roadrunner67 ha scritto:Ho la sensazione che utilizzando il cruise control in autostrada, i consumi si riducano rispetto all'utilizzo del pedale dell'accelleratore
A me sembrerebbe quasi il contrario, e comunque quando viaggi su fintipiani se guardi spesso i dati del cdb vedrai che oscillano anche di 3 km/litro e oltre (a parità di velocità mi è capitato di vedere consumi da circa 12 km/litro a quasi 16 km/litro).
Io ho il 1.6 HDi ma penso che il cdb sia "starato" (e ottimista) come per i 2.0 HDi.
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio
ciao Marco,
io non mi riferisco tanto ai dati cdb perchè li prendo con le molle ma al consumo reale. Quando viaggio in autostrada utilizzando per parecchi tratti il cruise control e vado poi a rifare il pieno mi sembra di avere sempre delle medie di consumo migliori rispetto a quando non lo uso. Forse è solo un caso o il fatto che lo utilizzo in condizioni di traffico scarso
quoto roadrunner, con il cruise si ottimizzano i consumi, rispetto al piedino, merito della centralina elettronica che dosa meglio gli iniettori.
Su consumi medi, dopo mille km in effetti sono più alti dei dichiarati (2.0 HDI) ma sinceramente me lo aspettavo: la massa del veicolo è imponente, il brio del 2.0 lo paghi in termini di consumi.
Anche io credo di essere , con autostrada al 50% urbano 25% extra 25% sul 16.5 km al litro.
Mi posso dire soddisfatto ed in linea con le aspettative. Tralatro qualche mese fa nella sezione motori di repubblica.it si parlò proprio delle enormi differenze su consumi dichiarati e reali delle case automobilistiche, un male diffuso
buona 5008
Scusate la mia ignoranza riguardo al cruise che non ho mai avuto su di una macchina.
Vi prego di illuminarmi. Quando si usa il cruise non si deve utilizzare l'accelleratore?
Il bello di un viaggio non è correre per raggiungere la meta nel più breve tempo possibile ma assaporare e gustare il percorso in tutta la sua bellezza.
______________________________________ Iscr. Passione Peugeot N. 335 Dibala: Nuovo SUV 3008 GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&S Acquistata usata da dipendente Peugeot[/color] Nala: Feline 5008 2.0 16V HDi 110 kW FAP: Non più in mio possesso da fine giugno 2017 - quì puoi vedere alcune foto di Nala aggiornate al 26/07/2010 Rippah: 107 SY seconda mano: Nera, Benzina, Cambio Auto
Ma vi sono delle differenze così rodotte tra i consumi delle diverse motorizzazioni?
Allora convengono i modelli con motori più grandi (1.6 a benzina da 156 CV e 2.0 a gasolio da 150 CV)!
@ bingo_jr: quando imposti il cruise l'acceleratore non ti serve se non per accellerare temporanemente oltre alla velocità di crociera che hai impostato.
Se per caso tocchi freno o frizione il cruise si disattiva automaticamente, pigiando il bottoncino in punta alla leva (se sei nella marcia in cui l'avevi inserito) ti riporta alla velocità di crociera in maniera automatica ed ottimale.
In pratica se ti devi sparare un pacco di km a velocità costanto lo imposti e ti rilassi alla sola guida. (es autostrada o statale bella dritta.)
ora spero ti sia più chiaro.
Il limitatore di velocità, invece, ti tiene quella velocità come massimo al punto che se lo attivi e pigi anche a fondo sull'acceleratore la velocità non aumenta. Ovviamente in questo caso l'acceleratore lo devi pigiare sapendo che per tanto che lo pigi quella velocità non la superi. Ottimo per quando magari ti devi sparare molti km su strade disseminate di autovelox tarati magari sui 70/50km/h
ilmanta ha scritto:@ bingo_jr: quando imposti il cruise l'acceleratore non ti serve se non per accellerare temporanemente oltre alla velocità di crociera che hai impostato.
