PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Sto iniziando un lavoretto.......
Sto iniziando un lavoretto.......
Ammaliato da quanto costruito da carputer ho inizaito anch'io la costruzione di un oggetto simile, solo che a differenza sua ho intenzione di installare DVD, TV ed eventualmente anche il navigatore (se trovo da vendere il mio attuale MIO168). per ora allego alcune foto dell'inizio lavori, e..... step by step vi tengo aggiornati
EX 307 cc Tecno HDi 136 CV grigio alluminio - interni pelle, fari xeno - tessera n° 150, EX 307 HDi xs 90cv attualmente MB SLK 200 Kompressor
Cavolo, ma quel monitor sembra fatto su misura !!!
Mi state troppo facendo tornare la voglia di provarci ... punti sulla soluzione "classica" o miniitx ?
Mi state troppo facendo tornare la voglia di provarci ... punti sulla soluzione "classica" o miniitx ?
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO
¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦
¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦
Onestamente la soluzione miniitx e' troppo macchinosa, avere un pc in auto mi interessa relativamente poco. Poi alcuni miei colleghi mi facevano notare alcuni lati negativi del PC in auto, tipo:
- elevato consumo di corrente dovuto all'nverter ed posibili ritocchi alla centralina.
- problemi di surriscaldamento,soprattutto in estate ( prova lasciare l'auto sotto il sole per qualche ora e la temp interna arriva subito a 45 50 °C, e il pc pure..........se poi lo accendi si fonde.
- lo uso tutto il giorno per lavoro.......in macchina non lo reggerei.
Come dicevo nel mio precedente post, per ora pensavo di attaccarci dvd e sinto tv, poi piu' in la forse il gps (attualmente ho il mio168 che funziona egregiamente). E' un lavoro che voglio fare con calma senza fretta nei W/E piovosi e freddi (se c'e' il sole vado in moto).
oggi mi ha telefonato il conce dicendomi che e' arrivato anche il sencodo pezzo di cruscotto cioe' quello che parte dal cambio fino a fine clima. Appena posso inizio le modifiche al secondo pezzo e poi vi invio le foto.
dopo aver modificato l'intero cruscotto, iniziero' il trasferimento della rd3 nel cassetto portaoggetti.
non ho ancora pensato dove installare il dvd e il sinto tv, se nel cassetto insieme alla rd3 o nel portabagagli. Boh! ci pensero'
- elevato consumo di corrente dovuto all'nverter ed posibili ritocchi alla centralina.
- problemi di surriscaldamento,soprattutto in estate ( prova lasciare l'auto sotto il sole per qualche ora e la temp interna arriva subito a 45 50 °C, e il pc pure..........se poi lo accendi si fonde.
- lo uso tutto il giorno per lavoro.......in macchina non lo reggerei.
Come dicevo nel mio precedente post, per ora pensavo di attaccarci dvd e sinto tv, poi piu' in la forse il gps (attualmente ho il mio168 che funziona egregiamente). E' un lavoro che voglio fare con calma senza fretta nei W/E piovosi e freddi (se c'e' il sole vado in moto).
oggi mi ha telefonato il conce dicendomi che e' arrivato anche il sencodo pezzo di cruscotto cioe' quello che parte dal cambio fino a fine clima. Appena posso inizio le modifiche al secondo pezzo e poi vi invio le foto.
dopo aver modificato l'intero cruscotto, iniziero' il trasferimento della rd3 nel cassetto portaoggetti.
non ho ancora pensato dove installare il dvd e il sinto tv, se nel cassetto insieme alla rd3 o nel portabagagli. Boh! ci pensero'
EX 307 cc Tecno HDi 136 CV grigio alluminio - interni pelle, fari xeno - tessera n° 150, EX 307 HDi xs 90cv attualmente MB SLK 200 Kompressor
Mmm ... capito il progetto. Ma il monitor che hai preso non e' uno con l'ingresso VGA e il touchscreen ? e se non lo attacchi ad un pc che te ne fai di un coso cosi' completo (e costoso) ?
Giusto per capire e' ... poi il tuo progetto e' gia' piu' che spettacolare
Giusto per capire e' ... poi il tuo progetto e' gia' piu' che spettacolare

