PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

minimo...é strano!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

marcos
Peugeottista novello

minimo...é strano!

Messaggio da marcos »

ciao. queto è il testo dei 2 messaggi inseriti in un altro topic (207) ma che voglio riportare qui in quanto il luogo più adatto: mi succede una cosa strana.
macchina nuova immacolata mai toccata. vado in assistenza per piccola riparazione estetica e ne approfitto per segnalare tutte le cazzatine che non vanno (KM/LT, volume automatico, rumorini vari, vibrazione pedale frizione e consumo elevato 13/15 km/lt) ovviamente non risolvono niente (questo è normale, questo non ci possiamo fare niente, bla bla, bla bla ) i mi convincono a eseguire una specie di chek up a soli 30 euro. e io pirla ci casco!
Poco male ma ho buttato 30 euro e meno male che tutti i livelli erano a posto perche i rabbocchi li paghi a parte!
veniamo al dunque: la macchina ha sempre avuto un minimo perfetto a 800giri spaccati in qualunque condizione!
Ora ha un minimo irregolare tra 850 e 900 giri e inoltre ho la sensazione che rimanga accellerata! cioè al rilascio dell'accelleratore ci sia un ritardo nel chiudere e per qualche attimo che non saprei quantificare la macchina resta al regime raggiunto nell'accellerata e torni lentamente al minimo. interpellata l'officina ovviamente loro non hanno fatto nulla, è la centralina che gestisce il minimo, a freddo c'è lo starter automatico etc,.
esperienze simili?

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho studiato per bene il comportamento strano della mia auto ed ecco cosa succede:
Intanto il minimo è molto più alto di prima (950 giri contro i 700 di prima)! si porta su valori normali (circa 800giri) solo quando è calda a dovere!
Comunque: a freddo come detto il minimo è pittosto alto, tanto che è possibile lasciare la frizione e senza accelerare si parte e si và. ma questo lo faceva anche prima e credo che lo facciano tutti i diesel. Ora però e talmente alto che lo si può fare anche in seconda, si và tranquillamente senza toccare l'acceleratore. ma il bello avviene se butti dentro la terza! sempre senza premere l' acceleratore il motore sale da solo (fantasmi?) oltre i 1300giri costringendoti a frenare ! è veramente assurdo perche non si puo mettere la terza e andare piano!
Prima come scritto avevo la sensazione che la macchina restasse accelerata. ora ho capito che in realta accelera da sola! quando arriva in temperatura ottimale il fenomeno scompare o quasi. non sarei cosi preoccupato se l'avesse fatto sempre, invece lo fà da quando mi hanno fatto i famosi controlli e altre manutenzioni in officina
qualcuno può chiarirmi le idee?
308 sw feline hdi 110cv grigio alluminio 07/2009

marcos
Peugeottista novello

Re: minimo...é strano!

Messaggio da marcos »

non ci credo. :shock:
nessuno ha niente da dire?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

credo semplicemente abbiano caricato il nuovo sw di gestione, e questo comportamento è il risultato
seccante per qualche aspetto ma tecnicamente migliore

Fabio

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

poterbbe essere che hai minimo piú alto a causa del condizionatore acceso?
in ogni caso quando fai manovra senza usare il gas, la centralina immette un pó di carburante per compensare succede anche me :D certo che arrivare a 1300 giri mi sembra eccesivo. :?

marcos
Peugeottista novello

Messaggio da marcos »

la teoria di thewizard è plausibile e ci avevo pensato anche io. :applause: ma perchè non ammetterlo? :scratch: questa mattina ci ho fatto passare mia moglie che ha un pò di tempo libero e non hanno fatto altro che attaccarla al cavo di diagnosi e stamparmi una bella scheda con scritto Ok questo, ok quest'altro, etc. [-X All'insistenza" ma prima non era cosi!" si difendono dicendo che loro non possono aver toccato niente che i valori non li possono cambiare, etc. :shock:
sul tecnicamente migliore ho ancora dubbi. non è piacevole dover andare in giro in 3° col piede sul freno! :frown:
quanto a quello che dice bassplayer, direi proprio di no [-( . in questi mesi ho usato la macchina in tutte le condizioni e non ha mai fatto niente di simile.Avrei accettato un piccolo aumento del minimo per compensare una maggiore richiesta di energia per condizionatore o luci, ma qui parliamo di ben altro. :hurted:
Ho pensato anche al filtro aria o alla sua chiusura, ma non penso abbiano dovuto toccarlo per sostituire una luce di posizione che si era bruciata. :scratch:
provero a sentire un' altra assistenza prima di arrendermi. :cry:

bassplayer
Moderatore
Moderatore

marcos ha scritto:la teoria di thewizard è plausibile e ci avevo pensato anche io. :applause: ma perchè non ammetterlo? :scratch: questa mattina ci ho fatto passare mia moglie che ha un pò di tempo libero e non hanno fatto altro che attaccarla al cavo di diagnosi e stamparmi una bella scheda con scritto Ok questo, ok quest'altro, etc. [-X All'insistenza" ma prima non era cosi!" si difendono dicendo che loro non possono aver toccato niente che i valori non li possono cambiare, etc. :shock:
sul tecnicamente migliore ho ancora dubbi. non è piacevole dover andare in giro in 3° col piede sul freno! :frown:
quanto a quello che dice bassplayer, direi proprio di no [-( . in questi mesi ho usato la macchina in tutte le condizioni e non ha mai fatto niente di simile.Avrei accettato un piccolo aumento del minimo per compensare una maggiore richiesta di energia per condizionatore o luci, ma qui parliamo di ben altro. :hurted:
Ho pensato anche al filtro aria o alla sua chiusura, ma non penso abbiano dovuto toccarlo per sostituire una luce di posizione che si era bruciata. :scratch:
provero a sentire un' altra assistenza prima di arrendermi. :cry:
Credo tu abbia ragione... Meglio rivolgersi ad un altro centro assistenza o ad un meccanico vecchio stampo che sale in auto e si fa un giro invece di attaccare un pc!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

si, ma rimane il fatto che non è facile abbassare il minimo, nè modificare "l'intelligenza" che alza il regime del minimo in terza marcia
;-)

Fabio

marcos
Peugeottista novello

Messaggio da marcos »

comunque pensavo ad una officina autorizzata! solo con un po più di voglia di andare a fondo. [-o<

bassplayer
Moderatore
Moderatore

marcos ha scritto:comunque pensavo ad una officina autorizzata! solo con un po più di voglia di andare a fondo. [-o<
Quoto!!

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”