Se per caso tocchi freno o frizione il cruise si disattiva automaticamente, pigiando il bottoncino in punta alla leva (se sei nella marcia in cui l'avevi inserito) ti riporta alla velocità di crociera in maniera automatica ed ottimale.
In pratica se ti devi sparare un pacco di km a velocità costanto lo imposti e ti rilassi alla sola guida. (es autostrada o statale bella dritta.)
ora spero ti sia più chiaro.
Il limitatore di velocità, invece, ti tiene quella velocità come massimo al punto che se lo attivi e pigi anche a fondo sull'acceleratore la velocità non aumenta. Ovviamente in questo caso l'acceleratore lo devi pigiare sapendo che per tanto che lo pigi quella velocità non la superi. Ottimo per quando magari ti devi sparare molti km su strade disseminate di autovelox tarati magari sui 70/50km/h
Grazie ilmanta, sul limitatore ero informato ma il cruise è per me uno sconosciuto.
tra le altre cose credo di averlo nella mia Feline 5008 ma non ne sono certo
Il bello di un viaggio non è correre per raggiungere la meta nel più breve tempo possibile ma assaporare e gustare il percorso in tutta la sua bellezza.
______________________________________ Iscr. Passione Peugeot N. 335 Dibala: Nuovo SUV 3008 GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&S Acquistata usata da dipendente Peugeot[/color] Nala: Feline 5008 2.0 16V HDi 110 kW FAP: Non più in mio possesso da fine giugno 2017 - quì puoi vedere alcune foto di Nala aggiornate al 26/07/2010 Rippah: 107 SY seconda mano: Nera, Benzina, Cambio Auto
bingo_jr ha scritto:Grazie ilmanta, sul limitatore ero informato ma il cruise è per me uno sconosciuto.
tra le altre cose credo di averlo nella mia Feline 5008 ma non ne sono certo
Penso che il "Cruise" di cui si parla nel topic sia il dispositivo che nella brochure della Peugeot viene indicato come "Regolatore di Velocità".
Regolatore di velocità (Cruise) e limitatore di velocità sono di serie sia sulla Tecno, sia Sulla Féline...
5008 Féline 1.6 8V HDi 112cv FAP Euro 5 - Vapor Grey| Advanced Parking System | WIP Com 3D| Allarme volumetrico perimetrale | Ruotino di scorta | Peugeot Security (5 anni o 80.000 Km)
Prima Leonessa - immatricolata dicembre 2010.
matteore ha scritto:Dunque:
ho fatto il fatto pieno, teoricamente 60lt disponibili. Riserva 6 lt (così dicono in Peugeot), quindi 54 lt disponibili prima dell'accensione della spia della riserva.
Tragitto (circa circorum ): 60% urbano, 35% extraurbano, 5% autostrada.
Consumi da cdb: 18,5km/lt
Percorsi 890km, quindi consumi reali 16,5km/lt .
Non mi posso lamentare dei consumi, ma se i conti li ho fatti giusti il cdb è proprio sballato .
Al prossimo pieno userò come riscontro i l/100km per vedere se corrisponde o meno.
Comunque la differenza la fa il "piedino", se si schiaccia il pedale la ragazza "beve", il peso si fa sentire
Secondo "pit stop" di controllo, da pieno ad accensione spia riserva.
Tragitto : 60% urbano, 30% autostrada. 10% extraurbano.
Consumi da CDB: 5,2lt/100km
Percorsi 915km, quindi consumi reali 17km/lt.
Bene per i consumi in sè, trattandola con i guanti , male la differenza tra cdb e relatà, confermo 2km/lt SBALLATO ma si può?
