Ciao a tutti!

A proposito di Peugeot vs tedesche, stavo facendo un confronto tra questi 2 modelli, in previsione acquisto nuova auto a fine 2011 (ora ho una Peugeot 207 1.6 HDi FAP 110 cv Feline del novembre 2006).
- Peugeot
RcZ 1.6 16v THP 156 cv, cambio automatico a 6 marce, prezzo base 28.800 euro circa.
- VW
Scirocco 1.4 TSI 160 cv, cambio manuale robotizzato DSG a 7 marce, prezzo base 26.275 euro circa.
Optional che vorrei sulla RcZ:
- Bianco madreperla - 570 euro; retrovisori nero perla - 80 euro;
- Cerchi in lega da 19" Solstice Black Onyx - 700 euro (spettacolari);
- Griglia paraurti anteriore nero brillante - 120 euro;
- WIP Com 3D - 1830 euro (ma ne posso fare a meno);
- Pack Hi-Fi JBL - 500 euro;
- Pack Vision (Fari Xeno ecc ecc...) - 1100 euro.
- Allarme volumetrico e perimetrale - 350 euro.
Totale:
34000 euro circa di listino (
31000 euro se rinunciassi al Pack Vision e al navigatore).
Optional che vorrei sulla Scirocco:
- Colore metallizzato - 371 euro
- Regolazione adattiva dell'assetto DCC - 902 euro
- Pack R-Line Plus (Cerchi in lega "Mallory" da 18", inserti silver lane, listelli sottoporta con logo R-Line, pedali in acciaio, pneumatici mobilità 235/40 autosigillanti, rivestimento della portiera in estetica pelle, sedili anteriori riscaldabili, spia di controllo pneumatici, volante sportivo in pelle con estetica in alluminio) - 1122 euro
- Pack luce e visibilità (fari xeno ecc ecc...) 1500 euro
- Navigatore satellitare RNS 510 DVD/Mp3 con display touchscreen a colori - 1705 euro
- Regolatore di velocità - 400 euro
- Appoggiabraccia centrale anteriore - 191 €
- Cristalli laterali posteriori e lunotto scuri, fotoassorbenti al 65% - 175 €
Totale:
33000 euro circa di listino (
30000 euro rinunciando a navigatore e regolazione dell'assetto)
Domande:
1) Se qualcuno ha provato questi 2 motori, oppure anche uno dei due, potrebbe postare le sue impressioni?
2) Vorrei informazioni sul cambio automatico della Peugeot, ma anche il DSG della VW a 7 marce che lavora a secco (e non a bagno d'olio come il 6 marce) mi incuriosisce dato che ne dicono un gran bene. Qualcuno li ha provati?
3) Se doveste scegliere tra queste 2 vetture, quali caratteristiche vi farebbero propendere per l'una e quali per l'altra?
Grazie mille a chiunque voglia partecipare alla discussione.