
pierix27 ha scritto: la Ford ha fatto dei trappiti che alla prima curva andavano vicino o pressochè su un albero, non dimentichiamo la fiesta pro 1.6 turbo che poi è stata immediatamente ritirata dal mercato, venduta per fortuna in pochissimi esemplari, quando Peugeot sfornava la sua importante berlinetta 205 T16 che non aveva nulla a che vedere con nessuno. :sig:
saluti.
Immagine
Beh io sono un Peugiottista appassionato, ma paragonare una 205 T 16 prodotta in 200 esemplari (e dal costo non indifferente) con una Fiesta 1.6 turbo derivata dalla grande serie non mi sembra appropriato. Diciamo che nel periodo che vai citando come tenuta di strada la 205 GTi era un pelino meglio...mentre la ford aveva più spunto.....lo dico per averle provate abbondantemente all'epoca.
Per il resto, convengo con te che le macchine da rally, le wrc poi, non hanno nemmeno un bullone uguale a quelle prodotte in serie. :thumbright:
Be'..dai..la 206 Wrc condivideva con quella di serie le maniglie delle porte... :mrgreen: :mrgreen:
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

OinkOink
Peugeottista fast&furious

Messaggio da OinkOink »

leone407 ha scritto:
OinkOink ha scritto:Se si vuole correre con auto semi-professionali e doppia omologazione strada-rally (quelle delle classi e cowsto minore, quelle usate in ambito "normale"), le auto son ancora simili alle stradali.
le vetture da rally da 700.000 euro son abbastanza modificate (ma nei limiti, ricordiamo che non possono scostare troppo dai modelli di serie, che a loro volta hanno un minimo di base installata, per questo le case fan uscire versioni pepate), quelle da 50.000 son più simili alle stradali che son forse le più comuni ed usate per le gare da gente "comune", e li la focus si fà valere..
Dal punto di vista estetico la Fucos RS è abbastanza fedele a quella da corsa, dal punto di vista meccanico ribadisco..nemmeno un bullone......il pianale della RS stradale è studiato per una 2 ruote motrici, quello della WRC totalmente riprogettato per una 4 dovendo far passare l'albero di trassione nel pianale. Nemmeno il motore, per fare un'altro esempio, ha gli stessi punti di attacco..è inclinato ed arretrato rispetto alla versione stradale...... quindi solo assonanze estetiche....per un discorso di marketing e prestigio ad avere in listino un'auto esteticamente molto simile a quella da gara.

Credo però che stiamo andando un pò O.T
per ritornarci direi che tirando le fila......la 308 è complessivamente un gradino sopra come telaio e finiture....i motori sono gli stessi.....ma la differenza è secondo me marcata ma non abissale. :salute:
Una vettura rally non può per definizione avere solo assonanze estetiche.. Ovvero mi pare di ricordare che le rs (o la rs o altra variante di serie, ma mi pare rs) avesse diversi schemi sospensioni, motore con diverse soluzioni, differenziali, etc..
Ora non ricordo più bene, è da tempo che non seguo più le evoluzioni (prima segivo le varie saghe tra ford, subaru e mitsubishi) dove facevano uscire ogni anno versioni particolari proprio per poter fare l'upgrade dei fondamentali nei rally (soprattutto evo ed impreza avevan metà del listino fatto solo per poter abilitare i vari step tecnologici per le vetture in corsa).
E per regolamento le auto da rally devono aver una controparte stradale (derivante nel caso di c4 o derivata nel caso di mostri come la 22b..) che ne ricopra gli schemi e abbia venduto almeno non so quante migliaia di esemplari, questo se non han di recente cambiato il regolamento, nel caso mi scuso..
Però fino a 3-4 anni fà l'ossatura era per forza la stessa (che poi andava elaborata, ma un pony modificato non dà vita hai purosangue per capirci), ora è cambiato?
E' vero che non son stradali, son diverse, ma nei limiti.
Per me il top era negli anni '90 quando nei listini (nipponici, da noi manco mezzo sputo) rallyart ed sti davan vita a mostri che svendevano per dar un seguito alle loro creazioni da gara. Non è così superluo il perchè ci siano in listino certe versioni.
Ma a parte tutto, le doti dinamiche della RS han fatto scuola.
Una TA da 300cv così guidabile non è proprio comune, la 147 (una TA con ottime doti dinamiche) in versione GTA era ingestibile, prova che per fare certe TA non bastan cavalli, ma ci deve esser di più nel progetto.
PSA con c4 o 308 ha replicato?
Ripeto, che sappia fà più pubblicità esser nei rally, far un'auto stradale che si fà valere e un'altra alla portata di tutti che un titolo WRC e su strada tentare di fare come viene..
Per dice, la focus rs ha, tra le altre bellezze di meccanica, lo schema RevoKnuckle, la 1.6 tdci no. Ora domandone, quinti utenti lo sanno che tra le magie che tengon la rs in strada c'è una cosa che la loro non ha? Pochi, molto pochi, molto pochi pure tra quelli che l'han presa sbavando per l'RS.
Però crea leggenda e questo porta a parlarne e provarla..
E provarla risulta buona..