Hai visto bene, ha l'attacco VGA ed e' TS, ma ha anche ingressi a/v rca per poter essere utilizzato anche come video PAL con due ingressi separati (quindi non necessariamente dvd e sinto tv devono essere integrati, possono essere anche separati e di marche differenti). Costoso non direi, ho avuto un po' di c**o e l'ho trovato su e-bay nuovo ad un prezzo stracciato (150 €) . L'ho gia' provato con la videocamera, e il dvd di casa e funziona benissimo, e per provarlo in modalita' VGA l'ho attaccato provvisoriamente al pc di casa e anche li funzionava perfettamente.
navigo spesso in ebay, se vuoi appena ne vedo uno simile ti avviso
navigo spesso in ebay, se vuoi appena ne vedo uno simile ti avviso
Come dicevo nel mio precedente post, non ho intezione di installare un PC quindi non mettero' l'inverter.
cmq l'inverter serve proprio in caso di PC perche' generalmente funzionano a 220 ( a 12 non ne ho mai visti)
cmq l'inverter serve proprio in caso di PC perche' generalmente funzionano a 220 ( a 12 non ne ho mai visti)
...in realtà le mainboard, gli hdd, i fdd, i cd, e qualunque altra parte del PC funzionano a tensioni da circa 1,5V= a 12V=, quindi con dei banali regolatori di tensione si potrebbe fornire a qualunque parte di un PC le tensioni corrette per funzionare...infatti il PC funziona a 220V~ solo perché a casa arriva questa tensione e l'alimentatore provvede subito a ridurla, raddrizzarla e stabilizzarla in CC alle tensioni dette sopra...cvp1298 ha scritto:Come dicevo nel mio precedente post, non ho intezione di installare un PC quindi non mettero' l'inverter.
Quindi, di fatto, si potrebbe tranquillamente alimentare un PC in auto...
Qui sul forum, se non erro, già in passato era uscito questo argomento e qualcuno (non ricordo chi, sorry

Esatto, l'inverter non e' assolutamente necessario in quanto ci sono dei piccoli "stabilizzatori" che si attaccano direttamente alla batteria fornendo poi i 12V puliti al pc senza nessuna conversione al 220V.
E per un pc in macchina in effetti e' la soluzione ideale...
Se volete curiosare il sito era http://www.mini-itx.it

:thumright: ESATTO!!! era proprio quello...Prowler ha scritto:Esatto, l'inverter non e' assolutamente necessario in quanto ci sono dei piccoli "stabilizzatori" che si attaccano direttamente alla batteria fornendo poi i 12V puliti al pc senza nessuna conversione al 220V.

effettivamente avete ragione non e' necessario l'inverter per il PC in auto, ma questo non esclude (credo) un notevole aumento di richiesta energetica da parte del sistema elettrico della vettura, e credo anche che abbia bisogno di una batteria maggiorata o un ritocchino alla centralina.
voi che dite?
voi che dite?
Su sito che ha segnalato Prowler vengono presentati dei moduli che allo spegnimento della macchina spengono il computer (o la sola MB). Certo che una batteria un po maggiorata nn fa mai male. La centralina solo se ti colleghi anche con la odb, o se usi il computer come modulo aggiuntivo (ogni tanto + cavalli, ogni tanto meno)
Un sistema miniitx puo' tranquillamente rimanere sotto i 90W massimi di consumo ... se conti che alla batteria originale si attaccano senza eccessivi problemi impianti audio che ne richiedono decisamente di piu' (senza andare su cose mostruose) direi che la batteria regge senza problemi. Per la centralina invece credo non ci sia da toccare proprio nulla 

grazie per le info, ma come dicevo non ho intenzione di installare il pc e credo che per l'idea che ho in testa non siano necessarie modifiche elettriche di nessun tipo