5008 2.0 16V HDi 110kw FAP® Féline - grigio shark | cerchi da 17" | allarme volumetrico | sensori parcheggio anteriori e posteriori | fari allo xeno autoadattivi con lavafari | 7 posti | ruotino | vetri oscurati | tetto Cièl | WIP Com 3d | HUD | distance alert | GSI | sensore pressione pneumatici | pack video | battitacco in alluminio Ordinata 28.01.10, prodotta 02.03.10, ritirata 25.03.2010. Potete ammirarla QUI Tessera Passione Peugeot n°338
...allora, riassumendo sembra che il 2000 hdi consumi meno o uguale al 1600 hdi...ho calcola to 2 volte i consumi del mio 1600hdi 5 posti cerchi 16" (oltretutto!) rabboccando il serbatoio fino al secondo scatto della pompa della benzina. a 768km il consumo era 12,23 km/lt mentre il cdb segnalava 15,3 km/lt, l'uso è stato prevalentemente in città: 87%città e 13% autostrada. lo scarto del cdb era del 20% in più circa
a circa 1600 km il consumo era 16,8 km/lt col cdb che segnava 15,8km/lt, sempre uso prevalente in città ma anche 170 km di autostrada con qualche punta a 150 km/h. stavolta il cdb aveva uno scarto del 6% in meno..
il fatto è che ho guidato per cercare di ottenere il miglior consumo e quindi con piede leggero, ma per ottenere solo 16,8 km/lt credetemi, bisogna affondare pochissimo l'acceleratore e quasi mai passare i 2000 giri.... praticamente vai in giro con le 4 frecce attaccate, se no le vecchie in bicicletta ti tamponano...
adesso il cdb, a 2020km mi segna 16,1km/l e mi sono stufato di fare la lumaca... vedremo.
Ciao possiedo un 2000 hdi , io ieri sera ho rifatto il secondo pieno dopo avere percorso esattamente i primi 575 km di vita dell'auto, forzando di poco lo scatto alla pistola sono entrati 40,5 litri di gasolio con un risultato di 14,19 km x litro.
Premetto che l'uso è stato fatto al 20% in paese ed il restante 80% su strade extraurbane con piede abbastanza leggero visti i primissimi km dell'auto.
La media segnata dal cdb era 7,1 km x 100km, direi preciso
Voglio inoltre segnalare che il cdb istantaneo segna a 90km h in sesta marcia un consumo da 4,7 a 5,2 utilizzando il controllo di velocità. M a appena sfiori l'acceleratore i consumi in quel momento vanno alle stelle
emiliog76 ha scritto:...allora, riassumendo sembra che il 2000 hdi consumi meno o uguale al 1600 hdi...ho calcola to 2 volte i consumi del mio 1600hdi 5 posti cerchi 16" (oltretutto!) rabboccando il serbatoio fino al secondo scatto della pompa della benzina. a 768km il consumo era 12,23 km/lt mentre il cdb segnalava 15,3 km/lt, l'uso è stato prevalentemente in città: 87%città e 13% autostrada. lo scarto del cdb era del 20% in più circa
a circa 1600 km il consumo era 16,8 km/lt col cdb che segnava 15,8km/lt, sempre uso prevalente in città ma anche 170 km di autostrada con qualche punta a 150 km/h. stavolta il cdb aveva uno scarto del 6% in meno..
il fatto è che ho guidato per cercare di ottenere il miglior consumo e quindi con piede leggero, ma per ottenere solo 16,8 km/lt credetemi, bisogna affondare pochissimo l'acceleratore e quasi mai passare i 2000 giri.... praticamente vai in giro con le 4 frecce attaccate, se no le vecchie in bicicletta ti tamponano...
adesso il cdb, a 2020km mi segna 16,1km/l e mi sono stufato di fare la lumaca... vedremo.
Confermi i miei sospetti ma purtroppo devo aspettare ancora due mesi per rendere partecipe il team management aziendale che ha optato per i "brillanti" 1.6hdi..... [-X [-X . Appena arriva e dopo la prima "slegata" rifarò le stesse prove fatte con l'Astra 1.9 150cv e sono sicuro che ci sarà da ridere (io di sicuro tantissimo, in ditta un pò meno).