Comunque dirò, ho 308 soddisfattissimo, capisco poi che siamo su un forum di peugeottisti, però ha me alcune cose lasciano un po' perplesso sulle motivazioni obiettive viste..
Ovvero 308 sembrerebbe essere sia comoda che sportiva, strabella dentro e fuori in modo inopinabile, parca e concorrenziale. poi vende meno che le altre.
Però una cosa la direi, se ad esempio psa ha introdotto l'innovativo sistema che ti dice se in un parcheggio ci stai o meno, golf parcheggia direttamente da sola (e stan iniziando anche col remote parking), il loro 1.4 turbo non ha problemi a confrontarsi col nostro 1.6, optional ovunque e comunque, spesso dal 1.2 base al 2.0 top dall'estimento.. forse forse tecnologicamente e personabili in modi simili non sono.. Golf costerà una fucilata, ma una golf accessoriata, nè col prezzo nè in dotazione arriva a vedere una 308, percho vw ha cose che psa non ha. Onestmente non posso dire che è superiore se molte cose la 308 non le ha. lo scontro può realizzarsi solo a low-middle cost, non trovo così giusto enfatizzarne gli aspetti cattivi ed ignorarne i buoni.
Lo dico dichiarando e dicendo sempre che a parità di prezzo preferisco la 308, che il DSG di golf non mi piace e sento l'orticaria qualndo sento un golfista che mi dice "we, io c'ho il golf duemila tidiainaftone belìn", perchè mi pare uno che compra un nome, non un'auto, però credo che i meriti vadan riconosciuti.
Stessa cosa per focus.
Se con i soldi di una feline 1.6 hdi, ford da un 2.0 tdi con powershift e sony al seguito, non è così scontato che noi abbiamo il salotto e loro i barboni..
Perchè a uno che piace guidare allegro, magari interessano più i cv in più ed un cambio fulmineo, senza l'ombra di un basso sbagliato che un simil salottino che rolla alla prima curva.
Così uno che vuole il GPL in psa non ci entra.
Senza offendere nessuno ma in psa di premium che non son per nulla salottini ci sono, eppure tutti a dire "belli belli" anche a quei modelli, quindi perchè focus ha una cosa così negativa? Evidentemente c'è a chi non frega della console carina o meno, quindi 'sto enorme difetto insormontabile non lo vedo. Così come le linee di focus, a noi dispiaceranno evidentemente, ma al mondo no..
Dico questo più che altro perchè stando chiusi a riccio e facendo protezionismo non si migliora, nè si capisce il mercato. E' il modo tipico francese e guardando bene non è che psa venda come potrebbe..
Se focus e golf vendono e 308 annaspa, io mi chiedo perchè non ha il nome indistruttibile di golf o i consensi di critica di focus.
Quando amici mi guardano l'auto solo complimenti, poi quando tocca a loro ben si vedono dal comprar auto psa..
E UNRAE non smentisce le loro preferenze..
Sinceramente io chiedo cosa cercano o meno e mi accorgo di forti carenze che fan di 308 inadatta a loro che, ironia, in 2 casi han preso vw..
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

OinkOink ha scritto:
leone407 ha scritto:
OinkOink ha scritto:Se si vuole correre con auto semi-professionali e doppia omologazione strada-rally (quelle delle classi e cowsto minore, quelle usate in ambito "normale"), le auto son ancora simili alle stradali.
le vetture da rally da 700.000 euro son abbastanza modificate (ma nei limiti, ricordiamo che non possono scostare troppo dai modelli di serie, che a loro volta hanno un minimo di base installata, per questo le case fan uscire versioni pepate), quelle da 50.000 son più simili alle stradali che son forse le più comuni ed usate per le gare da gente "comune", e li la focus si fà valere..
Dal punto di vista estetico la Fucos RS è abbastanza fedele a quella da corsa, dal punto di vista meccanico ribadisco..nemmeno un bullone......il pianale della RS stradale è studiato per una 2 ruote motrici, quello della WRC totalmente riprogettato per una 4 dovendo far passare l'albero di trassione nel pianale. Nemmeno il motore, per fare un'altro esempio, ha gli stessi punti di attacco..è inclinato ed arretrato rispetto alla versione stradale...... quindi solo assonanze estetiche....per un discorso di marketing e prestigio ad avere in listino un'auto esteticamente molto simile a quella da gara.

