PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

FAP intasato

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
the edge
Peugeottista curioso

FAP intasato

Messaggio da the edge »

è da un pò che sulla mia 206 mi si accende la spia "pulire filtro diesel" sono stato alla peugeot e mi hanno detto che devo cambiare il filtro antiparticolato. ma la spesa è davvero notevole...700 euro! in effetti il fap mi stà creando molti problemi, nel senso che si autorigenera molto spesso a volte in continuazione una volta dopo l'altra e questo aumenta notevolmente i consumi. inoltre l'alta temperatura fà partire ogni volta la ventola del raffreddamento quando spengo il motore ed è molto fastidioso.
c'è un modo per pulire questo filtro senza sostituirlo? a lungo andare ignorando la spia posso avere dei problemi con il motore?
grazie

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: FAP intasato

Messaggio da lukebs »

ciao a te intanto e ben arrivato.

purtroppo se il FAP si è intasato o esaurito, l'unica soluzione è sostituirlo anche se costa parecchio :? :(
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Non vorrei fare quello che sa tutto, ma il filtro diesel non credo sia il FAP.... :scratch:
Siamo sicuri che non vogliano spillarti fior di quattrini....???? :neutral:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

the edge
Peugeottista curioso

Messaggio da the edge »

non si potrebbe togliere del tutto? ho sentito pareri discordanti sulla reale utilità di questo filtro....

the edge
Peugeottista curioso

Messaggio da the edge »

spero di no....cmq informandomi in giro per il filtro diesel si parla solo di fap....

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ah si, scusate....avendo letto veloce avevo preso per buono il fatto del FAP

allora prima di fare la sostituzione FAP, rivolgiti ad un comune meccanico per vedere se è il filtro del diesel a darti quella segnalazione....magari con pochi € di pulizia e intervento te la cavi ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

fabri68
Peugeottista veterano

Messaggio da fabri68 »

se il fap e' intasato si puo' fare una pulizia forzata dello stesso con strumento di diagnosi se la cosa va a buon fine ok se no si puo' smontare e lavare con l'idropulitrice solo con getto d'acqua e non detergente solo dopo aver fatto queste cose puoi pensare di sostituirlo se non risolvi .io in officina faccio cosi ' anche perche' il costo del ricambio non e' poco. affidati anche ad un meccanico non ufficiale perche' oggi si tende sempre a sostituire e mai a riparare. spero di averti aiutato ciao :)
Peugeot 207 xsi 1600 hdi 90cv 2008 1600 ehdi s&s

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

fabri68 ha scritto:se il fap e' intasato si puo' fare una pulizia forzata dello stesso con strumento di diagnosi se la cosa va a buon fine ok se no si puo' smontare e lavare con l'idropulitrice solo con getto d'acqua e non detergente solo dopo aver fatto queste cose puoi pensare di sostituirlo se non risolvi .io in officina faccio cosi ' anche perche' il costo del ricambio non e' poco. affidati anche ad un meccanico non ufficiale perche' oggi si tende sempre a sostituire e mai a riparare. spero di averti aiutato ciao :)
Concordo e saluto il buon fabri68 :applause: ;-)
Aggiungo che potresti nel momento in cui rigenera, provare a dargli una "tiratina" sino a quando non ha fine la rigenerazione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

the edge
Peugeottista curioso

Messaggio da the edge »

stò provando vari tipi di guida x capire quale riduce il numero di rigenerazioni....adesso cerco di stare con marce basse e giri un pò alti e ogni tanto dare qualche tirata a 3000 giri...che magari aiuta a pulire un pò il filtro....vado a tentativi!

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

mi sembra che ci sia una certa differenza tra la nota Anomalia FAP e filtro del gasolio... io sarei piú dell'idea che si tratti del filtro del carburante
Ultima modifica di bassplayer il 01/06/2010, 18:47, modificato 1 volta in totale.

the edge
Peugeottista curioso

Messaggio da the edge »

xrò è anche vero che il fap si autorigenera troppo spesso x essere a posto...

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Il motivo di questa rigenerazione continua potrebbe proprio essere il filtro del gasolio che fa passare troppe impurità..... :scratch:
Ripeto i miei dubbi già espressi più sopra, non sarei così sicuro che si tratta del fap. :neutral:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

the edge
Peugeottista curioso

Messaggio da the edge »

potrebbe anche essere....farò controllare anche quello! cmq grazie x le risposte!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

filtro diesel = FAP
se esce il messaggio, occorre prima tentare una-due rigenerazioni forzate in officina, poi, se non si reisce, va cambiato il FAP.
c'è anche il ricambio di rotazione (200euro).
per chi può: il FAP si smonta, si pulisce con decappante oppure con acetone PURO, si lava brevemente con acqua, si soffia e si rimonta

eliminare il FAP serve solo a far inca22are l'elettronica (ma anche a questo c'è rimedio -a pagamento-)

Fabio

Hal
Peugeottista curioso

Messaggio da Hal »

Ciao, ho lo stesso messaggio sulla mia HDI 1600 110 (Anomalia antinquinamento), ma se fai attaccare il computer alla presa OBD vedrai il reale errore. dico questo perchè nella mia l'errore che c'è, del quale non ricordo il codice, è quello relativo al flusso EGR troppo basso: normale, visto che l'ho tappata a causa dell'irregolarità che mi causava sui 1500 giri anche dopo la sua pulizia.

Mi ha dato pure "pulire filtro diesel" ma dopo la sostituzione del filtro, agli ultimi due tagliandi, nulla è cambiato.

Adesso ho finito pure l'eolys 176, la cerina insomma, e mi devo sbrigare perchè rischio l'intasamento del fap pure io, ma ho letto in più forum, di amatori e di meccanici, italiani e non, che va benissimo pulirlo con l'idropulitrice. non posso postarti i riferimenti perchè non me li sono segnati, ma se cerchi, trovi ;)

non credo proprio che togliere il fap sia una buona soluzione perchè c'è la gestione elettronica, e se la centralina non riceve i messaggi che deve, non credo che l'auto funzioni a dovere.
per esempio ricordo di aver staccato il sensore della EGR, che volevo proprio eliminare, ma dava un errorone nel display interno.

in bocca al lupo!
Alessio
Nel dubbio...accelero!
307 2.0 HDI 136 cv Feline - Fiat Punto Evo 1.6 mjt sport 120 cv

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”