PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

ventola climatizzatore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
asiago
Peugeottista curioso

ventola climatizzatore

Messaggio da asiago »

salve ragazzi ho una 207 1.4 benzina anno 2009. Il problema è il seguente senza clima la macchina non
si sente nessuna ventola acceso il clima poco dopo parte una ventola tipo avete presente
quella del radiatore ecco della stessa intensità in pratica. E' possibile avere sempre sta
ventola accesa quando accendo la macchina e il climatizzatore? Il rumore di sta ventola si
sente provenire logicamente da sotto il cofano.

Electricblue
Peugeottista fast&furious

Re: ventola climatizzatore

Messaggio da Electricblue »

Se è la ventola del clima perchè la vuoi sempre accesa?
Vuoi forse decollare come con un piaggio p180 ?
207 xs 1.6 vti 120cv[/vb] 5 porte blu montebello (restyling 2009)con vip nav(+ usb box) e pack vip(vetri posteriori elettrici e posteriori+lunotto oscurati) ,gomme estive michelin energy saver 195/55/16 su cerchi canberra 16",gomme invernali BF Goodrich gforce winter 195/55/16 su cerchi spa 16",ruota di scorta "normale",pedaliera gti , tappeti personalizzati e soglie porta acciaio,spoiler gti , bracciolo armster s, maniglie interne cromate, terzo stop led.
Nata a Poissy (F) il 06-ott-09

asiago
Peugeottista curioso

Messaggio da asiago »

non ho capito. la tua 207 con clima acceso si sente un rumore tipo ventola di radiatore proveniente da sotto il cofano? perchè altri amici miei mi hanno detto che loro quando accendono il clima non hanno questa ventola che fa rumore ( hanno altre auto loro).

enrico pietro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da enrico pietro »

e certo che senti la ventola quando accendi il clima se no che clima è :-&
207 xs 5 porte 1.6 hdi 90cv no fap,grigio thorium metalizzato cerchi in lega spa 16'',ESP, sensore pioggia ,sensore crepuscolare, clima auto bizona,adesivi laterali RCup,battitacco originali Peugeot,tendine posteriori originali Peugeot,antennino corto WRC +107 plaisir
La Leoncina marchiata Passione Peugeot eccole qua

asiago
Peugeottista curioso

Messaggio da asiago »

non dovrebbe essere silenziosa? questo chiedo

enrico pietro
Peugeottista D.O.C.

mah forse è piu rumorosa di altre questo non lo so :scratch: sul mio 306 di prima quando partiva A/C sembrava un turboelica al decollo ,aveva 2 ventole :)
207 xs 5 porte 1.6 hdi 90cv no fap,grigio thorium metalizzato cerchi in lega spa 16'',ESP, sensore pioggia ,sensore crepuscolare, clima auto bizona,adesivi laterali RCup,battitacco originali Peugeot,tendine posteriori originali Peugeot,antennino corto WRC +107 plaisir

asiago
Peugeottista curioso

Messaggio da asiago »

forse mi sono spiegato male. io non sento sto rumore proveniente da dentro l'abitacolo! ma bensi' dal cofono motore un rumore del tipo si sente un vuuuu vuuu vuuuu come se fosse accesa la ventola del radiatore per rfaffreddare l'auto avete presente?

enrico pietro
Peugeottista D.O.C.

si ho capito che è quella del motore accesa ma come di ripeto è tutto normale anche la mia si accende ;-)

Electricblue

Messaggio da Electricblue »

è la ventola che raffredda il radiatore del clima
207 xs 1.6 vti 120cv[/vb] 5 porte blu montebello (restyling 2009)con vip nav(+ usb box) e pack vip(vetri posteriori elettrici e posteriori+lunotto oscurati) ,gomme estive michelin energy saver 195/55/16 su cerchi canberra 16",gomme invernali BF Goodrich gforce winter 195/55/16 su cerchi spa 16",ruota di scorta "normale",pedaliera gti , tappeti personalizzati e soglie porta acciaio,spoiler gti , bracciolo armster s, maniglie interne cromate, terzo stop led.
Nata a Poissy (F) il 06-ott-09