Credo però che stiamo andando un pò O.T
per ritornarci direi che tirando le fila......la 308 è complessivamente un gradino sopra come telaio e finiture....i motori sono gli stessi.....ma la differenza è secondo me marcata ma non abissale. :salute:
Una vettura rally non può per definizione avere solo assonanze estetiche.. Ovvero mi pare di ricordare che le rs (o la rs o altra variante di serie, ma mi pare rs) avesse diversi schemi sospensioni, motore con diverse soluzioni, differenziali, etc..
Ora non ricordo più bene, è da tempo che non seguo più le evoluzioni (prima segivo le varie saghe tra ford, subaru e mitsubishi) dove facevano uscire ogni anno versioni particolari proprio per poter fare l'upgrade dei fondamentali nei rally (soprattutto evo ed impreza avevan metà del listino fatto solo per poter abilitare i vari step tecnologici per le vetture in corsa).
E per regolamento le auto da rally devono aver una controparte stradale (derivante nel caso di c4 o derivata nel caso di mostri come la 22b..) che ne ricopra gli schemi e abbia venduto almeno non so quante migliaia di esemplari, questo se non han di recente cambiato il regolamento, nel caso mi scuso..
Però fino a 3-4 anni fà l'ossatura era per forza la stessa (che poi andava elaborata, ma un pony modificato non dà vita hai purosangue per capirci), ora è cambiato?
E' vero che non son stradali, son diverse, ma nei limiti.
Per me il top era negli anni '90 quando nei listini (nipponici, da noi manco mezzo sputo) rallyart ed sti davan vita a mostri che svendevano per dar un seguito alle loro creazioni da gara. Non è così superluo il perchè ci siano in listino certe versioni.
Ma a parte tutto, le doti dinamiche della RS han fatto scuola.
Una TA da 300cv così guidabile non è proprio comune, la 147 (una TA con ottime doti dinamiche) in versione GTA era ingestibile, prova che per fare certe TA non bastan cavalli, ma ci deve esser di più nel progetto.
PSA con c4 o 308 ha replicato?
Ripeto, che sappia fà più pubblicità esser nei rally, far un'auto stradale che si fà valere e un'altra alla portata di tutti che un titolo WRC e su strada tentare di fare come viene..
Per dice, la focus rs ha, tra le altre bellezze di meccanica, lo schema RevoKnuckle, la 1.6 tdci no. Ora domandone, quinti utenti lo sanno che tra le magie che tengon la rs in strada c'è una cosa che la loro non ha? Pochi, molto pochi, molto pochi pure tra quelli che l'han presa sbavando per l'RS.
Però crea leggenda e questo porta a parlarne e provarla..
E provarla risulta buona..

Comunque dirò, ho 308 soddisfattissimo, capisco poi che siamo su un forum di peugeottisti, però ha me alcune cose lasciano un po' perplesso sulle motivazioni obiettive viste..
Ovvero 308 sembrerebbe essere sia comoda che sportiva, strabella dentro e fuori in modo inopinabile, parca e concorrenziale. poi vende meno che le altre.
Però una cosa la direi, se ad esempio psa ha introdotto l'innovativo sistema che ti dice se in un parcheggio ci stai o meno, golf parcheggia direttamente da sola (e stan iniziando anche col remote parking), il loro 1.4 turbo non ha problemi a confrontarsi col nostro 1.6, optional ovunque e comunque, spesso dal 1.2 base al 2.0 top dall'estimento.. forse forse tecnologicamente e personabili in modi simili non sono.. Golf costerà una fucilata, ma una golf accessoriata, nè col prezzo nè in dotazione arriva a vedere una 308, percho vw ha cose che psa non ha. Onestmente non posso dire che è superiore se molte cose la 308 non le ha. lo scontro può realizzarsi solo a low-middle cost, non trovo così giusto enfatizzarne gli aspetti cattivi ed ignorarne i buoni.
Lo dico dichiarando e dicendo sempre che a parità di prezzo preferisco la 308, che il DSG di golf non mi piace e sento l'orticaria qualndo sento un golfista che mi dice "we, io c'ho il golf duemila tidiainaftone belìn", perchè mi pare uno che compra un nome, non un'auto, però credo che i meriti vadan riconosciuti.
Stessa cosa per focus.
Se con i soldi di una feline 1.6 hdi, ford da un 2.0 tdi con powershift e sony al seguito, non è così scontato che noi abbiamo il salotto e loro i barboni..
Perchè a uno che piace guidare allegro, magari interessano più i cv in più ed un cambio fulmineo, senza l'ombra di un basso sbagliato che un simil salottino che rolla alla prima curva.
Così uno che vuole il GPL in psa non ci entra.
Senza offendere nessuno ma in psa di premium che non son per nulla salottini ci sono, eppure tutti a dire "belli belli" anche a quei modelli, quindi perchè focus ha una cosa così negativa? Evidentemente c'è a chi non frega della console carina o meno, quindi 'sto enorme difetto insormontabile non lo vedo. Così come le linee di focus, a noi dispiaceranno evidentemente, ma al mondo no..
Dico questo più che altro perchè stando chiusi a riccio e facendo protezionismo non si migliora, nè si capisce il mercato. E' il modo tipico francese e guardando bene non è che psa venda come potrebbe..
Se focus e golf vendono e 308 annaspa, io mi chiedo perchè non ha il nome indistruttibile di golf o i consensi di critica di focus.
Quando amici mi guardano l'auto solo complimenti, poi quando tocca a loro ben si vedono dal comprar auto psa..
E UNRAE non smentisce le loro preferenze..
Sinceramente io chiedo cosa cercano o meno e mi accorgo di forti carenze che fan di 308 inadatta a loro che, ironia, in 2 casi han preso vw..
complimenti ho letto tutto il tuo discorso e ti capisco perfettamente, pero' vorrei dire un cosa non per difende leone 407, che indubbiamente ha piu' esperienza in fatto di auto.
mi chiedevo appunto, come diceva pure il nostro amico sopra, se gli hot hatch danno ragione alla Ford focus e molta gente in modo concreto manifesta il suo dissenso verso Peugeot, perchè certe riviste anche blasonate tedesche e italiane ecc, ne parlano bene della 308 e la premiano col volante d'oro, argento, incenso e mirra poi la giudicano tra le auto migliori in sicurezza euroncap, vincitrice nella 25 ore di Mancone ecc? :scratch:
io per mia esperienza ti posso dire che quando esco da casa la gente mi corre dietro per farmi i complimenti e chiedermi della macchina come và che se la vogliono comprare, a questo punto non resta che trovarci tutti in pista per categorie e confrontarci direttamente per scoprire quali sono le vere potenzialità di queste auto a livello generico e anche individuale. :roll:

