PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Intercooler sulla 207 1.4 hdi
-
- Peugeottista curioso
Re: Intercooler sulla 207 1.4 hdi
Cmq volevo mettere l'intercooler per prendere qualche cavallo mica x farla diventare come un 1.6 o un 2.0.... non pretendo tanto però se mi dite che è un lavorone lascio perdere... e poi non mettete moduli aggiuntivi ke non valgono niente la rimappa è la miglior cosa, io ce l'ho e vi assicuro che la macchina cambia e di molto!!!
-
- Peugeottista curioso
allora la 1.4 hdi (ho lo stesso motore su 107) non ha l'ic, diciamo che montarlo non farebbe male io sto ancora studiando una soluzione in quanto dovrei trovare il posto dove metterlo. montarlo puo portare solo benefici e non parlo in termini di cv, tiene basse le temperature di esercizio e ti permette di alzare lievemente la pressione, in pui si sa piu l'aria è fresca e piu rende. se lo monti dopo dovrai rifare la mappa per adeguare il tutto.dpmanda di dove sei? che valori hai ottenuto con la mappatura? coppia? come è stata fatta? su rulli o di quelle gia confezionate ciao
cmq un intercooler nn aumenta le prestazioni...l'aria più è fredda più occupa meno volume, cioè per unità d tempo se l'aria è 20 gradi più fredda ne entra un pò di più nei cilindri, ma la P è la stassa dell'auto appena il motore si è riscaldato normalmente. In condizioni di code, caldo umido, ecc si scalda tutto e entra meno aria....qui ndi l'intercooler mantiene la P iniziale di una macchina appena scaldata, e in strade extraurbane, autostrada e climi freschi la differenza è impecettibile anche a motore caldo! 

207 THP Feline Bianca, elaborazione turbina, scarico ragazzon e finale gti re-chipped. Finger crossed that's not blowing up. RT4 30Gb, antifurto, cerchi 17, regolatore velocità, filtro a pannello, bracciolo anteriore. Immatricolata giugno 2008.[/b].
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Concordo e aggiungo che l'Intercooler raffredda l'aria di alimentazione al motore migliorando il riempimento volumetrico dei cilindri e di conseguenza il rendimento generale del motore. Tuttavia esistono condizioni un po' limite dove magari complice la bassa velocità, o il viaggiare francobollato a chi ci precede, o in montagna in forte salita e a pieno carico, tale beneficio viene un po' meno.fabro003 ha scritto:cmq un intercooler nn aumenta le prestazioni...l'aria più è fredda più occupa meno volume, cioè per unità d tempo se l'aria è 20 gradi più fredda ne entra un pò di più nei cilindri, ma la P è la stassa dell'auto appena il motore si è riscaldato normalmente. In condizioni di code, caldo umido, ecc si scalda tutto e entra meno aria....qui ndi l'intercooler mantiene la P iniziale di una macchina appena scaldata, e in strade extraurbane, autostrada e climi freschi la differenza è impecettibile anche a motore caldo!

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- kamikaze
- Peugeottista veterano
Sui cv non so,sicuramente qualcosa migliora,ti tiene bassa la temperatura dell aria,io ho un 1.4 hdi con pressione a 1.2 bar senza IC e va bene. Se tiri molto,magari d estate,ovviamente le prestazioni calano un po. Secondo me sul 207 hai spazio davanti al radiatore per un IC frontale...
il discorso sta tutto nel costo/guadagno...
con quello che spendi a mettere un intercooler su un 1.4 prendevi un 1.6, e poi con il solo IC non ricavi nulla, devi rimappare abbastanza pesantemente e aumentare la pressione della turbina, questo significa sforzare il motore, mettere in crisi la catena cinematica, in particolare cambio e frizione, far lavorare sotto sforzo la turbina ecc ecc, il tutto ovviamente comporta minore affidabilità e rischio maggiore di rottura...
a sto punto non era meglio prendere un 1.6 che aveva gia 90 cv (o anche 110) con il quale giravi tranquillo, mantendo l'affidabilità del motore, non ci spendevi migliaia di € in modifiche e non eri fuori legge???
io certe cose non le capisco...perchè prendere un 1.4 ed ammazzarsi di pippe per farlo correre come un 1.6...ma pigliati il 1.6...
con quello che spendi a mettere un intercooler su un 1.4 prendevi un 1.6, e poi con il solo IC non ricavi nulla, devi rimappare abbastanza pesantemente e aumentare la pressione della turbina, questo significa sforzare il motore, mettere in crisi la catena cinematica, in particolare cambio e frizione, far lavorare sotto sforzo la turbina ecc ecc, il tutto ovviamente comporta minore affidabilità e rischio maggiore di rottura...
a sto punto non era meglio prendere un 1.6 che aveva gia 90 cv (o anche 110) con il quale giravi tranquillo, mantendo l'affidabilità del motore, non ci spendevi migliaia di € in modifiche e non eri fuori legge???
io certe cose non le capisco...perchè prendere un 1.4 ed ammazzarsi di pippe per farlo correre come un 1.6...ma pigliati il 1.6...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv
- kamikaze
- Peugeottista veterano
Lo dici per sentito dire immagino,con un IC preso allo sfascio o nuovo il lavoro te lo puoi fare anche da solo,tubi,manicotti e via. 100 max 200 euro,che migliaia di euro. Poi con una elaborazione fatta bene con 2000 euro tieni dietro anche il 1.6.