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

allora la ventola sotto al cofano serve per raffreddare la macchina quando sei fermo, questo perchè non arriva più aria dovuta al moto al radiatore...

appena accendi il clima questa parte per il corretto funzionamento del clima stesso, infatti c'è il condensatore (è quello che vedi davanti a tutti, anche davanti al radiatore dell'acqua), il clima per andare fa evaporare un gas che viene poi compresso dal compressore e passa attraverso il condensatore per raffreddarsi e via di nuovo all'evaporatore...
la ventola è normale parta, fa piu o meno rumore a seconda della velocità a cui gira, e questo dipende dalla "potenza" richiesta dal clima...

può partire anche a clima spento se stai tanto al minimo fermo tipo in coda, ma generalmente è più difficile sentirla perchè parte a bassi giri...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

enrico pietro
Peugeottista D.O.C.

Electricblue ha scritto:è la ventola che raffredda il radiatore del clima
:thumbright:

enrico pietro
Peugeottista D.O.C.

matteo89 ha scritto:allora la ventola sotto al cofano serve per raffreddare la macchina quando sei fermo, questo perchè non arriva più aria dovuta al moto al radiatore...

appena accendi il clima questa parte per il corretto funzionamento del clima stesso, infatti c'è il condensatore (è quello che vedi davanti a tutti, anche davanti al radiatore dell'acqua), il clima per andare fa evaporare un gas che viene poi compresso dal compressore e passa attraverso il condensatore per raffreddarsi e via di nuovo all'evaporatore...
la ventola è normale parta, fa piu o meno rumore a seconda della velocità a cui gira, e questo dipende dalla "potenza" richiesta dal clima...

può partire anche a clima spento se stai tanto al minimo fermo tipo in coda, ma generalmente è più difficile sentirla perchè parte a bassi giri...
:thumbright:

Angel001

Messaggio da Angel001 »

io ho capito cosa intende l'amico, anche io quando accendo il clima sento questo rumore tanto! Ho portato la macchina in conce. Piu' accelleri e piu' si sente e se decelleri scende man mano, io credo sia una qualche cinghia e non la ventola a questo punto. Il meccanico in peugeot mi ha detto che è tutto normale e ok. Il dubbio mi è sorto quando portando la macchina di mio padre (Fiat idea) e quella di mio fratello ( Panda nuova) e accendendo il clima ho notato che non vi è nessunissimo rumore di ventola o altro. Se qualcuno ne sa' di piu' e potrebbe darci qualche delucidazione in tal proposito gli saremmo grati :applause:
Ex possessore Fiat tempra Blue winchester 1.6 IE 90cv.
Possessore
Peugeot 207 Restyling 1.4 Grigio Thorium.
Modifiche: antennino corto peugeot 807, Luce portaoggetti, Poggiapiede in alluminio, Plafoniera con led ambient light 308 feline, Griglia Satinata Gti, Modanature laterali in tinta con striscia cromata, Lampadine frecce anteriori con bulbo cromato, Luci pavimento interne, Luci led targa, Battitacco anteriori e posteriori, Kit Xenon 6000°k, Display Tipo C grafico, Plastiche Interni Xs, Calotte GTi, Terminale di Scarico Doppio Gti, Cornice cambio in Alluminio originale Peugeot, Rimozione scritte, Volante Gti, Sensori Parcheggio Metasystem, Luci diurne a led Clikka il link per vederla...http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=34950

asiago
Peugeottista curioso

Messaggio da asiago »

trovato su google pure le punto hanno questo problema:

http://www.grandepuntoclub.com/forum/vi ... 12&t=13090" onclick="window.open(this.href);return false;

penso proprio pertanto che sia normale o no?

enrico pietro
Peugeottista D.O.C.

secondo me l'amico asiago, che se è propio da la è un bel posto, sente propio la ventola che gira a palla per raffredare il clima ;-)

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”