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Ri-scusatemi per l'OT......evito di fare il copia/incolla di OinkOink altrimenti leggere questo post sarebbe troppo lungo.

Volevo solo dire che i regolamenti per l'omologazione delle vetture da rally non sono come riportato da OinkOink.

Dividiamo le auto da rally in due grandi categorie : gruppo N e WRC.

Per le vetture di gruppo N, quelle cioè più vicine alle auto stradali, il suo discorso è giusto. Le modifiche che si possono apportare sono minime, da qui l'importanza di aggiornare il modello di serie per poter omologare certe soluzioni anche in quello da corsa.

Per le WRC, quali la Focus RS appartiene, il regolamento è totalmente diverso e molto più complesso..... ed in questo caso le modifiche che si possono apportare al modello di partenza sono enormi rispetto al gruppo N, tanto che da una 2 ruote motrici si può sviluppare una 4, posizione e tipologia del motore possono essere variati senza problemi, non così per il gruppo N, e tante altre modifiche che non sto ad elencarvi per mon tediarvi.

In sostanza auto di serie e gruppo N, sono molto molto simili e con moltissime parti in comune......mentre le WRC ribadisco non hanno nemmeno un bullone uguale a quello del modello stradale....forse le maniglie! ;-)
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

bobkent ha scritto: A mio parere la Golf è molto sopravvalutata, solo perchè fa più "figo" dire "ho una Golf" invece che dire" ho una 308"....
Mi hai fatto ritornare in mente una frase detta da un conoscente, ovviamente proprietario di Golf, il tipico "fighettino" dall'intelligenza inversamente proporzionale al gel che si spara la mattina prima di uscire di casa (quarantenne e padre di 4 figli...) quando ho cambiato la 307 con la 308.
Comunque, tornando al topic originario, la Focus non è per niente da criticare, secondo me un pelino sotto la 308 ma costa anche meno, ha una linea più classica e meno "impegnativa" rispetto la nostra, ha delle buone caratteristiche dinamiche ed i motori a gasolio sono praticamente i nostri.
Credo che la scelta per l'una o per l'altra sia dettata prevalentemente dai gusti estetici e dal portafoglio, voglio qualcosa di originale ---> 308, Delta. Bado solo al sodo ---> Focus, Bravo, Auris, Megane.
Per la Golf, A3, BMW 1 e varie con cipria e nobiltà allora si và su tutt'altri discorsi....

ToniG
Peugeottista veterano

Messaggio da ToniG »

Auro ha scritto: ovviamente proprietario di Golf, il tipico "fighettino" dall'intelligenza inversamente proporzionale al gel che si spara la mattina prima di uscire di casa
=P~ :lol: :lol: :lol:
Peugeot 407 coupè 2.7 HDI, twinturbo, 250HP, 500Nm, fèline, noir, vetri privacy, pelle tabacco, RT3..

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”